06 SET 2006

Intervento di Marco Cappato sulle relazioni UE/Albania

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 1 min 6 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato sulle relazioni UE/Albania", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 6 settembre 2006 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Albania, Balcani, Europa, Grecia, Kosovo, Parlamento Europeo, Partito Radicale Nonviolento, Unione Europea, Vi.

La registrazione video ha una durata di 1 minuto.

Questo contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (ALDE)

    Signor Presidente, onorevoli colleghi, abbiamo votato a favore della relazione sull'accordo di stabilizzazione tra l'Unione Europea e l'Albania presentata dall'on. Ilves e crediamo che soltanto la maggiore integrazione, fino all'urgente ingresso dell'Albania nell'Unione europea, costituiscano la migliore risposta ai problemi dei Balcani e naturalmente anche dell'Albania. Gli eventi che hanno sconvolto i Balcani negli anni '90 dovrebbero insegnarci che l'egoismo degli Stati nazione non è mai parte della soluzione. Dopo la questione Kosovo, quella dei cham è l'ultima grande questione nazionale che riguarda i popoli di lingua albanese e sulla questione dei cham ,come accadde per il Kosovo, noi radicali siamo tra i primi a denunciare in quest'Aula le violazioni dei diritti di quel popolo. Questo accordo getta le basi per instaurare un dialogo sul tema dei diritti culturali e sulla restituzione dei beni dei cham residenti in Grecia che non sia basata solo su logiche di confronto tra opposti egoismi, bensì sul coinvolgimento dell'Europa e delle istituzioni internazionali.
    0:00 Durata: 1 min 6 sec