L'intervista è stata registrata giovedì 17 giugno 1993 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Camera, Legge Elettorale, Proporzionale, Uninominale.
La registrazione audio ha una durata di 14 minuti.
Rubrica
Commissione
09:30
11:00 - Roma
17:00 - Firenze
15:30 - Reggio Calabria
18:00 - Napoli
11:00 - Roma
L. PANNELLA
E gli ho Vito deputato della Lista Pannella membro della Commissione affari costituzionali oggi la hula
Ha confermato il limite del venticinque per cento nella quota proporzionale ieri la sconfitta dei doppio turnisti e la conferma dunque del turno unico qual è il bilancio che try e gli ho dato questi i primi due giorni di lavori
Ah sì data da un bilancio estremamente positivo come tu ricordavi
La Camera ha adottato due importante decisione idea adottate a grande maggioranza è quello che anche contabile adottata in un clima di grande serietà di grande serenità e il dibattito che si è svolto sia ieri sera che stamattina è stato un dibattito autorevole ma anche un dibattito che ha consentito di giungere rapidamente al voto per cui la notizia di un Parlamento che rinvia la legge elettorale la notizia di un Parlamento dominato da proporzionalisti od ostruzionistiche una notizie che si è rivelata che non c'è la notizia che magari molti commentatori molti giornali volevano in qualche maniera prevedere e costruire e che oggi appunto si trovò in condizione di non poter dare ieri sera è stato sconfitto il doppio turno oggi è stata confermata la quota proporzionale del venticinque per cento e questo testo di legge
Presentata l'onorevole Mattarella padre modificato per parte anche rilevanti dalla Commissione e approvato dalla Commissione affari costituzionali sta dimostrando di temere
In aula già tenuto per due parti molto importanti e si sta dimostrando evidentemente di essere un testo che molto vicino al quesito referendario puramente il più vicino quesito
Al risultato referendario e a nostro giudizio sarà un testo che per riuscire a superare man mano che le cose andranno avanti e se ci saranno ancora decisioni coerenti del Parlamento e la prossima settimana anche perplessità
E resistenze strumentali e prevenute da parte di molti esponenti politici
Vuole fare un passo di indietro di ventiquattro ore la sconfitta del doppio turno abbiamo ascoltato parole dure da parte di Occhetto che i giornali oggi segnalano anche l'insuccesso del leader referendario Mario Segni una stampa che ha cercato di fare credere ai propri lettori che il doppio turno si stava rafforzando e forse era maggioritario e che sicuramente da indicare tra coloro che hanno perduto questa battaglia
Sicuramente ne avevamo già fatto rilevare la settimana scorsa col voto in Commissione ma anche con l'inizio
Del dibatto sulla legge attorale come si stesse in Parlamento
Una ampia maggioranza a favore del turno unico per cui
Diciamo l'operazione messa in moto dalla stampa per la quale invece stava crescendo la maggioranza a favore del doppio turno era un'operazione assolutamente fondate quest'operazione ha rischiato sì di far per perdere tempo al Parlamento a rischio dosi di far rinviare l'arrivo in aula della legge
Elettorale il voto prima della commissione la scorsa settimana
Che e e il voto poi ieri sera
Dell'auro hanno confermato questa previsione un'ampia maggioranza di forze politiche una maggioranza molto variegato e che significa che espressione anche di una varietà di forze politiche e di espressione culturale che
Sottostanno a queste forze politiche si è spesso per l'opportunità di introdurre nel nostro Paese
Un sistema maggioritario che se deve essere maggioritario a collegi uninominali deve essere anche
A turno unico questo voto non può essere sotto Sciuto né può essere mascherato con una rappresentazione
Di un elemento di conservazione del vecchio regime perché come ricordava anche Marco Pannella stamattina in aula fino a pochi mesi fa addirittura il turno unico veniva presentato come la più radicale delle riforme la riforma che era talmente radicale che diritto ed ho trovato impreparato il Paese e ora invece il voto a grande maggioranza il Parlamento a favore il turno unico rischi di essere presentate alcune parti viene esplicitamente presentato come una scelta conservatrice anche qui
Per l'ennesima volta non si fa giustizia nei confronti delle decisioni del Parlamento dei voti dati del Parlamento e tra l'altro anche
In questo caso in questo caso specifico ed importante anche della coerenza del voto del Parlamento con il voto del Paese perché il Paese spesso all'ottantatré per cento
A favore di un sistema uninominale maggioritario ad un turno e il Parlamento grande maggioranza stragrande maggioranza di uno stato di volerne tenere conto andando alla rapida approvazione di un testo di legge che prevede un sistema maggioranza
Un Minale maggioritario ad un unico turno
Sui due obiettivi di ieri ed oggi il doppio turno e la quota proporzionale vi era il consenso della Lista Pannella
La settimana prossima si riprende ma sullo scorporo la Lista Pannella a un'opinione diversa da quella relatore Mattarella
Sì ma anche qui e non vorrei che simpatizza sta una falsa questura perché è vero che abbiamo portato a casa due risultati importantissimo questa settimana ma che la settimana prossima
Si aprono altre questioni altri
Fronti di intervento è presumibilmente altri scontri Braula la vicenda dello scomputo lo scomputo cioè il fatto che il cuore i voti
Dei candidati risultati vincenti nei collegi nominali non devono contare un deve essere calcolati nell'attribuzione DVD delitti di quelle stesse vista le quali sono collegati candidate collegi nominali per la parte proporzionale
Non la vediamo come semplicemente un modo per confondere i due sistemi
Per rendere misto il sistema tra il nostro Paese mentre ne invece ne vorremmo semplicemente una separazione fa il sistema proporzionale per la parte venticinque per cento
Dei seggi da attribuire e il sistema uninominale maggioritario quindi dal nostro punto di vista diciamo lo scontro comporta solo questa commistione della parte proporzionale della parte uninominale
Ma la cosa per nel più grave invece è un meccanismo che è stato introdotto da il testo della commissione per rendere non eludibile lo scorporo perché per fare in modo che tutti i candidati dei collegi uninominali siano sottoposti allo scopo ed è cioè il meccanismo che ha abolito la possibilità di presentare nei collegi uninominali delle candidature i cosiddetti individuali
Ora invece per fare in modo che tutti i candidati dei collegi nominali che dovesse risultare vincitori sottraggono questi voti alla quota proporzionale
è stato previsto e che tutti i candidati con legge nel nell'appunto dovranno collegarsi necessariamente con una lista della parte proporzionale allora da parte nostra
Vi può essere diciamo una soluzione anche tenga anche conto delle tesi che ne non condividiamo di coloro che sostengono lo scorporo ma che appunto faccia salvo anche il diritto di cittadini di persone esponenti politici di candidarsi di presentare proprie candidature
Individuali nei collegi uninominali si sono soluzioni tecniche posso in qualche misura conciliare queste due esigenze
Cioè l'esigenza di salvaguardare la previsione di candidature con i nomi individuare nei collegi uninominali e la possibilità di prevedere invece che qualora le candidature nei collegi uninominali avvengono con lo stesso simbolo o con simboliche Sicoli con apertamente dichiaratamente a simboli di liste proporzionali benché effettuato lo scomputo per cui se i partiti in quanto tali o con loro
Esponenti che si collego né che dichiarano di collegarsi alle liste proporzionali si presento nei collegi uninominali
Può scattare il meccanismo scomputo nel caso invece la candidatura nel collegio uninominale sia davvero individuano questo significhi si presento ad esempio la candidatura
Con un simbolo nei collegi nel Milan
Che non solo è differente da tutti gli altri simboli presentati si
Nelle liste circoscrizionali
Macchie di e differente anche da tutti gli altri simboli degli altri candidati dei collegi di quel collegio uninominale di di tutti gli altri collegi nominali di quella circoscrizione nel credo che avremo in qualche misura garantito i due principi che questa norma renderebbe poi la possibilità non di presentare fittizie candidature individuale perché se ad esempio la lega nord della quale stiamo parlando volesse presentare fittizie candidature individuare dei collegi per non
Sottostare la misura dello scorporo
Dovrebbe presentare tanti propri candidati nei collegi nominare tutti con simboli diversi fra di loro quindi per esempio in Lombardia dovrebbe andare a presentare settanta candidate non soltanto simboli diversi quindi una previsione evidentemente impossibile da realizzare per cui lo renderemo in questa proposta di mediazione che in qualche misura seguiamo creatura Mattarella e la maggioranza
Della commissione sappia cogliere la possibilità di versare intatta la previsione dello scopo che noi comunque dobbiamo contrastare ma di prevedere che delle candidature effettivamente individuali separati dei meccanismi delle liste di partito della quota proporzionale possano essere introdotte e previste qui diciamo queste superamenti usate delle tre questioni che mi Gigio sono rimaste ancora aperte che sono importanti da dirimere la prossima settimana
C'è la questione della lista bloccata sulla quale si sta
Ma facendo una campagna in parte demagogica sì la seconda questione sicuramente questa qua della lista bloccata sta facendo la campagna edema demagogiche anche qui scontiamo il peso di una demagogia imperante oggi sulla politica e sui partiti
Dobbiamo dica tutto con chiarezza che le eventuali alternative a questa lista bloccato sono sicuramente peggiori del supposto male che rappresenterebbe la lista bloccata che cos'è la lista bloccata è semplicemente un meccanismo per il quale sì rivoluzione hanno le elezioni politiche per la quota proporzionale né oggi siamo abituati a elezioni politiche nelle quali i candidati si fanno la guerra tra di loro della stessa lista piuttosto che fare la guerra una lista all'altro tutto se il fare campagna elettorale una rissa contro l'altro
Con la lista bloccata ogni partito presenterebbe una squadra una squadra omogenea al giudizio dell'elettorato
E sarebbe serve voglio elettorato esprime l'ultimo giudizio il giudizio definitivo e necessari per l'elezione con il voto per cui non è vero che avremo la nomenclatura semplicemente eretta su indicazione dei partiti partiti dovrebbero assumersi la responsabilità come questo sì
A loro compete anche su Current Tato costituzionale
Di offrire con trasparenza delle scelte dell'opzioni chiare
Agli elettori cioè non potremmo avere quello che succede oggi consisteva
Quello che succedeva in passato col sistema del voto di preferenza le quali grandi partiti ad esempio possono presentare un candidato che a favore delle privatizzazioni uno che contro le privatizzazioni così che di non scegliere chiaramente il loro programma e di prendere i voti dall'elettorato si dichiara favorevole privatizzazioni chi sia e che due contrari
I partiti sarebbero costretti invece fare delle scelte chiare
Comprensibili trasparenti a offrire quelle scelte e naturalmente quelle persone che deve rappresentare al voto degli elettori ma dicevo quali sono le alternative alla lista
Bloccati da tematiche proposte sono due il voto di preferenza che a nostro giudizio introdurrebbe dei meccanismi perversi perché avremmo non solo candidati della stessa lista che si fanno la guerra fra di loro come diceva stanno provocando contro ma candidati della stessa lista proporzionale
Che appoggerebbero
Dei candidati nei collegi nominare diverse tra di loro perché naturalmente ciascuno cercherebbe di barattare il proprio pacchetto di voti di preferenza
Con a favore di candidati diversi dei collegi nominali precludere così ottenere da quel candidato dei collegi nominale assolto un appoggio su la candidatura nella lista proporzionale tutti avremmo due candidati della lista
Proporzionale che appoggiano dei candidati diversi nei collegi uninominali e viceversa e quindi una fenomeno davvero a nostro giudizio di profonda perversione del sistema politico
E l'altra alternativa ancora proposta quella della lista bloccata è il recupero dei candidati sconfitti nei collegi uninominali a parte
La impresentabili tagli occhi dell'opinione pubblico di un sistema del genere lo cui il meccanismo uninominale
Non sarebbe credibile non funzionerebbe perché vedrebbe non solo eletto il primo ma anche il recupero di uno sconfitto nella prima poi la proliferazione di candidature nei collegi uninominali da parte di tutte quelle liste che si presenta per la quota proporzionale perché è evidente che chi vuole ambire semplicemente lo quota proporzionale perché vengono recuperati gli sconfitti di collegi nominale costretto a presentare in tutti i collegi né Minali
Delle proprie candidature e queste candidature non concorre libro a vincere nei collegi nominare ma con correrebbero semplicemente ad aspettare un eventuale recupero proporzionale quindi su questo punto io credo che la settimana prossima dovremo cercare di fare un grosso lavoro un grosso sforzo
Per
Convincere diciamo
I i sostenitori del voto di preferenza e del recupero dei candidati sconfitti nei collegi uninominali che nel che le che le loro soluzioni alternative sono delle soluzioni molto peggiorative del testo ma soprattutto che il sistema della lista bloccata da un Apple ci siamo così partitocratico come si vuole
Lascia credere ma magari è un sistema che consentirebbe di accelerare anche un processo di riforme e di cambiamento dei partiti e del modo stesso con il quale abbiamo concepito la vita politica sino ad oggi
Grazie
Sul piano nazionale ed è poi l'ultima importante novità della legge dovrebbe funzionare uno sbarramento fissato al quattro per cento relatore voleva il cinque altri chiedevano oltre si è trovata questa forma di mediazione
Qual è l'orientamento Lista Pannella così come dice annuncio prive e la terza questione è il terzo punto con quale la prossima settimana occorrerà fare chiarezza e Now quando stiamo per l'eliminazione di questa o quella di sbarramento siamo per l'eliminazione per la semplice ragione che la quota proporzionale già una quota minoritaria della componente parlamentare una quota ridotto giustamente al venticinque per cento e su questa quota del venticinque per cento se deve servire
Per altri è diciamo una migliore rappresentanza pluralistica delle diverse forze politiche presenti nel paese giusto che non incida in alcun modo una soglia di sbarramento perché
L'abbiamo già Ikea profondamente sono già profondamente intervenuti col per l'aggregazione e la riduzione delle forze politiche attraverso il sistema maggioritario a un turno e con la previsione che il settantacinque per cento i parlamentari Ring eretto in questo modo la quota proporzionale deve essere quindi una quota pura
Da quote promozionale dell'essere altrettanto pura diciamo del sistema uninominale maggioritario a turno quindi siamo contro lo sbarramento e riteniamo anche abbastanza
Indi corroso
E in qualche misura persino umiliante che adesso delle forze politiche siano cercando di aprire una trattativa per ridurre altre per alzare
La quota di sbarramento sei pensando magari la propria convenienza personale non riteniamo che non si tratti
Per ciascuna forza politica e di pensare se conviene una quota di sbarramento superiore al quattro per cento in più al quattro per cento magari solo pensando al proprio interesse a superarla quella quota ma si tratta invece di dare un acquerello sarà questo sistema elettorale noi riteniamo che la coerenza sia una previsione
Di non consentire diciamo sbarramenti Soge da superare nello il sistema proporzionale ritenendo che questo farebbe funzionare molto bene il sistema perché avremmo garantito un sistema effettivamente maggioritario con la previsione
Delegazione ad un unico turno di collegi nominale ma avremmo anche
è garantito che quella quota residua venga davvero assegnato con riserva effettivamente proporzionale
Grazie dell'unità
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0