Mai come oggi è necessario rafforzare la cultura dell'uguaglianza e del rispetto quale unica strada per affermate la parità, la tutela dei diritti delle donne e prevenire la violenza nelle varie forme in cui essa si manifesta.
Il convegno, che si svolgerà … in un'unica giornata, è articolato in due sessioni complementari: la prima, rivolta ad un esame del ruolo della giurisprudenza nella tutela e nella affermazione della parità, prenderà le mosse dalla ricostruzione storica e dall’analisi dei dati statistici; la seconda sessione sarà, invece, dedicata alle attuali forme di tutela contro la violenza e propone anche un confronto tra le giurisdizioni.
I temi saranno affrontati dai componenti del Comitato pari opportunità, da magistrati penali, nonché da esperti che da anni operano nel settore della prevenzione.
Un'occasione di riflessione, di dialogo e di approfondimento, su un tema tragicamente attuale, nella convinzione che nessuno può rimanere silenzioso davanti alla violazione dei diritti fondamentali delle donne e di fronte alla violenza.In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2021.
leggi tutto
riduci