03 DIC 2021
dibattiti

Città Rifugio per un nuovo modello di tutela dei diritti umani e di chi li difende

CONVEGNO | - Roma - 17:00 Durata: 1 ora 44 min
Organizzatori: 
Player
L'incontro intende presentare il primo ricollocamento temporaneo sul territorio italiano che sta avvenendo tra le città di Padova e Trento con il coordinamento del Centro per la Cooperazione Internazionale.

Dal 2016, la rete ha intrapreso un percorso per la costruzione di un programma di “Città In Difesa Di” in Italia, alimentando sinergie tra enti e società civile locali per la costruzione di città attive nel sostegno e nella protezione dei Difensori e delle Difensore dei diritti umani.

Modera: Francesca Caprini (YAKU Onlus - membro coordinamento della Rete, referente del gruppo
geografico America Latina, e parte del nodo locale di Trento Città In Difesa Di).

Saluti della Senatrice Loredana De Petris.

Presentazione della rete IDD - Alessandra Mecozzi - Cultura è Libertà, referente del gruppo geografico Medio Oriente e Nord Africa della rete.

Programma Città In Difesa Di - Il primo ricollocamento delle città di Padova e Trento: Francesca Benciolini - Assessora alla cooperazione internazionale del Comune di Padova, Chiara Sighele - Centro Cooperazione Internazionale Trento.

Intervento del difensore e della difensora ospitati, che interverranno dal pubblico senza amplificazione nè inquadratura dello streaming per ragioni di sicurezza.

Traduzione in italiano dell'intervento.

Annuncio Verona Città In Difesa Di, (da remoto) Intervento del Consigliere Tommaso Ferrari della città di Verona.

Programma Scholars At Risk, Ester Gallo e Programma Journalists in Residence di MFRR in collaborazione con OBCT - Christian Elia QCode Mag.

Conclusioni di Laura Baldassarre, Segretaria generale del Comitato Interministriale per i Diritti Umani Francesca Caprini - conclusioni per la rete.

leggi tutto

riduci