20 GEN 2022
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - RADIO - 16:31 Durata: 30 min 26 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
La conferenza stampa di Joe Biden ad un anno dal suo insediamento.

Il Presidente Usa rivendica i successi sul fronte dell'occupazione, ma ammette di aver sottovalutato l'opposizione che i repubbblicani avrebbero fatto ai provvedimenti su cui aveva puntato per ridisegnare il welfare americano, come il Build Back Better.

Biden immagina di poterlo spacchettare per permetterne l'approvazione e superare anche le resistenze interne al suo stesso partito, tra i moderati come Manchin e Sinema.

Bloccate in Senato anche le leggi per ampliare il diritto di voto.

La crisi ucraina e la 'gaffe' di Biden su una
possibile incursione minore in Russia, anziché una guerra su larga scala: allarme delle autorità di Kiev nei giorni in cui il segretario di Stato Blinken incontra le autorità ucraine, la Ministra degli esteri tedesca e il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov.

Le divisioni in Europa, le differenze tra gli Alleati e le parole di Biden sull'improbabile ingresso dell'Ucraina nella Nato nel breve periodo.

La questione Bitcoin supera gli schieramenti e le polarizzazioni dei campi Repubblicani vs Democratici: se Donald Trump e Hillary Clinton avversano le criptovalute, non è così per Melania Trump, che ha addirittura festeggiato il terdicesimo anniversario della loro nascita.

Il sindaco di New York Eric Adams, democratico, chiede di essere retribuito in Bitcoin.

Al Congresso iniziative bipartisan: esiste un Blockchain Caucus composto da democratici e repubblicani.

Si moltiplicano le proposte di legge per arrivare ad una loro regolamentazione e tassazione, la senatrice Elizabeth Warren lo chiede da tempo.

Diventerà anche questo un tema delle elezioni di mid term?.

leggi tutto

riduci