09 GIU 2022
rubriche

America sociale - Conversazione settimanale con Giovanna Pajetta

RUBRICA | di Ada Pagliarulo - Radio - 16:36 Durata: 31 min 4 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Iniziano questa settimana le audizioni della Commissione parlamentare che indaga sull'assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021.

Le sue sedute verranno trasmesse in diretta tv, ma non su Fox News.

Che effetto farà sgli americani? Qunati di loro restano convinti che l'ex Presidente Donadl Trump fosse responsabile di quanto accadde? Se emergeranno sue responsabilità, l'ultima parola per un'eventuale incriminazione spetterebbe comunque al ministro della Giustizia.

Parallelamente ai lavori della Commissione 6 gennaio, ci sono comunque tenuti processi, ci sono state condanne e le indagini dell'Fbi
proseguono: incriminati questa settimana con l'accusa di cospirazione e sedizione cinque esponenti dei Proud Boys, coinvolti nell'assalto al Congresso.

Il voto di martedì per le primarie in vista delle elezioni di Mid term: California, Iowa, Mississipi, Montana, New Jersey, New Mexico e South Dakota.

Hanno vinto in molti casi quelli che Trump definisce 'traditori', visto che hanno votato a favore tanto del suo impeachment che dell'istituzione della Commissione sui fatti del 6 gennaio.

La sorpresa che arriva dalla California per i dem: nello Stato più liberal, si sono imposti candidati che hanno fatto della lotta alla criminalità e agli homeless il proprio messaggio principale.

Un piccolo passo alla Camera in direzione del controllo del possesso delle armi: approvate norme che impediscono l'acquisto di mitragliette d'assalto a chi abbia meno di 21 anni.

Ma il provvedimento, con ogni probabilità, si arenerà al senato.

Malgrado l'appello del presidente Biden, che ha chiesto che la questione del gun control divenga un tema centrale per la scelta dei candidati delle elezioni di Mid term.

leggi tutto

riduci