29 MAR 2023
rubriche

Podcast. Famiglie arcobaleno e tutela dei diritti del minore, di Michele Di Bari

RUBRICA | di Roberta Jannuzzi - Radio - 15:32 Durata: 19 min 4 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Di recente il Ministero dell'Interno ha richiamato i prefetti ad assicurare una puntuale e uniforme osservanza degli indirizzi giurisprudenziali emessi dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sulla cosiddetta gestazione per altri, invitandoli a fare analoga comunicazione ai sindaci che avevano preso a trascrivere gli atti di nascita esteri dei bambini figli di coppie omosessuali nati attraverso questa pratica.

La Corte di Cassazione a sezioni unite, alla fine dell'anno scorso, di fronte alla richiesta di trascrizione dell'atto estero di un bambino nato con la gestazione per altri da due
padri, aveva infatti stabilito l’impossibilità di procedere con l'automatico riconoscimento perché la pratica offenderebbe in modo intollerabile la dignità della donna e minerebbe nel profondo le relazioni umane.

Eppure la stessa Corte di Cassazione aveva adottato una posizione più aperta in materia di affidamento e adozione quando aveva escluso pregiudizi per il minore che nasca e cresca in una famiglia omogenitoriale.

D'altra parte la Corte Costituzionale, valutando la legittimità della legge 40 del 2004 che vieta il ricorso alla procreazione medicalmente assistita per le coppie omosessuali e vieta la pratica della gestazione per altri per tutti, cioé sia per le coppie eterosessuali che omosessuali, ha rivolto un monito al legislatore in quanto l’impossibilità di riconoscere il genitore intenzionale pone un problema di tutela del minore.

Siamo dunque di fronte a una normativa inadeguata, a una giurisprudenza contraddittoria, alle quali nelle ultime settimane si è sovrapposto un dibattito politico a dir poco confuso.

Proviamo a fare chiarezza in questo podcast con Michele Di Bari, RdtB di Diritto pubblico comparato e professore aggregato di diritto costituzionale presso il Dipartimento di Scienze politiche, giuridiche e studi internazionali dell'Università degli studi di Padova.

Questa rubrica è realizzata da Radio Radicale in collaborazione con le Riviste di diritto pubblico comparato ed europeo.

leggi tutto

riduci