19 DIC 2023
dibattiti

Israeliculturecontinues. Una riflessione dell'arte israeliana sugli avvenimenti del 7 ottobre e sulle loro conseguenze

DIBATTITO | - Milano - 18:41 Durata: 1 ora 42 min
A cura di SI e Delfina Steri
Player
Riflettere sul prima e sul dopo e sulla situazione, da sempre precaria, dei kibbutz al confine con Gaza, e sulle conseguenze sulla società israeliana dopo l'efferato attacco di Hamas.

Si tratta del progetto #israeliculturecontinues, realizzato e promosso dall'Ufficio Culturale dell'Ambasciata di Israele in Italia, che ha inaugurato a Milano martedì 19 dicembre, presso la Fondazione Stelline, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Milano.

Dopo la prima tappa presso il Museo MAXXI di Roma, è giunto anche a Milano "Novantacinque per cento paradiso, cinque per cento inferno", la videoart
che racconta la vita al confine della Striscia, attraverso 5 opere video provenienti dalla Galleria del Kibbutz Be’eri, completamente distrutta, come il kibbutz, nel corso del massacro del 7 ottobre.

I cinquanta minuti del film raccolgono cinque lavori realizzati da sei artisti israeliani.

Un racconto diviso in cinque parti, che toccano il cuore con immagini struggenti che descrivono la guerra senza mostrare mai sangue e violenza, come il video che narra la Guerra di Yom Kippur vissuta attraverso l'amicizia di due soldati, uno israeliano e uno egiziano.

leggi tutto

riduci