Tra gli argomenti discussi: Cultura, Giovani, Istruzione, Italia, Minori, Ricerca, Scuola, Societa', Studenti, Unione Europea.
La registrazione video di questa puntata ha una durata di 10 minuti.
La rubrica e' disponibile anche in versione audio.
16:00
17:00, Roma
15:00
8:45 - Camera dei Deputati
9:30 - Roma
9:30 - Roma
15:00 - Roma
17:00 - Roma
16:00 - Pisa
14:30 - Reggio Calabria
16:00 - Augusta - Brucoli (SR)
17:30 - Napoli
Oltre alla fruizione dei nostri file tramite il nuovo player Flash/Html5, sono disponibili i download dei file audio di Stampa e Regime, di tutte le Rubriche e dei Processi, oltre alla possibilità di scaricare i files della sezione Riascolta. Tutte le rubriche sono inoltre disponibili tramite il servizio Podcast. Come già avveniva in passato, dopo 3 settimane dalla creazione delle schede i files non saranno più scaricabili.
analista di OpenPolis
Buongiorno agli ascoltatori ecco c'è anche per oggi all'appuntamento con la la sanzione di open Paoli sopra in polvere open Police numeri alla mano questa mattina torniamo in compagnia di Luca giunti che innanzitutto salutiamo bentornato Luca
Buongiorno vicine a lei buongiorno agli ascoltatori
Allora Luca torniamo su un tema di cui abbiamo parlato tante volte in questa trasmissione cioè il tema dell'abbandono scolastico e della dispersione il titolo della Scheda di cui parliamo oggi
Significativo già CD diciamo introduce nel merito delle questioni di cui parleremo abbandono scolastico un miglioramento che non dice tutto il primo dato Luca infatti che ci parla di questa mattina è proprio quello relativo a questo piccolo miglioramento che c'è ma su cui c'è da dire molte cose
Certo nel due mila ventitré si è registrato un abbandono scolastico cioè la quota di Giovanni tra i diciotto e i ventiquattro anni che hanno al massimo la licenza media del dieci virgola cinque per cento che è un dato che segna un miglioramento progressivo negli ultimi anni basti pensare che nel due mila ventuno era al dodici virgola sette per cento e comunque parliamo di un trend in discesa che per il che riguarda gli ultimi decenni perché era molto più elevato arrivando anche sopra il venti per cento alcuni alcuni anni fa
Ed è un dato sicuramente positivo perché conferma diciamo in qualche modo un percorso di avvicinamento del nostro Paese a quelli che sono gli obiettivi europei
Obiettivi europee inizialmente prevedevano proprio discende che ogni Paese scendesse sotto il dieci per cento intorno a voi col due mila ventitré siamo al dieci virgola cinque per cento quindi in progressivo avvicinamento e dopo la pandemia questo questo obiettivo è stato ulteriormente abbassato al nove per cento quindi diciamo che questo è un dato positivo
Che si potrebbe unire al fatto che anche sul fronte della dispersione implicita qui finora abbiamo parlato di abbandono scolastico
Per il proprio quindi i giovani che lasciano la scuola la dispersione implicita che invece giovani che terminano le scuole arrivano alla quinta superiore
Però non non con livelli di apprendimento adeguati
Anche sulla dispersione implicita che intanto era cresciuta durante la pandemia in luglio i dati Invalsi hanno indicato un primo miglioramento quindi un quadro complessivamente positivo che però va un po'messo messo lampo approfondito perché effettivamente restano dei motivi di preoccupazione sullo sfondo al netto di questi dati sicuramente positivi
Ecco questo è il la questione che affrontiamo adesso quali sono gli elementi di criticità che ha dei dei messo in evidenza naturalmente sempre attraverso la prospettiva specifica di aver Tories
La
La nostra Riso Scotti fondamentalmente tre il primo è il fatto che il tasso di abbandono scolastico con l'esplicito pur essendo in miglioramento comunque resta ai primi posti
Vero il secondo aspetto è che alimenti materiale come italiano e matematica non è complete
I critici da il fatto che il calo della dispersione implicita ed è e dell'abbandono vere proprio comunque non deve far trascurare il fatto che restano nel Paese di vari di diversa natura da quelli sociali a quelli territoriali eccetera
Ho capito allora lei questioni come avete sentito sono diverse adesso come sempre come siamo abituati a fare con Opel Boris guardiamo questi dati un po'più da vicino e guardiamo e la situazione del nostro Paese rispetto agli altri Paesi europei giusto
Si chiama proprio il il primo punto di di criticità la posizione dell'Italia nel nel contesto UE quinta su ventisette quindi nonostante il calo comunque all'interno del dell'UE l'Italia è uno dei Paesi dove il problema più consistente
Dopo a Romania che al primo posto con sedici virgola sei per cento di abbandoni precoci Spagna col tredici virgola sette per cento Germania dove anche al terzo posto con dodici virgola otto per cento in Ungheria all'undici virgola sei per cento quindi il nostro Paese comunque pure nel miglioramento resta tra quelli dove il fenomeno è più presente l'altro a stento che a nostro avviso rappresenta una criticità e il fatto che nonostante la dispersione implicita quindi giovanile termina la scuola senza apprendimenti adeguati si è in miglioramento ci sono comunque nelle ma in materie chiave come l'italiano per esempio
Di studenti di quinta arrivano con risultati sensibilmente peggiori rispetto a quelli del Brescovit basti pensare che le ultime prove Invalsi hanno mostrato che il cinquantasei per cento degli studenti di quinta superiore ha finito ha terminato la scuola
Con risultati adeguati in italiano e che nel due mila diciannove questa quota era di sessantaquattro per cento quindi otto punti superiori oltretutto questo dato babbo ai disaggregato anche rispetto alla condizione sociale dello studente
Non è non è indifferente il fatto che questo cinquantasei per cento sia una media tra l'ottanta per cento dei licei come in quelli lassi scientificità e linguistici il quarantatré per cento dei tecnici e circa il venti per cento nei professionali questo non è un aspetto da sottovalutare perché la scelta dell'indirizzo di studi questo ce lo indicano tutti i dati
è generalmente l'esito di una volta selezione rispetto al censo rispetta la condizione sociale di partenza e dalla condizione familiare in cui si trova una una ragazza o ragazzo
Per dare un dato per concretizzare questo questo elemento tre diplomati al liceo
Nel due mila ventitré il sedici per cento erano figli di lavoratori esecutivi operai eccetera
Mentre invece nei professionali l'incidenza più che doppia trentaquattro virgola tre per cento questi sono dati di di Alma diploma relativi al due mila ventitré che ci indicano effettivamente
Certo noto selezione il percorso di studi dopo le medie risente tantissimo di quello che la condizione sociale di partenza è questo è un tema davvero importante che
Molto spesso viene trascurato ma un ma è un dato significativo Luca come sempre poi guardiamo le cose più da vicino e abbiamo dei dati anche che riguardano l'abbandono scolastico relativi a le regioni italiane è giusto
Cioè
Quando parliamo di abbandono scolastico esplicito quindi proprio giovanili hanno abbandonato la scuola prima del tempo vediamo che nelle isole in Sardegna e Sicilia
La quota supera il diciassette per cento quindi rispetto a una media del dieci per cento di cui parlavamo
Parlavamo prima
Ciampi le nelle isole la quota sistematicamente superiore di circa sette punti
E mentre invece abbiamo un'altra parte del paese dove l'incidenza Reggiani inferiore all'obiettivo del nove per cento il nuovo obiettivo del nove per cento fissato in sede UE
Tra questi compaiono per esempio regioni come il Piemonte e la Basilicata la provincia autonoma di Trento Lombardia Molise Emilia Romagna Friuli Venezia Giulia Marche Lazio e Umbria quindi una forte un'azione anche territoriale che ci dica come appunto il il fenomeno dei divari territoriali non sia sia risolto
Tra l'altro altro elemento interessante da notare se ci spostiamo sull'altro indicatore quello della ditta per semplicità quindi giovani che concludono le scuole ma lo fanno con i livelli di apprendimento non adeguati nelle materie chiave
La quota comunque di disperazione implicita supera il dieci per cento degli studenti di quinta in regioni come la Campania dove si attesta al quindici virgola sette per cento e la Sardegna quindi torna il il fenomeno insomma particolarmente importante nelle isole con l'undici virgola tre per cento a segnalare che comunque i due fenomeni sono fortemente collegati
Si può avere abbandono sono diciamo due espressioni diverse dello stesso dello stesso fenomeno per cui potrai riavere in alcuni casi l'abbandono vero e proprio della scuola prima del tempo in altri casi invece magari l'abbandono della scuola non si concretizza non c'è
Si arriva anche alla fine del percorso di studi però hanno con livelli di apprendimento che sono considerabili adeguati e
E allora come ad esempio io sono dati sono numeri che fanno riflettere su cui occorre riflettere e magari anche possono essere indicativi per le istituzioni per cercare di intervenire in queste questioni che sono vitali diciamo per i giovani per lo sviluppo diciamo delle del nostro paese dei giovani italiani abbiamo parlato oggi
Ancora una volta della povertà educativa come facciamo spesso con un lampo risultano spesso con Luca giunti la scheda di oggi è questa abbandono scolastico una miglioramento che non dice tutto sul sito di Opel Polesine questo settore della povertà educativa trovate tanti altri dati tanti altri approfondimenti lui
Pure abbiamo parlato in questa trasmissione ma però oggi ci fermiamo qui perché abbiamo finito il tempo ringraziamo davvero molto come sempre gli analisti di Hogan Ponzellini presentano il loro lavoro in particolare oggi siamo molto gratia Luca giunti che è stato con noi grazie Luca
Grazie a voi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0