23 MAG 2025
dibattiti

Disinnescare… Attrezziamoci per disinnescare i conflitti, non per fomentarli

CONVEGNO | - Padova - 09:00 Durata: 6 ore 12 min
A cura di Stefano Chiarelli
Organizzatori: 
Player
Intervengono: Gino Cecchettin (oggi impegnato nella costruzione di progetti per combattere la violenza di genere, in memoria di sua figlia Giulia), Alfio Maggiolini (Psicologo e psicoterapeuta, è direttore del Master del Minotauro “Adolescenti trasgressivi.

Valutazione e trattamento”.

È autore, tra l’altro, di Pieni di rabbia.

Comportamenti trasgressivi e bisogni evolutivi negli adolescenti), Carlo Stasolla (ha più di 30 anni di esperienza nel campo dell’inclusione delle comunità rom, ha vissuto all’interno degli insediamenti della Capitale per circa 14 anni, è presidente di
Associazione 21 luglio, organizzazione indipendente che lavora per supportare comunità e individui in condizioni di segregazione estrema e di discriminazione), Gaia Tortora (giornalista televisiva, vicedirettrice del Tg La7 e conduttrice di «Omnibus».

È autrice del libro Testa alta, e avanti.

In cerca di giustizia, storia della mia famiglia), Gian Domenico Caiazza (avvocato penalista, è stato per anni Presidente dell’Unione Camere Penali italiane dal 2018 al 2023.

Dirige PQM, inserto del Riformista dedicato ai temi “caldi” della Giustizia), Anilda Ibrahimi (nata a Valona, Albania, ha studiato letteratura a Tirana.

Nel 1994 ha lasciato il suo paese, dal 1997 vive in Italia.

Il suo ultimo romanzo pubblicato è Volevo essere Madame Bovary), Francesco Striano è(icercatore in filosofia morale presso l’Università degli Studi di Torino.

Si occupa di etica delle tecnologie e teoria dei media.

Violenza virtuale è il suo primo libro), Agnese Moro (laureata in psicologia, giornalista e scrittrice, figlia dello statista e presidente della Democrazia Cristiana Aldo Moro, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse nel 1978), Federica Brunelli (avvocata, mediatrice e formatrice esperta in programmi di giustizia riparativa, è socia fondatrice di DIKE – Cooperativa per la Mediazione dei Conflitti e opera presso il Centro per la Giustizia riparativa e la Mediazione Penale del Comune di Milano), Carlo Riccardi (laureato in giurisprudenza, specializzato in Criminologia clinica, mediatore e formatore esperto in programmi di giustizia riparativa, collabora con vari organismi pubblici e privati, fra cui il Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione Penale del Comune di Milano).

Apre i lavori la direttrice della Casa di reclusione, Maria Gabriella Lusi.

Coordina i lavori Adolfo Ceretti, Professore ordinario di Criminologia, Università di Milano-Bicocca, mediatore e formatore esperto in programmi di giustizia riparativa, supervisore del Centro per la Giustizia Riparativa e la Mediazione Penale del Comune di Milano.

È autore, tra l’altro, con Lorenzo Natali di “Io volevo ucciderla.

Per una criminologia dell’incontro”.

leggi tutto

riduci