L'intervista è stata registrata venerdì 16 marzo 1984 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Amministrazione, Enti Locali, Indennita', Partitocrazia, Psi.
La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.
09:30
09:15
09:30
9:30 - Roma
10:00 - Roma
9:15 - Milano
PSI
Radio radicale siamo negli uffici del gruppo socialista del senato di stiamo per intervista il senatore Renato Garibaldi del gruppo giustappunto socialista parleremo con Luís del che è uno dei firmatari di quella che in origine alla proposta di legge aspettative permesse indennità degli amministratori locali che ora dopo essere stata approvata al Senato in commissione al Accame ed è un relatore anche di un socialista e esattamente il socialista la Ganga che responsabile per gli enti locali del Partito socialista se non erro ecco la prima domanda che facciamo sempre Garibaldi e questa sa dove Garibaldi in questa legge si parla appunto delle indennità e dei contributi agli amministratori locali quanti sono questi anni s'
I locali voi avete quantizzato il numero numero amministratori locali previsti
Che suscettibili di essere toccati dalle previsioni di questa legge io nullo blocchiamo in testa devo dire sinceramente
Perché nel nell'accingermi sostenne questa legge mi sono affidato a questioni di principio più che di merito
E le questioni di principio quali sono
Il diritto dovere di ciascun cittadino di farsi amministratore pubblico per quanto possibile naturalmente con spirito di servizio e questo diritto dovere che pur sancito dalla Costituzione ma non soltanto perché è sancito dalla Costituzione perché credo che sia un diritto e un dovere naturale
Nella era nella pratiche de nella pratica con è stato da una diversità di condizioni
A seconda che il cittadino aspirante doverosamente a fare l'amministratore pubblico sia dipendente tu dipendente dello Stato sia dipendente di un ente locale ovvero sia un
Un operatore autonomo professionista artigiano commerciante eccetera nel senso che dipendente dello Stato ad esempio non ha titolo partecipa le sì per il tempo necessario alle riunioni delle dei degli organi di gestione di cui fa parte giunta comunale comitato di gestione una S.r.l. consiglio direttivo della Comunità montana
Ovvero di una qual sia sia già agenzia o Conso o consorzio di gestione e di un servizio pubblico mentre pendente di un ente locale a tutto lo spazio tutto il tempo disponibile una situazione di sperequazione oggettiva dal punto di vista della normativa mille lavoratore autonomo sia esso professionista un imprenditore o artigiano eccetera non è nella situazione degli altri di coloro che appena citato perché laddove voglia dedicarsi a questo servizio
Pubblico di cioè di concorrere a alle scelte all'amministrazione della cosa pubblica lo fa in un'ottica di penalizzazione proprio delle proprie entrate del proprio a scapito della propria attività del proprio potere di produzione
E allora come abbiamo ho inteso io queste questioni ho inteso di portare nel limite del possibile
E così ho letto lo spirito e mi sono adeguate alla lettera di questa legge
Mi sono adeguato ho dato un contributo con convinzione a questa legge laddove il quindi portando dipendente degli enti locali dello Stato alle stesse condizioni ciò lo si è ottenuto sanzionando il principio che un chiunque letto ad una carica pubblica già una certa dimensione naturalmente potesse fruire di aspettativa la legge che noi abbiamo anche di cui parliamo a scisso tra i i titoli all'aspettativa in rapporto al dimensione degli enti da amministrare per cui hanno titolato aspettativa
I gli amministratori di comuni superiore agli otto mila abitanti
Va bene
Questo è una una fermare poi ha sancito che gli amministratori
Non coinvolti negli organi negli organi esecutivi abbiano titolo a ad avere il tempo necessario per partecipare delle commissioni di lavoro
Delle riunioni delle assemblee di cui fanno parte e mi pare che su queste cose non ci fosse la essere dubbio sulla legittimità di queste cose
Sì su questo non vi è alcun dubbio infatti
Ecco e questo è il primo obiettivo che potremmo definire di carattere normativo poi dicesse il conto problema di equità a mio parere e non ho avuto difficoltà a condividere questo o esperienza di amministratore pubblico fa ciò nella vita tra virgolette il docente universitario sino a a qualche mese fa questa mia posizione giuridica
Era pienamente soddisfatta con l'esercizio di tre ore di lezione la settimana
Qualche pomeriggio di seminari eccetera io nel fare l'amministratore pubblico avevo tutto il tempo per dedicarmi alla pubblica alla all'amministrazione e lo potevo fare con l'impegno necessario e anche con risultati che credo
C'erano stati positivi perché avevo il tempo necessario perché non mi penalizzato dal punto di vista economico nessuno mi imponeva di fare più di quelle ore di lezione o di esercitazioni all'università per contro chi avesse fosse stato nelle mie stesse condizioni pure amministratore avesse dovuto amministrare in altre parole
E avesse il contemporaneamente dovuto curare la propria bottega di commerciante di artigiano o di medico di avvocato libero professionista i casi aveva da scegliere poco o amministrava con poco tempo
Oppure amministrava perdendo a scapito delle permettendoci
E condannò alla propria condizione economica eccetera eccetera il primo obiettivo lo se ottenuto con le aspettative e permessi il secondo obiettivo lo si ottiene in una certa misura alcune l'incremento delle indennità
Che noi abbiamo previsto essere di una certa consistenza
Ancor che trascurabile perché ancorché non certo sufficiente a soddisfare
Tu a mantenere decorosamente una famiglia media
Dove un amministratore facesse solo contasse di vivere di sopravvivere con le indennità di preveda nuovi previste
Questo l'obiettivo l'abbiamo abbiamo facilitato in una certa misura prevedendo la possibilità di
Raddoppiare di aumentando in primis le indennità che poi non sono iperboliche non mi pare che siano iperbolica pensare che il sindaco un sindaco di un Comune come Milano Roma Napoli Palermo eccetera
Vada via con un milione duecento mila lire l'indennità mensile come adesso e bisogna proprio prevedere che quello o abbia redditi propri oppure debba in qualche maniera arrangiarsi per vivere e il che e chiaramente quanto meno ipocrita no e qua tormento
Quindi nel incrementare l'impegno che ci mette si deve mettere per essere un buon amministratore
Ed è un impegno voluto ed è un impegno da cui non si può prescindere specie adesso con le difficoltà che vengono poste sempre di più con i magistrati che si occupano anche del assenteismo dei dipendenti ti con una magistratura che sembra protesa a perseguitare chi amministra piuttosto che a capire
Io mi rendo conto che i ladri devono andare in galera però non è detto che un amministratore per il fatto che sia l'amministratore pubblico sia un l'altrove
Mito dov'era interrompo perché mi pare che ha toccato ha già dato un'applicazione abbastanza chiara dei delle motivazioni della legge ma sta toccando alcuni punti su cui poi in merito ai documenti sì sì del dibattito che avete avuto in commissione e in aula provveduto che vi erano appunto dei problemi che alcuni suoi colleghi hanno quel sollevato e quindi su questo volevo chiedere allora la prima le faccio una doppia domanda la prima e qui sta il problema del rapporto appunto fra amministrazioni ed enti locali cioè lei sa ed è dichiarato appunto nel corso anche di questi documenti presi per un intervento di marchio
Che vi sono dei grossi problemi per parla di rapporti fra enti locali e è stato e marchio dice testualmente sarebbe stato opportuno corretto giusto il più onesto da parte nostra esaminare contemporaneamente il riordino delle Autonomie locali insieme allo status degli amministratori anche perché peraltro non si parla solo di amministratori comunali a cui lei stava riferendo ora ma si parla anche di unità sanitarie locali che sono Enti contestatissimi lei lo sa non solo da uno l'altra parte politica ma un po'da tutti ed anche perché si parla dei consigli circoscrizionali
Di una serie innumerevole di organismi che non sempre hanno l'importanza effettiva di quella della funzione del sindaco per esempio dell'amministratore comunale propriamente detto e il secondo problema che che ribadito anche questo né niente venti e la mancanza di adeguate strutture di verifica degli atti di cui comunque gli amministratori debbono assumere la paternità vale a dire questa ansia di una legge quindi veniamo alla domanda in cui dati dei soldi a delle persone che come in parte neanche mi diceva che avevo bisogno soprattutto di tempo e con i soldi che gli date questo tempo nostro guadagnano perché qui si parla di trecento mila lire di ottocentocinquanta mila lire di un milione e otto con cui non si mantiene diceva lei prima una famiglia media ed è giusto
Qui c'è prima di tutto questo problema
Il secondo problema quindi la tabella sembra inadeguata per cui non si capisce perché poi questo danaro come soluzione al problema del tempo laddove il tempo che sia di cui si ha bisogno per bene amministrare il secondo problema è questo non esiste in realtà né gli organi pere e verificare gli atti di cui gli amministratori devono assume la paternità in termini di contabilità c'era il che dà adito ha molti problemi anche quando si tratta di situazioni in buona fede curdi connessa ed problema questa scissione che esiste fra lo status e dei rapporti fra lo Stato e gli enti locali e i problemi di questo tipo ecco allora io le domando non sarebbe stato meglio tentare di fare prima di tutto una riforma degli enti locali e della situazione e dello stato dei rapporti fra Enti locali è stato e poi di fare una legge che come dice l'articolo cinquantuno la Costituzione garantisca veramente il tempo agli amministratori locali più che le entrate
Ragionamento sistematico chiaramente sarebbe stato più più chiaro sarebbe stato più sono stato completo il discorso ecco l'esigenza di intervenire per la riforma delle autonomie cosiddetta cioè per dare una riforma dell'autonomia e poi non vuol dire intendiamoci stravolgere l'assetto la prassi che si è consolidata negli ultimi quarant'anni nelle Autonomie locali
Dico qui prassi che si è consolidata lo sappiamo tutti che le Autonomie locali sono governati da leggi anteguerra nota legge decise il cui indice addirittura leggi del trentaquattro antiquati con una concezione tutt'affatto diverso da quella prefigurata la Costituzione ma la parte questo negli anni dal quarantacinque in poi gli enti locali hanno trovato una propria sistematizzazione normativa
L'hanno trovata nel nella pratica
Sono più avanti Enti locali nel loro modo di essere
Autonomie che non nelle leggi che che preesistevano quelle che gli sono corse dietro
L'attuale legge di riforma delle autonomie è una legge che tutto sommato varati ficcare ciò che
In pratica gli enti locali hanno praticato hanno attuato hanno conquistato hanno sistematizzato in questi ultimi anni
Non penso che i due problemi si interconnettono se vogliamo astrattamente direi disegno sarebbe stato più lo si può anche dire perché è logico
Appare illogico ma nella sostanza fosse non è illogico questo provvedimento per consentire all'amministratore di avere il tempo necessario necessaria sicurezza eccetera eccetera come abbiamo detto come lei sa e nella riforma dell'autonomia possono benissimo essere fatte disgiuntamente perché ove si farà si facesse questa riforma delle Autonomie non sia Andrea due nella sostanza modificare l'impianto di questa legge cosiddetta sullo stato degli amministratori locali impropriamente stato sei amministratori locali
Perché questa esiste deve esistere in una maniera lei e poi esistono in maniera tutt'affatto indipendente dalla riforma delle Autonomie
Dico questo perché le ripeto nella ricovero Daniel si tratta di prendere atto di situazioni consolidate dalla prassi
E di adeguarle al alla alla costituzione di adeguarle formalmente alla costituzione di adeguarle formalmente agli statuti che i Comuni si sono date regolamenti dei Comuni si sono dati quindi non credo che ci sia un'interferenza torno a ripeterlo enunciare best atto più logico apparirebbe più logico soprattutto in un addetti ai lavori in realtà non è illogico aver fatto questo in atti già di fare quell'altra questa era una cosa urgente lo è anche l'altra e però l'altra a mio parere si farà aspettare ancora un po'non so per quali ragioni ma credo che possono essere le ragioni imputabili all'andamento del del sistema sua pigrizia inerzia
Cose che preferisco non dire per servire ai scrivere per riflettersi ponderare con maggiore prudenza
Sul modo di essere delle del sistema legislativo del sistema legifera attivo nostro
Quindi non credo che ci sia una schizofrenia sostanzialmente vorrei sottolineare che le indennità così come risultano dalla tabella
Sembrano esigue taluni le ha definite esorbitanti in effetti sono modesti in rapporto ai principi ispiratori
Cioè per quello che mi riguarda e credo anche gli altri colleghi però bisogna tener conto che se taluno fa la scelta del tempo pieno l'indennità e raddoppiata
Il lavoratore autonomo ci trova automaticamente ad avere un'indennità raddoppiate
Economico infatti queste il primo punto era quello del esiguità stante alla tabella il secondo problema è esattamente l'opposto cioè che poi in funzione degli articoli al dell'articolato
E di questa legge si può verificare come in molti casi vendita vengono raddoppiate non sono cumulabili all'interno di una struttura ma sono cumulabili se uno ha cariche diverse all'interno delle strutture insomma
Viene fuori appunto economicamente in termini proprio economici una legge che rende questa domanda legittima a mio giudizio o si pensa di risolvere con questo milione otto i problemi di qualcuno oppure si pensa che esiste una serie di meccanismi esatto sì esistono una per i meccanismi tenta di questo tipo di raddoppio di questo gene per cui in realtà la legge in qualche modo viene a essere in gran parte incontrollabile in funzione delle entrate e delle uscite in termini stanziamenti e dunque diventa una sorta di
Essendo quegli amministratori pagati dallo Stato una sorta di surrettizio finanziamento pubblico allora questa domanda sembra legittima o no sì sì sì credo che lei abbia ragione la verità sul problema del finanziamento pubblico sulle tizio ciascuno alle proprie alle proprie la propria etica i propri metodi io non mi sono posto questo problema e non credo che se lo ponga neanche il mio partito questo
Tipo di problema anche perché noi siamo per così dire indipendenti sotto il profilo del
Della gestione
Ne delle indennità che pesci percepisce noi non andiamo se non volontaristica mentre a concorrere alla
All'amministrazione del del partito no
In altre parole io prendo l'indennità me la prendo tutta intera se voglio concorrere alle spese del partito con cortei nessuno mi obbliga a farlo quindi non c'è questo problema sì ma e il problema resta
Confinato soltanto nei singoli nella sensibilità dei singoli amministratori socialisti quindi si sia una questione di finanziamento surrettizio io non lascio non lascio decidere a chi col
Tocca al collo ha fatto secco semmai lo hanno fatto mentre l'adeguatezza dell'indennità perché era questo che mi chiedeva ecco niente l'adeguatezza dell'indennità
Anche qui siamo in un campo relativamente soggettivo io mi sono fatto guidare dall'ammontare dell'indennità di un parlamentare
Vilipeso interruzione e Peschiera domande parlavo di inadeguatezza all'indennità oppure di eccessive indennità laddove e mi rifaccio ripeto l'intervento di Stephanie in commissione il ventuno dicembre ottantatré
Per mancanza di adeguate strutture di verifica degli atti di cui comunque gli ha mi serve sulla paternità cioè laddove esiste questo problema anche è chiaro problema cui che cosa è successo
Diamo ci siamo regolati in questo modo perché il problema si è posto perché in realtà quanti saranno gli amministratori che fanno una scelta del tempo pieno non lo sappiamo
Quanto saranno gli amministratori che sceglieranno di di prendere l'indennità intero oppure da me dell'indennità quante saranno le assemblee che fanno sono tutte cose che noi conoscevamo e non potevamo conoscere
Credo
Abbiamo creato consapevoli dell'importanza della conoscenza di questi dati per un intervento legislativo corretto sotto il profilo anche l'impegno finanziario
Abbiamo introdotto nordico ad onorare la memoria del professor Sandulli che non ha certo bisogno del mio ricordo per essere onorato ma coso Sandulli il compianto professor Sandulli l'onorevole Pasquino e chi vi parla hanno formalizzato hanno concepito professor Sandulli ha formalizzato un articolo aggiuntivo da questa legge che vincolata le le amministrazioni per i testi nata le la il ministero degli interni a rendicontare al Parlamento a partire dall'anno ottanta ottantacinque ottantasei la fotografia degli effetti prodotti da questa al Lecce noi l'abbiamo introdotto quest'articolo con la riserva espressa di verificare gli effetti prodotti impositivo Hennig Ivo se io non credo che produrrà degli effetti negativi credo che sia una premessa e mi ripeto di e qui tale non astratta di consapevolezza
E questa consapevolezza la porta uno che non ha mai avuto remore per fare l'amministratore a tempo quasi pieno
Capisce cosa voglio dire e riteniamo di averlo questo dovere sono stato uno dei sostenitori e posso dire disinteressati nel modo più totale sul piano politico perché il mio partito non mi chiede contributi sul piano personale perché ho potuto ho sempre amministrare senza e trovare un datore di lavoro che mi controlla se il tempo perché le ripeto accinto fatte tre ore di lezioni a settimana due pomeriggi i seminari di due ore ciascuno io avevo pagato il mio debito nei confronti del mio datore di lavoro cioè lo Stato va be'io credo che i cool
La ringrazio il possiamo chiudere con un'ultima domanda in questa legge c'è questo problema di riordino appunto che gli amministratori locali e e quindi viene vengono non equiparati ma comunque si tratta sia dei problemi degli amministratori locali questa riguarda comuni consigli come tali sindaci quindi funzioni centrali per la vita non solo democratica ma anche amministrativa dello Stato sia ripeto di quegli enti discussi di cui dicevamo anche inizio cioè le unità sanitarie locali
Oppure i consigli circoscrizionali discussi ripeto prima di tutto dal punto di vista l'efficienza cioè problema età tutti parlano di rivedere la situazione quindi su questo ultima ma le domande ultima
Risposta
Le chiedo se non sarebbe stato il caso o comunque non è il caso di prevedere invece che e questo aspetto almeno venne
Che modo successivamente rivisto
Io ho fatto per tre anni il presidente di un'unità sanitarie locali
Mi chiedo ogni cosa insegnano inizi tra medicina negli anni
L'ho fatto per tre anni estromise tra il presidente unità sanitarie locali e devo dire che sono stati tre anni più stimolanti della mia esperienza politica amministrativa
Perché abbiam dovuto superare difficoltà oggettiva straordinarie come ad esempio mettere insieme
Il gli operatori i funzionari impiegati di almeno un quindicina di enti diversi con professionalità regolamenti esperienze modo di lavorare orari i diversi abbiamo dovuto superare un fee può fatto un'esperienza estremamente positiva credo anche efficace perché
Credo sia stata efficace questa esperienza perché ho potuto dedicare il tempo necessari in ragione della mia particolare posizione di insegnante universitario
Naturalmente penalizzando l'insegnamento o impoverendo mi sul piano professionale però dire vedo che ne valesse la pena ecco non credo io non lo so come oggi e di moda sparare sulla riforma sanitaria sull'Unità sanitarie locali io personalmente mi sento di difendere questa istituzione
è una istituzione neonate non gode del prestigio storico culturale del delle dei comuni degli enti locali
E e faticoso creare una nuova istituzione nulla poi fare con leggi bisogna che tu ne dia la coscienza alla gente e certo bisogna vicende gli amministratori competenti degli amministratori impegnati degli amministratori
Che abbiano anche il tempo di amministrare
E N e questo era leggeva anche qui in questa direzione credito doverosamente magari lei mi dirà fare delle riflessioni di carattere sperimentale di di laboratorio io ho fatto l'esperienza in vivo non ho fatto solo le residenza in laboratorio l'ho vissuta di persona le ripeto potuto fare delle cose credo dignitose
Ma perché avevo il tempo
E tempo naturalmente è una condizione al di là della quale soprattutto con una relativa del qualificazione dei quadri professionale dei quali funzionari anni è una delle condizioni sine qua non pere
Essere coperti dalle ingerenze dalle esorbitanza che puritani tra virgolette degna di certa magistratura
E una conditio sine qua non terre perché le macchine funzioni
è una condizione senza la quale la pubblica amministrazione nelle sue diverse articolazioni è destinata a peggiorare sa possiamo un po'conclude diciannove secondo questa legge la dimostrazione che il Tampa danaro
Certo ecco la ringrazio e una proprio una constatazione oggettiva tra Ignazio non so
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0