02 OTT 2001

Ue: Conferenza stampa del commissario alla concorrenza Mario Monti

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 51 min 53 sec

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 2 ottobre 2001 - Il Commissario Europeo alla Concorrenza Mario Monti, è in visita in Italia per due giornate di approfondimento sul tema: "Globalizzazione e concorrenza, il ruolo dell'Unione Europea".

Oggi ha incontrato tra gli altri: il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, il Ministro dell'Economia Mirko Tremonti, il Presidente del Senato Marcello Pera.

"Temi ricorrenti degli incontri -ha dichiarato Monti - sono stati l'evoluzione del disegno istituzionale dell'Europa, il ruolo dell'Italia in questo contesto.

Il governo italiano
ha posto il tema delle liberalizzazioni come uno dei cardini della sua attività.

È molto utile che anche per la politica economica europea che ci siano stati membri che vogliono spingere avanti le liberalizzazioni, per esempio nel campo della elettricità.

C'è interesse a che l'Europa dia sempre più risposta a problemi importanti per i cittadini che i singoli stati non possono affrontare da soli, come la lotta al terrorismo.

È anche importante che l'Europa concentrandosi sempre di più su quelle funzioni che solo a livello europeo possono essere ben esercitate, si alleggerisca invece di una serie di compiti che sono stati stratificati sull'Europa storicamente ma che in molti casi singoli stati o anche regioni possono assolvere altrettanto bene o meglio".

Nello specifico si è parlato della riforma del sistema della concorrenza per cui si sta sviluppando la tendenza a delegare "ai tribunali nazionali nell'amministrazione del diritto comunitario della concorrenza".

Nello stesso tempo, comunque, si avverte "sempre di più la necessità che ci sia un coordinamento della politica anti-trust che vada oltre l'Europa.

In tal senso - ha ricordato Mario Monti - molto incoraggiamento mi è venuto dalla visita fatta a Washington, in cui con i nostri colleghi americani al Dipartimento della Giustizia e alla Federal Trade Commission abbiamo elaborato un programma di lavoro per approfondire ulteriormente la collaborazione bilaterale tra Washington e Bruxelles e per dare impulso a due nuove iniziative multilaterali: l'inclusione di alcuni principi sulla concorrenza nel prossimo round del WTO e la Global Competition Initiative come incontro e scambio sistematico tra le autorità della concorrenza dei diversi paesi a livello mondiale".

Il commissario europeo alla concorrenza ha quindi spiegato che per risolvere i problemi derivanti dalla globalizzazione, "che dovrà continuare, e che presenta vantaggi netti, importanti", c'è sempre più bisogno dello sviluppo di "forme di governance internazionale".L'Europa è uno dei primi esempi di governance della "integrazione dei mercati con l'accompagnamento di un certo grado di policy e con un'organizzazione democratica", ma è necessario che ci sia "più flessibilità nel mercato del lavoro e nel settore previdenziale".

L'augurio è che "l'Italia possa contribuire ad un'integrazione europea più profondamente unitaria e non solo intergovernativa" Sul problema degli interventi pubblici di emergenza nel settore delle compagnie aeree, Monti ha precisato che è importante fornire degli aiuti "di emergenza" che siano tali e non vadano a sostituire politiche strutturali e proprio su questo argomento "la prossima settimana, insieme a Loyola de Palacio presenteremo un documento".

''Su questo argomento - ha spiegato - occorre grande freddezza e distacco affinché questa situazione di emergenza non venga utilizzata per sanare situazioni di difficoltà' pregresse, non collegate cioè' ai fatti dell'11 settembre.

Se si tratta di emergenza vera - ha puntualizzato Monti - possono essere utilizzati interventi pubblici, ma devono essere temporanei e reversibili, che non siano cioè deformazioni di politiche strutturali da piegare alle singole esigenze''. .

leggi tutto

riduci

  • Relazione introduttiva

    <strong>Indice</strong>
    0:00 Durata: 9 min 33 sec
  • Trasporti: Gli interventi di emergenza per le compagnie aeree

    <strong>Domande dei giornalisti</strong>
    0:09 Durata: 2 min 44 sec
  • Governance della globalizzazione: maglia rosa all'UE ma necessario maggiore coordinamento internazionale

    0:12 Durata: 9 min 10 sec
  • "No agli aiuti di funzionamento alle imprese, sì agli aiuti per gli investimenti e per nuova occupazione"

    0:21 Durata: 1 min 40 sec
  • "Stiamo esaminando le norme per l'emersione del sommerso"

    0:23 Durata: 1 min 55 sec
  • UMTS: "Ancora non ne conosciamo l'esatta portata"

    0:25 Durata: 3 min 14 sec
  • Generali - Axa - Alliance: "Per ora non sembrano esserci problemi per le norme di concorrenza"

    0:28 Durata: 58 sec
  • Crediti d'imposta

    0:29 Durata: 2 min 23 sec
  • Necessità di velocizzare le decisioni dell'Ue

    0:31 Durata: 7 min 10 sec
  • Fusione General Electric-Honeywell

    0:38 Durata: 5 min 15 sec
  • Aiuti di stato ai trasporti

    0:44 Durata: 3 min 19 sec
  • Globalizzazione: "Ruolo maggiore e non minore per il WTO"

    0:47 Durata: 4 min 32 sec