19 APR 2002

TPI: Oggi la prima testimonianza 92bis. La procura intanto indaga sull'Uck

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 6 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Prosegue il controinterrogatorio di Veton Surroi.

È stato inoltre ascoltata la deposizione di Xhafer Beqiraj, la prima testimonianza in sintesi secondo quanto stabilito dal 92bisL'Aja, 19 aprile 2002Surroi, lo stato criminaleSi è concluso oggi il controinterrogatorio di Veton Surroi, l'editore del giornale indipendente «Koha Ditore» il primo 'intellettuale' che è riuscito a mettere in difficoltà in aula Slobodan Milosevic."Sarebbe stato scandaloso dire che non vi era un'emergenza umanitaria in Kosovo.

Vi erano migliaia di rifugiati e persone che scappavano dai loro villaggi devastati" -
ha sottolineato Surroi, il cui giornale è stato chiuso dalla polizia serba per aver publicato informazioni ritenute non vere dal regime di Belgrado.

Surroi ha specificato che "immediatamente dopo l'attacco Nato è partita la vendetta serba.

Ho visto con i miei occhi- ha aggiunto - come l'artiglieria pesante dell'esercito serbo ha distrutto interi villaggi""Va bene, lei - ha chiesto Milosevic - ha visto molti crimini serbi, ma non ha mai visto crimini da parte degli albanesi"."Come ho detto ieri stiamo parlando di una struttura statale con un struttura di comando verticale estremamante organizzata che ha sistematicamente distrutto obiettivi civili e perseguitato cittadini innocenti.

Non vi era una struttura altrettanto organizzata in Kosovo che ha sistematicamente ucciso civili serbi".

Così Veton Surroi spiegato come il regime Milosevic sia stato un regime criminale legalizzato."Se anche un solo albanese in Kosovo - ha spiegato il teste dell'accusa - avesse usato violenza nei confronti di un non albanese solo per la sua etnia, sarebbe stata una disgrazia per l'intera comunità in quanto sarebbe stata nella logica Milosevic"Il primo testimone 92bisOggi è stata ascoltata la prima testimonianza in forma di riassunto in base all'articolo 92bis.

"Devo fare le domande al testimone o all'accusa?", ha chiesto polemicamente l'imputato all'inizio del suo controinterrogatorio.

Xhafer Beqiraj ha testimoniato che nei giorni immediatemnte successivi all'intervento NATO le milizie serbe sono diventate molto aggressive, hanno poi bussato alle case degli albanesi di Prizren, intimando i civili di lasciare le loro abitazioni entro 5 minuti altrimenti sarebbero stati uccisi.

Il convoglio dei profughi si è diretto verso l'Albania e Xhafer Beqiraj ha affermato che la deportazione era stata "organizzata con molta cura".

Il teste ha descritto vari incidenti che si sono verificati lungo la strada verso l'Albania, tra cui il rapimento da parte delle milizie serbe che scortavano il convoglio di "tre belle ragazze", che "sono state prima portate in alcune case e poi nei boschi".

La procura intanto indaga sull'UckCarla Del Ponte intanto è in missione nei Balcani.

La procuratore capo ha chiarito che la procura del Tribunale Onu sta indagando sull'Esercito di Liberazione del Kosovo e in particolare su tre leader dell'Uck. .

leggi tutto

riduci

  • Veton Surroi, interrogatorio della difesa*

    0:00 Durata: 52 min 54 sec
  • Questioni procedurali

    0:52 Durata: 17 min 51 sec
  • Giuramento e lettura della deposizione di Xhafer Beqiraj in base all'articolo 92bis

    1:10 Durata: 11 min 29 sec
  • Xhafer Beqiraj, interrogatorio della difesa

    <br><strong>* Nota</strong>: Per motivi tecnici mancano i primi tre minuti dell'udienza<br>
    1:22 Durata: 1 ora 44 min