15 MAG 2002

TPI: Tanic controinterrogato da Milosevic. Intanto, Martic e Mrksic si costuiscono all'Aja

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 3 ore 24 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Si sono consegnati al Tribunale Onu Milan Martic e Mile Mrksic.

Prosegue intanto la deposizione di Ratomir Tanic, che oggi è stato controinterrogato da Milosevic, ma vi sono dubbi sulla valenza della sua deposizione.L'Aja, 15 maggio 2002 - Ratomir Tanic ha proseguito oggi a delineare il quadro delle 'relazioni' interne al governo di Belgrado ed ha confermato l'esistenza di un chiaro disegno per la pulizia etnica in Kosovo voluto dall'imputato e che Slobodan Milosevic non aveva intenzione di raggiungere un accordo di pace con i kosovari.I dubbi sulle dichiarazioni di TanicLe deposizioni di
Ratomir Tanic sollevano però non pochi dubbi: "La domanda che sorge spontanea è che valore abbia una testimonianza di questo genere per il processo", ha dichiarato il giudice Richard George May, rivolgendosi al sostituto procuratore Geoffrey Nice.Tanic ha fatto parte della polizia segreta serba, ha lavorato come infiltrato nei partiti di opposizione, è entrato poi in contatto con i servizi segreti britannici, ma non ha mai rivestito una carica ufficiale che possa avvalorare quanto sta testimoniando.

Ratomir Tanic, insomma, afferma di aver agito nell'ombra ed di aver collaborato ai più importanti negoziati di pace.

Slobodan Milosevic, però, continua a negare di averlo mai incontrato.

Il teste non può fornire prove scritte di quanto sta raccontando in aula ed è piuttosto improbabile che le persone presenti ai suoi incontri con l'ex presidente yugoslavo decidano di testimoniare nel processo a carico di Slobodan Milosevic per avvalorare le sue dichiarazioni.

Al momento, dunque, c'è solo la parola di Tanic contro quella di Milosevic.Il dilemma della CorteLa Corte si troverà quindi in una difficilissima posizione.

Da un lato potrà decidere di non tener conto della deposizione, ed in tal caso sarebbero inutilizzabili ai fini del processo le dichiarazioni che Tanic ha fornito a sostegno della tesi della procura nell'accusa rivolta a Milosevic di essere stato il mandante materiale dei crimini commessi nella ex-Yugoslavia.

Oppure la Corte dovrà dare credito alla parola di un testimone che si è contraddetto in almeno due occasioni e che non rivestiva alcuna carica ufficiale che avvalori quanto sta dichiardo, ovvero di essere stato presente a tutti i principali incontri preparatori ai negoziati di pace.Le accuse odierne a MilosevicNella deposizione odierna, Tanic ha affermato di essere stato torturato per giorni, di essere stato drogato, interrogato nel più brutale dei modi e di essere stato accusato di fare parte della "cospirazione britannica per uccidere Slobodan Milosevic", ha spiegato il teste.

Sua moglie è stata portata in una prigione separata, "è stata torturata e picchiata, ma non è stata drogata" - ha affermato Tanic, aggiungendo di essere stato interrogato per ore sui collegamenti tra lui e i servizi segreti britannici.

Tanic ha chiesto in più occasioni di rispondere in sessione chiusa alle domande, per evitare di nominare persone che potrebbero essere danneggiate nella loro immagine pubblica o essere messe in pericolo.

Il testimone ha anche rifiutato di rispondere in sessione pubblica a domande su questioni che non può provare con documantazione ufficiale."Milosevic - ha spiegato il teste - ha affermato che ogni cosa che ho detto è falsa, e ha anche negato la mia stessa esistenza, quindi non posso rispondere a tutte le domande, perché non ho le prove da opporre alla sua parola"Ratomir Tanic è ora sotto regime di protezione per cui la testimonianza si è svolta a volto coperto, ma è stata in gran parte accessibile al pubblico per garantire - ha chiarito il giudice Richard May, presidente della terza Corte del Tribunale Onu - la massima pubblicità e trasparenza del processo.Martic e MrksicMilan Martic e Mile Mrksic si sono consegnati al Tribunale Onu per i crimini commessi nella ex Yugoslavia a partire dal 1991.

In arrivo dalla Serbia sono stati tradotti nella prigione di Scheveningen, il carcere in cui è detenuto anche Slobodan Milosevic.

Prosegue intanto la deposizione di Ratomir Tanic, e oggi è inziato il controinterrogatorio da parte della difesa.Martic e Mrksic si consegnano al TribunaleMilan Martic, ex 'presidente' dell'autoproclamata Repubblica della Serbia-Kajina, è accusato dell'attacco da parte delle milizie della Serbia-Krajna della città di Zagabria il 2 e 3 maggio 1995.

La sua incriminaione è stata confermata nel luglio 1995.Mile Mrksic, è accusato del massacro di Vukovar nel novembre del 1991.

Secondo le prove raccolte a suo carico dalla procura Onu, Mile Mrksic avrebbe fatto parte dei cosiddetti "Tre di Vukovar" e in seguito al massacro avrebbe fatto una brillante quanto rapida carriera all'interno dell'esercito yugoslavo.

Secondo l'accusa, Mile Mrksic è stato il comandante diretto dell'operazione, insieme a Miroslav Radic e Veselin Sljivancanin.

Le milizie serbe avrebbero rapito oltre 200 non serbi ricoverati nell'Ospedale di Vukovar, dopo averli picchiati e troturati, sono stati uccisi e i cadaveri sono stati gettati con le ruspe in una fossa comune.

leggi tutto

riduci

  • Ratomir Tanic, interrogatorio dell'accusa

    [Prosegue dal 14 maggio 2002]<br>[Testimone sotto protezione, le immagini sono distorte per motivi di sicurezza]<br>
    0:00 Durata: 58 min 32 sec
  • Questioni procedurali

    0:58 Durata: 3 min 9 sec
  • Ratomir Tanic, interrogatorio dell'accusa

    1:01 Durata: 47 min 48 sec
  • Questioni procedurali

    [Sessione a porte chiuse]
    1:49 Durata: 18 min 4 sec
  • Ratomir Tanic, interrogatorio dell'accusa

    2:09 Durata: 34 min 30 sec
  • Ratomir Tanic, interrogatorio della difesa

    2:44 Durata: 42 min 55 sec