Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 13 agosto 2007 condotta da Lorena D'Urso .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore e 2 minuti.
18:00
18:00
16:02 - CAMERA
17:30 - Camera dei Deputati
9:45 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
13:00 - Roma
16:00 - Roma
Buonasera a tutti e benvenuti all'ascolto e lo speciale e giustizia che stasera vogliamo soffermarci ancora sul disegno di legge Mastella di riforma dell'ordinamento giudiziario
Approvato definitivamente dalla Camera a fine luglio la nuova legge come è noto ha mandato in una soffitta la riforma Castelli varata dal Governo di centrodestra prima ancora che entrasse in vigore infatti la data prevista era il trentuno luglio tra le novità introdotte ce n'è una che riguarda i Consigli giudiziari infatti
Tra alle varie funzioni dell'organismo cioè quello di valutare i magistrati rispetto alla legge Castelli viene cancellata la presenza tra i membri di diritto del Presidente dell'ordine regionale degli avvocati gli avvocati
Saranno presenti come membri elettivi insieme ai rappresentanti dei professori universitari ma senza poteri reali nella valutazione dei magistrati su quest'ultimo
Aspetto se incentrata la conferenza tenuta
Lo stesso giorno dell'approvazione della riforma cioè il ventisette luglio scorso a Torino
Dalla professor Marcello Gallo professore emerito di diritto penale
All'università alla Sapienza di Roma che appunto ha tenuto questa conferenza sulla riforma dell'ordinamento giudiziario con particolare attenzione
All'esclusione dai Consigli giudiziari del Presidente del Consiglio dell'ordine degli avvocati fra pochissimo sentiremo questa conferenza che era introdotta dalla avvocato Luigi Chiappero Presidente della Camera Penale Vittorio Chiusano del
Le multe e Della Valle dallo Stato nella seconda parte dello speciale giustizia invece potremmo
Ascolta aree e le conclusioni cui è arrivata la commissione Riccio per la riforma della Codice di procedura penale
A fine luglio infatti la Commissione ministeriale presieduta dal professor Giuseppe Riccio a concluso il con i lavori ha consegnato alla Guardasigilli Clemente Mastella una bozza di disegno di legge delega articolata in centoquindici punti per l'emanazione del nuovo Codice di procedura penale il testo verrà ora fatto circolare nelle università tra gli esperti di diritto e tra i magistrati affinché
Diano un loro contributo tecnico che in un secondo momento si trasformerà
In una proposta politica vera e provoca secondo le indicazioni della Commissione Riccio che il Codice di procedura penale dovrà impedire che il processo muoia a causa della prescrizione vietare i processi in contumacia che alita io sono valse numerose condanne da parte della Corte europea dei diritti dell'uomo accelerare i tempi del processo eliminando le zone morte come ad esempio le lungaggini nelle notifiche oppure i lunghi periodi che trascorrono dalla chiusura delle indagini all'inizio del processo
E appunto noi vogliamo proporvi nella conferenza stampa tenuta dallo stesso professor Giuseppe Riccio assieme alla Sottosegretario
Alla la giustizia Luigi il Li Gotti il diciannove luglio scorso ma andiamo con ordine iniziamo ad ascoltare
La conferenza del professor Marcello Gallo sulla riforma dell'ordinamento giudiziario il primo intervento che sentiremo è quello della Presidente della Camera Penale Vittorio Chiusano il l'avvocato Luigi Chiappero
Allora buongiorno a tutti
Ringraziamo anche radio radicale che qui che registra e che quindi
Consentirà alla voce del professore di essere ascoltata da più persone rispetto a quelle che oggi siamo anche se
Mi auguro che nel frattempo arrivi ancora qualcuno
Ringraziamo
Il
Professor Gallo
Che ha
Un'esperienza non soltanto come avvocato ma anche con me legislatore perché ogni volta che andiamo a rivedere dei lavori preparatori troviamo i suoi interventi nelle materie
Diciamo entro il due
Esperti nelle materie più disparate
E quindi credo che nessuno meglio di lui possa oggi affrontare il tema di cui ci occupiamo
Siamo preoccupati ce qui vicino
A me il presidente del Consiglio dell'ordine che indirettamente chiamato in causa da
Questa nuova legge
E voi tutti sapete che lo sciopero dei magistrati minacciato e poi revocato aveva come tema fondamentale quello della partecipazione degli avvocati al Consiglio giudiziario
Allora di per sé non è che sia un fatto diciamo funzionalmente così determinante
Ma è la spia e il sintomo di un pensiero che si sta facendo strada sempre di più e cioè che l'amministrazione della giustizia in generale sia gestita solo ed esclusivamente dai magistrati
Che in qualche misura ci fanno anche sapere attraverso questo che io definisco uno sgarbo davvero di
Di cattivo gusto
Nei nostri confronti come se noi fossimo degli operatori di serie B rispetto a loro
Ci dicono
Che
La gestione il controllo sia di bilancio sia di operatività
E la circolare Maddalena che noi abbiamo sul nostro territorio e di nuovo un altro segnale di questo tipo compete esclusivamente a loro al di là di quello che il legislatore ritenga di fare nelle varie materie
E questo credo non posso da noi in alcun modo essere accettata
è vero che noi abbiamo delle battaglie di campo fondamentali perché ci battiamo da sempre perché il processo sia un processo giusto
Sia un processo che veda le parti davvero in una posizione di parità anche se capisco che chi fa il Pubblico Ministero difenda talora interessi che vanno al di là della singola posizione quindi in qualche modo
Si possa
Consentire forse qualche cosa di più
Poco poco
Ma il
L'obiettivo ci dicevamo prima di abbattere quel trecentocinquantotto che oggi è soltanto più la scusa per il pubblico ministero per essere un organo super partes mentre invece semplicemente una parte
Forse dovrebbe essere combattuta insieme ad altre battaglie che sono quella della separazione delle carriere o comunque
Di quel qualcosa che ci consenta di arrivare sul meccanismo del processo come una parte uguale alla nostra controparte
Cosa che non è non è nella fase delle indagini perché non siamo sullo stesso piano e lo vediamo a dibattimento quando ci guardano in un certo modo quando i testimoni che noi portiamo dicono cose di un certo tipo
Mentre non guardano allo stesso modo il pubblico ministero perché se la versione cambiata non è mai
Il pubblico ministero che ha sbagliato scrivere mai sempre evidentemente il testimone che dice una cosa non vera
Non siamo pari in nessuna delle fasi processuali non siamo pare neppure dei meccanismi degli assegnazione dei processi
Nessuno di noi sa come vengono assegnati i processi il meccanismo è esclusivo dominio dei magistrati e nessuno più di noi sa che la scelta del giudice può essere anche un fatto determinante
E allora la scelta del giudice deve essere una scelta
Che a mio avviso garantisca obiettività competenza e garantisca anche uniformità
Ma se noi proviamo a dire che i giudici si dividono in fascia in fascia di così come si potrebbero dividere i processi in fascia Infascelli Trinchieri diverso
Non ci troveremo mai su nessun terreno perché saranno loro i primi a dire che loro sono tutti uguali ma allora va bene se sono tutti uguali almeno usiamo un meccanismo che sia un meccanismo
Che non sia pilotato o comunque a conoscenza soltanto di una delle parti
Tanti sono i temi
Un tema però su tutti siamo messi in un angolo e anche un po'maltrattati
Dico che sarebbe ora e lo facciamo oggi con il professor Gallo che parlando
Con noi prima ha già detto due cose che mi piacerebbe ridicesse e che sono
Ha parlato di quartier Mastroeni maledizione napoleonica
Che sono due temi che c'entrano molto con quello che vi ho detto un attimo fa ma vorrei davvero che gli avvocati prendessero coscienza di questa situazione
E visto che non abbiamo alle spalle nessuno perché abbiamo una grande fortuna chiama in nessuno dopo cinque anni ci deve riportare per fare gli avvocati una volta che abbiamo superato un esame ci aggiorniamo possiamo fare l'avvocato per tutta la vita
E abbiamo solo un interesse di poter lavorare sereni all'interno di un processo che si può vincere o si può perdere ma che si deve poter giocare ad armi pari questo è il nostro obiettivo si può vincere o si può perdere perché sappiamo che la vita è fatta così
Ma la gara deve essere una competizione reale
E per questa competizione leale io credo che tutti noi abbiamo un interesse a batterci perché le parti del processo siano davvero terze nella misura in cui sono giudici e uguali nella misura in cui sono parti
Al professore di dirci quello che deve dirci
Cari colleghi
Cari amici
Veramente
Fareste la gioia di qualche uomo politico di questo
Tempo fa
Volenterosi e coraggiosi
Avvenire con questo tempo è questa a quest'ora ad ascoltare
Non immuni Omar le riflessioni di un vecchio uomo di legge fu cose
Il cui contenuto essenziale è già stato enunciato dal presidente Chiappero
Che ha detto cose che condivido nella loro pienezza le ha dette con la consueta limpidi TA le ha dette con coraggio le ha dette con nitore ed Energia
E pertanto io posso prendermi il lusso
Di concentrare
Dopo avere ringraziato chi mi ha invitato
A esporvi qualche pensionamento riguardo a quello che dovrebbe essere l'ordinamento giudiziario per quanto concerne noi avvocati
Posso limitarmi dicevo ad affrontare
I nodi centrali i nodi Gordiani delle questioni di fronte alle quali
Ci troviamo
E voglio fare una premessa
La discussione che dobbiamo portare avanti
è una discussione che riguarda
Fondamentalmente oserei dire addirittura esclusivamente
Il sistema l'assetto normativo
Perché dal punto di vista della formazione umana e professionale
Permettetemi di dirvi che non è un'esagerazione o una piaggeria lo sanno tutti che non sono persona
Dedica all'adulazione
Non è una
Piaggeria dire che la nostra magistratura
è tra le in più preparate tra quelle che troviamo in Europa voi per coscienza professionale vuoi per competenza
Cultura
Professionale
Attitudine allo svolgimento del compito
Se i risultati non sono quelli che tutti ci attenderemo secondo quanto la nazione
Si attende per usare una formula aulica ma che esprime un qualche cosa di autentico se i risultati non sono
Quelli che
Ci attendiamo
Tutto dipende o al novanta per cento dipende dal sistema
Sistema che soffre di a Rubini menti di pesantezze di impostazioni e sul punto dovremo brevissimamente ritornare che fanno capo ad un mito che nei Paesi di cultura
Giuridica latina
Costituisce
Non un mito
Ma un punto feticcio un brutto tabù che ad un già
Tutto il clima culturale nel quale i nostri lavori si svolgono ed è curioso questo
Unito del pirata
Della costruzione piramidale
Che da Napoleone in poi si diffonde in tutto il continente e attecchisce con particolare vigore nei Paesi di cultura e di formazione latina
Ed è particolarmente strano questo fenomeno quando pensiamo che nella tradizione
Del diritto romano sia proprio l'esempio maggiore di un decentramento
Che fa capo
A
Tante e tante funzioni a tanti e tanti centri di imputazione
Ciascuno dei quali ha una sua sfera di autonomia di controllo di vigilanza che permette l'ordinato svolgersi dell'esperienza giuridica ma tante noi siamo vincolati a
Quella
Lettura degli ordinamenti che origina vorrei dire in modo ideologico e quasi romantiche raggiante
Malgrado il riferimento costante al classicismo in senso giusto e che viene poi ripreso
Da Napoleone viene ripreso da Napoleone che non per niente era stato un altro andiate
Del gruppo Robespierre al quale faceva Camposeo russa e faceva capo il grande protettore del giovane buona parte cioè Agostino Robespierre
Ma andiamo
A quello che
Il centro dell'analisi che vorrei brevissimamente svoltare
Giustamente Presidente Chiappero ha parlato della nostra appesa vorrei dire del nostro anelito ad un processo giusto
Professor giusto che oggi trova
Il suo referente più preciso impegnativo cogente
Nell'articolo centoundici della Costituzione che proclama solennemente da un lato
La terzietà all'apice la terzietà del giudice
E
Dialetticamente l'assoluta parità delle parti le quali sono tali in quanto intervengano sulla scena processuale dotate di poteri facoltà
Se non perfettamente sovrapponibili perlomeno larghissimamente analoghi
E allora ci chiediamo sì
Questa parità eh effettivamente assicurata
E a prima condizione
Perché sia realizzata la parità evidentemente sta nel tratto che la distanza qui voglio essere netto preciso
Rocco se volete la distanza fra
L'organo requirente quello che
Propone sostiene l'accusa e il giudicante sia
Praticamente la stessa
Della distanza che intercorre tra la difesa
E il giudicante
Tutte le volte in cui questa distanza viene modificata viene sbilanciata a favore
Dell'uno che poi l'organo che propone e sostiene l'accusa evidentemente abbiamo una rottura della parità rottura della parità che rende
Una formula priva di contenuto sostanziale quella proclamata oggi solennemente dalla Costituzione
I più anziani di noi ricorderanno ancora quando nel processo pretorile che era
Un processo che aveva una larga importanza che copriva una larga parte dell'area della conduzione giurisdizionale il pretore era
Contemporaneamente
L'organo che promuoveva l'accusa è l'organo che giudicava
E io ricordo la difficoltà che invia far capire ad un collega straniero
Era un inglese
Questa
Sommatoria
Di funzioni e poteri e poteri in capo allo stesso organo di diritto pubblico
Mi ricordo sempre la sua battuta incredula
Perché
Quasi in quasi pensava che gli stessi raccontando
Una brutta favola
La Gallo ma perfino Travaglio tentò P. cioè lo stregone che presenta l'accusa e il capo che decide e io gli dissi no c'è anche da noi
Per salvarmi la faccia riuscire a citare uno unico altro ordinamento giuridico processuale in cui per il processo
Praticamente il nostro pretorile vigeva lo stesso principio quello giapponese
E basta ora questa situazione che grazie a Dio siamo riusciti a superare
Mi pare che si ripercuota però con effetti ancora più gravi perché sono estesi a fatti
Dotati di una carica di disvalore e quindi con una possibilità di conseguenze sanzionatorie assai gravi
Per tutto il processo penale
Distinzione
Si dice
Può bastare la distinzione delle funzioni
Perché volete la distinzione delle carriere e voi mi avete chiesto bruciando una serie di passaggi perché voglio arrivare al centro del nostro
Argomentare
Beh vogliamo arrivare alla distinzione delle funzioni
E alla distinzione delle carriere perché limitarci soltanto alla prima significa nient'altro che fotografare l'esistente le funzioni sono sempre state dei sì distinte
Nella contemporaneità le funzioni sono sempre state distinte il pubblico ministero fa il Pubblico Ministero il giudice fa il giudice ma cos'è che si vuole evitare
Si vuole evitare evidentemente che
L'organo del pubblico ministero possa
Con
Tutta facilità
Diventare organo giudicante e viceversa ma non basta questo
Perché
Il decreto il perché il testo approvato nella seduta del tredici luglio scorso
Dal Senato della Repubblica più o meno un certo meccanismo di ostacoli alla passaggio da una funzione all'altra lo pone
C'è bisogno di qualche cosa di più
C'è bisogno che come in tutti gli ordinamenti
Tanto continentali e soprattutto
Negli ordinamenti di common law
Vi sia una netta distinzione
Vorrei dire fisica
Tra l'organo
Requirente e l'organo giudicante con e cioè e non ce lo possiamo nascondere tra
L'organo deputato la difesa e l'organo giudicante
Fino al momento in cui
Il giudicante si sente il requirente come un collega
Evidentemente
La possibilità
Di si scambi di opinioni
Di influenze che vanno da una parte all'altra in una misura che non è assolutamente se non in casi patologici che non mi piacciono che vorrei assolutamente
Dimenticare di cui vorrei assolutamente non tener conto in una misura che tra la difesa e organo del giudizio
Non si verifica e non è fisiologicamente verificabile e attuabile
Quindi distinzione di carriere anche per un motivo
Che non è puramente e semplicemente di realizzazione in pieno e sarebbe già tanto è
Del disposto costituzionale parità tra le parti ma di specializzazione
Ci rendiamo conto che
Quando abbiamo stabilito e abbiamo rafforzato con il codice di procedura penale che oggi ci governa che
E questo è il codice che mi solleva incubi notturni perché in buona parte ne sono responsabili
Però
Però nell'in tanta parte
In tanta parte
Però
Debbo dire una cosa
Che il codice che era uscito nell'ottantotto è ben diverso da quello con cui oggi ci troviamo lavorare gli interventi qualche volta scombinato della Corte costituzionale gli interventi qualche volta spensierati trapelati
Del la le novelle legislative hanno trasformato quello che oggi una parte della cultura giuridica medio europea
è portata a ritenere uno dei più interessanti i testi giuridici usciti in questo
Scorso nell'ultimo scorso scorso di secolo
Ha ridotto questo testo a qualche cosa che
Detto papale papale non ha né capo né coda in cui non si riesce a trovare un filo conduttore una logica di politica jazz legislativa che lo animi ora
Dicevo
Quando
Questo Codice di procedura penale
Che ripeto mi suscita
Dei rimorsi perché
Mi presento di non essermi battuto o
Per
La rimeditazione di quel progetto Carnelutti snello di centodieci centoventi articoli
Tutti quanti inderogabili che lasciavano un grosso spazio discrezionale al giudice
Corredato però dall'obbligo assolutamente ineludibile di un preciso puntuale oserei dire però c'è obbligo di motivazione
Il giudice sì
Esercita la discrezionalità ma deve Modica motivare
Bando alle formule pena di giustizia si ritiene equo no no mi devi dire come quando e perché ritieni di potere arrivare a questa conclusione e mi pento ancora
Scartato il Progetto Carnelutti
Di non avere pensato ad un ritorno a quello che è stato probabilmente il più
Significativo
Esperimento di processo liberaldemocratico nel nostro Paese il codice
Finocchiaro Aprile quello che è dovuto ad uno dei maggiori maestri vera vero maestro della nostra cultura giuridica Ludovico Mortara
Detto questo però debbo dire che questo
Oggi bistrattato ma lo hanno l'olio ridotto però malamente Codice dell'ottantotto avevo un pensiero fondamentale
Che non è stato recepito in tutta la sua potenzialità di sviluppo in tutte le pieghe e
Le possibilità che presentava
Detto francamente non era lo strumento per l'accertamento di una
Molte volte impossibile verità storica
Era lo strumento per l'accertamento la verifica di un'ipotesi accusatoria
Cioè la verifica se l'ipotesi accusatoria fosse o no fornita corredata di tutti gli elementi probatori prove e di indizi
Richiesti dalla legge
Voi capite quale la differenza di ottica Dini accostamento al processo che l'adozione dell'uno
O dell'altro punto di vista implica
Quando
Si concepisce il processo come veramente strumento per verificare la fondatezza un'ipotesi
Di accusa e allora si deve necessariamente intervenire
All'assoluta parità fra le parti che presuppone
Come dicevo assoluta o quasi parità di distanza fra le due parti ciascuna delle due parti e l'organo giudicante ma qui affiora
Ed è
Un ritornello che mi sono sentito cantare tante tante volte anche da amici con i quali poi
Condivido tutto una serie di punti di vista
Pur relativi
Alle strutture del processo o del diritto penale sostanziale ma
Si dice la separazione delle carriere eh
Un primo passo
Praticamente ineludibile nelle sue conclusioni verso
La soggezione
Dell'organo requirente al potere esecutivo
Io dico subito che questo non vi pare assolutamente logicamente condizionato il condizionante
Il perché
La dialettica di una
Distinzione di carriere quindi di una parità
Tendenziale ma
Che dobbiamo perseguire tra le parti
Conduca all'assoggettamento dell'organo del pubblico ministero all'Esecutivo e cosa che conta esso mi sfugge
Quando col mio amico degna Mino Andreatta nella Commissione bozza mamma mia quanto sul vecchio avevamo avevamo
Previsto che
Si dovesse presentare al Parlamento semestralmente o annualmente un resoconto sulle scelte
Nello svolgimento e nell'esercizio dell'azione penale
L'obbligatorietà
Che
Difendo e a cui credo presuppone però delle scelte altrimenti tutto si cioè per il bene più di quanto non si inceppi oggi quando
Chiedevamo
Che
Si esponesse al Parlamento
Il sistema la logica che aveva condotto accette scelte nell'esercizio dell'azione penale non ci voleva assolutamente
Esercitare un controllo sul contenuto di queste scelte sul perché di queste scelte si voleva soltanto offrire al Parlamento
Lo strumento necessario per potere addivenire a certe modifiche qualora Loré puntasse necessari ma
Sempre nell'ambito
Di una assoluta indipendenza degli organi preposti all'esercizio dell'azione penale indipendenza e obbligatorietà
Però
Mi rendo conto che di fatto ci sono queste preoccupazioni intendiamoci
Oggi sono in vena di particolare franchezza si ispirate
Qualcuna di queste preoccupazioni
Assolutamente
Una risorsa
Una scorciatoia
A cui si ricorre
Per gettare fumo negli occhi e
Precludere
Il raggiungimento della meta
A cui tendiamo però ce ne sono di veramente
Autentiche sinceri perché la preoccupazione che il Pubblico Ministero sia assoggettato all'Esecutivo
E vi dico francamente che è in primo luogo mio
Mia
In politica e mi auguro che continui ad essere così
Cioè o dovrebbe esserci un blocco compiuto di alternanza
E allora noi non possiamo ipotizzare a che cosa potrebbe condurre la conduzione della politica delle procure
Affidata a questo a quel Guardasigilli diverso a seconda della mutevolezza delle sorti elettorale
Quindi
è questa una preoccupazione
A cui
Entro certi e ben misurati i limiti dobbiamo prestare attenzione tanto più
E qui ci imbattiamo
In una norma costituzionale amici miei che offre
Campo spazio adito
A questa preoccupazione e mi riferisco all'articolo centosette della Costituzione l'avete tutti i presenti
La norma
E sono vent'anni vi prego di credermi che continuo a ribattere questo
Chiodo e sono vent'anni che non ottengo una risposta
Primo comma dell'articolo centosette attribuisce ai magistrati una serie di garanzie che sono costituzionalmente
Stabilite che quindi godono del presidio che hai dato dal sistema di revisione costituzionale che come voi sapete esige quella maggioranza qualificata
Che rende impossibile il colpo di mano di una maggioranza che può essere anche raccogli tilt c'era provvisoria e così via dicendo
Dopo questo primo comma che se si fermasse qui
Andrebbe tutto bene i magistrati eccetera eccetera abbiamo un guizzo che badate non è casuale perché risponde al pensiero
Dei cosiddetti IVA dei padri perché erano Valent omini accusa
Della Costituzione a cominciare da Calamandrei
Il Pubblico Ministero gode delle garanzie stabilite dall'ordinamento processuale
Cogliete subito
Il salto che cioè
Di qualità
Da una garanzia costituzionale
Salvaguardata dal procedimento di revisione dalle norme costituzionali passiamo ad una garanzia importante forte
Ma che è assicurata da una legge ordinaria con è quella dell'ordinamento
Giudiziario e stiamo cogliendo in questi giorni proprio il significato il sapore di questa
Natura ordinaria della normativa sull'ordinamento giudiziario che qualche volta dipende da uno o due voti di maggioranza
Questo
è estremamente pericoloso
E non è casuale non è una svista della Commissione dei settantacinque e poi di tutta l'Aula costituente ridetto risponde al pensiero di quelli che erano
I cervelli giuridici più attrezzati che in quella
Assemblea
Che tutto sommato per nostra fortuna
Era composta da una maggioranza di persone di prim'ordine
Di
Persone non soltanto impegnate ma anche capaci di risolvere il loro compito rispondeva questo pensiero
Rispondeva al pensiero che l'organo della Procura
Fosse un organo diverso
Dall'organo giudicante
Al quale pertanto spettassero perché in ultima analisi c'era la possibilità
Che
Il suo referente fosse il potere esecutivo
E volete la riprova che tutto questo non è casuale non è una sua va bene parte il fatto che parlare di svista costituzionale mi sembra leggermente umoristico
Volete la riprova che tutto questo fa parte di un disegno preciso
Il cento e uno
L'altro giorno parlavo con un mio carissimo amico che uno dei più colti e valenti magistrati
Del foro romano
è un Presidente di
Forse della più significativa sezione del Tribunale di Roma
E quando
Vi espongo questo articolo centouno che a mio avviso dovrebbe essere modificato mi dice eh no ma parla di magistrati
Perché
Vuol dire che comprende tanto i giudicanti che i pubblici ministeri
Chiaramente
Io servono Antonio
Hai sottomano io purtroppo non posso confutare immediatamente i testi medi debbo farle
Questo ampio dei prestiti I sottomano una Costituzione sì sì sì sì aprire
Hai ragione
Dice i giudici
E giudici dipendono soltanto dalla legge
Voi capite che le cose
Mutano radicalmente e viene completamente dissipato
Il timore o le enunciato timore qualche volta
Di un risultato di assoggettamento del pubblico ministero all'Esecutivo
Quando
Sia abrogata la distinzione fra magistrati e pubblici ministeri all'articolo centosette
Per quanto concerne le garanzie di cui e gli uni e gli altri dispongono e quando
All'articolo cento uno alla parola giudici si sostituisca i magistrati questo punto
Voi capite tutti che
Lo spettro
Che il Guardasigilli getta sugli organi requirenti viene completamente esorcizzato perché allora dobbiamo dire che questo spettro esiste anche oggi per il giudicanti
Protetti come sono assistiti come sono dalle garanzie costituzionali no
Io chiedo soltanto che queste garanzie riguardino anche il pubblico ministero
Così come il principio che la dipendenza soltanto dalla legge riguardi il pubblico ministero
E a questo punto
La battaglia
Perdonatemi il termine forte per la distinzione delle carriere può essere condotta
Scontrando pienamente il campo dallo spauracchio che qualche volta ripeto viene agitato soltanto pere spaventare sembra un po'il canto di guerra
Degli zulu che vogliono spaventare i loro nemici no no
Viene completamente e
Badate l'unica
Risposta che mi è stata data in vent'anni in cui cerco di portare
Il discorso su questo terreno
Riprova proprio
La fondatezza del mio assunto
Mi è stato detto Enna Bema nell'interpretazione nella prassi si è detto che
Le garanzie del PM sono quelli veri sono quelle del giudicante grazie tante
Ma questo
Fa capo di nuovo a quella
Che ho sempre rifiutato teoria della
Prevalenza del privilegio del cosiddetto diritto vivente
Che è una cosa che va bene fin quando ci fa comodo ma quando non ci fa comodo non fa coprono a chi detiene il potere il diritto vivente viene tranquillamente ne sono da parte
Ciò che garantisce veramente una salda difesa e
Una legge scritta un segno scritto sul campo stanco dell'abitudine
Che ponga un principio e il principio dovrebbe essere quello che tanto i giudicanti che requirenti godono delle medesime garanzie
Presidiate dalla Costituzione
E a questo punto
Abbiamo
L'incontro con quel trecentocinquantotto che era ricordato dal presidente Chiappero e di cui stamani discutevamo prima che io vi hanno gli assi con questo vino come dire sfogo
E il trecentocinquantotto ecco debbo dirlo
E l'unica norma su cui sono stato posto in minoranza dal Presidente della Commissione parlamentare per il Codice di procedura penale perché addirittura in Assemblea con la bava alla bocca
Mi capita raramente ma quando mi capita veramente cioè la bava alla bocca
Io mi battei contro questa norma che veniva invocata appare esilio dell'imputato ma quale presidio dell'imputato vi rendete conto che fornisce il più comodo alibi per cui
Soprattutto di fronte a dei Giudici popolari l'organo requirente fa valere questa corda
Non è enunciata ma sottesa dense io dico una cosa io che ho il dovere di
Reperire far valere anche le prove a discarico se io dico questo è segno che lo penso
Veramente perché adempiere al
Direi al mio compito anche essere
Conclude sì a favore
Dell'imputato
Ed ecco una sorta di
Non ricatto ma spauracchio che Dini fatto
Danzare davanti agli occhi soprattutto dei Giudici popolari e che vi assicuro che il più delle volte impressiona
Perché ricordiamoci
Che siamo in un Paese in cui è anche i giornali di maggiore livello il maggiore cultura
Quando parlano dei pubblici ministeri
Usano il termine dodici
Eh non lo sono
E io
Per necessità debbo utilizzare molto
Il tassi i tassisti parlano non solo quelli non li ho anche
Ma anche i torinesi parlano e parliamo siccome sanno che il patto l'avvocato il professore mi parlano e mi fa piacere delle cose di bottega
Ebbene quando sostengo
Dice però i giudici no amico mio guarda che quello non è un giudice
è un pubblico ministero giudice e quello che sulla decide
E va bene
Questo trecentocinquantotto che passò ripeto dopo una
Cioè un ricordo che mi è caro e che voglio
Farvi presente perché appartiene a quelle che
I nostri nonni ma io sono diventato un no sono contentissimo chiamavano e più generosa nel nord mi trovai accanto solo Giovanni leone
Nell'anno
Del Senato
Che sostenne dico Rosa mente il non passaggio della norma che
Attribuiva al pubblico ministero il potere è doveroso dovere di reperire le norme eccetera
Questa alcunché è una norma che noi dovremmo cancellare e ripeto il pubblico ministero quando
Non ritiene di potete sostenere l'accusa
A
Una possibilità
Piana semplice quella di rinunciare
All'accusa o di concludere puramente e semplicemente a favore dell'imputato senza però farsi forza
Di un potere dovere alle sue spalle di ricerca delle prove a discarico che
Fa intendere egli ha cercato vanamente non le ha trovate e quindi concluda dell'accusa questo falsa completamente la posizione dell'avvocato che
Vogliamo dire la verità
In questo modo si vede affibbiata la bella parte del mercenario che attacca l'elmo laddove viene pagato meglio
Qualche volta può capitare ma non è detto e quasi sempre non carica
Cioè
Poi
Quel problema del quartier Mastro e vive concludo perché siete volenterosi e coraggiosi ma
Volonterosi tra il coraggio non debbono essere portati oltre certi limiti
Dini retaggio napoleonico come avevo accennato all'inizio del mio dire e come aveva magnificamente anticipato Chiappero certo
Che ecco Napoleone prima ancora con
Il gruppo che instaura
Alla fine della Rivoluzione francese la politica del terrore che si stabilisce il problema della elici stabilisce il punto della concentrazione dei poteri in un unico soggetto
Punto di vista in politica che come stamattina mi ricordava Ronco è stato addirittura
Esasperato proseguito ed esasperato in recenti prese di posizione del Consiglio Superiore della Magistratura
Ma questo della concentrazione per cui
L'organo
Presidente di Corte d'appello Presidente del tribunale
Procuratore generale Procuratore della Repubblica deve attenderei
Non soltanto a quelle che sono le funzioni tipiche manca tutta una serie di incombenze e d'ordine amministrativo organizzativo fa parte soltanto della nostra cultura
Se guardiamo
A Paesi di buona cultura giuridica come il Regno Unito o la Germania federale troviamo che il quartier Masto affinché non è soltanto una questione
Della giustizia
Una questione
Che riguarda
L'esercito
Che riguarda l'università l'esercito tutte le volte che mi sono trovato a difendere un ufficiale di superiore che comanda asse un reparto
Da battaglione in su
è mi stupivo del fatto che questo
Signore aveva sia il no un quarto d'ora mezz'ora di tempo della sua giornata per l'istruzione sul campo
Che è quello che
Fondamentalmente dovrebbe fare dei suoi uomini per tutto il resto faceva il magazziniere
Elemosine ieri il cappellano il capo cucina e così via dicendo perché perché tolto faceva capo a luglio tutte le responsabilità anche questo dovrebbe essere
Risolutamente affrontato in un ordinamento processuale
Per il quale
E ritorno a quella che in questo momento qui
Tutti voi che siete così più giovani
Di me e che avete davanti
Una lunga giornata per portare
Questa battaglia a compimento
Dovete tener presente
è che
Si passa attraverso la porta stretta della divisione delle carriere
Per un ultimo
Che ho voluto lasciare
In conclusione
Motivo
Che è molto più importante e decisivo di tutto ciò che può riguardare dialettica processuale importantissimo
La formazione
Oggi come oggi in un sistema in cui abbiamo attribuito aveva già ma noi abbiamo accentuato la funzione del requirente come capo della
Polizia giudiziaria
Ci rendiamo conto che la preparazione di un pubblico ministero
Passa attraverso infiniti percorsi di criminologia scienza e affini le quali sono non dico estranee ma non co essenziali
Ha la funzione del giudicante quindi cioè un problema di preparazione e formazione
Che non vuol dire
Due diversi concorsi io sono
Pienamente d'accordo che il concorso che deve saggiare il possesso delle basilari fondamentali
Indispensabili
Note di cultura giuridica deve essere unico però dopo il concorso più che i divari scalini probatori dire efficienza cultura eccetera
Una grande scuola
Una grande scuola sull'esempio dell'ENA francese
Una grande scuola attraverso la quale
Siano percepite dei tendenze le vocazioni dei singoli vincitori del concorso e incanalati
Lungo quindi
Percorsi di studio che più si confà hanno tu all'esercizio dalla funzione requirente o a quella giudicante
è un un compito duro quello che vi trovate davanti amici miei tanto più giovani di me
Ricordate però sempre
Una bellissima
Espressione français di Rainer Maria Rilke più avuto occasione di leggere qualche giorno fa
Le cose confidano nella nostra capacità di cambiare grazie
Solo una parola
Sono onorato di aver potuto limitare in queste occasioni professor Gallo che ha fatto questa lezione magistrale
E ci sono qui indicato alla Camera Penale torinese Vittorio Chiusano che ha organizzato la cosa Crati ancora presente alle sospensioni diciannove domande tu puoi guidare la
La l'anzianità solennemente alla virtuosità breve anche se inferiore al disponibilissimo che ricomprende perché tutti abbiamo
Dei momenti di
L'ho detto volenterosi dell'orario
Grazie
Allora
E approfittiamo della presenza del professore se qualcuno a qualche cosa da chiedere qualche chiarimento il microfono a disposizione
Così ma
Avvocato Cosimo ma lucido
Definite Obama esigendo
Guardi ATER più che un intervento era un ringraziamento
Personale perché il professor Marcello Gallo a parlato di
Di valorosi di ed i coraggiosi io credo che
Finché ci saranno dei maestri come il professor Marcello Gallo valorosi e coraggiosi se non lo siamo diventiamo favore e faremo di tutto per
E siamo sempre di più
Il mio non vuole essere una
Un intervento organico preso solo alcuni brevissimi brevissimi appunti ma solo per mentre ascoltavo il professor Marcello Gallo
Sono tornato indietro nel tempo a circa quattro anni orsono vero Mauro più o meno i tempi erano quelli erano era correva l'anno due mila tre
Quando al Congresso delle Camere penali di di Chianciano di Chianciano presenta la nostra Camera Penale presentò una
Una sorta di Progetto di revisione costituzionale di quegli articoli dal cento uno a al centosette che aveva come scopo quello di cristallizzare esattamente ciò che il professor Marcello Gallo ci ha detto adesso cioè questa distinzione organica tra garanzie costituzionali spettanti a tutti
I magistrati
Sostenuta al congresso di Taormina
Vent'anni
Io Emanuele Trevi siamo arrivati a circa il rispetto qualche acquisto a tutt'oggi tendono
Ma noi ci tenevamo a dirle
Ritenevamo a divergere anche
Che avevamo pensare avevamo ripreso questa questa cosa perché c'era proprio ci aveva colpito
Ma c'è una seconda cosa che
Mi ha molto mi ha molto colpito anche l'uso delle dico perché in quel progetto in quell'intervento che quattro anni fa a a Chianciano avevamo fatto come Camera penale
Avevamo sottolineato l'importanza non solo semantica ma è essenziale del concetto non della separazione delle carriere ma della distinzione delle carriere che sembra una
Differenza del tutto banale e forse meramente lessicale ma non è tale
Perché in quel in quel nostro scritto organico che consegniamo a quel congresso devo dire che non ebbe seguito alcuno
Avevamo già in mente quello che era il
Il la il problema fondamentale del quale ampiamente anche qui parlato il professor Marcello Carlo che la differenza culturali
Culturale
Tra due e figure che non possono essere distinte semplicemente da un punto di vista funzionale
Questo è un po'il messaggio che
Questa Camera Penale da anni e ad grazie appunto ai maestri come come il professor Marcello Gallo porta ancora porta ancora avanti
Io credo che
Eravamo sulla strada giusta quattro anni fa
Siamo sulla strada giusta ancora ancora oggi
E
Credo che nessuna frase come quella con cui ha chiuso il suo intervento Marcello Gallo ci consentirà di continuare questa nobilissima nobilissima battaglia grazie ancora
Allora
Benissimo
Domanda
Parallelamente la distinzione delle carie
Io
Unione
Conveniente distinzione mi sembra come quando
Volendo parlare pulito qualcuno dice israelita e non ebreo
E la stessa cosa
Io che sono
Un filo servita ad oltranza mi ribello contro questi pudori verbali che mascherano in realtà va bene
Parallelamente
Parallelamente a questo
Non sia in caso di fare una riflessione gliela faccio la sottopongo alla redazione di un giovane che sottopone maestri cioè
Se magari la distinzione tra noi l'accusa non derivi anche dalle modalità di accesso
Al processo
Loro fanno un concorso e i pubblici ministeri e
I giudici che
Lo stesso
Non li metteremmo in difficoltà sei
Prima ancora di modificare
L'ordinamento giudiziario che riguarda loro
Non facessimo noi lo stesso concorso per accedere
Alla nostra professione un concorso che non saprei non è più l'esame in magistratura il concorso in magistratura ma che il concorso alle professioni forensi
Al termine del quale
Che per libera scelta senza graduatorie sentano la per libera scelta si deciderà se fare pubblico miste il giudice o la libera professione di avvocato
Giovanissimo noi
Lo chiedo perché
Ecco questo MIP sembrava un modo per mettere in difficoltà e per dire noi siamo
Come voi perché abbiamo fatto
Come voi esatto usciamo dalla stessa madre intende quindi mi sembra un modo di avvicinare le parti processo
Sottopongo questa riflessione
Seguiva evitiamo lo spostamento
Credo che fosse il mille novecento e ottantasei e ricordo al posto era al ponte Isabella andate il professore disse una frase me la lasci ricordare perché e lo spunto professore per il tema che le voglio sottoporre
Che nella Commissione Bozzi
Il Progetto diceva che il Procuratore generale si sarebbe reca
Atto di fronte al Parlamento per riferire sui risultati raggiunti e sui criteri di priorità adottante interi sui criteri di priorità adottate
Questo
Mi aveva colpito ne ho fatto oggetto di successive riflessioni
Per giungere a questo no i siamo tutti d'accordo io credo sulla separazione delle carriere ne abbiamo fatto uno dei
Baluardi uno degli strumenti di realizzazione dell'articolo centoundici io credo però che
E in questo chiedo al mio maestro al quale devo tutto il conforto
Se
L'obiettivo però non dovrebbe essere quello oltre alla separazione della CRI delle carriere della
Elezione dei giudici o meglio della nomina dei giudici secondo criteri di Paesi anglosassoni perché prima o poi dovremmo uscire da questo sistema
Posso rispondere ritardo una precisazione sull'elezione dei giudici Chicco Testa significa
Lei ne sa
Vede corporazioni di avvocati
Io ringrazio per queste osservazioni tutte
Sostanzialmente
Di consenso quello che ho detto e voglio soltanto per quanto riguarda la puntualizzazione semantica per amico Palumbo dire questo perché preferisco separazione
Per le distinzione mi sembra il volere usare un linguaggio in punta di forchetta
Che oltretutto si presta all'equivoco e che non esprime esattamente quello che tutti vogliamo
La distinzione si attua anche per i minimi particolari lo capite due
Carriere
Due funzioni possono essere distinte anche per particolari marginali che noi diremmo col nostro linguaggio penalisti circostanziato no quello che vogliamo e la separazione che non ha niente di crudo di offensivo anche perché
Bisogna far piazza pulita
Dell'idea che per il requirente essere separato dal giudicante rappresenti una deminutio capitis ma manco per niente ma manco per niente così come
Dobbiamo far piazza pulita per il fatto dall'idea che il giudicante si trovi non in una funzione ma in un altro dato su sovraordinato a quella delle parti no
Esercita quella funzione di giudizio che ovviamente presuppone qui
E allora ecco che
La separazione mi pare che sia a termine
Che renda con tutta nettezza e senza possibilità di dire B modifichiamo questo questo o quel punto ecco a questo punto la distinzione che vuol dire diversità ma la diversità può essere anche minima
è raggiunta
Io credo
Che vogliamo qualche cosa di più
L'amico si chiama ricche ricchezza ha detto una cosa che mi è piaciuta moltissimo
Quella del
L'uscire
Da
Un esame concorso unitario che sia proprio di
Vaglio dell'attitudine a esercitare una professione Giuridico Forense
Uscirei tutti quanti dalla medesima esperienza che quello che si svolge per esempio tra avvocati magistrati nel Regno Unito
è
Un fattore
Che non soltanto accomuna che non soltanto rende più agevole il dialogo ma permette anche una distinzione dei reparti e questo
Un discorso oggi come oggi
Abbastanza difficile da affrontare ma che sono assolutamente sicuro che va perseguito
Perché rappresenta una delle strade
Attraverso le quali si può arrivare
A
Quella
Coesione
A quella fusione tra i vari soggetti dell'esperienza giudiziaria che porta a voi ai risultati di una giustizia
Si è fatto lungamente
Spreco in questi ultimi tempi di aggettivi per la giustizia
Veloce
Dite che non riesco a capire che il diavolo se mio amico Gustavo Zagrebelsky quando ha coniato questa espressione giustizia mite perché dovrebbe essere il mite nei confronti di un servizio a Torre di bambini
Io che sono sempre stato per pene
Misurate adeguate proporzionate però di fronte a certi fatti perché dovrebbe essere mite no
Io propongo un altro aggettivo decente
Io vorrei che la giustizia nel nostro Paese fosse decente come più in generale forse decente tutta l'organizzazione statuale
Tante tranquilli che se raggiungessimo questo livello di decente potremmo coricarsi
Nei nostri ultimi già cd di riposo con la coscienza di non avere trascorso invano il nostro tempo su questa terra
Quindi
Dico che
Perseguendo questi obiettivi di giustizia di assetto decente
Dobbiamo però non cadere
Nella trappola di mettere tutto sul fuoco
Io non credo ai problemi che vengono portati avanti parallelamente credo riflesso contadino di cui mi sento profondamente marchiato io credo
Al passo per passo al portare avanti
Uno punto per punto
Quindi concordo nella proposta come concordo in quella visuale che apre l'amico Mauro Anetrini
Però dico
Non
Carichiamo
Di troppo le nostre richieste perché caricando lady troppo rischieremmo la frustrazione rischierei rischieremmo di nuovo la paralisi rischieremmo il
L'osservante anzi per mille rivoli di quello che deve essere invece
Un flusso continua
Ho finito ieri di scrivere le impennate devi queste piccola cosa
Dico che autobiografica una moralità è su una Ri.Rei ripristina quasi
Clandestina anche critica del diritto e si chiama
Il canto di Amos a Moser un profeta contadino che mi piace moltissimo e che dice ad un certo momento formulando il suo Curio che il diritto si risparmia come acqua
Vi rendete conto di come il Belgio matti come esprime anche questo fruire lento cadenzato
Che deve essere misurato all'alveo del fiume che deve essere misurato alle possibilità di recezione altrimenti trascina e diventa danno grazie
Allora ringraziamo
Il professor Gallo andiamo in vacanza con tre numeri che non si possono giocare al lotto perché sono più alti del novanta e che sono al centouno per cento sarebbe trecentocinquantotto
Che sono numeri sui quali
Occorra riflettere
Andiamo in vacanza pensando I separati in casa perché vogliamo la separazione ma vorremmo una casa fatta di persone che
Escono da un unico concorso
E cominciamo a combattere questa va varie napoleonica del quartier mastro di uno che fa tutte le azioni cosa
Senza dell'assenza del questa deroga tesa
Al contrario dell'assenza del quartier Mastra che in qualche modo dovrebbe rimettere un po'a posto anche le cose all'interno dell'organizzazione dalla giustizia e poi soprattutto
Prendiamo spunto da quest'ultimo aspetto non serve avere tante idee concentriamoci sulle priorità
Una due cose e lottiamo per quello forse
Separazione delle carriere che nostro cavallo di battaglia e forse il trecento all'abolizione del trecentocinquantotto sono
Due facce di una stessa medaglia che possono
Portare avanti sul terreno di quel processo giusto che vorremmo vedere grazie a tutti per essere qui ma credo che chi è stato qui oggi è stato davvero bene grazie al professor
Ecco così nella conferenza tenuta dalla professor a Marcello Gallo sulla riforma dell'ordinamento giudiziario con particolare attenzione all'esclusione dai Consigli giudiziari
Delle Presidente del Consiglio dell'ordine degli avvocati
La Conferenza si è svolta il ventisette luglio scorso nella sesta nella stessa giornata in cui poi a tarda notte è stata approvata la riforma della giustizia targata Mastella
è sempre a fine luglio la Commissione ministeriale presieduta dalla professor Giuseppe Riccio Ordinario di procedura penale a Napoli già membro laico
Della CSM dal novantotto alla due mila due
Ha concluso i suoi lavori ha consegnato al Guardasigilli Clemente Mastella una bozza di disegno di legge delega
Articolata in cento quindici punti per l'emanazione del nuovo Codice di procedura penale secondo le indicazioni della Commissione Riccio il nuovo Codice dovrà impedire che il processo muoia a causa della prescrizione vietare
I processi in contumacia che all'Italia sono valse numerose condanne da parte della Corte europea dei diritti dell'uomo accelerare i tempi del processo eliminando
Le zone morte come ad esempio le lungaggini nelle notifiche oppure i lunghi periodi che trascorrono dalla chiusura delle indagini all'inizio della processo
Il ministro Mastella non era presente alla conferenza stampa che fra poco sentiremo ma ha però lodato il lavoro della Commissione Riccio il lavoro
Che è stato illustrato appunto questa conferenza stampa che si è tenuta il diciannove luglio scorso in via
Aree nulla tenuta dallo stesso professor Ariccia assieme alla Sottosegretario alla giustizia Luigi Li Gotti che ha dedicato alla memoria
Di Paolo Borsellino in occasione del quindicesimo anniversario
Della strage di via da meglio i lavori bella commissione ministeriale mettiamo dunque ad ascoltare proprio l'intervento del Sottosegretario alla giustizia Luigi Li Gotti
Era e vi ringrazio
Per essere intervenuti
Nell'occasione
Interno estremamente importante
Uno degli obiettivi che
Ci eravamo prefissi lo scorso anno
è stato uno dei primi atti compiuto al ministro
Era proprio quello di avviare
La riforma del Codice di procedura penale
A distanza di tanti anni dalla riforma dell'ottantanove
Sicché
Proprio alla fine del luglio se non sbaglio il ventisette luglio lo scorso anno è stata
è istituita la Commissione
Per la riforma del Codice affidata
Alla Presidenza del professore Giuseppe Ricci
Ministro aveva tenuto anche
Ai tempi di lavoro a rispettare la tempistica del lavoro sia indicato nel decreto
Costitutivo della Commissione il termine di un anno
Rispetto alle tradizioni italiane per cui i termini sono puramente indicativi e in genere voi
Subentrano le proroghe forse per la prima volta forse per la prima volta
Un lavoro così impegnativo così complessa
Che riguarda
La materia del processo penale
In specie dopo
La modifica dell'articolo centoundici della Costituzione per la prima volta
Questo lavoro è stato completato nei termini
Ed è stato presentato ieri
E al ministro sia il disegno di legge la bozza
La proposta il disegno di legge di legge delega che è composto da centoquindici direttive però in effetti le direttive se poi vediamo le suppellettili sono molto molto di più il testo vi è stato anche consegnato
Con la ponderosa
Relazione che accompagna il lavoro della Commissione
Il ministro
Ieri ha ringraziato Dio qui a nome suo devo rinnovare pubblicamente
Il ringraziamento professor Ricci a tutti i componenti della Commissione
Per il lavoro che essi hanno svolto
è
Per un pizzico di orgoglio di appartenenza anche il pubblico voglio dirlo anche con il contributo
Del nostro ufficio legislativo
Ci tengo anche
Noi non perché è presente il Presidente Marrazzo scritto ed il il capo dello stupro già registrati ma perché hanno dei
Mi interessava molto vasta anche questa partecipazione
A questo lavoro così impegnativo
Sui contenuti
Di questo impegnativo disegno di legge che
Che rappresenta uno sforzo
Innovativo sicuramente ma che tiene conto anche dei lavori che nel passato ci sono stati
Non vuole rappresentare una frattura ma
Ma cogliere le esperienze che nel passato si sono manifestati critiche
Sui contenuti di questo lavoro sommariamente sicuramente il professor Riccio gli sarà di maggiore aiuto il testo
Della relazione
Che vi ho detto è abbastanza corposa verrà inserita nel sito della giustizia e sarà come è già inserite sì
Nel sito della giustizia e quindi
Totalmente Consulta
C'è un'ulteriore cosa che a me interessava dirle che il caso ha voluto
Che questa
Così importante produzione
Che riguarda il processo penale ricade
Nella sua
Presentazione ufficiale pubblica
Cade in un giorno per noi particolarmente
L'importante il quindicesimo anniversario
La morte di Paolo Borsellino e dei ragazzi della sua scorta
è una coincidenza
Non voluta sicuramente
Forse
Ed il miglior modo di di celebrare il ricordo tutti questi uomini vietando annotata la giustizia al nostro Paese forse il miglior modo di ricordarle era dimostrare concretamente con me i problemi della giustizia
Nell'interesse dei cittadini del nostro Paese
Sono
Un obiettivo concreto da perseguire così come gli stessi obiettivi
Perseguire Paolo Borsellino colui gli altri magistrati che più sfortunati
Sono ucciso quelli che hanno continuato a svolgerlo al lavoro e che continuano a svolgere il loro lavoro
E quindi
E come se
Simbolicamente non dedicassimo volesse lo dica
Come se la Commissione intera
è il Ministero che raccoglie il lavoro della Commissione volesse dedicare a Paolo Borsellino agli umori come Luigi
Questo corposo lavoro
Pensando che possa essere di aiuto al nostro sistema che quindi i cittadini
Quindi lascio ora la parola al professore dice
Tra
Grazie signor sottosegretario
Io credo che sia opportuno affidare
I profili più squisitamente tecnici alle vostre domande se avete curiosità sui profili tecnici
Naturalmente sono
Qui a vostra disposizione
Per cui credo che
Fini
Della rappresentazione generali questo mettere rende estremamente significative porta
Sia altrettanto importante rispondere al perché
A distanza di quindici anni si modifica un codice
Perché il codice per sua natura
Dovrebbe avere una vita stabile lunga
E viceversa
Nel programma di questo Governo e di questo ministro
Tra le prime cose
è stata inserita la riforma del codice
Scusi perché
Ovviamente il Codice penale non risponde più ai tempi in cui
L'attuale codice è stato scritto siamo al mille novecentotrenta trentuno
Capire perché
Al centro dell'attenzione di questo Governo
Cioè
La riforma del Codice penale e viceversa e operò Purtuc
Ed è stata la prima domanda che si è fatta non la Commissione ma ancor prima questo
Nucleo iniziale di lavoro
Perché se la crisi della giustizia fosse una crisi sopra strutturale e basta
Evidentemente non ci sarebbe legittimazione del dodici Taricco cioè se il tessuto normativo funzioni ma
Cioè
Ci fossero le condizioni generali della giurisdizione dell'organizzazione giudiziaria
Perché il Codice posso funzionale sarebbe stata ragione per la modifica del Codice
E invece ci ha ragione
Perché la risposta
A questa prima domanda del nucleo
Iniziale
è stata nel senso che c'è una crisi di sistema
Certamente non voluta da chi ha scritto il codice del mille novecentottantotto
C'è una crisi di sistema dovuto ad una
Moltiplicità di evenienze
Che dal mille novecentottantotto si su uno
Trascinante
In questo
In questo Paese
Cerchiamo di
Vedere ed essenziali
E
Intanto
La Corte
Europea dei diritti dell'uomo in questi anni ha più volte condannato il Paese
La più volte condannato per ragioni di un tessuto normativo che sopporto ancora il processo contumaciale ma peggio
Perché i tempi del processo penale sono tempi insopportabile
E quindi evidentemente bisognava pensare allo
Ad una organizzazione normativa
Che in qualche modo
Mettesse in equilibrio
I problemi della
Ragionevole durata del processo
Organizzazione e normativa che naturalmente
Non ha avuto mai intenzione di
Limitare o ridurre le garanzie per l'individuo
Capito che c'è una crisi di sistema naturalmente bisognava mettere mano al sistema
E debbo dire che quando
Rappresentammo
Insieme ad alcuni componenti dell'ufficio
Legislativo questa situazione al ministro
Va benissimo la necessità
Che la Commissione avesse una sua particolare composizione
La Commissione
Che
Metteva mano al tessuto normativo
Alla individuazione delle linee
è un comitato scientifico che viceversa attraverso un lavoro prezioso si rendesse conto
Del perché
Si era
Creata la crisi attraverso un sistema normativo che viceversa rispondeva alle esigenze di uno Stato democratico
Debbo dire che il lavoro è stato preziosa da perché abbiamo fatto diciotto audizione
Nel senso che abbiamo ascoltato i responsabili dei dipartimenti quanti rappresentanti di enti esponenziali che ci hanno chiesto di essere ascoltato sui vari argomenti
Proprio per capire quali erano
I passaggi normativi
Che
Allungavano i tempi
Che mortificano la giurisdizione
E attraverso questa mortificazione venditore l'effettiva la giurisdizione del PAI
Su questo impianto
La Commissione voi
Ha messo mano ad una riforma del Codice mantenendo ferma la struttura del Codice del mille novecentottantotto perché quello è il momento
Diva precettazione sistematico più avanzati in uno Stato democratico cioè la distinzione tra fasi disomogeneo
Le indagini per l'azione e poi dibattimento e giudizio
Dibattimento per il giudizio
E poi ognuno dei punti sui quali insisto subito è un punto tecnico ma è bene che ce lo diciamo
Uno dei punti che è stato immediatamente rivelato durante
La discussione generale
Che ha preceduto poiché lavoro
Di sistemazione delle singole direttive
è l'osservazione che la prescrizione del reato
Così come previsto nel nostro ordinamento esiste soltanto nel nostro Paese e certamente
Una delle cause di
Legittimamente si pratica non illegittimamente si pratica se esiste una prescrizione legittimamente si pratica
La strada della
Possibile realizzazione del tempo della prescrizione
E quindi siamo
Abbiamo ritenuto
Anche in combinazione con la Commissione di servire perché questo è un momento di raccordo necessario con la Commissione disabili
Che la prescrizione del reato debba essere sospesa nel momento in cui lo Stato
Dimostra attraverso l'esercizio dell'azione penale
Di voler perseguire il reato per il fatto che ha commesso
è chiaro che questo
E forse il punto più conflittuale più delicato di tutta la vicenda codicistica
Che rappresentiamo oggi
Più conflittuale più delicato anche perché poi
E in qualche modo bisogno organizzare i tempi del processo re in maniera da
Eliminare qualsiasi momento di inerzia
Per cui noi abbiamo
Portando avanti questo discorso
Anche sulla scorta
Bene noi forniamo il bambino normative sovranazionale
Della riforma costituzionale né vi nel mille io
Che non è una riforma
Così come spesso si usa dire che ha voluto riaffermare il contraddittorio nel processo quella l'articolo centoundici ha come sua essenziali e precipue L'Unità
Da una parte
La ragionevole durata del processo e dall'altra parte il diritto al giudice
Se voi guardate
Senza entrare troppo nello specifico se voi guardate il terzo comma dell'articolo centoundici
è lì ad interpello vi ha detto che l'accusava diritto al giudice
E ha diritto al giudice nella immediatezza
Dell'accusa per cui
Si è dovuto ricostruibile il segmento indagini preliminari in maniera da realizzare questa profonda
Non vinta
Di indirizzo politico perché l'articolo centoundici costituisce un indirizzo politico per il legislatore
Ha una forza corto cogente nel cui
La Commissione si è mossa
Con queste direttive politiche sulle quali voi avvia riorganizzato
Un processo
Diverso da quello del mille novecentottantotto
Basta pensare
Alla poco fortunati ha avuto l'articolo quattrocentoquindici bis parlo ad esperti quindi mi pronunzio
Con i numeri degli articoli codicistici
Ha avuto poca fortuna perché abbiamo dovuto rilevare proprio attraverso le audizioni dei responsabili del dipartimento del ministero Paesi
Dell'Ufficio ispettivo del ministero
Che solitamente tra la
Dal la scadenza delle attività per l'abbia l'avviso di conclusione delle indagini e la fissazione dell'udienza preliminare passano
Dagli otto ai diciotto mesi
è chiaro che quindi ne abbiamo lavorato da una parte sulla realizzazione delle nuove idee del processo voluti dalla Costituzione
Dall'altra parte viceversa cercando di correggere proprio quelle discrasie che le prassi che hanno messo in evidenza
E questi eliminare questi tempi morti questo buco nei numeri procede
E si è pensato vino anticipare una informazione di garanzia per realizzare il diritto del giudice
Di rendere
Chiamiamolo
L'istituto dell'articolo quattrocentoquindici bis come la vocazione davanti al giudice
E quindi le invento ad andare innanzi al giudice di conclusione di adempienze dell'udienza
Il rilievo davanti al giudice dell'udienza di conclusione delle indagini
Giudice al quale si è conferito il potere della condanna richieste
Anche perché io l'osservazione non solo statistica
Ha dato la dimostrazione inglesi cosiddetti riti alternativi che furono una felice invenzione del Codice almeno centottantotto non avevano dato buona prova di
Loro
E quindi si è pensato di costruire questa udienza
In modo da eliminare il cosiddetto patteggiamento
Perché i bottini sia di concordare con il pubblico ministero non appena verrà certa fascia di reato sia di chiedere al giudice la condanna sono affidati al giudice di questioni di questa udienza
E ovviamente si è chiesta la condanna è soppresso
Il diritto all'appello se si chiede la condanna ovviamente
Emergono esclusivamente problemi
Di legittimità dell'applicazione della legge ma non possono emergere problemi di merito
Io racconto così persone mica prima
La scrittura specifica di questa somma di Botteghe ovviamente e
è stata un'operazione estremamente complessa
Io aggiungo io dico dell'udienza di conclusione delle indagini voi è possibile chiedere il giudizio abbreviato
Tutti noi abbiamo
Individuato come unico vero
Rito alternativo che però
Dovrebbe essere almeno nelle intenzioni
Della Commissione
Dovrebbe essere celebrato da un giudice diverso da quello che già fatto con il giudice di conclusioni dell'udienza sarà un pool cure del lungo processo quindi già fa molto
E soprattutto questo giudice deve avere deve essere organo collegiale
Per determinate
E quindi semplicissima sappiamo
Il dramma del giudice dell'udienza preliminare attuale quando è chiamato
A valutare i fatti di rilevantissima
Di
Rilevantissima imposta
E quindi abbiamo pensato di
Inventarci questo giudice collegiale delle fasce di reato che poi
Saranno determinato dal Parlamento e fu una discussione che
Taluni
Talune scelte sul rinviato e non solo al legislatore delegato il giorno che ci sarà solo rinviata dal Parlamento
Una serie di cose che la Commissione avrebbe voluto fare
Non ha potuto fare proprio perché
A Vercelli tutto che non è il tempo politico per il bene azzardare ulteriormente sulla strada della riforma del Codice del
Del Codice di procedura penale
Quindi io proprio
Come dire un esterno
Da una parte non posso non
Compiacermi
Da docente di procedura penale che però vive quotidianamente l'esperienza del processo una parte non possono non che non
Che con piacere di
Cucchi ha ritenuto che fosse venuto il tempo per riformare questo
Questo codice
Codice glielo una dato proprio a benzina e non perché era un Codice magari scritto male ho pensato
Ma è un codice che non è stato mai sperimentato il Codice dell'ottantotto nonché
Un avvincente varia
Cultura inquisito
Una continuità storica di un processo tutt'affatto diverso
Per cui abbiamo
Ripeto da una parte da un
Il più vivo compiacimento perché ho voluto mettere al centro dell'agenda politica questa vicenda
Ora
Se vi è consentito
Come dire
Ringraziamento
Personale perché ha voluto scegliere
La mia modesta personale ho cercato di
Insieme ad una squadra splendida di docenti avvocati magistrato abbiamo cercato di fare il nostro meglio
L'ultimo chiarimento
Sottosegretario Li Gotti ha detto abbiamo rispettato i tempi ecco
Rispettare i tempi non è stata una
All'immigrazione e della
Abbiamo preferito lavorare un giorno per rispettare il tempo ma non
Rispettare i tempi a discapito del lavoro
Che riteniamo di aver fatto adesso
L'abbandonarsi alla politica la quale ovviamente
Dei tempi e nei modi di riterrà opportuno dovrà dirci valutare la operai dirci se
Sulla strada tracciata da questa Commissione possibile
Realizzare la riforma del Codice di procedura penale
Grazie dell'attenzione
Anch'io
Anzi
Aggiungo
C'è un ulteriore motivo di compiacimento della Commissione ovviamente non solo di chi parla è stata questa accelerazione che il ministro ha voluto dare
Alla divulgazione
Nel senso che oggi c'è questo incontro tra di noi ma contestualmente
I documenti che avete a vostre disposizioni partono contestualmente bel tutte le Facoltà di giurisprudenza
Per il
Rappresenta il Consiglio Superiore della Magistratura bene la valutazione della ricaduta sull'organizzazione
Per il
Corti di appello proprio perché ovviamente della
Suprema Corte di Cassazione
Associazione nazionale magistrati Consiglio nazionale forense camere penali proprio perché
Questo ventaglio si apre ad un confronto
Con
Le forze brutta parola ma con le forze operative del Paese
Il ministro ha voluto ieri lo ha detto chiaramente in questa sala
Ha ben chiaro ad un dibattito pubblico proprio perché
Ovviamente l'intenzione è quella di confrontarci con il paese soprattutto punti lavora all'interno della
Della giurisdizione
E dell'attività giudiziaria nel suo complesso
Se ci sono domande
Sì
Risponderà
No
Cioè mi sembra
Sì come no al nord
Non rivelo nessun segreto se dico che la Commissione
Ieri
Si è consentito l'avvio di presentare una lista di raccomandazioni al ministro
Perché è chiaro che
C'è bisogno non sono sul non soltanto di uno sguardo dal punto di vista dell'organizzazione giudiziaria
E questo compete al Consiglio Superiore della Magistratura non c'è bisogno di un po'di
Riorganizzare
Per esempio il sistema dell'unificazione perché erano sfruttate
Tra i soggetti pubblici del processo quando dico progetti pubblici vi riferisco giudice e pubblico ministero è abrogato perché non sfruttare il processo telematico le comunicazioni telematiche gli atti telematici
Così come ho dimenticato di dire che la prima notificazione
Per la conoscenza del processo dovrà essere fatta ma
E dibattito previsto un sistema particolare di notificazioni perché dobbiamo eliminare i processi in contumacia
Per cui la prima notificazioni gamma
Con dei meccanismi di alleggerire voi
Nella relazione
Rimangono invece nelle direttive
Comporterà anche chi si sottrae volontariamente al processo sarà un processo in assenza non sarà più processi Mondo Marcio
Ma lo dico al Mali comporta l'ulteriore aspetto dell'onere riconoscenza dello sviluppo del processo e non cadrà più a carico dell'ufficio perché mi debbo intercorre idee
Progetti Titti debbo
Alle cercare tutte le volte in cui debbo fare un atto
Certo usarli c'è uno sviluppo del processo chiamiamola il nome né di conoscenza delle attività processuale
Si inverte questo sistema
Perverso per quanto mi riguarda che risalente enti
Del Codice napoleonico
Quattrocentoquindici bis
Attenzione perché
La Resistenza e cito lieti la Resistenza è si toglie a un momento di garanzia questo la Resistenza non è
Perché io sia anticipa la conoscenza del processum con un atto che sarà l'informazione di garanzia che contempla l'accusa Perrone non è un atto di Bruxelles
Approvare però c'è un procedimento presso il Tribunale di no
Il Pubblico Ministero che investiva
Dovranno dire qual è l'accusa di nuove al soggetto nei cui confronti investita
Quindi anticipo un po'tutte le garanzie anche perché dopo quell'atto di accusa
Persona offesa del solo sottoposta alle indagini si possono rivolgere al giudice per le attività
Pietro Benedetti quindi il quattrocentoquindici bis in questa struttura
Ha senso volendo mantenere quattrocentoquindici bis ovviamente non solo i numeri ma proprio
E il la direttiva è completamente pazzi assorbe nella misura in cui il richiamo
Giudici andiamo davanti al giudice perché io esercito l'azione penale
E si è pensato che
Sì ma davanti al giudice essendo estremamente preparati pronti alle risorse dell'udienza
Nel senso che
In quella udienza si può chiedere voglia andare a giudizio
Voglio fare il giudizio abbreviato ad essere la da un'altra parte in quella udienza si può chiedere quello che oggi si chiama patteggiamento so tutto ogni verso il futuro
La prima forma e il così detto applicazione la cosiddetta applicazione Di Bella concordata Pubblico Ministero
E l'imputato si mettono d'accordo per una certa fascia di reati naturalmente questo quello lavori in progress queste sono cose che stabiliva il Parlamento o il legislatore delegato quando sarà
Altrimenti l'imputato pur sfruttare la premialità dell'udienza nel senso che quando chiedo la condanna
E
Chiede una condanna avvalendosi di un meccanismo premiale
Che addirittura recupera all'interno dell'udienza le potenzialità
Delle cosiddette misure di sorveglianza
Questa è un'altra novità di questo progetto e questo polo
Se lo chiede
Ce lo chiede non
Come dire
Questo perché si è sempre detto questo contatto attori
Per noi estremamente importante
Perché si è sempre detto che non sia azzardato spesso la richiesta premiale perché non si sa che cosa ne pensa il giudice
Quando come giudici ci sta
Non è che ci avete anticipato perché se no divento incompatibile però non è che anticipa ma viva io partecipo
No non poco il giudice non può
Dal momento in cui il giudice dovesse vive
Va bene ma non è congrua chiaramente non può emettere sentenza di condanna
Questo è evidente si sfrutta la premialità in quella udienza perché ci guardiamo negli occhi Noemi proprio quello che si è detto più volte manca nel processo del mille novecentottantotto
E quindi si è affidata a questo Giudice
C'è la contestualità dell'udienza il potere di condanna che sarà la condanna Chiambretti
Francesco una condanna premiata
Secondo la logica dei premi che sono stabiliti adesso Lidia muto elastica anche perché su questi punti bisogna aspettare
Necessariamente alla conclusione dei lavori del Codice penale
Perché il Codice penale amplia
Lo spettro delle sanzioni ragione per cui dobbiamo avere l'opportunità di conoscere fino a che punto si apre quello con lo spettro
Non so se frantoio
Chiara la risposta
Si vuole
No no no no no no no è un organo monocratico
Se vogliamo dare la nuova sigla numerosi Gregucci oggi giudice dell'udienza di conclusione delle indagini
Quindi
Noi amiamo queste cose noi in questo Paese abbiamo queste cose qui dico quello che
Cioè il modo in cui abbiamo avuto domani lo chiameremo Gucci
Buona bello
Nel primo caso
L'abbreviato
L'onorevole Pacenza dei
L'onorevole
Ricordi il sottosegretario Li Gotti
Dice che la collegialità e per determinate ipotesi del giudizio abbreviato mai del giudice dell'udienza di conclusione delle indagini
Il Giurì VGA monocratico il giudice dell'abbreviato a seconda del fatto potrà essere monocratico o collegiale l'omicidio chi chiede di fare l'abbreviato
Per il reato per un delitto di omicidio andrà davanti al giudice collegiale
Del resto questo è un po'in linea la strada che si è trovata sgombrare il decreto per l'accelerazione
Fa la Corte d'Assise
Allo stato attuale la migliore soluzione ma domani
Riteniamo che debba essere un giudice
Togato utente dico
Però collegiale
Prego dottore
Cedo il microfono per cortesia
Si sente nessuno
Gli affondamenti lento Center venuta
Per ricondurre
Una razionalità operati nel rapporto tra libertà personale e giustizia cioè
Tante l'avversaria cautelari immagina ecco finché
Ma dava si atteggia
Se la ringrazio la ringrazio perché è un altro dei punti qualificanti
La risposta se il cane
Nel momento in cui il Pubblico Ministero si espone sui gravi indizi di colpevolezza è pronto per il giudizio
Quindi la risposta
Che l'adozione di una misura cautelare
Comporta per il pubblico ministero
Ma qua ci dobbiamo stare attento attenti agli interni
L'obbligo il dovere il potere deve andare subito a giudizio nei tre mesi successivi nei quattro mesi successivi
Perché si sia esposto su un criterio di valutazione sia pure indiretto del merito della vicenda i gravi indizi di colpevolezza
E significa che produco di giudizio
è quindi andrà questa è una delle cosiddette bombe
Di giudizio
La citazione diretta perché salta l'udienza
Si è esposto
Sui gravi indizi di colpevolezza avuto risposta positiva addirittura è stato preso la misura cautelare
è chiaro sono pronte per il giudizio
Vado a giudizio
Siccome nel giudizio non ci possono essere i premi chi è portato innanzi al giudizio concitazione diventa appunto chiedeva
Di andare all'udienza di conclusione delle indagini
Per scrutare le potenzialità di quello di
Cioè ne abbiamo lavorato molto sulla distinzione della cosiddetta competenza funzionale le funzioni le funzioni dei giudici del dibattimento fa il dibattimento
E però siccome come li abbiamo affidato molto al processo di partito gesso di baltici qualifica per la rilevanza della volontà della parte
Sono in grado ad oggi l'ANCI con citazione diretto davanti al giudice del dibattimento perché io verso bisogno bonario
Praticare le potenzialità premiali dell'udienza chiedo di andare in udienza
Lo chiede dei guitti accerto perché
Il
I termini dovrebbero essere non meno di trenta giorni naturalmente qui immaginiamo un po'che voi il legislatore delegato dovrà stabilire astensioni perfetta di questi tre
è convocato per il trenta per
Trenta giorni dopo nei quindici giorni dovrà dire voglio andare in udienza
Ventotto
Ecco
Un po'di
Un po'di Ronconi elasticità qui ed ora le cose perché qui credo che sia
Il potere politico che di fronte del volto a stare nei perciò io perciò ho detto prima
Ho gradito molto questa iniziativa del ministro perché su queste cose ci dobbiamo confrontare
Confrontare soprattutto magistratura
L'avvocatura
Credo che sia la prima volta di un documento vi ministeriale
Crede evoluzione
Che è un'operazione in progresso venga spedito al Consiglio nazionale forense alle Camere penali
All'Associazione nazionale magistrati
è chiaro che ne vogliamo assolutamente conoscere qual è il pensiero su questi più delicati darli qual è il pensiero del
Cosiddetti operatori a Bologna
Solitamente aborrisco prego dottoressa ma anche le due domande sulla prescrizione a questa significa che i termini di prescrizione comunque rimangono
Cioè
Per intenderci la siciliani non viene modificata sarebbe un problema di Codice Penale Renna
è la prima domanda e quindi voglio dire si preveda una massa Rinuncini
Buongiorno è pari a sei
Nessuna intercettazione intervenite Enzo se questa in questa testa
Allora sulla prima domanda
Qua non è
Non è un problema di primazia
è un problema di cultura
Questo Paese ha coltivato la cultura che la prescrizione è un fatto di rilevanza sostanziale
Diversamente da tutti gli altri Paesi che hanno sempre ritenuto il tempo
Problema processuale
Per cui noi ci siamo avviati diciamo sulla doppia strada qual è la doppia strada
La prescrizione come garanzia
Per l'individuo
è un problema del legislatore
Una organizzazione dei tempi del processo
è un problema del legislatore processuale
Ragione per cui il Codice penale stabiliva
I tempi della prescrizione reato per il reato
Ovviamente solitamente secondo la gravità secondo scelte politiche che farà il legislatore nella
Per cui esiste quella prescrizione esisterà sempre
Soltanto che nel momento che eccessivo
Ne viene chiamato davanti al giudice per rispondere del fatto
Che gli viene addebitato a quel punto scompare la prescrizione del reato
Per quel per quel soggetto lineare si chiarisce se pensiamo al
Alta processi con più soggetti
Ho
Pensiamo per un attimo al processo contro i soggetti ne ho conosciuto uno di questi soggetti non conosco gli altri due
Mettiamo in giudizio il primo per questo si interrompe la prescrizione
Per gli altri due continua perché non sono Lodi nei loro confronti è già all'esercizio dell'azione penale
è agevole lire quattrocentoquindici bis e sei cioè dal giorno al momento della imputazione nel momento in cui commuovo il soggetto davanti al giudice
L'altra domanda ci siamo interessati delle intercettazioni come non potevamo non farlo
Anche perché oggi ne parliamo di intercettazioni qui ma in questo
Dovuto sistema di intromissione dovuto sistema vi intromissioni delle libertà personali non riguarda più sulla comunicazione
Ci sono le videoregistrazioni ci sono i veri
E
La scienza ha fatto passi da gigante e questo è stato tutto Unter lei non li abbiamo dovuti alla abbiamo dovuto varare daccapo e proprio perché su questi argomenti
La
Giurisprudenza non è stata mai univoca
Ragione per cui si sono risistemate le intercettazioni ma qui naturalmente sul punto specifico delle intercettazioni aspettiamo che il Parlamento si pronunci sul disegno di legge davanti all'ONU quindi dobbiamo pure
Vedere come va a finire un'altra vicenda per gli altri immobili ci sono novità
Ma se mi consentite vorrei fare con voi un'osservazione che forse
Poi diventa un po'la causa principe di questa riforma e non ci siamo accorti che nel nostro Paese è cambiata la natura del processo
Perché abbiamo sempre pensato al cosiddetto processo parlato come si fa il processo con le testimonianze
Ne
E viceversa oggi no non è vero non è più vero
Perché oggi il processo e soprattutto documentato
Cioè si fa
Con mezzi di intromissione
Se è cambiata la natura del processo
Proprio
Mutato il mondo
Con cui ci si avvicina alla giurisdizione evidentemente non potevamo non tener conto di questa mutazione genetica neppure di portarla prima razionalizzare poi trovare un sistema dimissioni libertate fosse
E strettamente garantista della persona umana
Questo è l'altra cosa che
Sulla quale debbo sempre
A dire dovunque mano
La preoccupazione che per realizzare i temi del processo si limita a Roma in garanzia dell'individuo è una preoccupazione che non deve esistere però la distinzione tra ovverosia forma assolutamente vero che si debba usare
Non le formalità nuove forme
I formalismi basta il termine della parola per rivedere un fenomeno patologico
I formalismi del codice euro formalismi di facciata adesso vengono ridicoli condotti viceversa garanzie reali
Soggetto che
Ho
Come si dice nel gergo
Campa
Che incappa nella rete della giustizia
Altre curiosità
Va bene
Cioè volevo divergenti ma conservando Rebibbia oggi Marmo G. Marmo
Avrete sicuramente letto da qualche parte un auspicio ok la legge delega
Debba comunque delle poche direttive
Soprattutto che la relazione di accompagnamento solitamente deve essere sobrio ne siamo stati non lo so
Basta guardare oltre la quantità siamo stati poco sobri perché
Ritardo perché abbiamo voluto tracciare delle linee direttive che poi possono essere realizzate cioè non è che abbiano
Pensiamo al Prince vi è poi il legislatore delegato li realizzano non realizzerà norme abbiamo pensato se è possibile realizzare una certa direttiva
L'abbiamo
E poi naturalmente abbiamo ritenuto che dovesse essere esplicato è questa
E innovazione profonda del processo del mille novecentottantotto
Perché io
Lo sono le ragioni che abbiamo sinteticamente richiamato ma proprio per far capire il mondo cambiano i meccanismi
Per in qualche modo abbiamo anticipato il lavoro scia
Del Parlamento che attraverso la lettura così estesa una spiegazione così esteso
Avrà opportunità di capire quali sono i punti critici quegli importanti quello meno essenziale il Sindaco lavoro in qualche modo non è che abbiamo anticipato abbiamo scritto sotto forma
Di direttissima la possibile realizzazione codicistica di determinate disposizioni di carattere generale
Ecco come sarà conferenza stampa tenuta e il diciannove luglio scorso dalla professorale Giuseppe Riccio Presidente della Commissione mi viale per la riforma del Codice di procedura penale assieme alla Sottosegretario alla giustizia Luigi Li Gotti largo in Commissione infatti
Ha concluso i suoi lavori ha consegnato alla Guardasigilli Clemente Mastella una bozza di
Disegno di legge delega articolata in cento quindici punti per l'emanazione del nuovo Codice appunto di procedura penale
Il testo verrà ora fatto circolare nelle università tra gli esperti di diritto e tre magistrati affinché dia nulla un loro contributo tecnico che in un secondo momento si trasformerà
In una proposta politica vera e propria
E con questa conferenza stampa lo speciale e giustizia anche per questa sera
Si conclude da Lorena Durso grazie per l'attenzione è una buona ascolto i successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0