L'intervista è stata registrata martedì 21 maggio 1991 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Azione Penale, Costituzione, Giustizia, Magistratura, Penale.
La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.
Rubrica
Commissione
11:00 - Roma
15:42 - Roma
17:00 - Firenze
15:24 - Pescara
16:00 - Pescara
19:08 - Pescara
15:30 - Reggio Calabria
18:00 - Napoli
15:46 - Roma
professore
Abbiamo ai nostri microfoni il professor Giuseppe Di Federico alcuni vogliamo parlare di alcune questioni riguardanti la giustizia nel nostro Paese che sono state in questi giorni e lo sono tuttora al centro di polemiche quasi infuocate ecco innanzi sto professore di Federico si parla sempre più spesso di una revisione del principio costituzionale di obbligatorietà dell'azione penale ecco che cosa cambia realmente qui
Di ma prima sarebbe una bella idea quando si va all'estero e io ci vado spesso perché faccio analisi comparate proprio sul sistema giudiziario e dico che noi ce l'abbiamo la prima domanda che ti fanno dicono o bene bene
Uscite a renderla obbligatoria e la mia risposta è no allora si mettono a ridere domandano come mai manteniamo nel nostro ordinamento un principio che non può essere osservato molti dicono
Ma il che può essere osservato ma chiudono gli occhi a quella che è la realtà in Italia
Ci sono cioè i una serie di circostanze estremamente visibili in cui l'obbligatorietà dell'azione penale serve solo di copertura a un'ampia sì ma discrezionalità dei singoli pubblici ministeri qui ci sarebbe da parlare del perché dei singoli e non dei cani questa parentesi per tornare all'argomento principale che è quello dello perché attorniata e pertanto si per scontata ma non verificando
La
Effettività del principio di obbligatorietà affida nelle mani di coloro che gridare citano iniziativa penale una discrezionalità amplissima che tocca punti nevralgici quali quelli delle nostre libertà
In un sistema democratico questo il punto
Qui e dice la legge secondo lei che il signor Mele diciamo il agli altri sistemi hanno dato per scontato poi magari possiamo parlare del caso particolare della Germania che
Un po'il principio dall'obbligatorietà se l'era inventato negli anni settanta la modificato ma il principio gli altri sistemi cos'hanno detto visto che l'obbligatorietà non può essere
Credo effetti grande rilievo civile
Rispetto alla quale verificare i comportamenti di coloro che gestiscono questo terribile importantissimo potesse sì e non solo creiamo eventualmente anche dei rimedi nel caso loro globalità legittimo quando lo dovrebbero esercitare e quindi dei ricorsi al giudice perché imponga all'azione ai pubblici ministeri che eventualmente non la pongono quando la dovrebbe proporre e così via cioè hanno creato dei quindi dinamici per far fronte al problema lei che cosa abbiamo detto la rendiamo obbligatorio e risolviamo tutto è questa come dicono a Napoli è una balla ben fatta però non irrealtà
Se noi guardiamo quello che è capitato nel nostro Paese ci se ne rende conto reati sia tra reddito dichiarato e proprietà immobiliari e mobiliari
Ammirando ti dicevano che non potevano far questo perché stavano facendo delle cose più importanti da veneta che vigevano chi fa questo si comporta come un poliziotto allora si arriva a un punto cruciale
Nell'ultima sentenza della Corte Costituzionale tipiche una stupidaggine grossissima che cosa si dice e della febbraio del novantuno chi dice
Più compiutamente il principio di legalità
Che rende doverosa la repressione delle condotte che le attrici della legge penale ha bisogno per la sua concretizzazione della legalità nel procedere e questo i nostri tema come il nostro fondato sul principio di eguaglianza di tutti i cittadini di fronte a legge in particolare dalla legge penale non può essere di fronte alla legge
Ma qui i magistrati comunque devono fare delle scelte e c'è chiaramente le fanno ho fatto il caso dei reati finanziari potrei fare il caso dei reati che sono stati commessi nelle università
E che vedevano i magistrati da un canto muoverci
Il loro iniziativa su cose molto meno vivibili e non intervenire mai nell'università io questo lo posso dichiarare sulla mia pelle e di fronte alle sollecitazioni a muoversi per impedire la prosecuzione derivati
Rifiutava lo di farlo perché che dichiarano che non volevano far scoppiare la rivoluzione
Allora qui ci si trova di fronte a delle scelte politiche enormi
In cui proprio l'obbligatorietà dell'azione penale non verificata garantisce al trattato in un modo a Torino vengono trattati in un altro espresso nell'articolo citato vengono trattati in maniera diversa
Da sostituti diverti allora la mancanza di qualsiasi verifica della effettività della rispondenza dell'uso dell'obbligatorietà dell'azione penale da otto a criteri prefissati almeno di precedenza
Garantisce la ineguaglianza del cittadino di fronte alla legge e il fatto che la sentenza costituzionale uniti questa che è un'evidenza di fatto non rende la sua affermazione meno imbecille di quanto non sia
Ho capito io che sono soltanto che ma qui ci sono dei problemi più grossi
In ogni per far fronte alla criminalità organizzata questo è uno dei primi punti dobbiamo con Dario dopo questa come ipotesi di fondo perché sembra essere un'ipotesi coltivata da molti io parto da questa ipotesi devo poter gestire le risorse esistenti del pubblico ministero e della politica in maniera prioritaria rispetto a questo obiettivo
Ma qui qualcuno
Dove che sollevare il problema ci sono anche altri reati non solo questi anche quelli sono obbligatori
Chiunque può mettere in crisi su questa base quantitativi
I delle priorità in politica criminale
E quindi
L'evidenza del coordinamento va in direzione diametralmente opposta a quella dell'obbligatorietà dell'azione penale
Non si risolve il problema dell'obbligatorietà della di Cortina efficace e di coordinamento delle attività di indagine del Pubblico ministero sul territorio nazionale infatti veda come urlano coloro i quali dicono non vogliamo superprocura e non vogliamo immunitari e non tutti i paesi perché la criminalità non rispetta più gli ambiti della giurisdizione della del delle delle giurisdizioni territoriali sì ecco premessa disse lirico vorrei chiederle una cosa però secondo i magistrati illa discrezionali
Kabila azione penale comporta il controllo nel pubblico ministero da parte dell'esecutivo perché e chiaramente il Pubblico ministero a quel punto dovrebbe comunque risponde l'autorità al ministro della giustizia ecco e questo secondo l'associazione la se un ai magistrati quasi tutti ma di ferraglia compromette appunto l'autonomia dei giudici devo guardiamo storico dato e giustizia non comparve
Tutto nelle decisioni del ministero di Grazia e Giustizia dove comandano i magistrati quindi non so se io preferirei questa scelta se non ridefinendo
Caratteristiche struttura e funzionamento del Ministero di Grazia e Giustizia
Questo primo punto si tratterebbe di trasferire scelte discrezionali dalle magistrature degli uffici giudiziari e quella del ministero allora boh
Non so che cosa ci sarebbe cambiato il problema è quello di rendere responsabili di fronte alla sovranità popolare che abbia una voce in capitolo
Perché si tratta di scelte fondamentali quelle di politica criminale in uno stato moderno dove il crimine ha assunto dimensioni tali da rappresentare un problema di primaria rilevantissima importa e allora le scelte che si fanno in questo ministro degli addetti della giustizia quando va all'estero insieme agli altri ministri della giustizia e una discussione nella quale ci sono degli impegni a governare le precedente e diciamo le modalità di conduzione dell'indagine qualche altra maniera è un convitato di pietra perché lui non può dire niente
Non può impegnare su niente
Questa è la realtà
La il Codella della paura
Per la politicità dell'iniziativa penale ma forte che questo rischio non esiste già rimanendo mandata come mai gran parte dei magistrati che sono eletti in parlamento nelle vari partiti provengano quasi tutti guardi quali tutti nessuno viene dalla giudicante vengono tutti in campo dalla Regione Siciliana è così
Come mai il proprio Imposimato e così ma come mai
Quindi lei non la preoccupa il contro Mauritania in mi preoccupa la situazione attuale in cui in la minaccia di un uso politico dell'iniziativa penale
Non è solo frutto di immaginazione e allora voglio vedere regolato lo voglio vedere trasparente che poi sia in capo al ministro ossia in capo ad un organismo ad hoc come per esempio in Portogallo
In cui esiste un Consiglio superiore del Pubblico ministero distaccato da quello
Della della nuovo del giudice o ebbene allora questo potrebbe anche essere e allora magari ce li possono chiamare dentro anche rappresentanti delle fatta Pando io ho letto sulla sulla stampa una intervista
Di Gallo che il Presidente a corte costituzionale
Il quale e è vero quello che riferisce la stampa avrebbe fatto un ragionamento di questo tenore
Il fascismo
Per il tramite del controllo del ministro sopra il Pubblico ministero avrebbe commesso delle nefandezze chiaro sì pertanto questo non può essere più concesso non può essere più permesso non possiamo
Controllare la aderenza del Pubblico ministero a criteri
Vi è perché ti ho dato anche l'aldilà lasciarli liberi vadano ognuno per i fatti propri
Bene
Ma cosa mi divertivo moltissimo raccolto io risposi la cosa e pubblicata
Ricordando che lo Stato richiesto di svolgere una consulenza al da in Polonia
Dal ministero della Giustizia sul nuovo ordinamento giudiziario loro è una delle cose che mi aveva divertito di più era quello di sentirmi dire
In al ministero della giustizia polacco
Penso a un poco
Sistema precedente il Pubblico ministero indipendente e ha fatto tante nefandezze
Adesso per evitare questo e per renderlo responsabile di fronte alla sovranità popolare al Parlamento l'abbiamo messo sotto il controllo del ministro di Grazia e Giustizia
Cosa vuol dire questo che questa è la soluzione no vuol dire che i Dico nano
In maniera limitata in questo settore
Mentire facciamo il contrario di quello che c'era prima per risolvere i problemi i problemi si risolvono guardando a quali sono le opzioni cercando di risolvere rispetto ai problemi da risolvere ma accade il contrario di quello che c'era prima
Vita questa è la stupidaggine
Che domina questo Paese questo problema della obbligatorietà che serve solo a trasferire un enorme potere olimpico nelle mani di una classe blocca il cast
Ecco e a proposito invece il principio anche questo è un principio costituzionale dell'inamovibilità dei magistrati lei che cosa ne pensa
Perché vede il ma guardi l'inamovibilità del giudice così come l'indipendenza delle cittadino non solo interessa un giudice indipendente ma anche dirigente preparato e disponibile sul luogo
E questi valori sono stati trascurati
Questo è il punto l'inamovibilità così è capitato in Italia che una volta una certa mobilità veniva governato perché esistevano dei momenti in cui vi erano le promozioni ma questo sarebbe lungo a spiegarci
Ha perché questo non è più così dovrei parlarle dei ruoli a parti del fatto delle quote da tenda e del fatto che la gente si sposta quando come e dove vuole solo se lo vuole
E quindi non esiste nessuna disponibilità al momento attuale di destinare negli uffici non graditi e spesso i più così ha per esempio a Milano per quanto riguarda il terrorismo erano dei giovanissimi
Personaggi alcuni dei quali hanno fatto fronte alla sfida altri no
Questo il punto e pretendere che dei giovani
Che hanno superato l'esame che per giunta non è tecnicamente di alta selettività e sto usando un eufemismo
Perché dovrei dire molto di peggio
Ecco per intendere che queste persone sulla base di un esame teorico del diritto e di un addestramento molto sommario siano in grado di conoscere le tecniche gli indagine
Riconoscere tutte le fonti d'informazione che si potrebbero incrociare al fine di concludere in maggiore
Che siano capaci di conoscere individuare tutte quante le tecniche di verifica anche scientifica dell'ipotesi che si possono sviluppare e non pretendere troppo è un bene che pretendere l'impossibile
E noi diamo per scontato che un esame che è più di natura teorica abiti ad una ogni competenza funzionale e una cretinata
Ma è una cretina
E trova tantissimi sostenitori
Cioè quindi effetti parta dalla dal livello dei dogmi che dominano la nostra cultura giuridica soprattutto al livello delle esigenze funzionali del nostro apparato giudiziario
Il livello culturale Carlo perfino nei suoi rappresentanti di maggiore picco se non si capisce questo diverse cose qui lo dico da recenti dunque anni ecco però sempre stato criminalizzato e poi c'è un altro problema
è lì che si connette all'obbligatorietà dell'azione penale
Tuniche
Per risolvere il problema derubricato l'età d'azione penali cosa facciamo ventennali diamo ma questo dipende da tutto depenalizzato ci sono intere classi di reato che non vengono più perseguite Tutti frutti
Le aggressioni commesse da ignoti bene nel nostro Paese solo per caso si trovano nessun investimento anche quando esistono indizi vengono in genere caldi e gli esempi da noi trovati sono moltissimi vengono fatti questi investimenti anche quando dei crediti è giusto
Il giudice
Allora che cosa succede che in una maniera o nell'altra la quantità del lavoro gli impegni e in questo caso non c'è nessuna malizia Pires solo un'implicita preferenza che poi magari qualcuno passibili di fare ma questo ha tagliato pulite non esiste il furto non esiste quasi più in questo Paese
Depenalizzazione di così e ciò nonostante non c'entrava a far fronte a tutto il lavoro mi dica lei le scelte bisogna farle condanne le prendiamo in ogni posta ogni singolo magistrato del PM mai quelli che si governa un sistema democratico per le sue politiche criminali
Io non capisco proprio mi sembra di essere un paio di fogli
Ecco mi permetta di fare la parte dell'avvocato del diavolo particolarità in molti paesi europei in effetti è vero il Pubblico ministero che nessun altro Paese europeo a una classe politica che
Nota come quella italiana questo loro avranno dati superiori ai miei io questo non lo so può darsi anche che sia così Macchi potrebbe anche anche in un'altra ipotesi
Rinunziare a un potere contrattuale nella società che li ha portati in una posizione di assoluto privilegio pensiamo solo alle loro retribuzioni è sia una condizione di vantaggio che è una corporazione non può dare il via e allora molte cose si capiscono
Allora perché noi non possiamo ipotizzare che essendo questo un potere che balla cattolico un enorme potere contrattuale nell'ambito della nostra società la ragione vera di questa ribellione FIAT proprio quella di voler governare loro nella Capitale amica ricordata ma che questo conterà un momento di riflessione piuttosto piuttosto consistente
Ma insomma c'è un modo per risolvere questo fronte un conflitto tra potere esecutivo e giudiziario
Questo compie davanti peraltro da molti anni ormai
Ma secondo me c'è Dario organizzare il potere giudiziario rendendo veramente un potere giudiziario e non un potere che unisce al potere giudiziario anche un potere che sostanzialmente un potere di polizia
Che nel nostro Paese che cosa si è creato rispetto agli altri Paesi che è la cosa che più danneggia l'immagine del giudice terzo imparziale tra le parti
Chi creato una continuità tra attività di polizia attività del magistrato lei grande che del del giudice laici rende conto che la gran parte che delle signora essendo questo un elemento di parte che immagini sita
Chiede in tutti i Paesi si ragiona così
Essendo lui un continuo tra l'attività della polizia
Nel settore della repressione l'attività del Pubblico ministero e quindi il giudizio del giudice
Prendo opportuno il numero e le attività di parte
Le attività che possono sembrare odiose persecutorie come quella della polizia e anche del pubblico ministero da quella obiettive rette viene percepito come terzo tra le parti dovendo operare questa distinzione non si può operare tra polizia e pubblico ministero
No è impossibile perché di volta in volta fido finisce chi fa che cosa
L'unico punto dove si può Pubblico ministero e polizia dalla parte che giudice da quella quindi la divisione delle carriere
Quest'operazione e quanto meno poi in questo Paese fino a due anni fa abbiamo tollerato che vi fosse uno magistrato
Che faceva
Il chiude il Pubblico ministero poliziotto si faceva l'indagine dei vigili era prendevano iniziative pregiudicava anche che era il pretore io quando all'estero raccontava queste cose qui che in è una figura di questo genere del nostro Paese pensavano che io stessi volevo mutamenti parlando male del mio Paese anche perché illustri giuristi italiani i massimi erano stati in quegli stessi posti descrivendo il nostro sistema penali quello non avevo parlato perché si vede che secondo la nostra cultura giuridica non era una cosa così deviante
Allora e e questo non è solo e colpa anche del Parlamento ma non è solo colpa del Parlamento perché ci sono le condizioni della cultura giuridica italiana
Senta professor riferito le faccio un'ultima domanda per concludere lei citava prima il CSM proprio a questo proposito recentemente il Presidente della Repubblica ha ha revocato la delega alla vice presidente del Consiglio superiore la magistratura Giovanni Galloni ecco qual è il suo giudizio al riguardo di questa iniziativa per al
Senza precedenti decreto non non è era anche tanta precedenti l'ampiezza della delega più incerto dal presidente degli ebrei italiani quindi era ben definiti e che prima potete mettere levata anche perché non era mai stata data ma quindi si poneva primo cioè mettiamo questo quindi si tratta di una citazione ed è un per un rapporto fiduciario tra Presidente da Repubblica Enrique Presidente del Consiglio superiore
Il Presidente della Repubblica ha affermato così l'ho capita io che era disfunzionale
Che giovani magistrati venissero destinati ai posti
Più difficili dove comporre conoscente di tipo specialistico erano necessarie per svolgere efficacemente il lavoro lavoro importante perché ero con ragione dalla criminalità organizzata
Si è lamentato cioè il che venissero mandati allo sbaraglio delle persone
E quindi non solo avrebbero fatto pagare in termini di efficienza per la loro inesperienza ma avrebbero pagato anche in persona questo tipo di trattamento che divide perché un con diverso di loro io ho parlato che ci si trovano marittimo
Che ritengono il loro lavoro spesso inutile
E allora
Il presidente Galliani ha risposto
Guarda che e guardi che non è il solo perché questa idea e ampiamente diffusa nella nostra cultura
Bisogna essere grati a questi giovani che ci vanno a parte il fatto che non ci vanno spesso tranne poche eccezioni per scelta ma perché ci vengono inviati d'ufficio
Il fatto di essere grati a queste persone perché vanno lì non si può riferire a quello che ha detto Cossiga e cioè che sarebbe meglio che ci andassero delle persone più esperte
Se si vogliono risolvere i problemi è chiaro quindi la risposta e a tutti è apparso e devo confessare è apparso anche a me estere in linea
Di computer delle lettere conflittuale eterei una risposta critica nei confronti di quanto detto dal presidente ora
Io non voglio entrare nel merito se il rimedio adottato dal presidente sia o no adeguato a risolvere
Il gravi problemi dell'amministrazione della giustizia non credo che neanche Cossiga lo ritenga però
Si trovava certamente in una condizione
Io non facile rapporto col suo vige e ha creduto di risolverlo così ma questo rapporto che riguarda loro due e che varia pochi Primo all'interno della funzionalità del Consiglio dove quelle funzioni sono comunque del semplicemente rimuovere dalla secondo me perché poi io non è che abbia mai parlato col Presidente di Quetta od altre cose a a questo attinenti ma personalmente ritengo che sia semplicemente una reazione del presidente che vede venir meno da parte del suo vice quel rapporto di reciproca fiducia e ne prende atto
Ritengo che questo come poi si è mostrato non abbia cambiato molto i rapporti tra i due che si conoscono da tanto tempo
Sì ma c'è una differenza opinioni Galloni ritieni sembra e in buona fede che i giovani magistrati siano perfettamente in grado di a fronte alle esigenze funzionali di un ufficio del pubblico ministero in una zona dove c'è un po'd'orientamento riesce difficile da comprendere
Ecco però Galloni rispondendo in qualche modo a Cossiga aveva anche ha ribadito il fatto che bisogna tutelare l'autonomia della magistratura e e che leggendo perché dicendo che sarebbe più opportuno inviare dall'utente
Per no rispetto al problema appunto di cui si parlava prima dell'obbligatorietà dell'azione penale che in diplomati la o le opinioni di galloni se io non le ho lette Malta le reti idriche Galloni si batte per l'obbligo al mantenimento dell'obbligatorietà dell'azione penale e galloni e sulle stesse posizioni della stragrande maggioranza di una cultura giuridica tipicamente italiana che cambia i dogmi per la realtà a mio avviso e scambiando i dogmi per la realtà a mio avviso non si risolvono i problemi
Abbiamo diversità di Bologna che e uno dei due centri in Europa che si occupa di problemi dell'amministrazione della giustizia
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0