24 OTT 1996

Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'esecuzione del programma MEDA e sul programma ECHO di investimenti per lo sviluppo

STRALCIO | - PARLAMENTO EUROPEO - 00:00 Durata: 2 min 23 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Gianfranco Dell'Alba sull'esecuzione del programma MEDA e sul programma ECHO di investimenti per lo sviluppo", registrato a Parlamento Europeo giovedì 24 ottobre 1996 alle 00:00.

Sono intervenuti: Gianfranco Dell'Alba (parlamentare europeo, Lp).

Tra gli argomenti discussi: Anziani, Are, Finanziamenti, Investimenti, Parlamento Europeo, Rifugiati, Sudafrica, Sviluppo, Turchia, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Gianfranco Dell'Alba

    parlamentare europeo (LP)

    Signor Presidente, grazie di avermi concesso la parola per questa dichiarazione di voto con la quale intendo illustrare una o due votazioni e la posizione del gruppo cui appartengo. La prima votazione riguarda il programma MEDA. Il nostro gruppo ha votato l'emendamento approvato a grande maggioranza da quest'Aula di mettere i fondi destinati alla Turchia nel quadro del programma MEDA, in ottemperanza al principio secondo cui qualsiasi progetto prima di essere approvato deve formare oggetto di un esame da parte del Parlamento europeo. _ Abbiamo indicato che questa procedura, ambiziosa e sicuramente nuova, contribuiva a rendere il nostro Parlamento una sorta di comitato. uno di quei comitati contro i quali ci battiamo, ma abbiamo sospeso il nostro giudizio fino alla seconda lettura. Data la natura di questa voce ho inteso riservare la posizione del nostro gruppo fino alla seconda lettura. Debbo invece rammaricarmi molto, moltissimo, per il fatto che il relatore non abbia inteso accettare il mio emendamento su ECHO, approvato con una maggioranza risicata. ECHO ha una capacita di spesa, un tasso di esecuzione di spesa al 30 settembre del 120 %. Io ho appreso che non si potevano nutrire speranze che fosse posta un'attenzione maggiore su quei fondi anche per via del tasso di esecuzione. Mi preme pertanto che sia .messo a verbale che lunedì sera in commissione per i bilanci abbiamo deciso di ripartire 100 milioni di ECU su alcune linee di bilancio di cui cito brevemente il tasso di esecuzione. Anziani 26 %, Rifugiati 30 %, Sudafrica 30 %, Donne e sviluppo 22 %, Riabilitazione 22 %, KEDO 0. Questa è la risposta che ci ha dato il Parlamento.
    0:00 Durata: 2 min 23 sec