Nell'affrontare le sfide di oggi, lo studio prende spunto da un'esperienza significativa del passato: il percorso di collaborazione tra Bergamo e la città bosniaca di Kakanj nel sostegno al rientro di profughi e sfollati dopo la guerra in Bosnia - Erzegovina.
Temi al centro dell'incontro sono: - Il contributo delle ONG italiane nei contesti … di crisi e ricostruzione: cosa ci insegna l'esperienza bosniaca sul possibile impegno futuro in Ucraina? - Interesse e volontà di rientro e contributo alla ricostruzione da parte della popolazione fuori dall'Ucraina - Il ruolo delle ONG italiane in Ucraina rispetto ai bisogni della popolazione locale e al rientro di rifugiati e sfollati.
Un'occasione per condividere analisi, esperienze e domande aperte, con l'obiettivo di avviare una riflessione su come prepararsi alla fase successiva al conflitto, in dialogo con attori impegnati sul campo.
Incontro realizzato nell'ambito del progetto "Ricostruire l'Ucraina: cosa l'esperienza della cooperazione italiana in Bosnia - Erzegovina può insegnare per la futura ricostruzione e membership europea dell'Ucraina" realizzato con il supporto dell'Unità di Analisi, Programmazione, Statistica e Documentazione Storica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
leggi tutto
riduci


























