06:45
Rassegna stampa internazionale a cura di David Carretta
07:00
Rassegna di geopolitica a cura di Lorenzo Rendi
07:10
Spazio transnazionale a cura di Francesco De Leo
07:30
La nota settimanale di Valter Vecellio, direttore di Proposta Radicale
07:35
Stampa e regime a cura di Flavia Fratello
09:00
Notiziario
10:00
Replica di Stampa e regime
11:30
Presentazione del Rapporto CNEL sull'immigrazione 2025 "Conoscere per includere" 18 dicembre. Apertura dei lavori e saluti istituzionali: Renato Brunetta (Presidente del CNEL), Maria Forte (Vice Capo Dipartimento Vicario, Direttore Centrale per la Programmazione e i Servizi Generali presso il Dipartimento delle libertà civili e l'immigrazione, Ministero dell'Interno). 16:45 - Presentazione del Rapporto Gian Carlo Blangiardo (Presidente Fondazione Iniziative e Studio sulla Multietnicità ISMU). Intervengono: Alessandro Rosina (Consigliere-esperto Presidenza della Repubblica), Salvatore Strozza (Professore ordinario di Demografia dell’Università di Napoli Federico II), Mattia Peradotto (Direttore generale dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali-UNAR della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Marzia Masiello (AiBi (Amici dei Bambini ETS) Ufficio di Presidenza - settore relazioni pubbliche e istituzionali. Conclusioni Rosario Maria Valastro (Presidente dell'Organismo Nazionale di Coordinamento delle Politiche di Integrazione degli Stranieri-ONC).
13:15
Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere 17 dicembre Audizione di Ernesto Caffo, Presidente della Fondazione S.O.S. Il Telefono Azzurro, e Giuseppe Magno, Direttore della Fondazione S.O.S. Il Telefono Azzurro e giurista minorile, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line.
14:00
Notiziario
15:00
Presentazione del libro "Pace, Cultural Heritage ed Economia dei Diritti Umani" (ed. Nuova Cultura) Un'opera corale che riunisce accademici, giuristi, economisti, medici, artisti e rappresentanti delle istituzioni per riflettere sul ruolo del patrimonio culturale nella costruzione di società più giuste e pacifiche, la cultura come infrastruttura di pace. Dibattito organizzato da Università La Sapienza di Roma 17 dicembre. Sono intervenuti: Gianni Lattanzio (segretario dell'Istituto Cooperazione Paesi Esteri), Fabio Porta (deputato, componente della commissione affari esteri e comunitari, Partito Democratico), Donatella Strangio (professoressa ordinaria di Storia Economica presso La Sapienza Università di Roma), Valentina Panebianco (direttrice Dipartimento di Scienze radiologiche e oncologiche, Università Sapienza Roma), Cristina Giudici (professoressa di demografia all'Università Sapienza di Roma), Francesco Vigliarolo (direttore della Cattedra Unesco in Sistemi economici e diritti umani, Università de La Plata), Sara Ferrari (deputata, Partito Democratico), Paola Paoloni (professoressa Ordinaria di Economia Aziendale all'Università La Sapienza di Roma), Soad Souleimani (console generale del Regno del Marocco in Italia), Guido Lenzi (ambasciatore), Alessandra Iannotta (poetessa), Anna Maria De Luca (dirigente scolastico), Donatella Strangio (professore ordinario di Storia Economica presso la Sapienza Università di Roma).
17:20
War Room L'AI in pratica L'intelligenza artificiale del change management 16 dicembre. Luca De Biase ne discute con Nicola Mattina, Imprenditore, Fondatore di Radical Curiosity 16 dicembre. Dibattito organizzato da War Room. Sono intervenuti: Luca De Biase (giornalista), Nicola Mattina (imprenditore, fondatore di Radical Curiosity)
17:55
Big tech e multa Antitrust a Apple e caso Starship Lanfranco Palazzolo e il senatore del Pd Antonio Nicita
18:10
Commissione Difesa della Camera 17 Dicembre 2025. Audizione dell’Ordinario militare per l’Italia, monsignor Gian Franco Saba, sulle linee generali dell’incarico ricoperto.
19:00
Comitato permanente sui diritti umani nel mondo, istituito presso la Commissione Esteri 17 dicembre. Audizione di rappresentanti del Fronte Polisario in Italia, della Rete Saharawi e del Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli (CISP). in merito all'indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni
19:58
Comitato permanente sulla politica estera per l’Africa, istituito presso la Commissione Esteri della Camera 17 dicembre Svolge l'audizione di Silvia Colombo, ricercatrice e Faculty Advisor del NATO Defense College e ricercatrice associata dell’Istituto Affari Internazionali (IAI), nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Patto per il Mediterraneo - Un unico mare, un patto, un futuro unito.
20:37
Notiziario
21:00
Speciale giustizia a cura di Sergio Scandura
23:00
Asiatica a cura di Valeria Manieri e Francesco Radicioni
23:30
Referendum costituzionale, Consulta e carceri. Intervista al prof. Bartolomeo Romano di Lorena D'Urso
00:00
Presentazione della programmazione notturna
00:10
Un'idea per il nuovo ordine mondiale. Convegno organizzato dall'Associazione ex parlamentari della Repubblica. Presentazione di Giampaolo Sodano (direttore del magazine digitale ilmondonuovo.club). Introduzione di Giuseppe Gargani (presidente dell'Associazione degli ex Parlamentari della Repubblica Italiana). Sono intervenuti: Michele Valensise (presidente dell'Istituto Affari Internazionali (IAI)), Andrea Margelletti (presidente del Centro Studi Internazionali (CESI)), Franco Bruni (presidente dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI)), Daniele Frigeri (presidente del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI)), Pina Picierno (vicepresidente del Parlamento Europeo, Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici), Antonio Virgili (presidente del Centro Studi Internazionali (CSI)), Alessandro Duce (professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali all'Università di Parma), Laura Pennacchi (direttore della Scuola per la buona politica della Fondazione Lelio e Lisli Basso - Issoco), Fabrizio Cicchitto (editorialista di Libero, già parlamentare). Modera Costanza Calabrese (conduttrice televisiva e attrice italiana). Roma, 15 ottobre 2025
19.54
comitato permanente sulla politica estera per l'africa presso la commissione esteri della camera del 17 dicembre scorso con audizione di s. colombo
20.31
notiziario della sera di e. targia: collegamento con s. scandura dalla sicilia \ int. palazzolo a m. romeo, p. l'abbate