leggi tutto
riduci
18:30
10:00
18:30
11:00 - CAMERA
16:30 - SENATO
9:30 - Parlamento
10:30 - Parlamento
11:15 - Camera dei Deputati
11:40 - Camera dei Deputati
12:15 - Camera dei Deputati
12:30 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
leggi tutto
riduci
MINISTRO
FI
DS
Gian Guido Folloni ministro per i Rapporti con il Parlamento
Ministro Folloni il presidente Scalfaro ha ricordato ancora una volta ieri il problema cosiddetto nell'ingorgo elettorale una serie di appuntamenti importantissimi prossimi
E certo ma mi pare che il problema sia sostanzialmente questo ci sono elezioni che richiedono la consultazione popolare il referendum le europee la tornata amministrativa e poi c'è un'elezione con il capo dello Stato invece che impegna le due Camere il problema è di questa natura quando la costituzione di decise che l'elezione del capo dello Stato a venire a Camere riunite con le prime votazioni addirittura a maggioranza qualificata immagino e credo giustamente che il capo dello Stato venisse scelto in Parlamento dalle forze politiche di quando una persona che appartenesse più in generale a chiave sulla dimensione sopra le parti e questo è il senso della votazione qualificate ed è difficile e questo mi pare un ragionamento del Capo dello Stato scegli una persona sopra le parti se sia in campagna elettorale ecco perché il capo dello Stato fa presente che sarebbe opportuno che impone il quale si ci si può dedicare a ragionare con questo criterio in tempo di campagna elettorale e per come si stanno mettendo le cose nasce da questo punto di vista quello che io chiamo un ingorgo concludiamo su questo il ministro
Voce diffusissima per filo e per della repubblica è stato sottoposto a questa domanda l'ipotesi di sue possibili dimissioni anticipate addirittura giravano voci di fine febbraio inizio marzo al di là di questo a suo giudizio questo potrebbe essere uno degli
Di equilibrio oppure no
Non toccano interpretare il capo dello Stato
Lui si ponga un problema se il Parlamento
Non è
Per sua iniziativa
Gliele questo divieto avere due tempi distinti decidendo di accorpare a
Dario comunque ora amministrativo cosa
Un po'complessa forse ma non impossibile allora il capo dello Stato in una
Una sua anticipa le sue anticipate dimissioni creano spazi una distanza fra il momento del ritorno al Capo dello Stato il momento elettorale ecco perché
Vedo si stia ragionando anche su questa possibilità che non per iniziativa parlamentare ma per riferire al capo dello Stato si sciolgano ingorgo
Tale potrebbe aver una volta in Italia la legge che prevede l'incompatibilità per i sindaci e parlamentari nazionali per la carica parlamentare a Strasburgo lo chiede per esempio da commissario
No scudiero e su questo è impegnato ci si ci
C'è la possibilità che ci sia la faccia
Questo questa incompatibilità l'Europa la già sancita l'italiano l'ancora più
Vogliono fare nessuna forzatura ma crediamo che badare
Tagliare debbano essere resi edotti che le due cariche non sono compatibili se poi Bruxelles deciderà di accelerare credo sarebbe bene che l'Italia l'Italia s'è adeguato agli altri Paesi secondo me si potrebbero varare una norma che è quella che non ha
Consiglio dei ministri della comunità decidesse di applicare questa incompatibilità anche l'Italia vi si adegua e se lo decidesse anch'prima di questa tornata credo sarebbe davvero strano che l'Italia si chiamasse fuori dal concerto delle altre nazioni Francesca Scopelliti una recente un po'di forza e
Agli a Francesca l'aula del Senato impegnata sui lavori relativi al disegno di legge cosiddetto anticorruzione una norma da Grande Fratello attori giudizio ci può spiegare perché
Sì è una bruttissima norma e e mi auguro che si viene
A fare un'opposizione decisa e soprattutto capace di portare a casa dei risultati perché e cento il risultato sarebbe quello di
Un approvare la legge perché è quanto di più antidemocratico e quanto di più illiberale ci possa essere innanzitutto si
Si si parte dal principio che il popolo italiano è un popolo di corrotti o corruttibili più degli altri paesi e no si va invece cosa che a mio avviso non è vera e invece non si va a ricercare le cause dei fenomeni di corruzione che ci sono stati cioè tutta la
L'inchiesta di Mani pulite Tangentopoli dei super procuratori e mi
O altro non ha cercato minimamente di dare un perché al fenomeno di capirne le cause e le cause sono facilmente riscontrabili proprio nell'eccessiva burocratizzazione del nostro Paese nell'eccessivo statalismo nell'eccessiva interferenza e quindi nella difficoltà che c'è tra la cosa pubblica e l'esigenza del privato di trovare uno sbocco anche in quello che è l'interesse economico del
Privato a conferma di quello che dico c'è solo da ricordare come il provvedimento sulla liberalizzazione delle licenze commerciali fu considerato da tutti ma compresi super procuratori
I fu considerato una un provvedimento anticorruzione proprio perché non avrebbe dato più quegli spazi possibili di ricatto di minacce e quindi di corruzione proprio
Miti e proprio di questo Stato che sostanzialmente opprime ogni possibilità di far ci vuole riprodurre fuori dei così l'acido cioè al di fuori dei potentati della protezione dei potentati confindustriali e sindacali anche di questo si parlerà il cinque sei e sette marzo assemblea il allo pelle uomo lasciando al radicale per le libertà per gli Stati Uniti d'Europa una rivoluzione liberale tu ci sarai e io ci sarà
Senz'altro e ci sarò anche con grande convinzione grande speranza c'è mi auguro che questo appuntamento del ai primi di marzo segni come dire un nuovo avvio una nuova pagina in un momento in cui la politica e dei partiti è parlamentare si trova come dire in un ristagno
Vergognoso quindi spero che questo possa far
Nascerà una nuova volontà di fare un una politica altra e alta che oggi non si fa più e provvedimenti come questi sull'anticorruzione lo confermano non c'è la cultura politica la cultura libera alle per aree i guasti del nostro Paese perché tornando a questo disegno di legge sulla corruzione quando si pensa di prevenire fenomeni di corruzione costituendo una grande Commissione che Orwell e potrebbe raffredda dopo quel potremmo definire il grande spione commissione che ha l'incarico di conoscere d'indagare e di di penetrare nella vita privata di ognuno di quale può essere il risultato a me viene subito in mente nell'interrogativo chi controllerà il controllore e quindi non è escluso che da qui a cinque sei sette
Anni saremo costretti a fare una nuova le
Legge per una commissione di controllo della Commissione e così via senza dire quindi anche questa mancanza di cultura democratica e liberale che c'è una violazione di quella che è un'altra legge che ha portato questo Parlamento che la legge sulla fra ai lati quindi la raccolta di questi dati nel momento in cui come io penso al novantanove per cento delle persone sono pulite e trasparenti
I dati relativi a queste persone che fine faranno saranno chiuse in qualche cassetto delle procure quindi non ci sarà nessun al l'indagine ma può essere a mio avviso ma l'utilizzatore dagli organi di informazione nel momento in cui si vuole artatamente scientificamente colpire questo o quel personaggio pubblico quindi c'è anche una violazione delle norme sulla riservatezza veramente c'è da sperare che questa legge venga bloccata in parlamento e c'è da sperare che il cinque sei e sette si sia più di l proprio per poter sì NI nella condivisione di una cultura diversa insieme intraprendere un nuovo percorso che oggi è francamente in
Nel Parlamento non lo stato attuale non c'è insomma non si sa da dove qual è la stazione di partenza qui ma tutti pigliano pullman macchine chi va a piedi chi va pazzo di alpino chi va
Passa di Fante insomma non si capisce danno tutti in giro ma
Secondo me non sanno qual è il percorso perché non hanno la cultura adeguata per poter dire queste l'obiettivo quindi queste percorso da fare l'appuntamento di marzo dei mille che mi auguro siano ripeto più di mille può essere invece un ottimo un ottimo indirizzo un'ottima
La traccia agisca chiediamo su quanto è successo questo è più Parlamento a Montecitorio Tamara sulla fecondazione allora sulla bioetica sostanzialmente questa mattina nel mi pare la presidente
Tutti ha chiamato in causa
Lei mi ha chiamato in causa dai
Grazie
Donna che che stimo moltissimo pur essendo di una parte politica diverso dalla dalla mia però in alcune cose forse intanto abbiamo una condivisi
Perfetta quello che sta succedendo alla camera su questa materia che è molto delicata ma che anche come dire a un la un indirizzo di modernità è un provvedimento che deve assecondare i tempi che sono cambiati che sono più maturi che sono dite versi e in
Disegno di legge dovrebbe assecondare questa
Questo andamento questo Indirizzo sociale è un po'secondo me come quando i radicali fecero io nella solitudine insolito delle battaglie contro l'aborto per l'aborto e per il divorzio
Uno dei tempi all'epoca sembrava assurdo poter vincere quella battaglia eppure si si vince con la battaglia proprio perché in tempi lo richiedevano la società lo richiedevano aldilà balletto delle posizioni cattoliche e laiche e la stessa cosa e queste io sono convinta che nonostante il voto che c'è stato nell'aula che ha costretto la relatrice a dimettersi dal suo ruolo c'era una maggioranza italiana che una legge molto più moderna che preveda la donazione la fecondazione eterologa che preveda la possibilità di inseminazione artificiale anche per le coppie di fatto e non solo per le coppie coniugate cioè tutti questi elementi che sono
No di grande
Ripeto cultura democratica e liberale ma che vengano sacrificate sull'altare appunto o della chiesa
In questo caso o di altre ragioni superiore io credo che in questo anche la sinistra debba stare attenta
Oltre al Polo mi riferisco soprattutto da Forza Italia che rischia in questo modo di scontentare la sua base di elettorato liberale ma credo che anche la sinistra debba stare attenta su questi atteggiamenti lì dove nei
I temi per esempio sull'anticorruzione sacrifica il bonus
Delle logiche di certi magistrati giustizialisti e nel caso invece della fecondazione sacrifica dei principi di libertà in nome
Dettate dalla dalla Chiesa credo che qui anche questi siano il sintomo di malessere che sta i sintomi del malessere che sta attraversando l'attività parlamentare politica e partitica in questo
Periodo Elvio Fassone senatore del gruppo dei Democratici di sinistra membro della commissione giustizia già membro del Consiglio superiore della magistratura senatore Fassone dunque siamo
Sì ora è così denominata sessione giustizia di lavori d'Aula del Senato siano come dire sul primo punto all'ordine del giorno comunque la tematiche più scottanti rimane sempre quello del cosiddetto giusto processo sono in corso sarebbero in corso
Contatti fra maggioranza e opposizione per trovare un intesa ceti a un po'a capire quello che sta succedendo a fotografare questi contatti questa attività
Da parecchi giorni di senatori del gruppo DS e senatore di altri gruppi si scambiano continuando conclusioni la loro ipotesi di lavoro no sull'inserimento nella costituzione del cosiddetto giusto processo
Penso che sono ormai minime proprio quasi quasi trascurabili si è raggiunto un accordo sul intervenire solamente sulla seconda parte della Costituzione e questo mi sembra altamente positiva
Vi è una corro
Introdurre nella Costituzione il catalogo di principi che la Convenzione europea non c'ha come principi costitutivi del giusto processo cioè il principio del contraddittorio il diritto dell'accusato essere informato sollecitamente per l'accusa il diritto a preparare la propria dice USA il diritto a interrogare o fare interrogare i testimoni sia a carico sia di scarico e quant'altro cioè quella serie di principi che la convenzione ora prima da quasi cinquant'anni ha scritto e che in effetti già costituiscono all'essenza del diritto di difesa sancito e tutelato dalla nostra Costituzione rimane divergenze che ripeto mi sembrano molto molto esigua e che riguardano essenzialmente
Per le possibilità di derogare al principio cioè si conviene di scrivere nella Costituzione
Che nessuno può essere condannato sulla base di dichiarazioni rese da persona che si sottrae al contraddittorio dall'altro ci si fa carico di situazioni così dire eccezionali ma e allora si è previsto una serie di filoni o di capitoli che la legge regolerà e sono essenzialmente a tre il caso in cui sia l'imputato spesso acconsentì
A che il contraddittorio non vi sia tipico nei procedimenti speciali in cui accetta
I risultati dell'indagine e discute di quelli senza pretendere contraddittoria poi i casi di impossibilità di realizzare il contraddittorio come nell'
Caso più palese dalla
Dichiarante che poi muore o che è irreperibile e infine quelli in cui il contraddittorio
Luogo perché c'è stato un intervento illecito da parte di qualcuno tipico il caso in cui il dichiarante è stato minacciato intimidito queste sono le situazioni sulla cui individuazione sia d'accordo vi è una qualche differenza sul modo di regolarmente
Sappiamo che lei ha invece presentato una proposta che sia proprio di questo che Van Gogh abbia Hydrae proprio su questo tipo di problemi in materia di giustizia per la una proposta per di ordinaria ci spieghi
Si usa cioè io ritengo che in effetti non si opportuna modificare la Costituzione con quell'ampie se quell'analiticità che
Che formano oggetto del dall'intervento di cui parliamo
E appunto seguendo le indicazioni della Corte costituzionale nella famosa sentenza del due novembre ho ritenuto che il problema vada affrontato nella sua radice che cosa ha detto la corte costituzionale
Ha retto
Non è giusto da un lato che chi viene accusato da una persona poi non possa confrontarsi con lei nel nel nel di
Il vento e si vede invece acquisirle le dichiarazioni che quella Rachel prima e questo è verissimo nove giusto ma non è giusto non è il rovescio che cioè è una persona e ha reso delle dichiarazioni che investono la responsabilità di un'altra poesia libera di sfilarle dal processo a sua discrezione
La risposta qual è ha detto la corte quella dei considerare questo soggetto che ha reso dichiarazioni che investono la responsabilità di un altro alla stregua del testimone e quindi va trattato come l'ha trattato il testimone seguendo queste indicazioni rapporto presentato un disegno di legge che ha avuto l'assenso di numerosi senatori
Il quale in sintesi si propone proprio questo cioè una volta che un soggetto accusato di reati accettò di rispondere sulla sua responsabilità e poi
Liberamente si induce a rendere dichiarazioni che riguardano la responsabilità di altri il magistrato ma avverte che da quel momento quelle dichiarazioni gli attribuirà hanno la qualità e le responsabilità del testimone solo scegliere per me a questo punto non è più libero di sottrarsi e quindi in dibattimento incorrerà nella nella soggezione del testimone cioè potrà essere accompagnato dovrà giurare dovrà dire vero e se Panciera incorrerà nelle sanzioni penali del testimone reticente il tutto accompagnato da una clausola di immunità per cui se da quelle dichiarazioni ricadono per avventura effetti negativi su di lui il giudice non potrà tenerne conto questa mi sembra la via d'uscita più più lineare più logico e più consequenziale pronunciata la Corte
Senatore in un po'di una
Su quanto detto questo oggi fra l'altro Marco Pannella in una intervista quello che c'è stato sostanzialmente eliminato sminuito in il la facoltà investigativa della polizia così come aveva rispetto a come era prima ad un vantaggio invece dei poteri del
Della magistratura del Pubblico ministero
Ma non mi è chiara che cosa si riferisca indubbiamente il vado al Codice di procedura penale a nella sua formulazione iniziale spostato il baricentro sul pubblico ministero però già con legge ad novantadue sia previsto una nuova espansione dei poteri della polizia giudiziaria
è possibile che si debba andare l'altra cioè comunque anche a ridurre le non quater indagine più come dire più autonomo sempre avvertendo però l'importanza che anche queste attività siano certo un controllo sotto la prudente attenzione della magistratura perché c'è un'attività profondamente invasive della sfera dei soggetti e quindi io ritengo sia necessario un controllo anche se non tanto all'ora bloccante da parte della magistratura
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0