Sono intervenuti: Antonio Stango (rad), Fauttilli (dc), Recchia (pci), Zanottelli (pre), Zanotelli (pre).
Tra gli argomenti discussi: Cattolicesimo, Dc, Est, Europa, Fame Nel Mondo, Pace, Partito Radicale, Pci, Sviluppo.
18:25
18:30
15:00
11:00 - CAMERA
16:42 - SENATO
9:30 - PARLAMENTO
10:30 - Parlamento
11:15 - Camera dei Deputati
11:40 - Camera dei Deputati
12:15 - Camera dei Deputati
12:30 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
rad
dc
pci
pre
dc
pci
pre
Ecco questa sera c'è questa tavola rotonda sul tema della pace ed è un incontro che si inserisce in un ambito più basso di manifestazioni
Una manifestazione in cui è stato coinvolto anche per esempio sono state coinvolte le scuole di Terracina con un concorso proprio su questo tema e che si concluderà poi con la consegna del messaggio del Papa a
Verrà politico
Il titolo della dell'incontro di stasera la pace valore senza confini è un titolo che è stato preso a prestito proprio dal dal messaggio del Papa sulla pace del questo messaggio che
è stato fatto proprio il primo gennaio in cui ricorre la diciannovesima giornata mondiale della pace e che poi dall'inizio al mille novecentottantasei che è stato proclamato dall'ONU Anno internazionale della pace per cui
è un momento così abbastanza importante per parlare di pace visto che il da proprio da poche settimane se concluso il vertice fra Reagan e Gorbaciov
Sicuramente vogliamo fare questo questo incontro in un clima di dialogo soprattutto perché pensiamo che la pace è qualche cosa che va costruita da tutti è un bene proprio universale un bene che appartiene a tutti i popoli
Per cui abbiamo messo insieme persone differenti così ideologici differenti pensieri proprio perché pensiamo che sia importante dialogare su questo tema
E passo subito rappresentarvi
I relatori di questa sera
C'è padre appunto Zanotelli di direttore di Nigrizia
C'è poi Vincenzo Recchia che il segretario provinciale del Partito Comunista il dottor folti Illy che il segretario provinciale del muro della democrazia cristiana ed infine Antonio Antonio stando del partito radicale
Ma ci comporteremo così questa sera lasceremo ad ognuno dieci minuti per l'introduzione prego i relatori di essere di mantenersi nei limiti del tempo per poi lasciare spazio alle domande
E quindi per avere punto questo dialogo si allarghi a a tutti quanti
Ed infine ci sarà la conclusione da parte di ognuno di loro ecco la può prendere la parola può iniziare proprio il rappresaglia del partito radicale Antonio stanco
Attori parlare per primo
Mi fa pensare che il partito radicale avuto in questi anni in poi il compito di fare strada sul tema della lotta contro lo sterminio per fame
E non a caso palo di lotta contro lo sterminio per fame e non di discussioni sul problema della fame nel mondo
Fatti di fame nel mondo si è parlato per tanti decenni se ne parla almeno dalla metà dell'Ottocento dall'epoca del Manifesto del partito comunista da parte laica se ne è parlato moltissimo da parte cattolica
Già da tantissimo tempo
Un giorno nel settantanove non ci siamo accorti che bisogna parlare di autonomia a fare un passo in avanti in tutto questo per rendersi conto di nuove responsabilità precise da parte dei governi della parte settentrionale del nostro pianeta tanto ad Ovest quanto deste responsabilità colpevoli nell'attuare ogni anno lo sterminio di quaranta milioni di persone
Si tratta della guerra più grande del nostro tempo una guerra in corso che combattuta con l'arma alimentare non è un flagello biblico non è qualcosa di cui noi non possiamo sentirci responsabili
è un peso che grava sulle coscienze dei capi di Stato come il Presidente Pertini ebbe a dire all'inizio del suo mandato nel settantotto richiede soprattutto un grandissimo impegno da parte di tutti noi
Un impegno che ha trovato nel corso degli ultimi anni
L'attenzione e senso di responsabilità
Della popolazione italiana in primo luogo che ha trovato adesioni però da parte di tante forze politiche da parte delle autorità religiose del nostro Paese del mondo culturale
Ci siamo mossi quindi partendo da un documento importantissimo il manifesto appello dei premi Nobel firmato da decine di premi Nobel per la pace per l'economia in tutti i campi della scienza
Abbiamo raccolto su questo le adesioni prescindendo dalle barriere virtuali delle divisioni ideologiche religioni politiche
Del mondo cattolico in primo luogo ma anche delle forze della sinistra storica anche di altre forze
E abbiamo raccolto anche l'invito di Giovanni Paolo secondo più volte ripetuto
Nelle varie sedi internazionali più volte ripetuto da piazza San Pietro più volte ripetuto ai governanti italiani degli altri paesi a combattere
Questa battaglia contro la fame nel mondo contro quella che noi chiamiamo lo sterminio per fame nel mondo
E sarà quindi un'iniziativa che ci ha portato a dialogare con tutte le forze politiche che ha portato
Poco più di un anno fa
Alla presentazione di una legge al Parlamento italiano nota come legge piccoli però perché aveva come primo firmatario il presidente devo grazie cristiana anche se dobbiamo confessare che l'iniziativa era partita
Da parlamentari radicali sempre sulla base manifesto appello recrimina
E numeri questo dialogo che io stesso sono qui oggi
Che spero di poter rispondere a domande che verranno formulate da parte vostra da parte di festa
Questa sala così piena di persone cosa molto importante in questi tempi che io ho avuto occasione di essere a Terracina questo è stata in molti tra i presenti permetterà stati anche presenti
Il ventuno agosto
Ha un dibattito organizzato allora dalla Caritas diocesana qui a Terracina
E dissi allora che era difficile d'estate avere le persone che c'erano a parlare di un problema come questo quando
La vostra città e più portata nei mesi estivi soprattutto a dedicarsi fatti di turismo dedicarsi al mare alle gite e ad altro
Oggi la situazione è cambiata da questo punto di vista siamo nel pieno dell'inverno
E la sala è gremita anche cosa vuol dire questo vuol dire che esiste un'attenzione da parte dei cittadini di Terracina e non soltanto di Terracina un'attenzione diffusa ormai nel Paese
Su questo tema
E allora tanto maggiore deve essere nostro impegno perché anche se una leggera hanno scosso è stata votata dal Parlamento italiano legge settantatré per l'intervento straordinario del terzo mondo
Primo questa legge aveva a nostro avviso ad avviso cioè di coloro che l'hanno promossa
Principalmente numerosi differenti
E quindi questa legge deve essere emendata e comunque ha valore per diciotto mesi
Fra pochi mesi ormai giungere alla sua scadenza naturale
Secondo perché anche così com'era questa legge con i suoi difetti non è stata attuata nella propria integralità
L'impegno da parte di tutti quindi ci deve essere potrò parlarne nella seconda fase di questo ribatte il momento in cui ci saranno le domande da parte dei presenti potrò parlarne anche con gli altri partecipanti a questa tavola rotonda perché ricordo che avemmo nei mesi scorsi proprio con padre Zanotelli per esempio una piccola polemica su come l'intervento straordinario andava concepito su quelli che da alcuni settori dell'informazione italiana vennero definiti come difetti come carenze della impostazione radicale che fosse invece sono stati altro nostro in primo luogo la mancanza di informazioni esistente nel Paese su questi temi
Mi sembra aver ridato un quadro generale della impostazione che come radicali abbiamo su questo tema
E voglio dirgli però che l'impegno col quale ci stiamo muovendo si concretizza poi in fatti a nostro avviso significativi ad esempio il venticinque dicembre Natale è stato indetto dal Comitato di parlamentari per iniziative contro la fame tariffa
Una giornata di mobilitazione su questo con lo slogan Marcia di Natale per la vita non so se potete vedere questa minuscola locandina
Che raffigura un momento particolarmente drammatico la donna che voi vedete in questa immagine con il sondino stata ripresa
Pochi mesi fa in Africa in una delle zone a più elevato tasso di mortalità il bambino è morto un quarto d'ora dopo che quella fotografia è stata scattata
Questo è il problema dello sterminio per fame questo il problema di quaranta milioni di persone sterminate ogni anno dalla fame a due ore di aereo del per il momento non ho altro risponderò alle domande che ci saranno dopo
E spero che anche questa giornata anche il dibattito di oggi serva a lavorare insieme per l'obiettivo che ci siamo prefissi vi ringrazio
Ma io
Penso che
Che si debba fare soprattutto una considerazione
Parlando del problema del tema problema della pace
Che è un tema problema che più si approfondisce e più rivela difficoltà
Il primo difficoltà a parlarne a scrivere
Perché credo che ci sia un'insufficienza gli analisti degli eventi
Che si evolvono rapidamente per cui ogni qual volta ci troviamo
A dover affrontare questo tema
Non è facile
Comprenderne
Tutti i particolari tutti i risvolti
Anche perché ritengo che sia un problema che ha bisogno di un lavoro
Di un respiro più collegiale più globale più corale
Ed è giusta l'iniziativa di questa sera
Di chi l'ha voluta promuovere
Mettendo intorno a un tavolo persone come ci ricordava
Chi ha introdotto i lavori
Persone che hanno riferimenti culturali ideologici politici diversi
Occorre parlarne della pace anche se con sofferenza
Nella constatazione che che la guerra purtroppo è dentro la storia umana
E quindi non bastano solamente i pensieri poi i propositi vere esorcizzato la
Ma nonostante questo importante importante di dibatterne importante discutere innanzitutto io ritengo che la pace
Sia l'aspirazione umana di fondo
Qualcuno dice
L'aspirazione nostalgica
Ma non credo io credo che sia soprattutto un desiderio dell'uomo
E non appartiene al passato appartiene al futuro al passato forse appartiene la guerra
Ed è sbagliato dire che il passato
è più pacifico del presente
Questo significa forse illudersi significa non voler affrontare il problema della pace e della guerra così come oggi
Significa credo evadere da quelli che sono i problemi reali
Che oggi i governi dell'Occidente dell'Est hanno di fronte
Anche perché la realtà umana oggi è cambiata radicalmente
Sono cambiati i rapporti umani sono cambiati le comunicazioni
Comunicazioni che si sono diversificate moltiplicate
è cambiata la stessa condizione umana
Buso per esempio dell'energia atomica
Il concetto della guerra totale
Delle armi non più convenzionali armi biologiche armi chimiche
Hanno cambiato il modo di essere di ogni uomo
E quindi
Cambiata la realtà sociale la realtà umana
è cambiato credo anche lo stesso concetto della pace
Che è un concetto appunto come dicevo prima di aspirazione desiderio
A voler essere in pace
Da più parti si afferma oggi che la guerra non è non è possibile
La guerra non è possibile perché sarebbe una guerra totalizzante
Sarebbe una guerra fatta un ogni mezzo e quindi allora non è possibile la guerra totale
Ma sono possibili le query locali
Le guerre miniaturizzati e programmate magari per la distruzione di persone di città di cose di uomini guerre finalizzate
Guerre però guarda caso che subiscono sempre più deboli magari volute dai dai grandi voluti di chi da chi alla forza per poterle fare e poter dire imporre
E io credo che in questo quadro in questo quadro diciamo
Di imposizione da parte di chi può
Volere la guerra
Credo che uno dei concetti che dobbiamo maggiormente tener presente è il concetto dell'equilibrio
Per cui oggi non sono possibili le due
Ma equilibrio determinato come un equilibrio determinato purtroppo dal terrore
Come strumento per regolare i rapporti fra nazioni e popoli
Come strumento per determinare la minaccia di una distruzione totale di uno sterminio
Le armi oggi le armi prodotte le armi conservate
Non sono armi
Che vengono usate
Non sono prodotte per essere usate almeno subito sono armi per terrorizzare per creare paura
Qualcuno dice per dissuadere
E questo è vero
Tant'è vero
Che dicevamo prima
Fino ad oggi
La guerra totale
è qualcosa di molto
Almeno sembra di molto lontani
Quindi oggi non è tanto il fatto di essere forti gli essere potenti
Ma e attraverso questa potenza la capacità di minacciare la distruzione
Oggi se esistono solamente due blocchi
Che possono discutere e decidere di pace e di guerra è perché questi due blocchi
Hanno una potenza
Capace di minacciare la distruzione dell'umanità
E allora abbiamo visto anche in questi ultimi mesi fibule in queste ultime settimane
Che cosa ha significato per esempio
Nell'ultimo incontro
Di Ginevra
La segretezza della consistenza della potenzialità della dislocazione degli armamenti da parte delle tue delle due potenze
Oggi più si incute terrore e più si dissuade il nemico l'avversario
A pensare ad una guerra
Sì dissuade perché io credo che questo sia un rapporto reciproco
Tra due potenze che intendono
Che aspirano
A non volere la guerra ma che comunque
Non la vogliono la guerra determinando nei cui libri io è un equilibrio basato sulla potenza delle armi
A questo problema si aggiunge il problema dell'aspetto economico finanziario
Credo proprio da parte del partito radicale con più forza si è andata affermando che ormai l'economia si va a Mila di militarizzati
Sia militarizzando sia per uso interno
Per la difesa
Del proprio Paese
Oppure per rendere più forte la capacità di dissuasione
E sia militarizzando
Per il commercio esterno
Addirittura per abbassare la percentuale dei costi per il proprio armamenti interno
Si producono armi per la propria difesa e poi si vendono armi magari in un quelle di seria ma quelle di serie B per abbassare i livelli di costi delle armi che servono alla propria difesa
E logicamente tutto questo
Viene pagato
Dei paesi più deboli
Dei paesi del terzo mondo dell'America Latina invece che magari acquistare tecnologico tecnologie acquistare alimentari
Invece di costruire ospedali case strade acquisto nuovo acquistano armi per le proprie guerre locali
Per garantirsi in qualche modo la sicurezza
Una sicurezza che dovrebbe essere garantita da un rapporto
Corretto
Leale tra popoli civili e che invece viene garantito solamente dalla difesa di armi che vengono vendute da Paesi
Che la guerra la fanno sì ma la fanno a migliaia di miglia di distanza
E allora io credo che in un incontro con me quello di questa sera
Promosso
Dagli amici dell'Azione cattolica credo che dobbiamo porci il problema
Il come noi cristiani
Abbiamo esaminare dibattere discutere
Sulla pace
E allora credo che emerge con forza l'esigenza della cultura del dialogo
Del dialogo intendendo
Il modo di ripensare alla nostra storia
Di di pensare vive in sarei l'uomo la sua mentalità la sua cultura
Magari pensando anche con la forza della fede e comunque questi problemi debbono essere affrontati soprattutto dalla ragione
E quindi l'inversione di rotta che si richiede nella corsa agli armamenti prima e come strategia culturale etica morale deve essere soprattutto per noi cristiani una scelta di civiltà
L'uomo io credo che debba sublimare non reprimere i suoi istinti
Non reprimere lì perché c'è nell'uomo ritengo una volontà ad un impegno che debba soprattutto essere finalizzato al servizio civile alla convivenza
A un nuovo modello di sviluppo alla qualità della vita e non la corsa agli armamenti alle due
Quindi il convincimento fondamentale e soprattutto quello di fondare promuovere una cultura alternativa a quella dell'arroganza della sopraffazione e della violenza
Animare una cultura del dialogo del confronto del rispetto dovuto ai popoli
Alle cose e alle persone
In una parola io credo
Che occorre riappropriare la vita umana
Come valore supremo a cui tutto deve riferirsi e in questo senso io credo che dall'incipit ricca Pacem in terris
Di Giovanni ventitresimo
E poi da Paolo sesto
Da Giovanni Paolo secondo sono venuti degli insegnamenti e delle indicazioni
Che debbono essere tenuti presenti
Ce lo ricordava prima il rappresentante del Partito Radicale che soprattutto su questa strada forze politiche diverse nel nostro Paese ormai da anni si stanno muovendo
E credo che insieme a quello che riescono ad esprimere oggi i partiti le forze sociali culturali più vive più attente su questi problemi dobbiamo muoverci tutti
Affinché almeno per quel poco che ci riguarda
Riusciamo a dare quello che oggi è necessario fondamentale da
Passiamo la parola ora Vincenzo Recchia segretario provinciale fatti
Gli
Consapevole
Prende coscienza di ognuno
E cioè che queste questioni che riguardano
I destini del mondo dell'umanità
Sono questioni che non possono essere in alcun modo
Affrontate addirittura esaurito in una discussione
Ciascuno mantenendo se talora pure vi sono stati che ne so steccati pareti di divisione nel nel confronto
Se discutiamo io credo che oltre a discutere poi dobbiamo anche vedere come agire spetta ad ognuno di noi un compito nell'azione per modificare lo stato di cose presenti
Allora è giusto
In questo senso io apprezzo
Notevolmente l'invito che il confronto venga portato a livello più alto possibile nel modo più ampio così
Io per arrivare a una conclusione che simile all'articolo del manifesto che voi avete
Risposto
Ribalterei un attimo il ragionamento per aiutare meglio me stesso il voi a comprendere più di come già non abbiamo compreso purtroppo
Quale sia lo spessore la dimensione della questione che stiamo affronta
Nel manifesto è scritto la pace è un valore che non ha confini
Ribaltando questo ragionamento io direi che nell'era della bomba atomica nell'era nucleare
E la guerra
Che purtroppo non
Confido
E nel caso malaugurato di un
Così un guerra
Nucleare
Questa non sarebbe una guerra imitabile a un ambito territoriale
Diventerebbe diverse
Una un conflitto su scala planetaria con un certezza di catastrofe del generale credo ognuno di noi ormai abbia visto le terrificanti immagini di quel film
Che certo una finzione ma molto vicina un'ipotesi di realtà
La storia del giorno dopo
Per lei
Quindi se questore è chiaro che i ragionamenti che facciamo
Con & C l'obiettivo della pace della
Distensione
Debbono portarci comunemente a dire
Che la pace da costruire o è una pace antinucleare
Ed universale o non è e altra cosa
Una questione limitata che certo anche può servire ben vengano tutti gli atti
Di distensione
E credo che concordemente comunemente tutti dobbiamo puntare
Attraverso gli sforzi possibili a costruire perché questo è il ragionamento che in primo luogo fanno come si dice da superpotenze
Quando parlano della sicurezza beh noi dobbiamo a Siena ribaltare il ragionamento
E dire che c'è bisogno di una sicurezza di tutti con il contributo di tutti
Credo ognuno di noi abbia tirato un sospiro di sollievo
Il mese scorso quando tutti eravamo un po'bombardati dalle immagini che arrivano nelle nostre case dai televisori durante l'incontro di Ginevra
Qualcuno è rimasto deluso dei risultati di quell'incubo
Io dico che noi dobbiamo in generale apprezzare quello che lui è avvenuto
Ginevra dimostra che la trattativa
Su queste questioni riguardano le sorti del mondo una cosa possibile la trattativa è possibile
Ginevra inoltre dimostra echi certo non doveva e non voleva aspettarsi dei sì e dei no schierati netti perché dopo anni di tensione di conflitti di divisione credo che non nessuno poteva immaginare che in un incontro tutte le tensioni conflitti potessero esser appianati e risolti e però lì son venute indicazioni importanti intanto l'affermazione della necessità di continuare nell'incontro per far avanzare il processo di distensione
Il riconoscimento
Di ambedue i capi delle sue potenze
Che non è necessario continuare in una strada di contrapposizione ma è invece necessario
Analizzare approfondire e risolvere tutti i temi che riguardano la sicurezza appunto e la stabilità nei rapporti interruzione
In quell'incontro
Si è detto che occorre puntare nei termini che conoscete creduto almeno quando me
A soluzioni progressi e di disarmo delle armi strade e qualche atto è già avvenuto
Io credo non per fare difese di questo quella parte nel mio costume nel mio compito
Che sia da salutare positivamente e le promesse ne son venute dagli Stati Uniti rispetto alla moratoria al blocco dell'installazione di missili in Europa e lo smantellamento di una parte dei missili aggiuntivo definiti SS venti da parte del mio meglio subito
Lei si è detta un'altra cosa io credo non debba esser lasciato imita
Che occorre fare uno sforzo convergente per por fine ai conflitti locali a cominciare dal Medio Oriente
E la vicenda di Della Achille Lauro prima ancora dell'assalto a Tunisi
Ci dimostra quanto incancrenita sia quella realtà e quello conflitto io però vorrei e chiudo questo mio primo intervento che tutti avessimo presente
Come affrontare il problema
Della pace universale antinucleare come prima ho detto
Rappresenti anche agire nell'immediato per risolvere contraddizioni
Questioni che direttamente o indirettamente
C'entrano con la questione Cesare che stiamo affrontando
Alcuni riferimenti son già venuti da
I miei colleghi mi
Rifiuti
La questione del contraddizione tra il nord e il sud del mondo
La questione
Della morte di milioni di esseri per fame
La questione della produzione delle armi e del commercio talora clandestino delle armi
Le questioni che ancora purtroppo permangono e qui riguardano le aberrazioni del razzismo dei regimi
Credo che su questo noi dobbiamo forse accentuare anche l'attenzione perché per esempio per parlare un attimo discutere un attimo delle questioni della fame
è utile noi abbiamo dato il nostro contributo e non ho timore di dire che è bene riconoscere che è stato il partito radicale il primo a muoversi
Su questa questione
Con quei limiti che lo stesso rappresentante del Partito Radicale evidenziava però dobbiamo saperlo cari amici
Non è non sono il mille novecento miliardi che sono pure un fatto significativo
Che lo stato italiano che il Parlamento italiano ha deliberato in quella legge o interventi simili che pure possono venire
In grado di risolvere il problema il problema ha radici e esprime contraddizioni di una complessità che va oltre che forse se stasera stessa sulla base di domande noi abbiamo modo
Di affrontare può essere positivo affronta per l'indebitamento
Che viene avanti da quelle
Da quelle realtà
Ormai si parla di ottocento miliardi di dollari
Indebitamento dei Paesi
Del terzo del Terzo Mondo di cui circa duecento solo dall'Africa e allora o noi abbiamo la forza come Paesi come popoli come comunità europea perché di questo spesso non si parla
Di risolvere a monte queste contraddizioni e o io credo che solo limitandoci a fatti pure necessari di sostegno di assistenza di atto umanitario di concorso a risolvere una situazione noi non avremmo compiuto tutto intero il nostro dovere che pure invece possiamo come tutto questo ragionando di pace finisco davvero
E credo dobbiamo farlo con una consapevoli che è quella di non lasciare solo i potenti a discutere delle sorti del mondo
Nella stanza di Ginevra credo che siano riecheggiato le parole d'ordine in milioni di persone come noi che in questi anni si sono abbattute nel mondo per la parte e cioè di movimenti pacifisti che hanno avuto una dimensione un'ampiezza se non aveva steccati e barriere
Ebbene su questa strada io credo che noi assieme gente d'ispirazione culturale religiosa politica ideologica diversa dobbiamo e possiamo continua perché solo con questa pressione questa presenza credo sia possibile fare avanzare realmente un processo di cooperazione di distensione
Cento possiamo nuova venivano
Allora un grazie a voi per quest'invito con piacere anche se con difficoltà così che abbiamo accettato di cioè di condividere un po'le nostre impressioni
Parlo in nome così anche di in chiave missionaria e anche in chiave di redazione della rivista Nigrizia
è un piacere contrasti con un pubblico così numeroso stasera per condividere un po'quello che sono le nostre Edy Reja anzi anzi dico subito fin dall'inizio che mi trovo abbastanza al di là delle posizioni finora espresse mi sembra che siamo rimasti in un campo che mi preoccupa cioè quasi quasi un est ove Scrap predomina in chiave politica che mi fa paura lo dico subito perché a nome del sud del mondo
Il sud del mondo ha molta paura che anche tutto il movimento pacifista sino in fondo in fondo una difesa ti libertà borghesi
Ti le libertà di trenta per cento dal mondo che vive alle spalle dal resto del questo mondo
E questa nostra libertà le manteniamo con le armi in pugno soprattutto lo sulle armi nucleari e perfino lo scontro penso che questo una prospettiva che dobbiam tener ben presente e mi sembra che lo stesso messaggio papale di sul letto quest'oggi
E che finisce appunto con questo appello ce la pace è un valore che non ha frontiere da nord assurda e sta a Ovest dappertutto e c'è un solo popolo unito in un'unica speranza
Io desidererei anche sì che fosse molto più evidenziato il fatto
Che se Christié s c'è gente che muore di fame oggi è proprio perché c'è così tanto spesi in armamenti
E che quindi le due cose sono profondamente legati
Io partirei guardate se mi permettete con due soltanto due immagini una micro vengano da tra le statistiche che così di danno un po'una lunghezza di campo e l'anta da una lettera del missionario che proviene dal Mozambico e statistiche le ho raccolte così giorni fa lei quando mi hanno chiesto un messaggio per una marcia di Pacini
Son tra immagini la prima è viviamo in un mondo in cui spendiamo e questo sale su cifre già vecchie si parla già di novecento o mille ma le cifre rechi danno ottocento mila milioni di dollari all'anno
Pari ad un milione di dollari al minuto Linate
Mentre all'ONU afferma che a questo mondo ci sono ottocento milioni di persone che vivono sulla soglia dalla povertà assoluta che vuol dire cento e trenta cinque dollari a testa all'anno
Seconda fase
Viviamo in un mondo in cui la FAO afferma che ci sono quattrocento quattrocentocinquanta milioni di persone che sono o denutrite o minacciate dalla fame una maniera olandese
Mentre noi riferisco che Alitalia mediatamente problema noi italiani Dassault buttiamo al macero ogni giorno mille cinquecento tonnellate di panni
Pari a circa cinque milioni di tonnellate di pane all'anno buttato al macero
Terza statistica la lego al Sudafrica ce lo ritroviamo ogni giorno sui nostri televisori per favore rileggiamo ci date che in chiave ben più profonda forse guardate a esserne molto sinceri non è forse l'immagine di un Nord Sud
Quattro milioni e mezzo di Bianchi che detengono un potere incredibile e che si sentono minacciati da questi ventiquattro milioni di neri non è forse l'immagine ben più vasta di un un orto trenta per cento della popolazione mondiale che ha in mano ottanta per cento del mondo che si sente minacciato le frontiere da questi nuovi barbari
Terza immagine queste viviamo in un mondo in Sudafrica Sudafrica bianco esporta su statistiche americane provengo dall'Institute for food della California Sudafrica esporta ogni anno un miliardo di tonnellate scusate un miliardo di dollari
Di prodotti sia realistico ogni anno
Mentre ogni giorno in Sudafrica muoia cento e trentasei bambini in media ogni giorno Tiffany questi bambini sono chiaramente neri
Vedete subito per favore problema fame
Non è un problema
Ma di solito la pensiamo noi è un problema di ingiustizia è un problema senza miti tipo ferita
Tra immagini che biglietti per medico non moltissimo di di quello che vista di questa sottolineatura che il problema ve lo vedete immediatamente è un nord-sud che fa spavento
E questo me lo riprendo guardate con una lettera proprio perché parlo da missionario parlo a nome di miei confratelli
Che spesso ci invitano a urlare gridare questa rabbia una lettera che abbiamo pubblicato sulla rivista Nigrizia nel numero di giugno è scritta dall'ex provinciale che tuttora lavora in Mozambico padre Danilo Cimiltani
Sapete che Mozambico vive una spaventosa guerra che va avanti ormai da dieci anni e dice continua a gridare che se qui c'è guerra e Fanny la colpa è anche nostra del mondo ricco del Nord cristiano sì anche dell'Italia
Anche il nostro benessere costruito sulla pelle di questi popoli sfruttati prendiamo loro armi provocando guerre perché vengano utilizzati ci facciamo pagare in dollari
E il popolo sotto produrre cotone terzo Ducrot per esportare trascurando i campi per l'alimentazione
Qui poi la guerra così forte che quasi tutti i giorni no sono mobilitati e passano il tempo a correre su e giù in allenamento i militari e Attilio campi per mangiare e poi tiranno che viene dal Nord è un'illusione perché inganna per un po'lo stomaco
E crea una dipendenza esteriore sempre più grave che solo impedisce di trovare una soluzione locale l'unica possibile grida pure che è meglio tenersi a ricerche aiuti che Tacito alla coscienza solo per facilitare continuare a rubare
Sono come il milioncino dell'industriale di trent'anni fa ha dato alla Chiesa che lo faceva benefattore dell'umanità a spese del sangue degli operai perché quelli che gridavano contro lo sfruttamento dell'uomo sull'uomo in quel tempo ora non gridano più non si sono accorti i vari partiti che ora non si tratta più di un problema nazionale tra capitalisti operai ma è un problema mondiale
Pochi Paesi ricchi ha speso dal resto d'umanità nella miseria più nera
Sono contento di vedere le scudi sciatta destra e sinistra qui si vede chiaro che USA e URSS sono fratello e sorella che gioca la minacciarsi giocano le armi per dividersi impunemente il mondo
Il mondo dei poveri la frattura del mondo e trae non è tra Est e Ovest come vorrebbero farci intendere ma è tra nord e sud il Nord ricco e il Sud povero
Il mercato libero di Reagan e lo stesso degli aiuti in armi dalla Russia portano via materie prime cibo creano generali dittature guerre sulla pelle dei poveri
Prima di mandare aiuti ci vuole un cambiamento di mentalità una rivoluzione culturale bisogna credere nell'uomo e bisogna che in altri Paesi smettono di pensare che uomini siamo solo nove nel Nord
Il destino normalità è unico
Non si può più costruire un'economia per noi soltanto il datore di lavoro senza l'operaio dando le briciole ai cani per tacitare la coscienza
Sì perché come denunciato bene che tu lepre cioè vanno a coloro che non hanno Cartonio di mangiare a spese dei poveri e quasi nulla Riva quelli che ne hanno veramente di bisogno
La storia del ricco a Tolone e più che mai attuale
è la nostra storia
Padre Danilo cinque Cimiltani Ancilotto Mozambico ecco e in chiave proprio di questa gente che ha sul fronte che paga di persone che mi sento di gridare d'urlare la mia non è una denuncia accademica ha fatto a tavolino non mi interessa non so che cosa farmene
è a favore appunto di così di questa gente che con cui viviamo con cui soffriamo e la cui disperazione vogliamo gridare qui in questo contesto nostro che nonostante che parliamo di crisi era ricco
Ecco ed è questo quello che io vorrei accentuare questa sera che guardate e proprio e questo lo sotto ignora i con la forza incredibile guardate che perché c'è fame nel Sud del mondo
Ma è chiaramente la conseguenza pensate a quello che lo stiamo spendendo in armi potremo trasformare questo mondo in un giardino con ottocento mila milioni di dollari un milione di dollari al minuto che spendiamo in armi
Lo trasformeremo in un giardino in un attimo
Quello tutto questi sono soldi che abbiamo rubato perché rubiamo ai popoli di questo mondo noi trenta per cento del mondo e per favore guardate che quello che trovate come il disco come si chiama lo spazio lo scudo spaziale
Verrà costarci ed è sono cifre dello stesso Zichichi con cui io non sono per niente d'accordo della Conferenza fatta a Verona sostiene che verrà a costare quattro mila miliardi di dollari
Per favore è un'operazione industriale queste non è un'alterazione difeso voi parlate qualsiasi dei degli Esperti anche in chiave fisica automi capiranno che non servirà a niente alla fine macchiate voluto dall'industria voluto per determinati scopi ed ecco perché vi è un fatto ecco perché noi ci sembra che è è profondamente legata a questa dinamica
Della mitizzazione con la fame nel mondo e per favore se vogliamo in qualsiasi maniera sfatare muoverci verso qualcosa dobbiamo impegnarci non soltanto per favore contro i missili
Non servono certo punto inutile urlare con ma anche con dopo le cose che abbiamo tra le mani nulli in Italia noi stiamo contestando il fatto che l'Italia stia asportando armi
Riteniamo allucinante dell'Italia offra con mille novecento con una mano al mille novecento miliardi e con l'altro approdo almeno due mila cinquecento miliardi un'esportazione darmi a questi Paesi che vivono situazioni allucinanti riteniamo allucinante che l'Italia e questo tutto coperto da Bugie perché sono vent'anni che l'Italia contatti con il Sudafrica che vende armi e Sudafrica continua a negarlo ecco che questo si continui con questa politica
Se il governo italiano per favore ha voglia di fare una politica contro la fame ha voglia di lottare per la vita
Allora la prima cosa che deve fare è di smetterla di vendere armi
è il vero primo contributo da tutto il resto guardate sono parodia Canovi servano molto poco a questo punto se non se non in toccano questo a questo livello io vorrei pregare voi per favore
Di anche qui per me è importante questa presa di coscienza di questa militarizzazione assurdità che è pagata poi sulla palla dei poveri importante che gridiamo che togliamo il segreto militare in Italia che sappiamo quello che produciamo dove esportiamo
Perché io son convinto che minacciate la nostra democrazia
Stella scendo in Italia un potere su cui l'abbiamo più nessun controllo che il legame fra l'industria militare a partecipazione statale che fa la politica interna come quella estera ed è qui dove assolutamente non accettiamo questo disco a nome dei popoli per favore
E io questo me lo dico finisco molte lo so che ho soltanto alcuni minuti in più è già finito finisco con Tokyo ricordando quello che diceva il cardinale Hans in un discorso fatto qui a giugno
A Roma in cui ricorda in una conferenza all'uomo degli organismi internazionali sul problema nord-sud cardinale di San Paolo diceva
La nuova frontiera per i Paesi ricchi è il terzo mondo visto non più come colonia Maugham blocco ideologico
Le nostre materie prime nostro lavoro a basso prezzo son diventati incubatrice di nuove ricchezze per quelli che sono già ricchi
Ho sentito dire perfino da teologi europea che se questo sistema provoca fame e morte per esempio in Brasile è solo un inconveniente
La gente li deve morire per consentire al sistema di andare avanti
Ma non posso accettare questo
Non posso accettarlo dice il cardinale un sistema economico non può essere giudicato solo da quello che fa per la gente ma anche da quello che fa alla gente
Un sistema economico non può avere come sottoprodotto la creazione di una razza inferiore o la morte di milioni di persone
è il peggiore che chiunque richiami l'attenzione su questa situazione viene considerato sovversivo
Ma son partiti significa solo girare la situazione
E guardarla dall'altro lato
Rispettosamente dice cardinale sostengo che queste situazioni deve essere guardata dall'altro lato
In particolare lo direi questo guardate sinceramente per noi per chi si considera cristiana
Son contento io anzi stasera applaudo veramente questa iniziativa e accolgo l'invito ad andare quadrate pormi questi problemi sono radicali fondamentale rimandare di darvi staccati ideologici e religiosi ma detto questo per favore io vorrei dire una cosa che si considera Cristian
Qui ci sia interamente non ci siamo più
Con una l'intervento di monsignor anche House and arcivescovo cattolico di Seattle nello stato di Washington
Nella nel negli Stati Uniti ve lo leggo con questo io finisco e vi do la mia provocazione di Cristiano e vi dico anche perché troppo trovate qui perché delle motivazioni di fondo di questa denuncia che faccio questa sera
Dice non si può prescindere dice l'arcivescovo Ancau sente anche un monaco benedettino e che dà la priorità la preghiera prima di tutto una lotta contro le armi non si può prescindere da questo punto dell'insegnamento di Gesù
Se ci mettiamo al suo seguito non possiamo evitare la croce destinata a ciascuno di noi sono desolate dover ricordare a me stesso a ciascuno di voi che parlando della croce Gesù fa riferimento al mezzo con cui l'impero romano condannava coloro che considerava rivoluzionari
Il riferimento è Gesù la croce Annabella marittima del prossimo in un modo così diretto che le autorità potevano considerarlo solo come sovversivo e rivoluzionaria
Prende la propria croce perdere la propria vita significa essere pronti a morire per mano dell'autorità politica in nome della verità del Vangelo
Prima conseguenza come discepoli di Cristo dobbiamo prende la nostra croce nell'era nucleare
Io credo che un significato evidente della croce sia oggi il disarmo unilaterale
L'accettazione della croce da parte di Gesù piuttosto che la spada tratta per la propria difesa è l'affermazione evangelica del disarmo unilaterale siamo chiamati a seguirla
La nostra sicurezza in quanto popolo della fede non risiede nelle armi demoniache che minacciano qualsiasi forma di vita sulla terra
La nostra sicurezza ENEL di ottennero che ci ha
Dobbiamo smantellare i nostri arsenali e di terrore e porre la nostra fiducia in Dio
Alcuni mi dicono che di fronte al comunismo ateo il disarmo unilaterale è insensato
Io credo piuttosto che è l'armamento nucleare da qualsiasi parte si trovi ad essere attivo e tutto quello che si vuole tranne che sensato
Esso più guardati e vi ricordo che vidi ricongiunge discorso in quello che diceva prima mi colpisce il fatto che noi americani
Siamo molto più spaventati dei discorsi sul disarmo pronta cammino verso la guardia noi
Che con le nostre armi in contiamo terrori milioni di essere nel mondo siamo terrificanti e Lidia di esserne sguarniti ci sentiamo come spogliati al pensiero che la nostra nazione sia priva di una tale potenza
La propaganda è un certo modo di chiudere ci hanno vestiti di morti
Le armi proteggono i privilegi e lo sfruttamento
Rinunciare ad essere significherebbe che dobbiamo abbandonare il nostro il potere economico sugli altri popoli
La pace e la giustizia procedono insieme
Sulla strada che serviamo attualmente la nostra politica economica verso gli altri Paesi ha bisogno delle armi nucleari
Abbandonare queste armi significherebbe abbandonare qualcosa di più che i nostri strumenti di terrore globale significherebbe abbandonare le ragioni di tale terrore
Il nostro posto privilegiato in questo e grazie
Ecco
L'imputato di non cinese
Quindi
La fine e poi ci saranno le risposte
Altre domande
Dovrei farmi le domande osservazioni da sono senza una insomma
Nove rimane comunque
Ho detto mille domande osservazione
A migliorare alcune brevissime osservazioni storico devono essere concisi
In una in tempi da
Cinque ottantacinque c'è ci sarà Vannoni senza motivati o le le però bisogna ragionare bisogna assumersi socievolezza
Ecco a Roma apposta se forse si è convinto
A una Cinquecento accusare procede tranquilla ci sono ricordare senza genericamente rovesciato
Ora che non voleva caratterista
Per quello che compromettere stanzina assume la scuola giudice una cosa ci sembra protettive che se non ci sarà disarmo la querela sarà legga
Cioè dobbiamo partire da questo dato
E nel diciamo alza Novelli doverosamente che è legato più significativo pensavamo significa risolve il problema Palermo quindi Cile ampliarli girava umiliato dalla diplomazia perché aveva abbi il coraggio Rutigliano però accettare gli avevano consigliato però io posso vuol dire in questa questa sera pervenire alla revisione legale Gorbaciov coloro che nel mondo
Vengono invece era l'eliminazione del cittadino che subiva la concorrenza nel due è non vorrei i due imperatori questa è la realtà purtroppo beh ci troviamo a vivere e quindi acquista consapevolezza nuova e le facendo appello qui questo insieme all'Azione cattolica ma scosso dello stile altri libertini partito adesso si trova progresso giusti su per adesso stiamo anche una una scala mobile ma sopraelevate la pace perché voleva comandare problema ecco allora avevo pure benissimo dov'erano sempre con il massimo questa consapevolezza questo chiama in causa e dobbiamo passare Sogei romani è giusto che dobbiamo fare sottosegretario politico concreto dove stai riscossione la sovranità nazionale concerto di Venom genere decidere su queste questioni perché c'è un bene supremo risponde vicino alla chiesa Montanaro Drammaturgia sta facendo almeno per quello che è consiglieri conoscere
Vediamo negli uomini che varrebbe la pena vive Partito Comunista Baghdad impongono avido ci insomma mozione di alcuni concetti fondamentali quella sovranità del del bene comune che il rilascio allora non possiamo vedere terrore ci salvaguardano la guerra perché questo allora il discorso può essere dobbiamo essere investimenti da questo problema
Ho entriamo in questa logica o passeranno discorsiva possiamo assistere possiamo essere soddisfatti Vincenzo che è bene ricordarlo si possono mettere d'accordo ma se non si aggiunge diciamo deve essere narrativa alla salute sono d'accordo anch'io deve essere bilaterale perché non è ancora comuni situato il problema è che il design proviamo grande disabile trascrizione dell'umanità
E molti accusano bisogna dove quando si si Giano questi sentimenti
Si è già di essere sogno essere dodici ecco io concludo con una frase di doverosa responsabile sembra contenuta oppure molto dei fornitori Sessera sognare solo il sogno di una canzone se siamo in molti a segnalare Jenson Eleonora
Volevo soltanto questa iniziativa soltanto
Consulta bastoncino è l'organismo che riunisce sì presidente
Io voglio far sì bensì pretesa meglio
Se il mondo cattolico completamente unico in questa presenza oppure ci sono i contrasti diciamo perché mi sembra articolo signora
Sembra sia disarmo bilaterale sono non
Ecco qual è la posizione forme
Volevo soltanto pongo
Come
Ma comunque
Soffermarsi guarda definiscono cinque milioni
Parma
Diceva vanno io credo che il primo di esclusa la virtù nuvoloso più lunghi condividiamo come dicevo prima chiuso
Ranuccio dalla le cose che facciamo grazie
Cioè se io rifiuto ideologico
Tale non più l'olio di palma ci sarà una vera e l'ho
Avuto tu notturno Blue miliardi sotto un profilo
Diciamo risponda anche darli solo nel giustamente resa risolvere universale però nell'ordine il rinunciare solo questo rinuncio allo spreco
In USA invernale duecento o trecento mila lire no perché luogo così socialismo probabilmente quello anche contribuisce all'impoverimento dal sarto
Cioè restiamo riguardavano passiva del disarmo unilaterale regalo bisogna Sanremo rinvia allora
Quell'epoca delle USA allora che cosa per costruire sulla mia qualcosa organizzare nuovi la va bene così
Dovremmo cominciano a rinunciarci
Insomma altro piacere nel
Concorrenti dirà il
Anche se i corsi non so se raccolse insomma a sviluppare nomi sentire questi programmi così al di sopra di noi Citroen al prossimo conosce
è a tutte le cose no prossima
Udienza e contiene
Inclusi agilità studia servizi
Comune di ecco diviso dove irregolare ottantasei servile
Per esempio non so stando mi
Questo incontro da estendere motivati data la la una coniugare infine
E ci sono anche lui riguardano non sono cruciali e patrimonio organico
Il signore che cioè classe Fabio ci sia e arriva senza euro cominciare inchieste o resterà Saponaro morire delle compagnie cucita consistenza che facciamo tenerli cultura per la pace perfino quando
Cosa ogni ogni delle tutele i voti realmente sovrano no ecco questo Ottaviano veramente scuola Spezia abbastanza ragione
Quindici anni sedici anni quando l'America alcuni nulla su questo tema la prima consegna e no laddove subordinare una serie di fatti concreti rilevato costruzione capaci ciascuno ecco sottolineati nasce soprattutto di alcuni
E che soprattutto dalla scena visita l'antica
Allora la comporta
Mi proposta della della preciso livelli inevitabilmente necessaria emesso impegnarsi a partire da qui ed ordina da subito queste cose
Ho voluto
Perché sicure presenta connotato mi hanno dato la stessa la stessa sensazioni valore nella nel corso del ogni sera
Da qualcun'altro
Va bene
Sono qui in Calabria ma
Per esempio
Questo apertura evidenzia un sì è necessario umani intendo discutere di queste cose senza
E cosa ci sono università fino
Va ricordato la una che una aumentare la storia della lega mille novecentosettantanove nella in cui è andato alla ricerca di cose il bandito l'altare contro lo sterminio per fame nel mondo
In una sera Walter
C'è una iniziative ogni mercoledì lunghi nell'Ulivo sia sondato dal mille novecentosettantanove imparando radicale seconda ma
Non su base nazionale la serie David Carretta la grande massa dei riescono
E allora verso la domanda globale ogni
Le parole ieri ingiustamente
Carlos
E
Nella entro un altro problema localmente e poi in sostanza in questa città così elevata vicina all'ex comunisti tecnologico delle questioni quello stesso mondo
Primo
Cioè sono possibili errori
Non sarò rispettarla
Ci troviamo nove sei questa deciso perdonabile
Ok
Locale riservare a sovrastare resta quali sono le iniziative i veri carnivori vengono
Risponde
Il rilievo nazionale
E lo si
Sessanta mila euro
Domande l'avvocato
Quattro
Prassi abituale stasera
Anche gonfio ha frenato
Costituiti da
Cioè come
Per esempio
Osservo
Come quando riguardano
Io
Il romantico profondamente convinto
Benessere il surplus benessere inseriti
Si fonda su lavora presso
E allora mi chiedo Ambrogetti politici che vanno contro la legge vicinanza a livello mentale
Quale organizzazione di una visione di solidarietà sociale che si vada oltre una iniziativa
Io ritengo che il Cavaliere monumento culturale in cui attraverso la scelta dell'iniziativa dirompente
Nonostante che si faccia carico di opinione si corre il rischio di di lei gratificare dell'OSCE
Follegot Anquetil dalla archivi tutte le associazioni durante interamente anche da parte della Chiesa ma mi sembra che si sia forme di questo genere
è importante aiutare le famiglie capire e o l'iniziativa e inserire un progetto di cambiamento culturale dei modelli
I rapporti tra le popolazioni nelle zone o rimane un mese problema enormemente superiore
E poi a allora visibili possiamo fare molto più di quello che l'iniziativa si potrebbe permettere di realizzare perché non siamo in grado di realizzare iniziative non no a finanziari
Passiamo in Galilea
Siamo in grado di creare delle persone capaci di costruire no rapporti fra le ogni odierno e vorrei dalle forme esposte quando già politici da parte della
Qual è la volontà di chiamare le persone alla partecipazione questi concetti rimane alla nomi anche se costruiamo Simone di sensibilizzazione senza una canalizzazioni politica divertano strumentalizzazione
Non vogliamo rivolgerci possiamo creare delle sensibilizzazione pericolosi sono siamo tendenza ma segnato venne il viso di Catanzaro no
Attraversa formula presa di coscienza da parte di chi uomo questi linea Barracco economica
Io ritengo che è importante e voi cambiano e se vogliamo veramente costruire
Ogni impegnata rilevava senza bisogno di una dimostreremo minori agli anziani via ma questo non non lo personale
Andare alle associazioni alle loro dicono di no stiamo vivendo in questa settimana
Quando il Milan riproduce
Al francamente ma capacità di sul problema sembrerebbero l'ammenda di una io nessuno questo significa che c'è davvero una l'ammenda Italia dice un verbale del documento che a farlo partire il diavolo è l'unico strumento in grado di modernizzare l'economia conformismo arriva delle stesse Io uccido perquisisce arriviamo all'opposizione ideologica l'immunologo ormai
Diceva prima di concludere un locale Paolo Longo
Segua l'affascinante lamenta malavita personali valido delle associazioni di
Alla domanda che vorrei vorrei un botta e risposta gli la sale ma quando ora
E
Hanno parlato
Sì
Un modo di comodino Prospero a ovvero a anche il giornalismo altrove famiglie
Come precisazione meno vita Giorgio allora diretta che nel mille novecentottantanove il partito radicale già questo problema e dobbiamo ha già formale che lunga in ambulatorio perché arrivano grave fragilità opinabile Parma Raffaele non ce la stava credo che unisce l'altra chiesa l'affermarsi del minimalismo a San Basilio e così via vorrei vorrei porle una domanda aldiquà non soltanto chi non ha Rundfunk ascolterà numerose un dello zero chi parlava di Giovambattista nefandezza Eduardo torna lui e gli dicono infatti a un certo momento quando degli esattori delle nostre e gli dicono economico ma Angelo domande formali e Livorno corpi umani
Questa domanda e il mondo del lavoro secondo condurre secondo lei nonché conferma
Se non si intenda
Economico ci schiaccia
Non siamo
Finora certe cose anche
Questa gestionale precise responsabilità attorno a a certo
Domande Barcellona
Prego adesso voi
Gli uffici sopra in modo abbastanza
No vuole rispondere conclude
Riprendiamo vicino va
Lo stato chiamato in causa direttamente da alcune domande indirettamente da intanto voglio notare che da bravo radicale penso la prima parte del mio intervento è stata un po'alla provocazione il titolo del dibattito vera
La pace valore senza confini e si prestava essere interpretato in vari modi
Per esempio fare un ampio discorso sulla parola pace su che cosa la pace su che cosa la pace non è e attenersi molto al di sopra del piano concreto del piano immediato dei problemi reali
Io avevo centrale l'intervento soltanto sullo sterminio per fame individuando in questo il punto centrale dei problemi del nostro tempo
E sono lieto che da alcuni interventi questo sia stato ripreso naturalmente in modo particolare da padre tante
Dirò dopo rispondendo alla domanda su che cosa sul piano devono internazionali partito ricade fa e farà nei prossimi mesi alcuni altri temi di impegno internazionalista
Naturalmente quindi per la pace apre una pace concreta pace effettiva che come radicali cerchiamo di portare avanti
Ma voglio partire proprio da padre Zanotelli rispondendo così prima cosa la domanda
Posta
Da qui la persona che già quest'estate ne aveva rivolta su quella polemica che c'era stata innestate prima dell'estate anzi fra noi come la ricarica non sono telefono nel breve intervento straordinario
Io parlai di disinformazione soltanto per quello che riguarda la mancata conoscenza della legge della legge settantatré che è stata approvata e sono lieto oggi che non ci sia stata alcuna polemica sono lieto di notare come prima risposta fra quelle che vedevo che le ragioni di dialogo le ragioni per una lotta insieme
Padre Zanotelli radicali le altre forze politiche altre forze sociali contro Stamina per fare per una diversa visione prove internazionali sono molte molte di più le ragioni che in alcuni momenti hanno determinato delle piccole icone
Quindi questa è la considerazione di fondo questa
La speranza principale che ormai già dato di fatto vale a dire che siamo insieme comunque a lottare su molti fronti su alcuni fronti purtroppo ancora ci sono delle differenziazioni
Per esempio non sono d'accordo anche con rappresentanti del Partito comunista perché qui rispondono soltanto alle domande formulate da poterne anche alle osservazioni poste da qui laddove lui trae delle considerazioni favorevoli rispetto allo svolgimento del vertice di Ginevra ve la ridiamo un po'discorso anche sugli altri problemi internazionali
Io sono convintissimo che l'asse nord-sud del pianeta si andasse principale dello scontro politico dello scontro internazionale così come ho detto in apertura che il problema della pace odioso tutto il problema della guerra alimentare in atto da quello sterminio per fame
Ma quando noi parliamo di rapporti est-ovest
Non possiamo non tenere conto comunque
Del fatto che non esiste
Una opinione pubblica nell'Est europeo
Del fatto che mentre i governi occidentali possono parlare a nome di opinioni pubbliche a nome di paesi a nome di popolazioni i governi dell'Europa intera il blocco era socialista parlano soltanto nome di se stessi le proprie Gini
Del fatto che a Ginevra comunque si è discusso di auto non si è discusso i problemi reali non si è discusso diritti umani in sé discusso della lotta in atto della battaglia in atto della guerra
Costituita dallo sterminio per fame si è soltanto concordato lo smantellamento di alcune piattaforme di missili poco più o forse addirittura poco meno non si è raggiunto alcun risultato concreto non poteva essere diversamente soprattutto quando i nostri stessi governi continuano e qui concordo pienamente con le osservazioni di parte cattolica per così dire a produrre ogni anno del corse allargamenti caratterizzate da vertiginosi aumenti dei bilanci militari bilancieri chiese il commercio delle armi è il problema che ci vede è ancora una volta uniti seppure in posizione leggermente diversificate fra radicali forze cattoliche ed altro ricordo con piacere al convegno organizzato dalle acque in ottobre scorso proprio su questo problema che fra l'altro ebbe modo di valutare le informazioni fornite dalla rivista Nigrizia in merito al commercio delle armi addirittura verso il Sudafrica
Ma le battaglie radicali rispondendo a questa domanda sul piano internazionale sono diverse ma all'una legata all'alta posto quindi che proverà l'asse nord-sud quello per me è prioritario
Esiste il problema di una diversa dimensione deroga internazionali e noi ci battiamo ad esempio per un'Europa unita dal punto di vista politico roba che è stata assente purtroppo nel dibattito di oggi
Fino a questo momento perché di fatto assenze nella coscienza dei nostri governanti mentre non è assente nella coscienza dei popoli che compongono l'Europa
Un'Europa politica non Europa ai mercanti
Un'Europa che unifichi le proprie legislazioni ad esempio in materia di obiezione di coscienza perché vi sono paesi che non riconoscono nemmeno l'obiezione di coscienza nell'ambito dalla Comunità europea
E questo è un altro tema che possiamo condurre avanti insieme
Così come sono prese al di fuori dell'Europa che condannava pesantissime pene detentive coloro che rifiutano di prestare servizio militare
Questa è una chiave di volta dei problemi internazionali
Noi concepiamo la politica di difesa non come basata sulla corsa al riarmo Marco è basata sulle informazioni informazioni e devono circolare fra tutti i Paesi a destra dove sta a nord assunto e creare opinione pubblica opinione pubblica che la sola forza che può creare democrazia
Concepiamo il problema del confronto Est Ovest come un confronto sui diritti umani per i diritti umani non come un mercanteggiamento di cannoni oppure di metano
Vedi il caso di Unione Sovietica che preleva il novanta per cento del metano dall'Afghanistan guerra in atto da
Sei anni ventisette dicembre saranno sei anni e esporta il metano in Italia grazie agli accordi che il nostro ministero per il commercio estero sottoscrive con Unione Sovietica c'ho problemi concreti sono denunce che facciamo ogni giorno
Sono problemi che ci vedono impegnati nel tentativo di ribaltare completamente le prospettive internazionali del nostro Paese dei paesi occidentali e non soltanto di questi tante
Che abbiamo manifestato spesso ricordava anche il ventuno agosto che Terracina perché era recente quella sera in manifestazioni in numerose capitali dell'Est europeo dell'Ovest europeo cinque agosto io stesso ero a Varsavia
Per una politica internazionale basata sulla vita
Perché le spese degli Stati siano per combattere la morte dello sterminio per fame non per provocare la morte anche attraverso la guerra convenzionale e nucleare non alcune importanti
Oggi i militari stili tutto il mondo
Sono convinti che mentre da un lato la forza nucleare
Di grande importanza la loro arma in quanto militarista in quanto persone di mentalità anni interista sono gli eserciti convenzionali perché perché consentono di avere e alle armi centinaia di migliaia di persone di avere un enorme e squallida baracca una struttura militarista verticistica
Gerarchica che è esattamente il contrario di una società democratica
La nostra posizione quella della non violenza la posizione antimilitarista
Non violenza centrata sull'obiezione di coscienza che ne abbiamo preso da qualche tempo a chiamare affermazione di coscienza perché non deve essere intesa come una deroga
Al prestare servizio come militari ma come qualcosa di per evitare di più importante della difesa armata come unica difesa concretamente possibile contro la guerra
L'obiezione fiscale una forma di azione non violenta
Quando qualcuno sia autori Duce la propria quota di tasse che venne prelevata dallo Stato per pagare le spese militari credo che compia sicuramente un gesto importante un gesto che non è soltanto una provocazione non è soltanto una testimonianza
Ma è un atto concreto che spero possa essere di esempio a molte persone né come radicale abbiamo spesso appoggiato queste iniziative anche informando più cittadini possibile su questo così come in questo momento
Uno dei microfoni qui presenti è quello di radio radicale che trasmetterà
Questo dibattito sul territorio nazionale
Questi sono i nostri mezzi
Queste sono le nostre idee
Per quello che riguarda le cosa che io vi propongo di fare intanto distribuire informazione raccoglieva e distribuirà più possibile all'esterno intanto partecipare alla marcia di Natale per la vita a Roma non è lontana ci vedremo alle nove della mattina venticinque dicembre
A Porta Pia per andare fino a piazza San Pietro e sono due riferimenti significativi e non casuali
Per chiedere l'intervento straordinario per chiedere come atto concreto chiaro tre milioni di vittime nel mille novecento ottantasette milioni di vite altrimenti condannate lo sterminio per fame
Tre milioni proprio come fatto concreto non diciamo lottiamo contro la fame e basta diciamo fornite le prove
Ugo Verni che il tasso di mortalità può essere ridotto attraverso interventi mirati centrati in aree precise proprio là dove il tasso di mortalità e più elevato
Credo di avere risposto perlomeno la maggior parte delle domande che in qualche modo interessavano un mio intervento come radicale su tutto questo
Voglio concludere con un appello
Ai cittadini di Terracina
Questo incontro è stato organizzato per molti aspetti da cattolici abbiamo qui è un esponente del mondo cattolico del mondo missionario per la precisione
Mi sono stati già ventisette vescovi italiani che hanno aderito all'appello lanciato dai parlamentari per iniziative contro lo sterminio per fame
Per nuove più adeguate leggi per intervento straordinario per la partecipazione alla marcia di Natale
Vescovi come quello di articoli Velletri Civita Castellana di Isernia di Otranto poté andare avanti manca per il momento il vescovo di latina
Che credo che sia quello della diocesi cui Terracina appartiene
Ecco probabilmente da questa assemblea può partire un invito al vescovo di latina ad aderire a questa iniziativa
Può partire un invito al sindaco di Terracina ad aderire nostra iniziativa magari con il gonfalone della vostra città che so e vedo essere particolarmente attenta
Al problema della pace intesa come lotta concreta e non come sfogo di parole
Vi ringrazio
Perché
Il dibattito
Innanzitutto quella della guerra totale non mi sembra di aver detto che personalmente o come partito spegne hanno il fatto che non è possibile una guerra totale solo perché vige un sistema di terrore
Ho detto che gli ottimisti tra virgolette peraltro affermano questo Antinori siamo contrari a questa a questa affermazione veniamo che sul terrore non si può basare alcuna
Alcuna pace anzi che la guerra totale può essere la conseguenza forse più diretta del terrore quando il terrore significa equilibrio tra armamenti tra potenze armate
Proprio per questo
Ho detto che necessari alla cultura del dialogo la cultura una cultura alternativa a quella dalla sopraffazione
Quella della violenza
Quindi ritengo che l'affermazione che era la base dell'intervento
Che prima
Nell'intervento precedente
è stato fatto
Dire che il tutto poi si riduce affini prova come popoli del nord a produrre e vendere armi
Ecco quindi ritengo che proprio su questo su questo su questo problema che il problema di tutta la situazione purtroppo esiste poi discorso del delle morte per fame degli cd che continuamente ormai dei paesi più poveri dei Paesi del Sud verifichiamo quotidianamente
E ritengo che questo problema della produzione delle armi sia un problema ormai come è evidente che riguarda direttamente il nostro Paese
Quindi
Non c'è solamente un problema di carattere economico c'è anche un problema politico
Che quello della salvaguardia dalla tutela del sistema democratico rispetta quale continuare a produrre a vendere armi significa veramente creare una nuova situazione del nostro Paese che al di là delle forze politiche
Dei Parlamenti delle assemblee elettive poi di fatto gestiscono il potere reale
Quindi c'è un problema allora di pace c'è un problema anche di democrazia e per tutto questo mi ritengo che all'interno dei partiti
Con me multiplo all'interno del mio partito così in altri partiti
C'è un impegno preciso a far sì che se Investimenti in nuovi si deve parlare di investimenti per nuove tecnologie ecco queste nuove tecnologie non siano al servizio della produzione delle armi
Qualcuno vietava concludo che c'è un problema di produzione di armi nel nostro Paese perché c'è anche un problema occupazionale ecco io ritengo che le nuove tecnologie investimenti possibili anche perché non sono tanti questi investimenti possibili oggi in Italia possono essere sicuramente utilizzati
In settori economici produttivi industriali che non siano quindi al servizio delle armi
E allora così l'appello che faceva a conclusione del suo intervento anche l'amico Zapponi
Quello di cambiare vita
In tutti i sensi comportamenti come metodo di minuta ecco credo che sia un appello che riguarda un po'tutti riguarda si è impegnato più direttamente impuniti già ma anche chi non lo è riguarda insomma tutti quegli uomini che ritengono di poter portare un contributo sul concreto sostanziale
Al fine di ritrovarci ancora una volta credo io
A dover lottare insieme per un'umanità che sia più giusta che al di là degli steccati tra nord e sud tra Este ed Ovest se ci trovi ancora una volta
Tutti fratelli grazie
Ingaggiato dal consiglio e lasciamo la parola annuncia
Noi dobbiamo essere consapevoli
Occorre aggiungere il primo
Il professor dice un utopistico ma in cui credo fortemente dobbiamo continuare a credere che quello dalla pace universale antinucleare
La rabbia affermare un prepotente esposto morale che oggi non esiste
La convenzione rincorre di larghi settori dell'opinione pubblica non solo del nostro Paese
E sicuramente non esiste nella testa e nella convinzione di dei potenti di turno
Cioè
Quello di abolire
L'uso della forza per risolvere qualsiasi tipo di controversie
Ora è chiaro che dire questo e assumere questo dato come una consapevolezza da diffondere
E significa almeno per quanto riguarda la visione che ho io la questione del processo che assieme dobbiamo innescare
E guardare con attenzione anche ai fatti che succede nel pronunciare dalla trattativa vigili
Non è ininfluente
E io continua a dire che va salutato positivamente il fatto
Che certo come Giannetti posso provare un fastidio perché nel mondo
Continui ad essere ad avere utenti e patrimonio
Però questo è il dato oggettivo
Per ribaltare il quale adesso dobbiamo partire
Purtroppo il mondo diviso
In Stati
Che a loro volta sono divisi in blocchi malauguratamente dato l'ultimo conflitto mia
Allora a credere alla trattativa è salutare positivamente il fatto che si siano incontrati il diciannove di novembre
A Ginevra Reagan e Gorbaciov senza dire commenta si che lì lo dicevo già nel mio primo intervento tutti i problemi si siano risolti credo che sia un fatto da apprezzare non da negate
Non delegando speranze e aspirazioni nostre e cioè dei popoli della terra quello che in una stanza due personaggi per quanto potenti possono discutere e decide guai a noi se cadere Simo anch'io sono convinto come voi e come molti degli intervenuti che una delle molle del mondo all'utopia
Guai a noi però secca dessimo solo su un terreno che al di là delle concretezze necessarie ci facesse singolarmente o assieme come diceva
Giannetti sogna
Credo ognuno di noi immagini in cuor suo Mondo Senza Guerre senza mi
E credo che per un obiettivo del genere valga la pena anche di spendere la propria vita il proprio impegno e però dobbiamo fare i conti con quello che
Dobbiamo fare i conti con quello che guardare alla trattativa vedere come ciascuno di noi con gli atti concreti che è in grado di compiere
Oggi può incidere su i livelli di trattati
Quando in milioni abbiamo in questi anni marciato ed eravamo cattolici comunisti socialisti radicali
Senza partito
Senza collocazione io credo che questi obiettivi avevamo
Dava anche perché sino rischieremmo di non rispondere a delle ansie e delle angosce che vengono in che in qualche caso sono venute anche questa sera qui qualcuno ci ha chiesto
Questa sera
Che dobbiamo fare
Per e qualcun altro ci ha detto della necessità di sfuggire a una sensazione a un sentimento di impotenza che talora abbiamo dall'altra ebbene io credo che noi a questo dobbiamo riscontro intanto è prima di tutto come forze politiche eppure rappresentiamo credo settori consistenti
Del società
Della società nazionale allora a credere nella trattativa
Fare avanzare una cultura della pace
Costruire atti concreti e a meraviglia a cominciare dalla mia dimenticanza che qui non ci sia detto per esempio che proprio non questo Szabo tra una settimana a Roma si svolgerà una grande manifestazione nazionale
Organizzata da uno schieramento credo che non abbia precedenti nel nostro
Paese contro la parte
Organizzata da partiti politici organizzazioni culturali
Da settori della Chiesa da organizzazioni cattoliche ripeto uno schieramento che credo non abbia precedenti nella storia di questo Paese e in cui prenderà la parola tra l'altro
L'ex presidente dalla Repubblica Sandro perché io credo che
Queste tappe questi date queste scadenze
Siano occasioni a qui dobbiamo rispondere
Con convinzione cioè esserci organizzarci per esserci
Per eliminare anche le ansie per dire che si può rimuovere l'impotenza se ciascuno è convinto che marciare presente quel giorno lì a Roma o in altre occasioni è un fatto che se Rita e io per esempio sono convinto che sia un fatto tessere
Perché questo darà maggior forza fare avanzare anche
Soluzioni idee fatti concreti chiedeva un giovane e cosa ne pensassero dell'obiezione fiscale
Rispetto agli armeni e nemmeno qui nessuno di noi ha parlato
Di una battaglia che si va conducendo
Nel Parlamento a partire dal bilancio dello Stato per ridurre le spese militari con emendamenti che non lo dico per l'amor di patria che sono del gruppo
Del Partito comunista in Senato e poi ancora alla Camera ma anche di altre parti per tagliare di netto
Le spesse militari in una cifra che almeno per quanto riguarda la nostra proposta si aggira intorno ai mille cento ai mille cento miliardi
E allora questi sono i fatti che noi dobbiamo aver la forza di compiere ma anche di comunicare di discutere con la gente
E se
Un aspetto largamente positivo la riunione di questa sera al di là delle divergenze delle diversità che possono permanere ma questo è normale che sia
Ha avuto il proprio questo di aver centrato non tutto lo scibile ma alcune questioni nessuno per chiudere io mi vorrei soffermare
Sento rimasto notevolmente colpito anch'io dalla forza morale in cui perdere Zanotelli poneva alcune questione
E riguarda mi è sembrato di cogliere la così padre anche una
Una punta polemica nei confronti di tutti noi che avevamo
Preceduta quando si parla di traffico di armi le spese per gli armamenti e di morte per fa
Ed è bene allora che su questo continuiamo ad approfondire a dire anche qui conseguente io ribadisco una mia convinzione
Certa una contraddizione di lacerante che si investa in armamenti che si permetta il traffico di armi
Talora in modo clandestino
Che si permetta per esempio nel nostro Paese al di là di fattori produttivi
Tra i Paesi più industrializzati sia ai primi posti nel traffico delle armi
Che non si giunga in Parlamento con il concorso di tutte le forze a regolamentare questa vicenda e nello stesso tempo invece nulla si operi al di là di un fatto che è importante ma è limitato in mille novecento miliardi contro lo sterminio per fame
Sono un fatto importante ma limitato
Ma nemmeno basterebbero se invece di due mila miliardi ne avessimo stanziati come Stato italiano come Stati dell'Europa alcune decine di miliardi il problema è a monte ed è quello che dobbiamo che dobbiamo affrontare
Non badando solo a una politica oggi immediata e necessaria di assistenza quei popoli
Ma correggendo le distorsioni che ci sono nel rapporto come lei giustamente sottolineava tra nord tra nord e sud
Perché con le forme di in gamba dei di indebitamento che si vengono producendo ridarmi alcuni li citava
L'esteso se non si corregge il meccanismo finanziario che ha sinora regolato i rapporti tra quella parte del mondo presto del mondo c'è rischio davvero che lì
Gli investimenti vengano solo affidati alla necessità di coprire l'indebitamento specie le diceva giustamente
Di investimenti
Per accentuare le esportazioni e non per migliorare una condizione di sviluppo possibile lì illo allora quest'cioè il dramma questo il problema che dobbiamo risolverete risolviamo se come Stati come Comunità economica europea come nord del mondo
Riusciamo a fare avanzare una politica un'idea che sia fondata non sull'assistenza che spesso è di tipo speculativo perché anche questo dobbiamo dire il quaranta per cento del commercio internazionale in mano alle multinazionali
Delle derrate alimentari
Ma che faccia invece avanzare una politica di cooperazione per lo sviluppo che siano uno sviluppo del pianeta e che quindi agisca anche su quella contraddizione in questo senso io credo che ci siano problemi da far avanza se noi limitassimo tutti e lo dico francamente può apparire scrutato questa mia affermazione
A un puro atto di assistenza
Rischieremmo di fare
Un fatto che libero alla nostra coscienza individuale
E forse anche necessario fare perché si salva oggi e magari per un mese
La ditta di alcune migliaia dev'essere ma non avremmo risolto il
Il problema faremmo come purtroppo succedeva nei casi in cui ricordo dopo il terremoto dell'Irpinia però sì poi in ogni città si aprivano le tende di solidarietà a cui tutti concorreva
E c'era purtroppo lo dico senza cattiveria ma per dire come talora ciascuno simbolica coscienza
E chi ripuliva la Cantini
Portata dal vicini a sì generi che ormai erano in disuso pensando così di aver contribuito a risolvere la situazione drammatica di quelle popolazione ecco noi non dobbiamo cadere su questa china ma capire qual è il problema perché riguarda la politica che gli Stati e quindi anche il nostro Stato faranno nei prossimi giorni nei prossimi mesi
Ringraziamo il disavanzo vede che gli avvocati
Io
Bisogna anche la gran parte cominciare perché
Sono state parecchie domande se a qualcuno non risponderò non è per cattiva volontà ma perché se devo dire tutto il non so dove vado a finire
Allora innanzitutto una cosa mi sembra importante avete notato che dal discorso che cercate di età rispetto respiro che sia stato che almeno su un punto che
Il dramma che viviamo oggi è che noi del Nord del mondo vediamo sotto il fungo che lo chiamo il fungo nucleare che minaccia la vita estrinseci minaccia direttamente
Al sud del mondo c'hanno l'altro fungo che il fondo della fame in fondo sono il prodotto dallo stesso di questo sistema
E avete visto che il discorso che ho fatto io citato Cardinal Hans proprio per non sembrare io sovversivo stasera più in mezzo rivoluzionario cioè effettivamente quello che noi sentiamo è che questo è un sistema che sta producendo morte
E che quindi come sistema dev'essere cambiato non c'è una via di uscita quindi quando discorso prima di tutto globale strutturale su cui insiste
Detto questo però altrettanto insisterei perché altrimenti si va a finire la voce dice ma che cosa ci posso fare io su questa cosa qui si Stray sulle e mi sembra che tutta la Cenci moltissimo accentuazione questo discorso anche sulla pace di Giovanni Paolo secondo
Sull'aspetto anche personale che personale non solo personale ma direi familiare sociale politico economico ecclesiale su cui io vorrei porre così butta lì delle provocazioni
A prima di arrivare a questo vorrei riferirmi a quello che ha detto il politici siete non se l'è chiusa per sempre su scala provinciale quindi non so salteranno attacca attacco forsennato buoni sentimenti
Mi sembra che una delle cose che ho detto ai politici e mi ricordo che nel dibatto è venuto con l'onorevole Micheli sulla Roma sta dibattendo molto interessante ed ha detto che una delle cose che io trovavo grave The Gravina nostra classe politica italiana era la pochissima immaginazione che ci credevo cioè in fondo vedo soltanto una gestione del potere reale mazzette mi sembrerebbe del potere reale che viene così gestito prim'meglio che si può ma c'è un totale incapacità guardare in avanti perché guardate che questi problemi li aveva detto prima son problemi che ci toccano già adesso ma cito soprattutto per i giovani io lo dico a voi guardate che difetti nel due mila ecco sta problematiche economiche ci toccheranno direttamente oggi non si può più fare una politica soltanto italiana o altro per cui ritengo importando buon invito le forze politiche sociali a guardare un attimo davanti a prendere queste problematiche al Terzo Mondo in sei Emilio esame perché non si può più fare neanche il sindacalismo c'è soltanto la difesa ad oltranza i nostri piccoli egoismi piccolo borghesi anche del nostro dunque che volete voi dobbiamo avere un cioè una capacità nuova di di fare politiche questo
Lo butto lì come provocazione poi è chiaro che non è una cosa dall'oggi al domani ma domando tutto così una strada da percorrere
Io se soltanto poi alcune spiegazioni e vado al che fare sul disarmo bilaterale nomi ma il pensiero cattolico proprio detto cioè ci son molti nella Chiesa cattolica
Che propendono per questa soluzione è citato l'arcivescovo anch'pause ma ci sono molti altri che te che penso che effettivamente che come Chiesa dovremo dare dei segni di credibilità certo uno dei segni seri dava è una situazione così allucinante come abbiamo di morte come cristiani che proprio perché credono che Cristo eh la vita è situata la vite l'abbondanza che al mondo dei testi quindi anche tu Setti che l'aggiuntiva potrebbe esservi cammina tra ma per carità
Non è questo tutti nella Chiesa o altro sull'equilibrio del terrore anch'io saltato fuori di nuovo ci sarei molto attento perché potrebbe essere veramente qualcosa di certi discorsi mi fanno un po'paura
Sulla dialogo e qui vorrei accentuare l'aspetto attuale anche del dibattito politico
Io guardate il ritorno molto bello presto detto sul dialogo stasera un'apertura le altre culture lo dicevo quel missionario padre dice ora di smetterla che spessi hanno di essere Noemi di undici uomini cioè questa questa capacità di pensare raffica a una cultura una sua civiltà che non ha bisogno che le esportiamo la nostra cultura la nostra civiltà cioè questo mi sembra fondamentale e questo guardate Sistani Tor cento adesso avete visto che razza di situazione abbiamo al governo con il terzo mondiale
Cos'è che Favalli per decidere l'altro giorno il Consiglio dei ministri decreto legge e che cosa cercare di fare repulisti ma è giusto
Cioè questa maniera guardate che se noi con il notate con l'etichetta terroristi per favore se no vuoi molti di voi siete qui deve indisturbate molte famiglie emigrati se negli Stati Uniti per esempio gli Stati Uniti già adesso spedito tutti gli italiani perché hanno tutti mafiosi cosa avremmo detto
Chiaro che c'è qualcheduno che è terrorista che da questa gente che c'è nel salone ma da qui arrendere tutti ci sono le cose veramente Gioè e notate che questa gente è inutile che mettiamo su steccati patate e verranno sempre di più perché davanti a situazioni così allucinanti abbia fatto una panoramica dall'attico da sera scatta l'isteria abbastanza inorriditi dalla situazione dalle statistiche che c'è qui tra le mani una chiaro questa gente tenterà
Di rifugiarsi in questo paradiso che sembra quasi come tentano di rifugiarsi nelle grandi megalopoli nella speranza di trovare chissà quali cose che poi non è niente mai ecco per cui anche qui per favore la nostra gente i nostri neri Stam questa sera oggi proprio
Puntando per la città che ha trovato due volti neri rigo poveracci Toronto quanti di noi per esempio Natale troveranno un attimo di tempo uno per dare un pezzo di pane presidente propone chiamarli case dire raccontarci qualcosa nonostante
Naturalmente non sono terroristi esperienza Bettini
E anche se lo sogna nuovo implicato possiamo dire dieci mila lire strette ecco e anche qui per favore perché non si sono toccati i soldi della fame per esempio per evitare terzo Mondiale e hanno delle situazioni allucinanti
Non riusciamo neanche a ad ottenere a far passare quella che io Prato onorevole Colombo perché ero talmente intavolato un giorno preso anch'da parte ha detto per favore dica mi dica la verità lei ha promesso davanti attorno forte a far trent'l'atto che mi sa di avere l'attività dei rifugiati nell'ottantadue che avrebbe tolto la clausola dovrà dicevi e questo che c'avevo già la promessa del ministero intende
A tre anni dico sparito tutto perché è il più grande mistero dell'ambiente ma possibile
Cioè sono ecco questo queste le cose concrete anche a livello politico e buttarli e su cui vorrei un po'provocare ci riflettessimo
Sull'obiezione fiscale è una delle metodologie è uscito problema c'ho dato abbiano ripreso una metodologia per cercare di smuovere qualche cosa io penso che come cittadini come cristiani comunque avente per esempio io penso che dobbiamo porre un sacco di gesti un po'perso muovere qualcosa incominciare qualcosa di nuovo
Per muoverci va sulla direzione otto al opposta a quella cui ci stiamo muovendo
Anche qui per favore alcune cosentina qualcuno ha domandato appunto per i progetti di per il risolto il problema non su ho guardate che anche qui per esempio cosa ci vorrebbe e anche qui faccio discorso economico smettiamola di pensare facciamo i nostri testi vendendo armi o esportando certe cose facendo i nostri interessi
Guardate per favore che in Africa se dovremo fare i nostri interessi anche economici il popoli africani ci fa vendevano articolate gratuito Pergola volato giù soli rapporti che hanno come italiani anche perché ci trattano Ciceri se entro canoni trattiamo così da pari a pari non ricordiamo ad alto in bar
Se c'è chi non abbiamo due granché di di passato coloniale per queste avremo delle prove Sissi né possibilità anche economiche le stiamo rovinando est
Portando anni facendo la politica di apertura di e di copertura di certi interessi finanziari che pensiamo vada vanno il nostro interesse non ci vanno per favore
Ecco anche questo così con estrema di Reja
A questo livello cosa ci vuole la parte corale italiano per le voglio fare un discorso serio nord-sud
Cancelli tecnici
Quattro e via dicendo con l'Africa
L'Africa già centosettanta milioni di i miliardi di dollari ormai che ha raggiunto pari a trecentoquaranta dollari per abitante che dovrebbe sborsare subito il Borsani e notate che deve restituire è soltanto per pagare questo debito l'Africa devi venticinque per cento moltissime nazioni devono spendere di cinque per cento delle loro esportazioni per pagare l'interesse del del non l'idea di dover fare molte nazioni arrivando al cinquanta per cento
Parlando agli aiuti l'Africa deve sborsare in ottantacinque undici miliardi di dollari solo solo per favore permetterebbero al presente per pagare il tasso d'interesse sul debito che già ne riceve solo nove miliardi nel
Ipoteca
Grazie su questi veri discorsi guardate su cui si incide il resto guardate io son d'accordo può diventare veramente pietà pietismo assistenzialismo non si incidono sui veri son questi veri discorsi diffonde questo campo la tocca
Come tutto il discorso abbi pietà venuto fuori sul che fare concludo quadrate io parto ridarlo proprio personale familiare sociale economico ecclesiale penso che quella problematiche posso tacere si pone dei problemi eh no
In chiave personale provate a guardare per favore che cosa mangia
Lo sapete molto bene che la più grave malattia che ci minaccia tutti sta minacciando gli Stati Uniti principalmente eh non lie spesso smettiamo
è l'obesità per l'asciutto e l'alimentazione e stiamo mancando talmente tanto che cosa che dobbiamo fare adesso abbiamo inventato la nuovo sportivi su e giù a correre per dimagrire perché ma guardate che perché diventiamo così siamo così superare nel dati guardate che sono i poveri questo mondo che producono la soia tutto il resto per dare da mangiare i nostri Porcelli perché noi ci Ingrassia cioè la nostro Grasso al proprio pagato sull'appello a dei poveri quindi una domanda presente molto concreta il nostro stile di vita
Patatine la cambiale non finire secondo il nostro stile familiare tipica quanti di voi adesso per i genitori quanti di voi vi siete mai posti per i vostri figli per pone delle domande concrete qualche mese è possibile che continuamente dovete dare una macchina in più un televisore in più quante volte simili con il figlio a dire e Patrizio esanime
Pontoni dallo globale cospicue davanti queste situazioni non possiamo condividere qualcosa invece avere qualcosa aprire avere sempre più che alla fine guardate coi genitori non lamentate risorge dopo deposti finiti sbattono le ah sì in faccia perché avete dato loro delle cose non dei valori anche più vorrei è un discorso ma fondamentale a livello familiare proprio di Baget anche di di bilancio concreto familiari
A livello partorì dallo anche così ecclesiali Io non ho paura a dire che la Chiesa ti ringrazio per l'intervento sul aspetto con la Chiesa chiamati in causa perché le chiese su in tutto del Sud Sud e Chiesa tessuto al mondo interpello alle chiese del Nord e ci dicono che noi siam delle chiese ricche siano funzionali a un sistema ex anche amante convertirci P da un esempio
Cosa che abbiamo fatto dei nostri momenti stupendi di Chiesa dovrebbe essere l'incontro più quel Cristo qualcosa piano inoltre uso fosse dei riti pagani eccoli portato qual è la vostra prima comunione vostre presi posti in matrimonio qualche io
Riesco più ad andare al matrimonio Civis perché quando mi trovo davanti due io sul servizio sto litigando a non finire un poco anche un degli amici essere anche molto intimi dico no ma come ma dico non ci tengo lo faccio si presentano in chiesa sto ragazzo queste ragazze nega di volersi bene in Cristo prima cosa laddove festeggiata per la vita in mano pezzo di pane spiazzante e quando vi trovate attorno una pellicceria è una una una una sfilata di moda che impressiona intesa quello che costa quando è quando è uscita da e in qualche ristorante spende cinque dieci milioni a Madrid queste sono queste subiti padani per non parliamo di amori tristi all'odio amore nel Cristo Gesù e come siamo interpellati vedete concretamente direi su un cambiamento anche di di vita se vogliamo che ci sia la prospettiva questo mondo perché tutti possano vivere decentemente ecco un po'c'avete sulle provocazioni sulle pugni allo stomaco riceve tre come tale io penso che perché cristiana e si prepara a Natale penso che non si può non riflettere su queste cose grazie
Ringraziamo la della conciliazione
Disciplinare con legge la vera missaggio amico insomma
Questo secondo
Roma in ordine visto che è stato
Stasera no perché in una camera pochi anni fa diceva va bene però
Ecco allora possiamo tirar fuori in conclusione è stato di parola Ibrahim recepiamo dice Giovanni Paolo secondo abbiamo è un mezzo congresso insistono una scoprono le speranze di bene destinazioni di pace tentò spesso rimangono nascoste
Veniamo va oltre le ideologie e le persone che si incontrano nella concretezza dell'Ulivo
Il dialogo rompe le logiche riducendo le barriere artificiali il dialogo agli esseri umani militari con tanto di medaglia quali l'ingresso a Pamplona in tutta la le loro diversità culturale storico
Anche se chilogrammi perché avendo chiaro al nuovo partito disonore le persone possono viaggiare liberamente c'è un chiaro che esista una controcultura aziende dice una quando gli studiosi sono leader in un'unica qualora insolite Milesi quando il giorno in cui vivono le loro forze
Ecco allora il tema realmente a custodire motivo di cultura una cultura autentica della solidarietà il via nella
Qui
Qui
Qui
Quindi
Qui
Qui
Quote
Quanto
Questo
Qua
Qui
Qui
Qui
Quella
Qui
Qua
Quattro
Qua e
Quote
Quindi
Qui
Quindi
Quanto
Qui
Qui
Quattro
Qui
Qui
Qui
Qui
Qui
Qui
Quella
Qui
Qui
Qui
Quindi
Questo
Qui
Qui
Quanto
Qui
Qui
Quattro
Quest'
Quindi
Quindi
Qui
Quindi
Quindi
Quindi
Quindi
Qui
Quindi
Qui
Quest'
Quest'
Quando
Qui
Qui
Qui
Qui
Qui
Qui
Qui
Qui
Quanto
Questi
Qui
Quanto
Qua
Quindi
Questi
Qui
Quindi
Quanto
Qui
Quindi
Qui
Quindi qui
Qui
Quindi
Qui
Qua
Qui quindi quindi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0