Con Francesco Rutelli (RAD), Alessandro Tessari (RAD), Sergio Stanzani (RAD).
La conferenza stampa è stata organizzata da Partito Radicale.
Tra gli argomenti discussi: Crisi, Decreto Legge, Governo, Parlamento, Partito Radicale.
Rubrica
Dibattito
15:30
10:00
9:43 - CAMERA
12:30 - CAMERA
13:30 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
RAD
RAD
RAD
Lo scopo della conferenza stampa
E di darvi alcune informazioni
E di crediamo interessanti ed inedite
Però anche di lanciare un segnale di allarme che ci auguriamo Possa servire a scongiurare
Una alluvione di decreti legge pre elettorali
E super clientelari corporativo
Per poterlo fare noi documenteremo come
Già si sia avuta una vera e propria indigestione di decreti legge
Nell'ultima fase eccome il governo Craxi ampia battuto ogni record da questo punto
Di vista soprattutto
Da quando è in crisi
Una premessa noi sappiamo che all'interno del governo sia alla presidenza del Consiglio attraverso Giuliano Amato
Sia ministro rapporto il Parlamento Manni
Degradato Antonio non sarebbe onesto da parte nostra negato hanno tentato né siamo stati testimoni di arginare Cuesta valanga questa frana decreti sia debbo dire che di fronte all'assalto alla diligenza scatenato dai singoli ministeri faceva un po'impressione di quei poveri
Cowboy a sei posti schiaffoni asserragliati nella loro con che non potevano far altro che aveva un Gentile sorriso con la bonaria are caratteristi del far West adesso non voglio dipingere Jesse due membri del governo come due Mammoletta e però sicuramente gli va dato atto che per il loro compito istituzionale
Ministro proprio Parlamento che poi si trova in conferenza capigruppo le rampogne di alcuni gruppi parlamentari abbiano Parri alcuni sincera parte altre non tanto succede
E il sottosella presidenza del governo andare un coordinamento diciamo l'attività
Anche legislativa del governo essendo dall'altro un esperto di questioni istituzionali
Nato maggiore sensibilità su questi argomenti però salto diligenza tale da rendere praticamente impossibile questo tipo di resistenza
La quale da cosa è motivata per quanto ci riguarda e la cosa motivata nostra denuncia da una semplicissima persino banale considerazione l'articolo settantasette della Costituzione prevede che i decreti legge si facciano
Solo in
Casi straordinari di necessità e d'urgenza questo dice lealmente la Costituzione
Ora voi sapete che il presidente alla Camera Iotti noi apprezziamo questa posizione
A il diciotto marzo scorso
Detto che si sta creando una situazione abnorme
Perché c'è un ricorso alla decretazione
Tanto ampio e senza l'esistenza dei requisiti di necessità e urgenza va detto papale papale
Che in situazioni di crisi sottolinea andrebbero ancor più rigorosamente interpretare allora
Innanzitutto vengo subito le statistiche ma vorrei riportare una considerazione
Se l'azione Paolo Liguori l'ho fatta già in un'altra circostanza
Che è stata nelle ripresa
E secondo me però viene confermata in pieno dagli sviluppi della situazione ovvero perché tutti perché tutti questi decreti
Perché la crisi esplosa all'improvviso
E non si è fatto in tempo ad aprire quella fase tipicamente pre elettorale se dobbiamo considerare che si va ad elezioni anche se c'era tutto il clima evidentemente comunque di interessi settoriali situazione del settore Ali che trova la sua
Sede specifica nelle Commissioni parlamentari in sede legislativa
Gli ultimi mesi di una legislatura o comunque le ultime settimane anche precedenti una fase di crisi politica
Sono di frenetico lavoro nelle Commissioni parlamentari in sede legislativa cosa prova spesso decine di leggi in questo casolare all'apertura Grisa talmente veloce da rendere impossibile questo tipo di lavoro spesso concertato tra maggioranza e opposizione anzi praticamente sempre e quindi cosa fare il governo
Il governo ha provveduto tra virgolette
E ma Rando una caterva di decreti
In gran parte secondo noi non necessari ed urgente
Formulando lì spesso come degli spaventosi Omnibus su cui vengono imbarcate Matteo disomogenei e contraddittorie e cui le Camere questo il terzo punto altrettanto importante
Hanno aggiunto Vieri altre norme al altrettanto corporativo farraginose ed in casi Nante mi sia passata all'espressione rispetto alla ratio che dovrebbe essere necessariamente agile essenziale di un decreto legge qua entriamo in un'altra valutazione pure sono è molto importante il ruolo dell'opposizione e specificamente l'opposizione comunista
Questi decreti sono in buona parte dei casi fortemente voluti dall'opposizione comunista in alcuni casi sono apertamente negoziati con le Commissioni parlamentari su impulso
In molti casi vicini faccio un esempio solo le retribuzioni dei militari non sono state solo ovviamente lei pressioni accorcerà e via dicendo ma c'è stata una deliberazione delle commissioni
Che aveva
Già posto
Degli obiettivi ben superiori a quelli fissati al governo in intesa tra democristiani e comunisti soprattutto un altro esempio complessivo invece e pro eloquenti da quando si è aperta la crisi di governo la Camera ha iniziato la discussione di sei decreti inizia la discussione in sede critica
Soltanto in un caso e non da solo il Partito Comunista ha chiesto
Ha proposto la impugnazione ai sensi dell'articolo novantasei bis del regolamento che vuol dire
Cioè esattamente esistono procedura per cui il la Camera deve da rotazione che ovviamente politica però e politica ai ai sensi della Costituzione diciamo di del del citato articolo settantasette per farlo deve attivare un articolo regolamento che sia novantasei bis
Ah non poteri fanno solo i gruppi una certa consulta consistenza numerica il Partito Comunista non ha mai attivato in questi sei decreti il novantasei vinse salvo in uno che
Quello dei TIR se non vado errato cui l'intera Commissione però annegato
I requisiti costituzionali di necessità urgenza quindi P cinque e assieme anche partiti di maggioranza a ma a maggioranza la Commissione perché dico questo
E così TIR però adesso ma quello che prova solo confermo perché Vito era andato della verifica
Perché vivo questo cosa molto importante perché nelle ultime settimane il PC come di grappoli Tessari proposito
Impartiva allegria sulla fiscalizzazione IPCA in maggioranza vedere
E permanentemente in maggioranza o quasi permanentemente e se vuole fa saltare tutto
Quindi il fatto che non si ricorra
All'impugnazione ai senza novantasei bis dei decreti cioè non si faccia la votazione se esistono o meno i requisiti costituzione necessità e urgenza
Significa far andare avanti il decreto
Chiaro e non boccia dice anzi che sceglie la via di dire no basta governo troppi decreti in buon col fomento infatti manco per niente ci usato forza parlamentare per introdurre nel corso dell'esame del decreto durante l'iter del decreto le robe che interessa questo l'elemento di fondo
Cioè siamo alla esasperazione di una già
Accentuatisi ma prassi di gestione consociativa maggioranza più pc della attività legislative impatto
Vediamo ora le statistiche
Dunque il governo
Vediamo intanto decreti legge presentati nell'ottava legislatura
Nell'ottava legislatura
Il governo Cossiga uno
Io vi dà una cifra che semplice bidonata Bellina in cui ci sono i giorni di durata sì i giorni di durata del decreto ottava
Siamo una no i giorni durata di ogni governo
Una tabellina son riportate il rapporto tra giorni di durata e decreti legge cioè un decreto ogni quanti giorni questo mi sembra la la la la cifra più significativa
Da qui su cui poter che lavorare poi notabili Asano anche in una decreti presentati qui riconvertiti
Di quelli decaduti quelli respinti e quelli reiterati diciamo
Cossiga uno
A una media registra una media di cinque virgola sette
Cioè di un decreto ogni cinque giorni regolazione
Cossiga due un decreto ogni dieci giorni forse Forlani uno un decreto ogni quattro giorni virgola sette Spadolini uno un decreto ogni quattro giorni con assegni Spadolini due un decreto ogni sei giorni rotto Fanfani cinque
Un decreto ogni otto giorni virgola sette
Il governo Craxi nel suo assieme nel mille trecentotrenta giorni governo Craxi a un decreto ogni cinque virgola due giorni mentre Craxi due
Vede batte ogni record perché va a un decreto ogni tre giorni Guatri
Però vediamo un aspetto più significativo ancora che quello di come si comportano i governi a proposito decretazione d'urgenza durante i periodi di crisi
Cioè quanti decreti fanno durante le riprese vi ha detto prima le parole la Iotti sono parole corrette simili presidente del di una del due camere rischia di fronte a questa che chiamiamo indigestione da decreti
Cominciano a cavallo tra la settima e l'ottava i governi dimissionari
L'Andreotti cinque ha fatto un decreto ogni undici giorni virgola quattro
I Cossiga uno un decreto ogni quattro giorni
Undici virgola quattro il Cossiga due
Un decreto ogni otto giorni il Forlani uno ha fatto nessun decreto durante la crisi
Lo spot durata trentadue giorni
Trentadue giorni su un decreto immensa se lo Spadolini uno un decreto ogni due giorni virgola sei
E lo Spadolini due nessun decreto
L'ordine
Ventotto giorni neanche tanto poco
Fanfani un decreto ogni undici giorni
Fanfani cinque già citati Craxi uno
Andreotti ogni quattro normali Andreotti alle otto e cinque sì
Quinto governo Andreotti
Dal disegno se nel beh non so se rumor nuova forza
Craxi uno ha fatto un decreto durante la che ogni diciassette virgola due giorni
A cavallo
Di
Delle dimissioni attraverso hanno scusami tanto no no no no no io vi ho letto
Soccorso lo sbaglio leggendo Gaggiano di Craxi ricomincia perché l'ho letta lo dico per la radio in particolare che rivela il suo vigore Tabellini l'ho letta
Sul governo che ha avuto la fiducia ma è evidente che non è il governo che ha avuto la fiducia che va computato malgoverno che era in crisi vinicolo precedente quindi ci ritorno l'Andreotti quattro era con undici virgola quattro
Cioè un decreto ogni undici aveva qua l'Andreotti cinque
Quattro un decreto di quattro giorni il Cossiga uno
Un decreto ogni quattro giorni ogni quattro giorni Cossiga uno un decreto ogni otto giorni Cossiga due
Nessun decreto erano era Forlani uno Forlani uno invece due virgola sei
Spadolini uno nessun decreto
Spadoni due un decreto ogni undici giorni
E Fanfani cinque un decreto ogni diciassette virgola due veniamo a Craxi
E qui abbiamo ma situazione raramente pesante abbiamo il Craxi uno
Che ha un decreto ogni due giorni virgola nove
Il Craxi due ovvero
Allora diciamo il Craxi tra le dimissioni del diciassette ottobre ottantacinque no Simone
E il sei novembre ottantacinque fa un decreto ogni due virgola nove giorni ovvero presenta sette decreti in venti giorni
L'ASL e seconda la seconda crisi di governo quella dell'agosto
Se la vera crisi di governo
La la crisi è durata quarantadue giorni
Perché dura da ventisette giugno all'otto agosto
E
Sono stati presentati quattordici decreti in questi quarantadue giù ovvero un decreto ogni tre giorni
La media diventa ancora più parossistica ai nuovi in questa fase cioè in una crisi che dura dal tre marzo abbiamo calcolato al trentuno marzo cioè al giorno precedente i dovrà
L'atto di Cossiga che respinge le dimissioni il rinvio alle Camere comunque per fare da data al trentuno marzo
Sono ventinove giorni
E
Incluso il tre incluso il trentuno
Sono stati presentati quindici decreti alla media di un decreto virgola nove al giorno
Cioè veramente un
Boom
Questo mi sembra un elemento su cui bisogna riflettere attentamente tre e crediamo che con questa denuncia che noi facciamo speriamo questa denuncia le facciamo noi possiamo
Dare un contributo decreto giorno
No ogni giorno
Ogni ogni uno virgola nove giorni
Dal primo gennaio dovrà verso la diamo sarà pure come
Complesso membri fatti finora
Nel mese di crisi se caso aumentano invece non Vergine se è importante non si fa tieni conto che comunque già significativo il Craxi due
Per i Craxi due bene o male sono duecentotrentacinque giorni
E ha una media di un decreto ogni tre giorni virgola tre
Craxi due il Craxi due dimissionario c'ha un decreto ogni giorno virgola nove invece ha quasi il raddoppio
Adesso vediamo c'è una crisi che il non sto parlando del Grillo farà la que sto parlando della media dell'attività del governo oltre
Tu mi hai chiesto qual è l'attività del governo in duecentotrentacinque giorni di attività di governo dove con piene funzioni la media è un decreto ogni tre giorni quatre
E già la media record rispetto tutti i governi
In crisi di governo Radu quasi no non piuma quasi raddoppia uno al nove
Treno adeguate quasi raddoppia però quasi raddoppio
O questo elemento ripeto noi ci auguriamo che sta riflessione serva a che cosa serba perché già per martedì prossimo
Sappiamo che il consiglio dei ministri convocato non solo per decidere cosa deve fare Sedo di in sede di discussione qui sulla fiducia se presentano non si presentano si dimettono non si dimettono ma
Per approvare il decreto legge sulle misure per potabilizzatore l'acqua nelle zone infestata diciamo l'atrazina aumentandone dicendo esiste una anche che l'assalto alla diligenza pienamente in corso e abbiamo notizia che dodici decreti si affacciano sebbene i citati ministri sottosegretario Mammì Amato ci fanno sapere che loro sanno aggirando intravedere non cerchiamo dagli una mano per far sì che questa offensiva venga respinta e che non si vada con dei decreti e ripeto le caratteristiche da urgenza proprio non si sa dove cianotica ultima considerazione secondo me molto importante dal nostro punto di vista di che ha queste statistiche
Ed altri e un'altra che adesso vi dico che cosa dimostra
Dimostrano che quella tesi che fu accampata nell'ottava legislatura secondo cui la il grande boom dei decreti legge nell'ottava legislatura che c'è stato indiscutibilmente
Ovvero quanto tempo noi facevamo mentre la polemica sul fatto che ogni ogni quindici giorni arrivava in facevate la il decreto sulla Melli branchi
Questa questa legislatura c'era un decreto
Eccetto che se questa legislatura c'era un decreto sulle mozzarelle o che cosa ci veniva rispose gli ha risposto ma bisogna fare tutti 'sti decreti perché c'è l'ostruzionismo radicale
Credo che ve lo ricorderete bene sì radicali tengono a sistema di ostruzionismo più o meno strisciante
Parlano tanto e di Lecce
Be allora vediamo come stanno le cose questa legislatura perché possiamo se non bilancio definitivo cavare un bilancio a Quart anno di legislatura che non è poco e comunque per un periodo equivalente a quattr'anni settantanove ottantatré quattr'anni ottantatré ottantasette
Cos'è successo in questa legislatura per cui noi diciamo che l'alibi dell'ostruzionismo radicale è crollato una volta per tutte
E successo che l'ostruzionismo legale non c'è
Va bene e non certo
Rilevato sugli enti è bene che sia ci abbiamo fatto forti opposizioni o con i provvedimenti ma come si addice siamo cioè della media con altri gruppi che noi definiamo di finta opposizione che non lo fanno non sta non so tutto no farmaco opposizione meno ricche radicale nessuno può accamparono come
Secondo questa una legislatura di straordinaria stabilità governativa in cui le camere hanno lavorato a pieno regime perché salvo le crisi le poche crisi abbiamo citato il Governo è sempre quello per tutta la legislatura e ha avuto soltanto due incidenti di percorso diciamo
Non Sigonella l'estate scorsa e quindi c'è stato una straordinaria stabilità
Del governo terzo a differenza della passata legislatura in cui tutti gli anni si andava l'esercizio provvisorio di bilancio e quindi lavoro delle Camera regolette paralizzato cioè impegnato occupato interamente dal discussione la finanziaria e bilancio
Non solo per i tempi ordinari ma anche con l'esercizio provvisorio che quasi sempre si prolungava
Fino al quadrimestre Massimo autorizzato dalla Costituzione
In questa legislatura si sono registrati in tutto solo due mesi di esercizio provvisorio
Cioè noi ci troviamo una legislatura in cui quelle condizioni che veniva definito è strutturalmente tali da determinare l'inflazione decreti cioè quelle condizioni che imponevano al Governo la decretazione d'urgenza
Per potere far from per avere una corsia preferenziale rispetto ad un Parlamento ingolfato dall'ostruzionismo
Comunque ridotto nei suoi margini manovre sui tempi di lavoro dalle crisi di governo dalla parte dall'esercizio provvisorio lunghezza spesso esasperante del bilancio da finanziare
Anno per anno questa questa comincia non ci sono che andiamo a vedere le statistiche
Sulla sul cento leggi approvate in aula
A Montecitorio nell'ottava legislatura il quarantatré virgola otto per cento erano decreti legge
Nell'ottava legislatura Asia beh questa volta
Venuto meno sovvenuto meno queste che meno denunciata la stampa le tribune politiche pane attorale dappertutto come me irresponsabili conduzioni porterà ricalchi le altre che ho detto si passerà alla metà
I decreti legge manco per niente non solo il numero dei crediti non è diminuito ma è addirittura aumentarle
Passando al quarantacinque virgola quattro per cento del totale delle leggi approvate
Mi sembra che anche questa sia andato nocumento era praticamente una legge su due che viene approvata all'aumento cedole è un decreto legge e tenete conto che quanto ai tempi su cui quattro quanto ai tempi su cui
L'Assemblea impegnata dalla decretazione d'urgenza mi sono molto più ampi perché poi c'abbiamo la caterva dei decreti reiterati e rinviato in commissione che fanno una navetta tra Camera Senato e via dicendo anche questo debbo dire
In termini consultivo e rispetto a all'atteggiamento del governo è un elemento di riflessione credo molto interessante
Un da un preso due
Decreti come esemplificazione di in questa perversa tendenza che Francesco ai lo strato
Uno di questi decreti è già stato convertito in legge dalla Camera la settimana scorsa
Il secondo invece andrà in discussione sa almeno secondo il calendario dei lavori concordato dall'ufficio dei capigruppo e i saldi appunto le incognite della crisi
Il primo quello approvato quello sulla fiscalizzazione degli oneri sociali perché a nostro avviso è particolarmente significativo di una situazione di cooptazione mascherata dell'opposizione comunista nell'ambito del pentapartito molto semplici il discorso noi abbiamo un decreto
Approvato dalla Camera
Il secondo natura dal Senato inviato la presidenza a Repubblica che lo restituisce le camere per mancanza di copertura
Da fatto gravissimo di passare questo decreto eroga venti mila quattro-cinque centoquarantacinque miliardi in tre anni venti mila miliardi in tre anni finanziamenti a pioggia all'industria commercio artigianato agricoltura
Senza praticamente criteri di sorta senza nessun tipo di selezione
Questo è l'ennesimo decreto di proroga di questi benefici all'industria per abbassare il costo del lavoro
Che è nato il momento in cui gli USA era fortemente in crisi e necessitava di una politica particolare una particolare attenzione da parte del governo
Ma oggi quella situazione non c'è più e noi riteniamo che dovrebbe essere fatto un discorso diverso e non quindi per decreto sulla riforma del costo del lavoro
E invece sulla logica del decreto mettono questa ultima Pecce Takeda precede di nuova del di venti mila miliardi
Perché noi diciamo gestita da tutti dal sistema dei partiti perché lo abbiamo visto è bastato che il Partito Comunista mettesse alcuni emendamenti assegno riguardavano la parità uomo-donna e quindi i benefici e i contributi dello Stato
Per questi lavoratori c'è subito il Partito Comunista a teorizzato che questo decreto aveva
Visto modificati i suoi connotati quindi non solo ha votato a favore ma addirittura a polemizzato con la maggioranza quando la maggioranza
Ha tentato di farlo cadere mancare il voto in aula
Perché è grave questo decreto non solo perché è un decreto e non si regalano venti mila miliardi a nessuno attraverso decreto
Ma non sono stati accettati alcuni emendamenti che noi avevamo presentato almeno per selezionare le aziende che sono fortemente inadempienti verso l'INPS
Qui si parla di quaranta cinquanta mila miliardi di buco INPS da parte dei datori di lavoro
Nessuna e e qui si sono sono state introdotte alcune blande multe ma del tutto convenienti per le aziende per cui è conveniente non pagare i contributi e tu con cori comunque beneficio paghi delle penali banalissima ma soprattutto non si è fatto nessun discorso per evasione IVA e si parla di cento mila miliardi di Iva non pagata
Ora regalare venti mila miliardi a un comparto produttivo globale nazionale da cui manca
A alle casse dello Stato c'è un mancato introito nega se lo stato di cento mila miliardi di Iva e di una cifra non meglio precisata perché nessun ministro e finanzia mai dichiarato di poter quantificare l'IRPEF non introitata ma noi riteniamo che sia con la politica da assalto alla diligenza
Se poi consideriamo che l'INPS
è consenziente con questa rapina ai suoi danni
Perché il gruppo dirigente dell'INPS
Tre confederazioni sindacali e Confindustria sono concordi nel non esigere pagamenti che l'industria del all'INPS medesimo
Siamo nel quadratura del cerchio Linx ormai marcia verso
Trenta mila miliardi annui di deficit e quindi è un terzo dell'intero bilancio del deficit dello Stato
Un terzo solo per ripianare il l'INPS si dice che in prospettiva fra dieci anni per gli stessi servizi lui Linux dovrà pescare sulla busta paga per un totale del cinquanta per cento del salario
Oggi oscillano da dieci dodici quattordici per cento
Basta su questo decreto non diciamo altro votato a furor di popolo andrà al Senato immagino ci sarà un secondo furor di popolo in cui tutti voteranno questo questa distribuzione di pioggia a pioggia di di di denaro
Non solo il PC il PC ha fatto ha non solo ma il PC ha fatto questo discorso particolarmente a nostro avviso gravi
Nella commissione Affari costituzionali poteva far bocciare il decreto dichiarare l'incostituzionalità però ha fatto questa dichiarazione noi Cis asteniamo dal votare e l'incostituzionalità perché vogliamo vedere se in Aula il decreto viene emendato si viene emendato e migliorato nel senso che noi proponiamo allora diventa costituzionale che è quanto meno un po'curiosa come logica perché non ecco
Apposito perché non è che diventa più costituzionale meno costituzionale a seconda che certi degli emendamenti meno diventano più Agca l'incostituzionalità resta evidente il secondo decreto che ancora non è andato in discussione che verrà la prossima settimana
Su cui noi radicali
Ci impegneremo al massimo delle nostre forze per non farlo passare è un decreto che questo più modesto come entità perché riguarda meno miliardi anche se non sappiamo quando e questo già curioso perché la Commissione affari costituzionali non si sa perché non non non c'è la copertura del suo dirò perché riguardo duecentotré miliardi alla Gepi problema quattordici mila dipendenti in casa
A tutela della Gepi che sto ente che e interviene nella crisi per alcuni settori otto miliardi tra la flotta Lauri dipendenti a Flotta lauro
Un novantaquattro miliardi per la cassa integrazione guadagni poi noi diciamo è squisitamente novanta miliardi che la camorra napoletana
Cinquanta miliardi per la mafia palermitana
Sì settori stesse bisogna dire proprio camorra napoletana che questi è una legge già fatta data le cooperative che sono state gestite dalla camorra
Adesso si grida allo scandalo ci dice diamo novanta però vogliamo intervenire commissariare e prevedere stipendi a questi commissari cioè dare novanta miliardi a gestire alla camorra napoletana e cinquanta miliardi la macchina
Grazie in sé ce l'avevano Pontone di concerto cioè la camorra a Napoli si chiama Dc Pci e genetica ecco
La parte tuttavia più straordinaria di questo decreto a nostro avviso riguarda la siderurgia
Ho state venate di adesso le cifre leggo dalle ed praticamente dalle cifre contenute nella relazione che accompagna il provvedimento
Si dice che vengono date duecento i cinquanta mila lire anzi centocinquanta mila lire che possono diventare duecentocinquanta mila per ogni tonnellata di divisa e acciaio
Ridotti nella potenzialità produttiva degli impianti pubblici e privati cosa vuol dire
Aggiriamo la TAC e il discorso
La capacità produttiva complessiva dell'industria pubblica e privata il getti di ghisa il ghiacciaio ammonta
La potenzialità produttiva a un milione settecento mila tonnellate di ghisa e cento mila tonnellate di acciaio
Un milione e sette
I milioni e otto e cento mila
Nel triennio ottantuno ottantaquattro la capacità di produzione e il prodotto finito di ghisa e acciaio di tutto il comparto enti un milione e cento e di settanta anni
Cioè c'è un divario già oggi misurabili di settecento e trenta mila tonnellate franchigia e acciaio settecento mila
Fra potenzialità e produzione effettiva adesso il governo dice diamo fino a duecentocinquanta mila se c'è un programmino di riconversione per la riduzione della potenzialità è chiaro che senza ridurre di un Antillo l'acciaio della ghisa prodotto ma soltanto giocando sulla potenzialità e quindi lasciando intatto il prodotto
Noi possiamo tira fuori diverse centinaia di miliardi basta moltiplicare per duecento cinquanta mila
Le centinaia di migliaia di tonnellate di di segretario che sono già eccedenti
E per dichiarare che tu valida sulla rottamazione perché lei i soldi sono per la rottamazione di impianti ma si parla di rottamazione di impianti come quello di Bagnoli che sono state finiti credo che abbiano ancora ancora la vernice fresca perché incluso definiti due anni e mezzo fa
E sono dichiarati stamane dall'Unità da una delegazione del PC che è nata a Napoli
Eurodeputati del PC in visita a Napoli guidati da capitan Carlo Pajetta Bagnoli non si tocca Bagnoli a detta di una commissione della c'è è il centro siderurgico più moderno del mondo
Beh adesso gli danno duecento e cinquanta mila tonnellate in meno per la rottamazione dei forme di Bagnoli io mi domando quanti sono abbiamo chiesto ieri Allieri
Alle partecipazioni statali al ministro dell'industria e alla Silver dei dati informa di quanto costato Bagnoli in questi ultimi i cinque anni
Han detto che non avevano dati Bianco sì ma si potrebbe essere scandalosi
La considerazione finale che Noemi
Paul poniamo no re ecco ecco ecco ecco giustamente Serginho Stanzani mi fa notare questo
Dal mille novecentosettantaquattro è cominciata con la crisi del petrolio il calo della siderurgia della produzione e quindi nasce la domanda e quindi devo fare
Bisognava adeguare le potenzialità produttive l'Italia in questo calo in questa curva costante di caduta della domanda ha potenziato le sue capacità produttive di acciaio di ghisa
Fino a trovassimo situazione attuale di un praticamente potenziali doppio rispetto a quella le quote italiane assegnata dalla Comunità vanno calando costantemente danni b in presenza di questo calo non abbiamo fatto poco più di Cornigliano Bagnoli
E comunque sostanzialmente se tu sommi quattro grandi centri pubblici della siderurgia e ci troviamo che oggi dobbiamo chiudere metà ecco ma chiudere ante settore che ripeto sono portati moltissimo in tempi recentissimi quando già eravamo al di fuori di ogni e logica per programmare espansione produttiva della siderurgia
La considerazione che fa presente stamane l'unità ma anche ieri con titoli di accusa all'idea tutta la dirigenza ieri che non fa un piano della siderurgia senta non non entriamo nel merito probabilmente è vero che se noi facessimo un piano delle ferrovie un piano un ovale un piano in
Interventi pubblici case centralmente potremmo essere noi Italia un utilizzatore anche di queste quote e peraltro vero che noi dobbiamo consumare acciaio ghisa nell'ambito di un accordo comunitario perché non è che se l'Italia o menta unilateralmente la sua domanda
Si soddisfa con una pronta appunto appunto noi dobbiamo risponderà oggi dal mercato perché eventualmente se avessimo più domanda interna rispetto all'offerta interna dovremo attingere al mercato comunitario
Allora quello che ci chiediamo noi come domanda finale questo forse si può fare con la siderurgia quello che si fa dopo l'agricoltura meridionale e cioè beneficiare di come tributi comunitari
Per installare diffondere colture che vadano rapidamente
In eccedenza rispetto alle quote comunitarie
Per poter l'anno dopo beneficiare
Di nuovi contributi comunitari per smantellare le culture eccedentaria
Ci pare che con l'acciaio CTO facendo la stessa cosa
Senta
Finito due alle zero due flash su quali sono i decreti che secondo il governo
Godrebbero dei requisiti straordinari necessità e urgenza prese costituzione
Tra i tanti su tutto e lei cosa volete voi se volete sfoglia le sultano tutti i decreti legge presentati nelle ultime due legislature quindi in particolare anche rispondo la tua domanda su dal primo gennaio in poi tutti quelli che interpretano in poi
E via dicendo ma insomma qualcuno mi deve spiegare per quale ragione straordinariamente lessare urgente fare interventi di adeguamento strutturale e funzionale di immobili destinati a musei archivi e biblioteche
Come prevede il decreto settantasei dell'undici marzo fatto durante la crisi di governo
O qualcuno mi deve spiegare perché gli interventi per Roma Capitale si è mo'fare per durante la crisi di governo decreto novantatré o perché decreto centodue si debbono fare
Prende misure per l'adattamento della capacità di produzione la foto lotta peschereccia italiana alla alle possibilità di cattura
Mediante ritiro definitivo del Naviglio fermo temporaneo ha esibito la pesca marittima insomma e ecco così continuando ad aggiornare anche lì sul traffico Orban mi dovete spiegare perché si può fare con il Governo in crisi i cinque questi questi credi e quale invece decisione abnorme rispetto al dettato costituzionale disporre risolvo anche quella incertezza che avevo prima è l'unico decreto cui sono stati negati i requisiti costituzionali da tutta la Commissione
è quello concernente la proroga dei termini per Napoli ovvero interventi napoletano terremotare prova i termini significa la prole termini dei commissari e delle altre autorità speciali addette a gestire i fondi della ricostruzione
Alla conferenza stampa doveva partecipare anche Bandinelli Angiolo Bandinelli che però per motivi familiari non c'è
Se non avete nulla in contrario rileggerei da un suo appunto e li doveva affrontare questo aspetto che mi spiace su cui siamo carenti un le vendo molto importante ovvero quello relativo la copertura finanziaria
E agli oneri previsti in questi decreti lo in particolare ha fatto un'analisi dei decreti che riguardano il ripiano del deficit delle USL
E quello sui ticket ma soprattutto quello del ripiano deficit delle USA che è un altro grande credo carrozzone che non finisce Mike
Lui dice Bandinelli che il decreto legge prosegue in un processo di feud Alizée azione il responsabile dello Stato
Perché contribuisce in misura notevolissima allo svuotamento
Concettuale ancor prima e più che finanziario della legge finanziaria infatti meccanismi di ripiano dei deficit delle USL sono congegnati in modo da utilizzare solo in parte
E solo fino a esaurimento la somma eventualmente non utilizzata avvalere sulla quota indistinta del fondo sanitario nazionale di parte corrente per l'anno
Ottantacinque ottantasei mentre per la differenza viene utilizzato un mutuo con la Cassa depositi e prestiti secondo criteri e misure stabilito nel ministro del Tesoro cioè siamo una voragine in in determinati definire questi sono i problemi ne abbiamo Tessari via parlato di due decreti uno riguarda solo comporta venti mila miliardi
Che va oltre le previsioni finanziarie determina sfondamenti sulla previsione del deficit programma
Vediamo e altro sulle USL le regioni sono inoltre autorizzati ad anticipare intendenza dell'erogazione di questi mutui
I fondi occorrenti alle USL e agli altri enti università istituti eccetera interessato in deroga ai limiti stabiliti a normativa vigente
Questo significa che il ripiano del deficit col signor Bandinelli non attualmente quantificabile sfugge al controllo preventivo dello Stato
E viene essere accollato alla comunità informa surrettizie e fuori bilancio poiché non si tratta di un fatto isolato ma che si ripete puntualmente anzi aggravato tra l'altro per il taglio dei ticket e il contemporaneo aumento del prezzo dei medicinali
No sforna un momento di agrario sul deficit della sanità
Ci troviamo di fronte continua ad una gestione consapevolmente disorganizzato si afferma che il deficit bloccato che la Finanziaria un tetto prefissato il saldo e invece non è affatto vero
Si continua a indurre nell'opinione pubblica una falsa rappresentazione della realtà finanziarie in sede di bilancio preventivo e si continua a fini elettorali ad utilizzare gran parte dei fondi globali
Preventivamente assegnati diretti alla soddisfazione di altre esigenze fondamentali distorcendo in tal modo le scelte di politica economica cui tali stanziamenti sono preordinati inserire già finanziare il bilancio solo i decreti
Del mio centottantasette hanno fatto il terremoto
Nella
Ripartizione dei cosiddetti fondi globali
E nell'assegnazione ogni decreto cosa fa saccheggia
Duecento miliardi ripigliare riforma Codice procedura penale
Decreto sui porti per me trecento miliardi ha voluto col con non ha nessuno sarà corso ne siamo accorti noi abbiamo dato allora abbiamo fattori infilzare in un altro decreto quei trecento miliardi facendo riprende così opera il Governo in questa maniera di di a a Spacca scatta il
Occorre dunque farla finita continua Bandinelli e avviare sul settore la sanità che insieme alla previdenza il più grosso elemento aggregato di spesa pubblica un minimo di ordine riconducendo questi impegni di spesa nel quadro la scelta di politica economica
Definita in sede di legge finanziaria noi non siamo tra coloro che dicono che la spesa per la sanità eccessiva probabilmente l'Italia non spende di più
Di altre nazioni ad essa comparabili quello che occorre ottenere la glasnost la trasparenza della spesa
E la sua congruità col prodotto sin ottiene e cioè l'assistenza sanitaria effettivamente erogata che invece e in Italia pessima e non comparabile con Paesi analoghi
Il burbero provenga le appunto non è quantitativo ma qualitativo cioè rispetto a queste quantità e sono abbastanza in media è la qualità che fa schifo
Si tenga tra l'altro presente che per l'anno tanta cinque la Cassa depositi e prestiti ha già concesso mutui per il ripiano delle uso per quattrocentottantasei miliardi e mezzo
E per il mio centottantasei le cifre sono di gran lunga superiori anche se ancora non definibili pre non trasmesso tale meccanismo già sollevato rilievi la Corte dei conti che ha eccepito come il ricorso alla Cassa depositi e presti dovrebbe essere consentito solo per gli investimenti e non per la parte corrente
In questo modo dice la
Corte vengono impegnate risorse per gli anni a venire si amplia ulteriormente la spesa corrente e si ricorre a un metodo di finanziamento dei disavanzi di parte corrente che dar luogo ad una di ridotta trasparenza del bilancio consuntivo esercizio può considera
E anche la Corte costituzionale con la sentenza duecentoquarantacinque l'ottantaquattro a invano fino all'attentatore dopo dove sta l'esecutivo guida ecco solo un appunto ma avremmo voluto fare in realtà sedeva notazione più complessiva sul bilancio di questo di questa attività frenetica di decretazione
Progetti
Questo mi pare
Serie di argomenti e volevo dare anche a mezzogiorno tutti i decreti da
Tutti quanti decreti della legislatura dall'inizio
Abbiamo anche voleva Fassa
Fazio
No
E fino a questo punto si è tentato di sopperire diciamo con le braccia a quello che la tendenza inevitabilmente destinava all'ammodernamento dei mezzi
Certo punto crisi successiva FIAT se la FIAT non faceva e non imponeva a un certo punto quell'operazione che poi sappiamo quanti lavoratori hanno pagato perché è stato una di quale sberle che Dio solo sa sull'occupazione
Quindi proprio la battuta di arresto gli investimenti nelle nella motivazione eccetera eccetera e quindi per il recupero con una capacità venerdì occupazione estremamente ridotta
Il meccanismo saltava delle spese pubbliche sta succedendo la stessa cosa
E qui poi viene messo in evidenza quello che vuol dire l'autonomia regionale c'è se c'è qualcosa che non è autonomia nella regione ragioni non è autonomo
Regione come ente assolutamente condizionata dal potere centrale
E quindi questi giochi che avvengono cos'è è il ricatto reciproco le forze politiche
Nel distorcere il sistema che è sbagliato per consentirebbe i finanziamenti va bene alle regioni che non hanno nessun margine di autonomia nella gestione dei loro bilanci
E INPS le USL e soprattutto questo è un esempio tipico la sanità perché la qualità della sanità è così scadente
Perché in effetti sistema sanitario non c'è capacità di pianificazione e di programmazione e di investimento
E quindi anche lì sono le braccia adesso così lo dico emblematicamente che tentano di sopperire no si fa fronte con delle risorse che non sono adeguate non si fanno investimenti infatti la qualità e scadente perché perché noi abbiamo di un numero di dipendenti va bene che io non so è è quello che che e sembra enorme però gli ospedali non ci sono
I mezzi diagnostici non ci sono va be'cioè mancano Investimenti eccone una condizione di questo genere qui il cane che si morde la coda
Allora anche di primo dopo cosa succederà succederà un disastro perché a un certo punto evidentemente il sistema avvalersi incerta definitivamente
Qui tutto questo avrà i fatti solo che qui a differenza delle dell'industria che ha che fare appunto quegli enti e Regioni
Cioè se ripete a livello perbene regionale quello che è l'incardinamento della partitocrazia che fa questo giochino e la in cui a livello regionale sono gli interessi dei partiti ancora
Che non consentano di che cosa di ridurre persona o prende quei provvedimenti che sono necessarie per sanare tutte e quindi me ne blu staremo a vedere cosa succede
Ho i tre quarti perché i decreti legge si debbono fare se serve il decreto legge ospita costituzione del terremoto
No
Se non c'è il tempo al parlamento tra la legge
Si dà immediata esecutività ad una legge cioè perché c'è il terremoto bisogna fare interventi immediati o perché si scopre che c'è l'atrazina nell'acqua bisogna sopperire con misure
Immediatamente efficace urgenti che sono per l'appunto straordinarie Lorenzelli straordinaria necessità e urgenza
Cioè perciò finale del giudice
Dell'onorevole
Parlamento
Dicevo o poco
Secondo voi quanto tempo sono impegnati a fare le leggi contro Del Potro impegnati a fare audizioni all'azione degli enti pubblici audizione alle cose fuori competenza ma la vera risposta
è visto insomma non è solo c'è poi anche il sistema dico ahimè anche che tutto il sistema nel suo complesso
E qui e chi invece andare a vedere perché il patrimonio avevano ragione perché dico cosa vado a fare a Roma se non riesco a lavorare in maniera proficua eccetera eccetera ma qui è ancora il problema è la partitocrazia
Perché ha già dovuto le decisioni importanti fondamentali essenziali vengono sottratte al Parlamento il parlamentare cosa dovrebbe fare dovrebbe fare anche qui la manodopera
No aggiunto voto è inutile
Il peones di una volta oggi non si manifesta più perché siccome l'uomo intelligente ha capito che protestare inutile quindi un proteste neanche più e fai cavoli fra virgolette suoi
E quindi un sistema di un'inefficienza va bene incredibile
Ora non c'è dubbio che può essere anche e c'è certamente anche dei problemi diciamo istituzionali da modificare o costituzionali eccetera ma c'è anche perché questo è un enorme aveva De Rita cioè che questa questa l'aspro ASP
Questo deresponsabilizzazione del Parlamento e del parlamentare come tale lo rende anche molto meno sensibile
A essere efficiente nel modo con cui affronta l'esame di un progetto di legge in cui accedere i tempi insomma quando la gente motivata lo sappiamo
Lavora con un livello di efficienza che quando sente il debito di non ha motivato va bene una
Quindi è verissimo quello che dici te
Perché ha già dovuto uno potrebbe dire a a Francesco quando detto il provvedimento l'uso so sul traffico su che cosa dirà di Roma no
E incerto che Roma capitale è chiaro che visto secondo quella logica la non è né straordinari e urgente ma se uno pensa e qual è la situazione di Roma dopo
Trent'anni ho vent'anni che che non si non si ma quello che ha saputo fare
E Cristo come fa a negare che è quello di un procedimento straordinaria se no quello non lo è prova perché allora no perché non è contro nessuno né ora vocazione disegno no no no messa no la Regione non è quella è solo uno era era ora e alcune centinaia di miliardi per finanziare un fantomatico rilancio del piano regolatore che neanche i suoi valori ordine a cosa serve questa è una cosa più infame che si possono consentire al Paese ha bocciato però va anche detto che fino a prova del contrario noi riteniamo che la Costituzione con la si cambia
O o la si rispetta pavesi con la Costituzione detto alcuni requisiti finché qui alla vi assumete responsabilità ricambiata di modificare di prevedere che si possano affrontare presenti i decreti in commissione in sede legislativa cosa qui io sono contrarissimo a Kamal Cuny pretese decreti legge in sede legislativa cosa Cunego senza tra virgolette ingolfare l'auto
Tenete conto che la produzione legislativa del Parlamento ma c'è il problema di fondo ovvero della competenza del Parlamento e come dire meglio della specificità del dell'attività legislativa
è ammissibile che si legiferi su materie che in realtà dovrebbero essere colate amministrativamente questo il problema che il governo Craxi avrebbe dovuto risolvere non è riuscito a risolvere la così detta deregulation ovvero Della declassificazione di alcune misure che dovrebbero comportare l'esercizio attività legislativa a attività invece amministrativa di altre che ancora riguarda il concerto governativo alla de responsabilità di alcuni governi passando da un momento di decisione col decisionalità assoluta spesso assembleare ad un momento di informazione preventiva e o successiva
Ma anche questo cioè delle risposte istituzionali questi gli avrebbe la grande riforma e dobbiamo guardare nel la chiave la Costituzione il parlamento se vuole già oggi potrebbe operare molto molto meglio ma che hanno portato l'altra strozzature quali sono i suoi parliamo i decreti nella grandissima parte dei casi comportanti carrozzone di spesa i decreti
Fanno i conti con la voto segreto altro non trascurabile elemento tutto lì potuto veto sulle leggi di spesa
E già tutto uno unite un iter che oggi Complesso mediatori io
Che necessita incontri addirittura la fase di preparazione del decreto noi abbiamo dei decreti legge che sono sequestrati alle commissioni contro costituzione quello sui TIR
Le Commissioni per farlo scadere il suo sono tenuto no mandati in aula fino a giugno prima scadenza giugno prima non ho provato in una versione che riduceva di molto le sanzioni Affori camionisti sentirlo sommare dieci mila di uso di uso distorto da parte nostra non richiamiamo la lettera la Costituzione boh richiamiamo
Il governo e le forze politiche la responsabilità di cambiarla la Costituzione se proprio ritengono che bisogna cambiare i requisiti
Ci sono altre strade la corsia preferenziale in Parlamento veri provvedimenti che a maggioranza si giudichino importanti in modo da non inflazionare coi decreti legge ne siamo d'accordo sulla corsia preferenziale anche se non sul contingentamento dei tempi che vi veniva associa e misure sono molte per semplificare e accelerare il lavoro del Parlamento ma sempre in un quadro di trasparenza e di responsabilità qui oggi non abbiamo né trasparenza nel responsabile perché abbiamo patteggiamento permanente e le leggi si fanno sempre con l'ottanta novanta per cento
L'opposizione
Cioè come
In questa fase PC è sempre maggioranza beni Now l'assiste a due sedute eseguito ero constaterà
Quanti ci si vota a scrutinio segreto le cose che propone passa e semplici si astiene o vota a favore semplicemente solo perché un provvedimento in questa fase suo decreti legge è stato come diceva Tessari prima modificato come gli fa comodo sì
Di questo patteggiamento
D'acqua
La sede precisa paradossalmente a questa fase preventiva
Questo tre non non è in Aula bisogna pensare in aula in aula sarebbe se in uno scontro a favore del PC questi impedimenti impegno recante integrale con concorso ecco certo interessa diciamo anche tenuto conto di
Serio no anche le un balletto sfratti Pepoli è solo un aspetto di programmazione che
Non c'è il decreto che non vengono redatto sempre molto ci
Va bene
Vediamo le sue tabelline
Vicino
Sì anzi tutta tutta io
Stradale
Vero
Foto
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0