L'intervista è stata registrata giovedì 18 ottobre 1990 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Carcere, Criminalita', Governo, Legge Gozzini, Mafia, Mezzogiorno, Msi, Pci, Sud.
Rubrica
14:30 - CAMERA
15:00 - Roma
15:00 - Roma
17:00 - Roma
17:30 - Evento online
16:00 - Roma
18:00 - Youtube
9:00 - Santa Maria Capua Vetere (CE)
MSI
PCI
A Giulio Maceratini avvoca Alto deputato del Movimento Sociale Italiano e membro della Commissione giustizia della Camera abbiamo chiesto una valutazione delle misure anti criminalità preannunciate nei giorni scorsi dal Governo e in particolare una valutazione delle modifiche preannunciata la legge Gozzini
Diciamo intanto che questa legge Gozzini è stata criminalizzata e e e io non me la sento almeno a titolo personale di condividere questo giudizio negativo tutti coloro che si occupano di vita carceraria di problem mi dei detenuti eccetera sanno che la legge Gozzini ha ristabilito un minimo di vivibilità e di ordine nelle carceri che erano sempre sull'orlo della insurrezione della sistematica prevarica e dei diritti dei detenuti meno debole rispetto a quelli più forte ai capi che le cosche eccetera che la facevano letteralmente a farlo quindi è una è stata una può la legge che è valsa a riportare l'ordine delle carceri che negli anni precedente alla legge Gozzini assolutamente esisteva mantenesse quindi al Foro anche la
Sì stata avendola letta di coloro che hanno invocato Hunan Pagliuca no il problema è un altro qui si tratta perché par di partire da una considerazione che non esiste nulla di eterno internamente valido e
Che non vada modificato se le condizioni esterne inducano a modificare da questo punto di vista la coerenza nel difendere il parlamento è un principio mi ricorda quella frase secondo cui la la coerenza è la virtù degli imbecilli
Quando è e praticata in questo modo Coop cosa è accaduto obiettivamente che certi reati hanno assunto nel negli ultimi anni una pericolosità sociale che prima non aveva noi ricordiamo che negli anni a cavallo fra settanta all'ottanta il vertice della pericolosità era dato al terrorismo oggi quella una pagina chiusa per fortuna che cosa invece si è sostituita l'emergenza criminale terroristi emergenza criminale del dei due clan mafiosi camorra sì cioè per la criminalità organizzata che oggi è arrivata a delle punte veramente preoccupanti allora modificare la legge Gozzini nel senso di renderla più severa nei confronti dei responsabili dei reati collegate e alle cosche mafiose non mi sembra un delitto ed è una piattaforma sulla quale ci si può incontrare si può discutere quello che io non condivido e questa criminalizzazione dalla legge Gozzini che ha avuto il i meriti che mi sono permesso di ricordare han dando adesso al merito delle modifiche intanto bisogna vedere il Governo che cosa propone perché al momento non ha proposto niente se non un titolo modifiche legge Gozzini che popoli di fu può voler dire tutto e il contrario di tutto vedremo c'è una cosa misurata e qua c'è stabile oppure se si tratta di una legge così terroristica e quindi poi la giudicheremo quando al momento opportuno quando la potremo leggere al momento non sappiamo nulla
Agli altri
I toni dei questo pacchetto dopo averne Antimo ci sono quelli relativi alla sistema degli appalti alle venti ai poteri prefettizi italiana nella valutazione se vale anche per queste due materie l'osservazione che finché il Parlamento non ma il testo di legge che il Governo propone non è molto serio dare dei delle valutazioni perché non si può discutere di una cosa che non si una voce in questo momento noi parlamentari non le conosciamo però
Prendiamo il tema così astrattamente considerato quella la necessità di Igli spezzare i legami fra partitocrazia livello
Gli enti locali e mafie e cosche credetemi criminali in genere è una necessità che tutti avvertono sulla quale tutti sono d'accordo allora siccome questi legami perversi fra criminali politica si verificano proprio laddove si gestisce il pubblico denaro e gli appalti sono il dato più più clamoroso di questa gestione del pubblico denaro lì si può dire che obiettivamente un un intervento per dividere l'organo che delibera una certa opera pubblica e l'organo che ha segna e che poi segue la esecuzione poi collauda l'opera pubblica è una è una è una necessità veramente da noi condivisa facciamo un esempio per essere più chiari un comune deve deve fare una strada benissimo il Consiglio una delibera la strada e può anche indicare ovviamente deve indicare il percorso di questa strada però a questo punto la politica si ferma dovrebbero entrano in campo i tecnici i quali indicono il l'asta con la trattativa scuola digital Simone per ristabilire la ditta che deve rendersi assegnataria di quella gara e poi segue perché l'opera perché sia eseguita bene perché non ci sia soliti trucchi su su le varianti in corso d'opera che fanno lievitare i costi dell'appalto e alla fine collauda l'opera quindi se se chi fa l'opera e di di seguire l'appalto è un'entità astratta non abbiamo proposto un organo di pubblici funzionari presieduto da un magistrato alla Corte i conti diverso dall'ente locale dove i politici potrebbero risentire le pressioni delle delle cosche criminali ecco che uno dei motivi attraverso i quali si si determina l'intreccio perverso tra politica e criminalità potrebbe venire a cadere quindi questa è una legge accettabili dal punto di vista strato ripeto bisognerà leggere avvolte nelle anticipazioni giornalistiche si è appreso che la a affidamento degli appalti verrebbe affidato alla Presidente della Regione Sicilia ci preoccupa perché non è che il presidente delle Regioni sia eletto attraverso un'estrazione a sorte eletto attraverso ICI se mi par gradi circa che abbiamo visto da aver dato cattiva prova di sé quindi
Non vorrei che il livello dell'intreccio passasse dal Comune alla Regione e sempre di intreccio fra politica e criminalità e ci dovremmo parlare comunque vediamo per quanto riguarda le prefetture ecco veramente non è poi
Le seriamente dare un qualsiasi parere perché al momento non sappiamo che quali nuovi poteri o vecchi poteri vogliono essere dati or restituiti dal prefetto
Quindi non saprei che cosa dire al momento il prefetto è solo coordinatore del Comitato provinciale per l'ordine pubblico che a certe funzioni vedremo che cosa ci diranno
Il fatto stesso che è un dibattito parlamentare sulla criminalità che si sia concluso senza indicazioni e senza era provvedimenti mentre senza distinzioni mentre il e il Governo a intervenire con un pacchetto e affermarla Panto pare in decreto legge vanno ma io non lo so se farà un decreto legge
Direi che da un certo Kurdistan lo auspica e lei perché sarebbe con una prova di di forza del governo del suo governo mi pare che di tutto sia capace di dar prova
Meno che di un po'di energie
Secondo me i cui idee incrociati impediscono la lotta della criminalità arrivano anche a livello di governo risposta debole che diede Andreotti fu espressione di un di un uomo che per mantenere in piedi i difficili equilibri del Governo non se la sentiva di prendersela con nessuno e galleggiava fra fra mille spinte contrapposte quindi magari venisse un decreto poiché credo meno in Parlamento e viene viene votato valutato dal Parlamento diventò al The modificato io ho l'impressione invece che sono parole
E darei una prova da questo punto di in questo momento con l'emergenza giustizia che c'è con i problemi che abbiamo appena ricordato il primo punto all'ordine il giorno della Commissione giustizia della Camera è una legge importante non v'è dubbio ma che non è in questo momento quella che ha la priorità assoluta è la legge che vieta o che blocca i beni della famiglia del sequestrato
Quando una persona e appunto sequestrata e deve e la famiglia e invitato a pagare ricatto si dice blocchiamo nei beni così scorgiamo la delinquenza per non voglio fare una graduatoria di perdersi da umane come sono i delitti ma in questo momento il il sequestro di persona è un reato che in Italia deplorevole gravissimo quanto si vuole non è il reato che caratterizzò dalla criminalità in maniera così sfacciata ci sono quattro o cinque episodi in corso molti dubbi numericamente molto inferiori a quelli che questo tipo di reato provocava qualche anno fa mi sembra che le Ucci cicloni le lotte fra cosche ma chiuse lo spaccio alla grande dello stupro per degli stupefacenti simile ad che più preoccupano in questo momento la la gente ecco questo vuol dire che il governo dichiara fa le sue dichiarazioni di guerra sui giornali poi la guerra non la materialmente non la fa nessuno gli organi d'uno fare le leggi stanno ancora lì a a baloccarsi su leggi importanti ma non importantissime questo è il momento a mio avviso in cui bisogna fare le leggi importantissime salvo poi fare quelle importanti
Dopo l'opinione del deputato missino Giulio Maceratini sul cosiddetto piano anticriminalità
Che il governo dovrebbe varare a giorni ascoltiamo l'opinione del deputato comunista Francesco Forleo ex segretario del SIULP il sindacato unitario di polizia
Anzitutto mi sia consentito di
Di osservare ancora una volta la non centralità del parlamento nel senso che si è discusso si è dibattuto però non c'è stata un'iniziativa autonoma
Del Parlamento circa la situazione della criminalità sono prevalse più sulle battaglie politiche
Nel tentativo di colpire questa o quell'altra forza politica va bene o di difendersi dipende dalle ottiche con la quale ci si pone che non quella di trovare soluzione a un apparato a strumenti legislativi che risultano oggettivamente inadeguati adesso non voglio entrare nel merito
Quindi di fatto c'è un vuoto di iniziativa va bene che il Governo chiaramente ha occupato no presentando questo pacchetto di proposte
Per quello che mi è stato possibile studiare mi sembrano che siano come al solito elementi iniziative dettate più dalla incalzare degli avvenimenti e non iniziative che abbiano una visione come dire complessiva una visione strategica no di contrasto alla criminalità per certi versi li considero anche inadeguati con aspirina rispetto alla situazione personalmente poi sono convinto di questo che non è tanto provvede mento legislativo che bisogna correggere quanto la capacità di attuare i provvedimenti legislativi insomma c'è un è sub vero per certi versi di produzione legislativa e c'è una incapacità praticamente delle strutture di rispondere
Sul piano operativo va a quelli che sono i dettati della della legge
Questo è un problema che a mio giudizio va affrontato no cioè in termini generali ormai e acquisito nel mondo politico che sia necessaria una sorta di delegificazione per l'esperienza che ho nel settore per i giri che ho fatto come appartenente alla Commissione antimafia per quelli che sono stati contati le audizioni di questi anni di lavoro in effetti noi non riusciamo o ancora a da vere da parte dei responsabili politici e anche tecnici per esempio del per l'ordine e la sicurezza obbliga si tratti dell'Alto Commissario Civati comandi generali o di centri direzionali importanti come lo scavo dipartimento dalla pubblica sicurezza no o una di un dialogo proficuo su sulle misure praticamente da varare siamo sempre nell'indistinto cioè maggiori mezzi aumento di organico uscì
Nel senso che non aveva la ricerca site dai gli interlocutori non arrivano richieste che siano frutto di una elaborazione strategiche tattica che contrasti praticamente la criminalità premesso che il problema è politico nel senso
Una questione complessa come la mafia a
Legata sostanzialmente trae alimento da inquinamenti del mondo politico col mondo degli affari o colmo a lo praticamente dalla malavita come più volte è stato accertato esiste però voglio dire una capacità o dovrebbe esistere una capacità di rimodellare gli apparati di prevenzione e di repressione in termini più puntuali e restiamo ancora per esempio nell'indistinto siamo ancora praticamente nelle contrapposizioni esteri di tra le forze dell'ordine per esempio la magistratura no senza si discute degli affetti e non si discute per esempio delle cause e sentendo dire intendo dire che per esempio la non puntuale applicazione del codice di procedura penale probabilmente e legata diciamo a delle al necessario periodo di rodaggio però non si riesce presenterà approfondire un discorso che vada alla causa noi abbiamo una legislazione che ha indirizzi diversi nel senso che un pacchetto di norme fra le quali rientra legge Gozzini che ha un segno una valenza fortemente umanitaria e non è discutibile di per sé abbiamo un codice penale quale il codice Rocco che pone praticamente la pena quale Elena tutto centrale dell'azione penale dello stato abbiamo un codice di procedura penale che è fortemente visto nel suo complesso giusto va bene che è fortemente garantista ebbe voglio dire questo è un dato oggettivo nel senso che abbiamo spezzoni diversi con valenze diverse e evidente che da questa situazione nascono praticamente interpretazioni diverso Che cosa intendo dire che per esempio o l'operato delle forze Gorizia legata a legato non tanto all'azione processuale la cui competenza e quale magistrato ma negato praticamente alla pena edittale quindi no c'è un certo tipo di valenza e che poi si scontra con sempre rispetto alla legge con il garantismo del procedimento penale che poi si scontra ancora va bene con per le norme che tendono alla rivendicazione del detenuto norme che poi per esempio hanno visto ma non puntuale applicazione anche perché non abbiamo e non a non avevamo e non abbiamo tuttora una struttura per esempio penitenziaria in grado di rispondere a questo spirito anche vero che solo adesso stiamo mettendo mano alla riforma degli agenti di custodia alla valutazione sulla sul leggevo iniziò la sua applicazione in questi anni quale c'è la mia dichiarazione io non discuto di per sé la legge che che ritengo avanzatissime cd sì ma discuto del fatto che noi abbiamo un apparato statale nel suo complesso va bene ivi compresa la stessa magistratura che non è in grado di controllare praticamente di utilizzare questa regge quando praticamente un magistrato di sorveglianza esamina
Pratiche riguardano criminali comunque gente che è stata condannata si trova in carcere in termini di migliaia di pratiche o centinaia di pratiche evidente che questa attuazione questo modo di procedere non può interpreta are lo spirito no in cui teoricamente si stabilizza che magistrato in base a una serie di elementi e di giudizi emani praticamente questo provvedimento molto spesso al di là di quelle che sono le statistiche abbiamo visto criminali incalliti che hanno potuto praticamente di permessi questo cade perché la norma è sbagliato accade perché c'è stata l'attuazione sbagliata della norma accade perché c'è stata un'interpretazione sbagliata dalla norma non perché magistrato sia capiva che magistrato opera in condizioni
Di sono
Di emergenza e di
Esame enorme dicasi per cui voglio dire
Ci può essere l'errore ma non voglio dire lavoro legato al caso umano per cui io posso anche avere un informazione sbagliata o
Pure posso essere tratto in inganno dal comportamento del del detenuto il quale scientemente decide di
Osservare una certa condotta per trarre questo beneficio ma perché non ho ho giudicato in condizioni di non serenità di emergenza rifiuti superlavoro su questo piano praticamente lobby amo aprire una riflessione fermo restando le questioni generali che dicevo poc'anzi che abbiamo praticamente indirizzi legislativi che non ci sono omogenei no tesi in questo senso voglio dire io non sono per esempio non so o potata occorre l'indulto non sono contrario però trovo che sia contraddittorio che nello stesso giorno in cui si votava praticamente l'indulto il giornale in prima pagina l'ponevano la denuncia per capo dalla polizia che ciò Vavà cifre impressionanti di persone di delinquenti in libertà eravamo intorno alle migliaia di individui beh insomma voglio dire ecco di fronte questa situazione sfido chiunque a dimostrare al di là di quella che è la mia personale opinione che non ci sia un modo abbastanza anomalo di procedere
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0