02 OTT 2014
intervista

Giulio Terzi di Sant'Agata al Seminario GUNA in occasione della Giornata internazionale della nonviolenza

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Milano - 01:12 Durata: 23 min 24 sec
A cura di Fabio Arena
Player
Nella giornata internazionale della nonviolenza (giorno della nascita di M.

K.

Gandhi) l'ambasciatore ricorda l'utilità del messaggio gandhiano nell'affrontare i problemi dell'attualità internazionale.

Il collegamento tra la visione del Mahatma e l'omeopatia.

Alberto Pennella: il mondo è meno violento di cento anni fa.

Registrazione audio di "Giulio Terzi di Sant'Agata al Seminario GUNA in occasione della Giornata internazionale della nonviolenza", registrato a Milano giovedì 2 ottobre 2014 alle 01:12.

Sono intervenuti: Alessandro Pizzoccaro (presidente GUNA S.p.A.), Alberto Pennella
(fondatore Body-Emotional Mindfullness), Giulio Maria Terzi di Sant'Agata (ambasciatore italiano ed ex ministro degli Affari esteri del Governo Monti), Antonella Zaghini (peace manager GUNA S.p.a.).

Tra gli argomenti discussi: Afghanistan, Carcere, Cina, Corea Del Nord, Cultura, Filosofia, Gandhi, Globalizzazione, Guerra, Impresa, Iraq, Medicina, Nonviolenza, Omeopatia, Onu, Pace, Pacifismo, Religione, Ricerca, Salute, Societa', Universita', Violenza.

La registrazione audio ha una durata di 23 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Alessandro Pizzoccaro

    presidente GUNA S.p.A.

    Guna S.p.a. (Guna: l'energia che pervade gli esseri e le cose) è azienda fondata trent'anni fa dalla passione per l'omeopatia dei coniugi Pizzocchero; oggi l'impresa dispone di un proprio laboratorio. Da cinque anni celebra la giornata internazionale della nonviolenza. L'affinità con gli ideali di pace del Mahatma e la sua predilezione per l'omeopatia (secondo Gandhi il metodo più raffinato per curare in modo economico le persone) all'origine della decisione. Le modalità e le caratteristiche dei seminari che ogni anno, con prestigiosi ospiti, si tengono in orario di lavoro nei locali dell'azienda.
    1:12 Durata: 5 min
  • Alberto Pennella

    fondatore Body-Emotional Mindfullness

    Il progetto all'Università di Herat: crescita personale e stato emozionale, fisico e mentale delle persone; corso di psicologia clinica. Questo mondo è più pacifico rispetto al passato; la pace totale non può esistere (ma oriente e occidente si stanno avvicinando) Due suggestioni per i partecipanti al seminario e una piccola idea per i potenti della terra: Human for peace. Le origini del termine "Haimsa".
    1:17 Durata: 6 min 41 sec
  • Giulio Maria Terzi di Sant'Agata

    ambasciatore italiano ed ex ministro degli Affari esteri del Governo Monti

    Il collegamento culturale tra l'omeopatia e la visione gandhiana nella cura dei problemi dell'individuo. L'invito a riflettere sulla nonviolenza e sulla necessità che il messaggio di pace di Gandhi sia presente nella riflessione sul come affrontare i problemi dell'attualità internazionale. L'interrelazione tra sfera individuale e sfera collettiva alla base dell'insegnamento di Gandhi e della "filosofia" della nonviolenza. La legge dell'amore per il prossimo in Gandhi e Gesù Cristo (l'identità tra il discorso della montagna e i testi sacri dell'induismo). La testimonianza feconda della sofferenza individuale. La coscienza diffusa nella politica internazionale: l'uso della violenza è sbagliato. Una crescita radicata nella "Carta di San Francisco", documento fondativo dell'Organizzazione delle Nazioni Unite.
    1:23 Durata: 8 min 20 sec
  • Antonella Zaghini

    peace manager GUNA S.p.a.

    I motivi alla base della creazione della figura della "Peace menager" e i suoi compiti. I seminari sulla nonviolenza: un momento di confronto e arricchimento.
    1:32 Durata: 3 min 23 sec