Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 18 marzo 2019 condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Anm, Giustizia, Magistratura, Politica, Procedura, Riforme.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 58 minuti.
17:01
18:30
9:08 - CAMERA
10:04 - SENATO
14:00 - CAMERA
8:15 - Parlamento
8:30 - Parlamento
8:30 - Parlamento
13:40 - Camera dei Deputati
17:15 - Camera dei Deputati
9:30 - Roma
Buonasera a tutti da Lorena D'Urso benvenuti all'ascolto dello Speciale giustizia implementare i punti oggetto della bozza di legge delega alcuni dei quali positivi altri su cui abbiamo espresso il nostro parere contrario e questa è la richiesta arrivata il tredici marzo scorso dall'Associazione nazionale magistrati sulla riforma della Pro Sesto nel corso dell'incontro con il da ministro della giustizia al quale è stato illustrato si leggeva in una nota il documento approvato dal Comitato direttivo centrale lo scorso nove marzo
In cui sono contenute le proposte dell'Associazione nazionale magistrati di riforma del processo
Alla ministro proseguiva la nota è stato esposto il parere sui singoli punti della bozza di legge delega su cui si sta lavorando avviare nulla poiché la riteniamo doverosa attività di collaborazione istituzionale tra l'Anm e il ministro durante l'incontro abbiamo evidenziato quali sono secondo noi
Le modalità di intervento nei tre settori riti alternativi nuove caratteristiche dell'udienza preliminare e riforma del sistema sanzionatorio delle contravvenzioni
Su cui è stata nelle scorse settimane l'interlocuzione con l'Unione delle camere penali e su cui nel corso della riunione
Vi è stata una positiva e significativa convergenza si tratta di settori che rappresenta una buona base
Ma che evidentemente non possono esaurire le riforme in grado di dare nuovo impulso al processo penale che necessità di ulteriori interventi di qui la richiesta di implementare i punti contenuti nella bozza un incontro proficuo che segna passi in avanti poi vedremo le conclusioni così nello stesso giorno parliamo sempre del tredici marzo scorso il presidente dell'Unione delle camere penali Giandomenico Caiazza
Ha parlato della riunione che si è svolta in via Arenula con il Guardasigilli sulla riforma del processo penale
Il tavolo non si è concluso un nuovo appuntamento è fissato per il ventuno marzo ha spiegato Caiazza e positivo il fatto che sono tornate al centro tre aree tematiche
Che avevamo indicato assieme all'Anm quali
Il potenziamento dei riti alternativi il rafforzamento del filtro dell'udienza preliminare e le depenalizzazioni su questi punti sono state individuate molte sono eccezioni condivise ora vanno affrontate ha aggiunto il presidente degli avvocati penalisti le questioni su cui c'è netta distanza alcuni temi proposti dal ministro come e gli interventi che riguardano il diritto alle impugnazioni quella al centro del tavolo istituito al ministero
Ha concluso il presidente dei penalisti italiani non è una riforma complessiva del Codice di procedura penale ma interventi per risolvere il problema dell'irragionevole durata dei processi in questo contesto registriamo grande attenzione del ministro anche alle obiezioni così dunque la posizione dell'Associazione nazionale magistrati dell'unione camere penali
Italiane sulla riforma del processo su questo disegno di legge
Deleghe sull'incontro con il ministro della giustizia ma ne vogliamo fare un passo indietro e appunto tornare al nove marzo scorso quando si è riunito il comitato e direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati che poi appunto a approvato il documento che in sinteticamente abbiamo riletto il cui comitato si è aperto con la relazione della presidente Francesco Minisci
Tra poco appunto sentiremo una un'ampia sintesi di questa riunione del direttivo dell'associazione nazionale magistrati aprendo i lavori il presidente dell'Anm ha detto non siamo sovrapposti alla politica ma non intendiamo nemmeno contrapporci ad essa ed è per questo che cercheremo sempre la via del dialogo e del confronto fedeli ai valori costituzionali
Che vogliamo gelosamente custodire questo appunto il suo intervento alla riunione del comitato direttivo centrale del sindacato delle toghe il presidente Francesco Minisci che ha quindi precisato che interveniamo ha detto il presidente Elena M. perché il Governo e il Parlamento ce lo chiedono
Stanno chiedendo il nostro parere sulla riforma del processo penale sulla riforma del processo civile
E noi con grande impegno stiamo dando il nostro contributo il Parlamento degli ultimi mesi ci ha ufficialmente convocato per audizioni
Sul ddl anticorruzione sulla prescrizione sul rito abbreviato per citarne i più recenti e noi non ci siamo mai sottratti allo stesso modo ha concluso il presidente dell'Anm ci siamo espressi sulla legittima difesa
Leggendo attentamente e ogni parola della riforma analizzandone puntualmente con estremo rigore tecnico tutti i profili Minisci ha infine puntualizzato che l'Anm ha un unico fine migliorare il sistema giudiziario e null'altro poi ancora ha detto è all'esame del Parlamento una proposta di legge che mira a separare le carriere di giudice e del PM va assolutamente accantonata la tentazione di un pm che risponda all'esecutivo è un pericolo che non possiamo e non dobbiamo correre perché in quel caso la tutela dei diritti e la difesa
Delle garanzie sarebbero fluttuanti incerte e legate alle stagioni
La proposta di legge sulla separazione delle carriere sulla quale siamo totalmente contrari fa accorrere questo grave rischio ed è un prezzo altissimo che non possiamo far pagare ai cittadini e questa somma la pari la posizione da sempre dell'associazione e nazionale magistrati in opposizione alla posizione dell'Unione camere penali
E italiane che proprio su questo ha raccolto oltre settanta mila firme per una proposta a di legge costituzionale che mira appunto alla separazione delle carriere così come non lo sapete da questi microfoni
La la posizione la sicurezza delle carriere è stata una delle grandi battaglie
Di Marco Pannella del partito radicale ma tante appunto l'Anm su questo è granitica e continua ad avere invece appunto una posizione nettamente contraria come dicevamo noi vogliamo proporvi questa sintesi un'ampia sintesi dei lavori del comitato direttivo centrale
Del del del sindacato delle toghe in cui appunto sono stati analizzati i vari punti di riforma del processo civile poi del processo penale e dunque iniziamo ascoltando la relazione del presidente
Negli ultimi tempi sono proseguite e si sono intensificati e gli incontri con il ministro della giustizia sia con riguardo alla riforma del processo civile con riferimento alla riforma del processo penale
A questi incontri hanno partecipato oltre all'Anm anche le rappresentanze delle foto
Si sta profilando l'adozione di una legge delega sia per il penale che per il civile che il ministro buona fede all'intenzione di portare al Consiglio dei ministri in tempi molto brevi crediamo da quello che ci è stato detto già nel corso di questo mese di marzo
Il metodo utilizzato nel corso di questa interlocuzione nel corso di questi incontri è stato analogo sia per il penale che per il civile
E cioè quello della interlocuzione con giunta quindi tutti attorno al tavolo noi la rappresentanza del foto finalizzata ad individuare i settori di intervento
Da parte sia del ministro che dello staff dell'ufficio legislativo abbiamo rilevato un'ampia disponibilità all'ascolto e al dialogo
Una disponibilità a valutare prendere in considerazione le diverse proposte che provengono dagli operatori del diritto
Naturalmente la base di lavoro nostra dell'Anm è rappresentata da quei corposi e significativi lavori che abbiamo già deliberato il quindici settembre scorso per il civile il dieci novembre scorso per il penale che abbiamo mandato già al ministro nei mesi scorsi
è che in questi mesi sono stati più volte oggetto di discussione anche al ministero sul merito del Civile riferiranno in seguito i colleghi della Commissione in ogni caso c'è da dire che la commissione ha lavorato su una bozza
Che c'è stata data diciamo dal ministro su una bozza di legge delega su cui al ministero stanno lavorando e su cui oggi dovremmo esprimerci
Con riferimento al penale salvi gli approfondimenti che poi si sono fatti RAI Med ai colleghi della Commissione
Il metodo è stato analogo al ministero stanno lavorando su una schema di legge delega inviati evoluzione
Naturalmente noi
Naturalmente noi abbiamo continuato a sostenere le nostre proposte di riforma deliberate il dieci novembre scorso e abbiamo sottolineato trattarsi e di interventi finalizzati a incidere significativamente sulle lungaggini dei processi
Nel contesto di questi incontri qui nel corso di questi mesi
Si è inserita una proficua interlocuzione con i vertici delle camere penali sia nel corso di dibattiti pubblici molti dibattiti pubblici ai quali abbiamo partecipato sia nel corso di incontri che ha più propriamente tecnici che abbiamo fatto con con le camere penali
Scopo di questa interlocuzione all'individuazione di spazi di intervento comuni quindi con gli avvocati abbiamo parlato solo di quello che può essere proposto in comune
Voglio sottolinearlo di proposte condivise da portare al ministro bene e allora questi settori in comune come voto poi potete verificare come avete già potuto verificare perché già da diversi giorni abbiamo mandato questa bozza
Questi settori in comune sono i seguenti il rafforzamento dei riti alternativi
Che dovevano essere la rivoluzione del nuovo Codice ma che hanno fallito quindi naturale del richiedono una un impulso nuovo
Il nuovo impulso anche all'udienza preliminare in modo da lasciare al dibattimento esclusivamente il ruolo di giudizio di cognizione e la depenalizzazione che abbiamo chiamato una sorta di depenalizzazione condizionata secondo quello schema che poi sarà illustrato da Luca e date dal CIPE
è evidente che molti altri sono i settori su cui intervenire come abbiamo evidenziato in quell'articolato insieme di proposte del dieci novembre e ve ne sono sì certamente anche altri in corso di analisi e di valutazione
Ma questi tre ambiti che vi dicevo rappresentano bene sottolinearlo i tre settori in comune con gli avvocati su cui lavorare i tre settori su cui l'Anm le Camere penali e il Foro in generale
Possono trovare la convergenza
è trattandosi naturalmente di settori in comune hanno evidentemente una maggiore possibilità di produrre dei risultati
Al ministro nel corso delle varie riunioni lo abbiamo anticipato abbia undici vado che si sta lavorando su questi tre settori
Noi da una parte le camere penali dall'altra
Le nostre sono quelle di congiure di cui oggi parleremo e che dovranno poi essere confrontate nei giorni scorsi nei giorni prossimi per questo chiederemo pacifici diciamo di dare mandato alla Giunta di interloquire con le camere penali su questi punti
E nel tentativo poi di arrivare ad una sintesi da portare al ministro già nel corso della prossima settimana abbiamo una riunione al ministero un'ulteriore riunione giorno tredici mentre per il civile giorno dodici
Ora è più che mai è fondamentale trovare soluzioni per snellire le procedure ad accorciare i tempi lo diciamo da sempre guardando da una parte all'efficacia dell'azione giudiziaria ma guardando anche alla tutela delle garanzie trovando il giusto equilibrio
è ed è ancora più importante individuare questi settori come dire complessivi di intervento come noi abbiamo deliberato lo scorso dieci novembre è ancora più importante tutto vari settori d'intervento che scandiscono le procedure dopo che è diventata legge
La riforma della prescrizione una riforma la prescrizione Dalanna M come sappiamo da sempre sostenuta che fa parte di quelle nostre proposte
Per la verità la nostra proposta di versa nel senso che noi abbiamo sostenuto la interruzione della prescrizione dopo la sentenza di condanna di primo grado come emerge appunto da uno delle nostre proposte del dieci novembre
Però ora quella riforme legge quella riforma necessità per essere davvero efficace
E di una serie di ulteriori interventi che mirino all'accelerazione dei processi con l'auspicio che si possa partire proprio dalla base di proposte che come ANM abbiamo già elaborato e trasmesso al ministro
Ma il tema delle riforme del processo civile processo penale ci consente ci porta a fare alcune considerazioni un po'più ad ampio raggio di ordine generale il metodo che si sta seguendo al ministero sulle riforme processuali dimostra evidentemente che il legislatore considera gli operatori del del del diritto interlocutori qualificati per la individuazione di soluzioni di riforma
E tra questi interlocutori istituzionali autorevoli e qualificate in via l'Anm che viene chiamata in ogni occasione
Ma questa non è notizia di oggi perché da sempre l'Anm con le sue proposte le sue riflessioni suoi pareri e anche con le sue critiche contribuisce al dibattito
Elena M. a un unico fine migliorare il sistema giudiziario null'altro
Non siamo sovrapposti alla politica ma non intendiamo nemmeno contrapporci alla politica ed è per questo che cercheremo sempre la via del dialogo del confronto fedeli a quei valori costituzionali che vogliamo gelosamente custodite
E interveniamo questo lo voglio sottolineare con chiarezza perché il Governo è il Parlamento ce lo chiedono
Stanno chiedendo il nostro parere sulla riforma del processo penale sulla riforma del processo civile e noi con grande impegno devo dire stiamo dando il nostro contributo
Il Parlamento negli ultimi mesi ci ha ufficialmente convocato per audizioni sul ddl anticorruzione sulla prescrizione sul rito abbreviato per citarne più recenti
E noi non ci siamo mai sottratti abbiamo pubblicamente e soprattutto tecnicamente espresso le nostre valutazioni spesso anche critiche
Ma il parlamento ci ha ufficialmente coinvolti anche durante l'iter relativo alla riforma
Del sulla legittima difesa
Comprende due audizioni al Senato a settembre che alla Camera nello scorso gennaio
Dunque da tempo e più volte anche nelle sedi istituzionali
Le audizioni sono state trasmesse pubblicamente in streaming sono facilmente reperibili sui siti istituzionale del Parlamento sono su internet sono pubbliche
Ecco
Da data da tempo e più volte anche nelle sedi istituzionali ci siamo espressi sulla legittima difesa
Leggendo attenta mente ogni parola della riforma analizzandone puntualmente e con estremo rigore tecnico tutti i profili
Il parlamento ci ha chiesto di esprimerci e noi lo abbiamo fatto con valutazione tecniche ma allo stesso tempo con valutazioni critiche perché abbiamo sempre ritenuto che l'istituto della legittima difesa in Italia è già sufficientemente regolamentato
Che fare distinzioni di disciplina tra scriminanti come fa questa riforma può avere conseguenze di incostituzionalità perché tutte le stime in avanti nel nostro sistema hanno la stessa dignità che nel domicilio già vi è una tutela rafforzata introdotta nel due mila sei che lo schema la francese non si intende coppie che che si intende copiare non lo abbiamo già addirittura più spinto
Perché noi contempliamo soppressione della vita umana come reazione e i francesi no
Che non possiamo eliminare il principio di proporzionalità nella necessità di svolgere in le indagini in un procedimento penale che se vengono meno questi due cardini la tutela dei cittadini e le garanzie per tutti scema no
Ai cittadini però va detto chiaramente altrimenti non si rende un buon servizio
Ed è il messaggio che tutti dovremmo veicolare
E che se succede un fatto che potrebbe rientrare
In una ipotesi di legittima difesa le indagini vanno fatte un procedimento penale si deve aprire per non lasciare nessuna zona d'ombra ciò a tutela di tutti dell'aggredito e dell'aggressore
Ma questo non lo diciamo noi ce lo impongono le leggi le leggi dello Stato e prima ancora la Costituzione l'Anm
Ha l'obbligo di dire tutte queste cose anche di esprimersi in termini critici ed è un preciso dovere al quale adempiamo con grande senso istituzionale
A maggior ragione perché la richiesta ci proviene dal Parlamento che fa le leggi che noi applichiamo abbiamo sempre dato e continueremo a dare il nostro contributo al legislatore
E all'esame del Parlamento una proposta di legge che mira a separare le carriere di giudici e pm
Riteniamo che vada accantonata la tentazione di un pm che risponda all'esecutivo è un pericolo che non possiamo e non dobbiamo correre perché in quel caso la tutela dei diritti alla difesa delle garanzie sarebbero fluttuanti incerte e legate alle stagioni
La proposta di legge sulla separazione delle carriere sulla quale siamo totalmente contrari fa correre questo grave rischio un prezzo altissimo che non possiamo far pagare i cittadini
La cultura della giurisdizione di giudici e pm va difesa da tutti perché è garanzia di tutela dei diritti di tutti
I problemi della giustizia sono altri
Per questo confidiamo sul fatto che il parlamento e il governo abbiano a cuore i veri problemi del sistema giudiziario non coltivando una proposta di legge che rischia di fare un grave danno alla giustizia i cittadini
Va accantonata ogni tentazione di riforma della magistratura anziché la giustizia come troppo spesso nel passato è stato fatto è una stagione che francamente non dobbiamo e non vogliamo rivivere e sotto questo profilo l'auspicio e che la voce sia unanime decisa e senza tentennamenti grazie
Va be'allora
Ecco allora niente dunque abbiamo brevemente esaminato questa bozza di disegno di legge delega che c'è stata trascritta va be'damme attimo sempre alla ristampa
Chi è l'abbiamo un po'aggiustata va bene
Detto questo abbiamo esaminato la bozza di legge delega che c'è stata trasmessi in via riservata quindi con
La precisazione che non ha lavorato la commissione civile ma i componenti civilisti della giunta e i componenti della commissione diciamo i coordinatori e la sottoscritta quale presidente
E abbiamo lavorato a un esame che evidentemente non può che essere provvisorio prima facie perché dovrà quando sarà essere approfondito nelle competenti commissioni allora la nostra presa di posizione su questa che la riforma che propone buona fede
Di diciamo proposta ministeriale di modifica del rito civile noi abbiamo da subito sin dalle prime interlocuzioni svolte
Da con in sede di tavolo tecnico misto come ha già anticipato il presidente Minisci abbiamo già affrontato la problema cioè abbiamo già dato la nostra preliminare
Diciamo contrarietà a una riforma sul merito abbiamo precisato al ministro sin da subito che io il il problema dell'arretrato civile quindi della efficienza giustizia civile non si risolve a colpi di riforma sul rito già in passato ne abbiamo avute
E non hanno risolto diciamo granché nel senso il solo rito poi ci si è posti un problema di organizzazioni di efficienza i giudici hanno cominciato ad acquisire una mentalità diciamo organizzativa del lavoro che probabilmente in un passato ormai diciamo piuttosto lontano non si poneva
Adesso grazie a una serie di accorgimenti ed impegno del all'interno dell'ufficio il problema dell'arretrato si sta recuperando perché è in netta
Riduzione anno dopo anno quindi quello che abbiamo voluto chiarire in via preliminare lo lo lo chiariamo un questa botta insomma in questo parere
Diciamo iniziale
è proprio questo cioè non abbiamo bisogna dire bisogno di riforma subito perché io litigi ci sono e ci consentono di fare quello che si chiama
In termini moderni Casey Maneggio mento cioè di adeguare il rito alla difficoltà o meno della causa
Al giudice dato ci sono dei dei dei tribunali in cui i numeri consentono al giudice di essere pienamente padrone della scelta del rito
Poi ci sono invece dei tribunali collassati per i numeri che chiaramente hanno grande difficoltà a gestire la scelta del rito perché hanno grave di difficoltà a gestire comunque l'arretrato
Quindi posto questo come diciamo preliminare che al ministro già ben chiarita devo dire che gli incontri preliminari con il con il ministro sull'originaria bozza eccetera
Hanno portato a delle già delle come dire a a ma dei risultati ben concreti perché nell'originaria era prevista una fortuna un album ipotesi di sanzione disciplinare per i magistrati e la fissazione l'udienza
E insomma c'erano delle delle delle previsioni che insomma ci hanno immediatamente allarmato a cui abbiamo immediatamente esposto la nostra quelle per le quali abbiamo esposto immediatamente la nostra contrarietà motivata non perda una garanzia diciamo di casta o di categoria ma proprio evidenziando quali sono qual è il lavoro dei giudici civili quotidiana quotidiano
E devo dire che hanno colto nel segno perché evidentemente alcune sono già state accantonate
Su quello che invece ci viene trasmesso come bozza di legge delega noi abbiamo o se svolto delle osservazioni
Perché poi è quello che ci chiedono cioè di fare delle osservazioni su questo disegno di legge delega quindi ben chiara il presupposto non abbiamo bisogno di riforme subito se però il ministro ritiene necessarie queste riforme che noi delle proposte che avevamo già inoltrate ma sono proposte che partono da la realtà io invito dei riti per come N perché diciamo che già nelle proposte del rito civile che non avevamo bisogno di modificare i riti cioè la diversità che esiste a citazione per ricorso ricorso settecentodue bis ricorso del lavoro
Ma solamente davamo degli accorgimenti proponevamo degli accorgimenti per evitare quello che a noi sembra alcune volte una perdita di tempo le memorie ad esempio obbligatorie del centottantatré sesto comma insomma davamo degli accorgimenti diciamo
Di più ecco di limitata portata invece il ministro vuole modificare in maniera molto sensibile l'impianto del codice perché vuole unificare irrigidito
Con il utilizzando diciamo più o meno sulla falsariga del rito del lavoro
Rivedute e corrette in alcune parti
Allora rispetto a questa unificazione del rito del lavoro diciamo noi abbiamo preso una posizione nel senso diciamo perché vuole unificare vive e lavora per tutto il contenzioso che si svolge davanti al tribunale in funzione monocratica
Abbiamo evidenziato quanto quanto possa essere diversa per varietà e complessità l'attività giudiziaria il tribunale
In composizione monocratica e quindi quanto invece si giustifichi io ricorso a riti diversi proprio a fronte di questa diversa complessità ciò posto abbiamo detto comunque che seppure si volesse uniformare con un unico rito tutto il contenzioso la gestione del contenzioso abito civile avanti altri bar
Del monocratico comunque riteniamo che si debbano concedere tempi congrui
Non solo per la costituzione del convenuto che evidentemente subisce l'iniziativa di un attore che si è già preparato per iniziare quel processo invece il convenuto ovviamente deve prepararsi ma anche
Per consentire all'attore in seguito alla Costituzione convenuto ciao state tutti a parlare di altro quindi a questo punto io il cita un documento no un attimo perché e qualcosa e si e dista grandemente però dare
Allora dicevo quello che noi avevamo anche proposta ministra cioè di rendere gli atti introduttivi
Diciamo avuto sufficienti e quindi di rafforzare il sistema preclusivo e le preclusioni sia rispetto al tema decidendum che al tema probandum ma che è un po'l'argomento che allarma è allerta
I gli avvocati civilisti
E sul sul punto che è un po'il punto un prudenza diciamo della riforma noi abbiamo un atteggiamento positivo al recupero di queste preclusioni già negli atti introduttivi però ben consapevoli del fatto che la dove il rito diventa un rito con ricorso si debba pur dare la possibilità alla alle parti indica esplicitare al meglio le proprie difese perché evidentemente un processo che che che che che che che entra in qualche modo limita il diritto di difesa delle parti è un processo di per sé che non può essere giusto e quindi è chiaro ed evidente che è anche nostro interesse evidenziare quali sono
Le esigenze della difesa e quindi con queste precisazioni abbiamo detto sì positiva per le preclusioni però garantite la difesa ed evitate che la prima udienza di venti
Unna diciamo un'udienza ingolfata dall'attività di replica reciproca
E di verbalizzazioni di tutte le difese proprio anche in vista in vista di quelle che possono essere diverse complessità delle cause perché ci sono delle cause veramente complesse che necessitano da parte della parte appunto di una replica scritta
Per poter meglio diciamo costruire le difese
Dopodiché abbiamo e su questo siamo tutti anche d'accordo perché è un documento che è stato diciamo studiato da un po'tutte le componenti della del CDC che sono state chiamate un po'a partecipare ai lavori
Noi siamo contrari a qualsiasi forma di De contestualizzazione processuale dell'attività istruttoria
E badate bene che c'è anche questo progetto di riforma sul quale siamo chiamati a rispondere a la Stretto giro anche sul decreto ingiuntivo che mira proprio questo a togliere attività ai giudici per darla agli avvocati
Ora
Non è che dobbiamo fare Battalion gli avvocati ma la decisione nella responsabilità del magistrato
La decisione ultima per cui poiché la prova serve per la decisione certo non per la negoziazione assistita perché anzi lo evidenziamo in questa pare perché chiediamo di approvare e appunto questo che e del potenziale forme di diciamo di mediazione di risoluzione alternativa delle controverse la cui possibilità di successo si fonda proprio sulla prospettiva
Vi evitare l'Alia del processo se anticipi in fase di negoziazione assistiva tutta l'attività istruttoria già dei potenti il sistema perché è ovvio che già si costruiscono le prove lì in quella fase dopodiché il rischio e che noi che siamo responsabile decisione ci troviamo con questo materiale istruttorio
Già acquisito dalle parti quindi con una mentalità e con un atteggiamento
Che la parte a e che non è quella del giudice terzo imparziale
E quindi noi diciamo che il segmento che il l'attività istruttoria non può che essere segmento dell'attività giurisdizionale che deve essere svolta dal giudice
Io vado avanti perché
No allora il giudice
Faccio va bene allora
Va be'probabilmente perché siamo arrivati a un po'con tutti i componenti ad una diciamo come dire sto illustrando un qualcosa che è stata
Ampiamente poi condivisa si quindi paga comunque io vado avanti in alto detto questo dicevamo che il rischio appunto che diciamo il principio e che la prova e ineliminabile segmento dell'attività giurisdizionale
E quindi deve potere essere governata dal giudice terzo imparziale sin dall'alto preliminare selezione della prova in punto di ammissibilità e rilevanza
Ovviamente che succede dando così vita gli avvocati di farla prova all'esterno del processo diciamo esterno e per analizzandola
Al di fuori del processo noi ci troveremo peggio che nel famoso vecchio rito civile societario in cui ci ride come dire
CCC riversa nocivi versano materiale selezionato dalla parte quindi ovviamente con un atteggiamento ben diverso da quello che può avere il giudice nel valutare l'ammissibilità rilevanza perché tutte e due cercheranno di portare pur
E pur di far provare all'altro dire va be'io ti faccio provare ma fammi provare a me quindi troveremo materiale probatorio da spalare e da valutare perché si è sarà magari rimesso a noi la possibilità di risentirlo però noi ci troviamo già un materiale
Prodotto che dobbiamo valutare e quindi con un lavoraccio da fare
Che a mio avviso proprio non ha alcun tipo di funzionalità
Quindi a mio avviso condiviso da tutti devo dire quindi sul punto questo poi ci sono delle modifiche
Che che possiamo ovviamente gialli proponevamo noi quello della sinteticità della chiarezza degli atti sinteticità si parla solo di sentirci stanno i proponiamo anche chiarezza perché l'atto non deve essere solo breve ma ad essere come dire compendio coso
Vi sono altri punti sul modulo decisorio e quindi la possibilità per la parte a fronte di una indicazione del giudice di procedere immediatamente la discussione orale la parte proprio in ragione della con diversa complessità delle cause possa fare richiesta riottenere un rinvio della discussione
Ad altra udienza per poter eventualmente depositare anche delle Brady difese finali consideriamo che questo è un modulo che sarà per tutte le cause quindi dalla più semplice alla più complessa in assoluto quindi ritengo che garantire la difesa garantisca anche la giustizia e quindi del del nostro agire
Poi va be adesso poi ci sono dei dettagli sul giudice di pace
Poi vi è
Sì c'è tutto una parte sulla divisione che si ritiene sulla quale si ritiene di esprimere parere favorevole salvo alcune precisazioni che diciamo per adesso ci rinvengono un po'dall'esperienza concreta dei colleghi che hanno che svolgono questa attività e in concreto e quindi diciamo va bene salvo poi precisare che l'intera attività
Giurisdizionale debba comunque svolgersi sotto il controllo del giudice quindi una volta emessa sentenza una mostra una volta emessa ordinanza che di diciamo prope provveda sul diritto a dividere le effettive operazioni di vendita non possono essere esternalizzate salvo interventi diciamo episodici del giudice ma debbano svolgersi in una in un subprocedimento comunque sempre giurisdizionale sotto il controllo del giudice
Anche sei delegato come d'altra parte succede ad oggi nella divisione endo esecutiva
Basta per il resto diciamo che rimpalli rimandiamo al al documento che di fatto è quello che è già stato che è stato mandato se ci sono altre osservazioni precisazioni
Ci sono osservazioni sul documento
No uscivamo con l'opera approvata con una meno i propri componenti
Benissimo
Del presepe componenti presenti
Terzo punto dell'ordine del giorno la riforma del processo penale anche qui Report l'interruzione in atto in ulteriori lavori lo Commissione Luca Poniz studio riferisce sul punto
Dunque mi anche il primo vescovo non bisogna più
Allora innanzitutto vorrei vuole partire dal dall'intervento di Francesco Minisci più breve del solito ma non per questo o meno meno efficace anzi
Sì davvero che non è interessato io non mi offendo però che presenta per quotarsi ascolti
Interessante la premessa di Francesco perché nel modo di vedere risolva una volta per tutte se mai ce ne fosse stato bisogno un falso problema delle dei lavori del penale di questi mesi cioè il fatto del metodo
Francesco ha ha fatto una ricognizione puntuale di come è andata all'interlocutore sulla riforma del processo penale una nostra iniziativa che peraltro era frutto di un pensiero risalente all'Anm che abbiamo consegnato assumendo su un'iniziativa politica nostra
Un'interlocuzione con la Camera penale che abbiamo detto fin dall'inizio Raffaele
Senza dal nostro metodo di lavoro che è avvenuta per vero più delle volte per iniziativa del presidente e della Giunta come fisiologico che sia
No no io confesso dopo tre anni sono sempre più sconcertato cioè io io credo che chiunque venga da sinistra i nostri lavori
E a sinistra certi spettacoli a l'idea d'una associazione allo sbando dal punto vista metodologico perché qui stiamo parlando del cuore delle riforme che l'associazione ha in mente di fare e neanche le persone presenti CDC sono interessate ma io
A Cerci e possiamo fare di questo chiusa la parentesi
Torno invece alle cose serie
E cioè a questa dialettica continua con le parti che interloquiscono con o necessariamente quindi gli avvocati in questo caso gli avvocati penalisti è una dialettica con il Ministero questa premessa è doverosa perché spiega alcune come dire alcune sfasamenti temporali è del tutto evidente che un conto è la partecipazione che può avere posso avere colleghi dei CDC quando siamo noi a essere protagonista in varie forme quindi il coinvolgimento è con i tempi nostri altrove quando riceviamo delle proposte dalla politica in questo caso mi riferisco al fatto che i punti che sono arrivati dal ministero che sono stati sottoposti ultimamente dal ministero alla nostra valutazione scontano una tempistica che frutto dalla politica e quindi la possibilità di interlocuzione nei tempi che ne vorremmo e parte che manca impossibile
Io stesso
Non ho potuto partecipare all'incontro il ministero che di cui Francesco mi ha gentilmente
A cui mi ha invitato per le ragioni che alcune volte arrivano all'ultimo momento e non sia nelle condizioni di gestire la tempistica come si vorrebbe
Tutto questo per dire dunque che il lavoro della commissione è poco della Commissione e molto di alcuni di noi per le ragioni che sono proprio dettata dalla contingenza che noi non governiamo
Detto questo i punti che vi sono ma vorrei dire un'altra cosa prima di passare punti ho molto apprezzato la ricognizione che Francesco ha fatto delle questioni in discussione in questi mesi
La interlocuzione dell'Associazione nazionale magistrati avvenuta su temi erogazione quali siamo sempre stati coinvolti siamo stati richiesti di esprimere un nostro parere ci siamo fatti promotori e di esprimere un parere articolato e motivato indifesa di principio
Molto apprezzato dell'intervento di Francesco
Una precisazione ancora oggi in linea con quanto aveva già detto Quinci dici
Interventi pubblici sulla legittima difesa che non ha fatto né un'invasione di campo da parte sua è stata una sorella distrarsi
Non la ferma difesa di principi che stanno nell'assetto costituzionale prima ancora che delle norme e a me francamente fa sorridere che dobbiamo aggrapparci oggi al Codice Rocco
Che altera e dedicato come manifesto di liberalità penale
Tenere saldi principi che credevamo come dire indiscussi e che oggi vengono superati come dire
Una direzione che credevamo impossibile ma tant'è dunque altro che politica e difesa dei principi dentro la Costituzione così come e su questo vorrei che anch'io l'Associazione nazionale magistrati esprimesse qui e ogni volta che avrà l'opinione di farlo
Una una posizione ferma e senza tentennamenti la a discussione che si accingeranno a fare in Parlamento sulla separazione delle carriere riesco sono solo qualora se labor la voce dell'asso del lavoro dell'associazione magistrati deve essere ferma
E senza tentennamenti l'abbiamo sempre detto da vent'anni noi siamo quasi tutti in magistratura
Da un tempo risalente sono anni che questa questione torna ciclicamente in discussione non se n'è mai vista una ragione delle donne che si intravedono sono perfino pericolose
Non hanno niente a che vedere con la struttura del processo con la funzionalità del processo con la parità delle parti è una riforma della magistratura
Che secondo noi vanno diretto nel pericolosissima e l'anticipazione di un indebolimento
La figura del pubblico ministero contraddice peraltro principi
Ora persino sovranazionali contraddice una storia della magistratura italiana nella quale andiamo orgogliosi e che quella d'un intercambiabilità delle funzioni invero un po'irrigidita da della riforma del due mila sei ma che abbiamo e continuiamo a ritenere sia un arricchimento della giurisdizione su questo credo che questa associazione quella che verrà dopo di noi devono mantenere una barra dritta
è una cesura ovviamente rispetto al dialogo con le camere penali perché sappiamo che sono state protagoniste attive di questa proposta di riforma nondimeno noi non interromperemo il dialogo sulle cose che ci accomuna saremmo molto ferme né portare la nostra voce contraria a quella che in come in questo caso ci dividono
Nel merito
Difficile non vorrei tediarvi con il lungo elenco dei punti che avete avete ristruttura l'avete visto tutti
Va vanno evidenziate alcune direzioni che ci siamo ci siamo dati quindi la la e dopo l'intervento è in qualche modo rivendichiamo una un'iniziativa della quale viviamo in una direzione del quale vi diamo conto è un'interlocuzione sulla riforma che vengono proposte dalla dal Ministero di quest'ultimo e va subito evidenziato che rispetto alle proposte che ne abbiamo incentrato novembre soltanto alcune sono state da noi accoltellò non c'è nota
Anche se intuibile la ragione per la quale alcune sono state cassate perfino inspiegabilmente alcune più sperabilmente la decozione prendo sulla riforma sempre io sono l'escussione che la sento di dire ma è possibile che si possono avere opinioni molto diverse andiamo però particolarmente orgogliosi del fatto che una delle riforme apparentemente più banale ma secondo me decisiva sulle mie notifiche alle all'imputato
Anche all'indagato dal primo momento quello stesso viene Trovato viene richiesto di eleggere domicilio in un'orchestra informazioni personale sul procedimento da quel momento
Venga modificato regime del notificazioni delle notificazioni a seguire da quel momento in avanti siano necessariamente da effettuare presso solo difensore d'ufficio di fiducia
è una rivoluzione o come potete immaginare e se passa secondo me secondo noi che l'abbiamo l'abbiamo lavorato abbiamo proposto nella nella Commissione
E destinata ad avere un impatto fortemente positivo nella funzionalità del processo chiunque di noi fa il magistrato penale pubblico ministero giudice sa benissimo che uno dei meccanismi che inceppano la funzionalità del sistema e secondo noi è riscriverla in questa direzione non fa venir meno ha fatto delle garanzie fondamentali perché la il baricentro danno saline nessuna garanzia sostanzialmente essere toccata devono essere rivisti formalismi che certo non process
L'abbiamo detto nel nel documento che avevano presentato novembre lo stiamo l'abbiamo detto in ogni dibattito pubblico lo ha detto Francesco ogni volta che è intervenuto porle al dibattito con la camera per anni l'avevo detto lo Eugenio prima a Di Francesco lo ha detto il Cile in tante interviste
L'abbiamo detto in ogni confronto con gli avvocati noi siamo custodi delle regole non vogliamo assolutamente noir le voleva però modificarle togliendo quella parte più barocca e più come dire
Poco utile rispetto al processo in questa direzione vanno alcune delle riforme che ne proponiamo sul rito udienza preliminare sui riti alternativi
Una proposta di depenalizzazione che dopo esserci confrontati non è tanto una riscrittura di reati che debbono essere debbono essere tali perché ci siamo resi conto che questo
Alla fine nu consentirebbe di espungere dal sistema penale molti reati tra l'altro si interverrebbe con una certa difficoltà su una valutazione di valoriale che a quel punto potrebbe essere davvero molto difficile abbiamo immaginato
Condividendo tre pre natali penalisti hanno partecipato questa discussione e questa idea che forse il miglior risultato
In equilibrio tra una valutazione penalistica del fatto è un minore impatto sul sistema penalistico potrebbe essere quella di estendere un utile meccanismo che legislatore introdotto Menzio ventiquattro anni fa col decreto sette cinque ottobre novantaquattro
Quella che abbiamo chiamato una depenalizzazione condizionata
Il fatto rimane astrattamente illecito tuttavia lo si depotenzia consentendo tutte le volte in cui contenga una pena alternativa dell'arresto dell'ammenda
Ricorso la sola pena dell'ammenda che viene irrogata con un trattamento sanzionatorio direttamente dall'amministrazione che ha come dire che si occupa della tutela di quei beni
La condizione consentirebbe una volta assolta e magari con delle prescrizioni se la condotta esige che gli effetti del reato siano rimossi
Avvantaggerebbe a quel punto la l'indagato agli prenda Gato che adempiendo le perché lezione o pagando la sanzione non avrebbe nemmeno un procedimento perché la la CIA la comunicazione notizia di reato non avverrebbe in altri in altre parole
E la stessa CNR che verrebbe condizionata
E il fatto rimane sospese o in una dimensione preprocessuale quello capirete che questo consenta di far rimanere l'illiceità del fatto e tuttavia esonera il sistema penale da un impatto che alcune volte numericamente pesantissimo
Né chi di noi ha esperienza ma in materia di prevenzione infortuni sul lavoro sa che questo meccanismo ha funzionato perfettamente
è stato una delle norme più interessanti nell'esperienza concreta degli ultimi anni ha dato delle tutta qui molto importanti perché concilia la tenuta dei principi che le norme presidiano con anche una risposta sanzionatorie non è ragionevole e consente peraltro una riparazione anticipata rispetto al procedimento penale
Io credo che sia utile proporre questo modello in via generale estendendolo praticamente a tutte le contravvenzioni secondo me sarebbe utile anche ai re ai delitti puniti con pena alternativa
Abbiamo o credo ricevuto risposte abbastanza positiva nella delineazione questo modello che mi sentirei di sostenerlo qui convintamente è del tutto evidente che come questa la sede per fare degli interventi tecnici così precisi non ovviamente ci permettiamo di dare delle soluzione delle proposte di soluzione poi i tecnici del ministero facendo loro mestiere come esattamente chiarito Francesco lo faranno ci consegneranno un prodotto finale sono molto interessanti tra le proposte che arrivano dal ministero alcune che incidono o sul sistema penale ed è molto interessante la proposta che arriva a dei colleghi della Cassazione
In relazione al giudizio di Cassazione si va nella direzione non già del superamento dei gradi successivi di giudizio che è ovviamente impossibile anche se tutti sappiamo che il giudizio d'appello non è costituzionalizzato è quello di cassazione invece sì però o un sistema che de potenze ulteriori residuali possibilità di ricorso l'impugnazione strumentalmente
Anche se forse con la riforma delle perché sono in questo è un profilo che in qualche modo secondo me verrebbe progressivamente depotenziato nessuna fino a quando non capiremo
Se quella norma sulla perquisizione accolta dal legislatore una versione più hard di quella che realmente l'associazione entrerà a regime avrà un impatto sul sistema commediole Muddy uno cioè un depotenziamento della difesa dal processo fino quel momento secondo me è utile intervenire anche nei diritti nell'appello e la Cassazione secondo i punti che avete visto indicati
Nell'elenco inviato
Insomma io credo che si possa dire ad oggi a buona ragione che una parte della porzione del del dell'Anm fatta a novembre ha trovato accoglimento l'ha trovato dei punti che secondo noi sono qualificanti
Siamo un po'insoddisfatte del fatto che altre cose non siano passate ma non si può chiedere troppo
Che però ci sia una sensibilità da parte della politica in questo caso il ministero delle Attività verso alcune istanze che la direzione sia quella di un rafforzamento del processo ed un'espulsione del modello processuale diciamo che il processo incepparsi
Senza un sacrificio delle garanzie di fondo in questo il fatto che se l'Unione delle camere penali darà il proprio parere positivo a questa parte questa parte delle norme vuol dire che abbiamo raggiunto un equilibrio interessante che tiene conto di gente della giurisdizione
Prima ancora della magistratura
Francesco uno gnocco Minisci in ogni occasione ha detto una cosa che condivido interamente non abbiamo mai pensato a norme utili per i magistrati abbiamo pensato norme utili per il sistema ovviamente si possono avere delle implicite opzioni di interesse perché lo stiamo necessariamente dalla parte siamo magistrati quindi fosse può essere che diamo un condizionamento durano tra funzione ma il nostro obiettivo politico chiaro è quello di far funzionare il processo
A vere una politica che accoglie almeno in parte nostra proposto l'avvocatura che non si metta di traverso rispetto ad alcune riversa per noi è motivo di grande orgoglio sia di metodo che di sostanza e dunque con questo spirito che credo che il documento che vi è stato mandato debba essere da voi condivido possa essere almeno come condiviso contiene per l'indicazione di metodo e di sostanza molto importante e credo che oggi potremmo dire che fino a questo punto il lavoro è completo
Un ultimo punto consentitemi di dire non è una mia idea ma la condivido interamente la necessità di rafforzare gli uffici nella futura entrata in vigore della norma che assumeva farà assumere nuovi magistrati
Un necessario rafforzamento di quegli uffici che superano più direttamente l'impatto di questa direzione se si rafforza l'udienza preliminare
Si fa anticiparlo diretta ad eliminare una serie di questioni con effetti preclusivi si rafforzano i riti alternativi incentivandoli del tutto evidente che l'ufficio del giudice per le indagini preliminari e quello che subirà necessariamente un impatto di fatica e di qualità del lavoro
Più rilevante è credo che sia necessario spiccare
Che la politica di distribuzione delle risorse
Rafforzati questi uffici per poter far funzionare una riforma che camminerà necessariamente sulle gambe del giudice spero che la magistratura sia consapevole di questo non ci siamo battaglie corporative all'interno di difesa
Del proprio singolo ufficio ma ci sia una consapevolezza che una riforma così esige un ripensamento della distribuzione delle risorse all'interno dell'ufficio in una logica provvede onestà intellettuale
E io ringrazio anche per il lavoro della giunta al Cile Francesco che sono fatte carico di iniziative
Legate alla loro come dire al loro ruolo alla contingenza e cura molti molti ma io telefono sono potuto andare ad una riunione quello stato richiesto di partecipare perché sono arrivate all'ultimo minuto
E con questo che quindi mi scuso anche per i penalisti che sono state in qualche modo esclusi ho sentito Sophia in questo oggi in questi giorni perché giustamente voleva avere il contezza della ragione per la quale alcune riforme erano in qualche modo passata sopra la testa l'ho spiegato quello che ho detto tutti voi che sono passati sopra la testa di molti di noi io stesso ho ricevuto appunti al volo all'ultimo minuto in queste condizioni è riuscito a far lavorare una Commissione con i tempi e la profondità che ciò esigerebbe è molto complicato quindi sulla volontà di escludere nessuno è solo una contingenza che derivando dal rapporto con la politica purtroppo non è da noi governabile grazie dell'attenzione
Però
Sì soltanto rapidamente perché ha già detto praticamente tutto non non mi ripeterò parto con riferimento soltanto all'ultimo due due aspetti l'ultimo quello della dotazione organica degli uffici
Che subiranno le conseguenze di delle eventuali riforme dovessero andare nella direzione proposta sia dal ministero che che da noi posto che l'ufficio Gip diventerà ovviamente il luogo dove si dovrebbe smaltire il gran carico della del penale
Riducendo il carico di lavoro con rispettivamente per le sezioni dibattimentali è ovvio che il problema non si dà non è soltanto quello di rinforzare tenendo conto che andremo a ad avere un aumento di organico e quindi destinare quelle risorse ma anche necessariamente bilanciare
Il numero dei magistrati che sono addetti alle sezioni dibattimentali con quello del delle sezioni G. perché voglio dire cioè andrà fatto un lavoro di questo spettrale preferibilmente anzi privi principalmente al Consiglio superiore un lavoro di raffronto dei carichi con la distribuzione conseguente del personale di magistratura e anche del personale amministrativo perché non dimentichiamoci mai
Che aumentare il numero di magistrati in un ufficio senza e correlativamente aumentare il numero dei dei del personale di cancelleria equivale a non consentire a quel giù a quel giudice di poter lavorare quindi a quell'ufficio di poter adempiere ai compiti che gli vengono delegati la depenalizzazione condizionata ci tengo perché uniti è un'idea che maturata diciamo partita da da da me Murdoch condivisa subito
Da Luca anche da Francesco con grande entusiasmo e l'abbiamo elaborate e quindi il frutto dell'elaborazione l'idea e uniti è un'idea che mira realmente a svuotare alcuni e serbatoi pieni solo di procedimenti che ingolfa no la macchina della delle indagini del del dell'ufficio del pubblico ministero in particolare e poi del Gip con una serie infinita il statisticamente debordante direi di archiviazioni quando invece è possibile che arrivino sul tavolo del giudice soltanto quelle quel numero statisticamente oggi irrilevante ma est ma pur sempre esistente di fatti che meritano di proseguire allora il sistema lo ha spiegato sinteticamente Luca lo lo ribadisco solo perché poi probabilmente e difficile anche comprenderlo se e io ci provo a farlo per darvi degli ulteriori elementi non si tratta di un depotenziamento della come dire della penalizzazione di alcune condotte
Si tratta semplicemente di una depenalizzazione a gravi a scalini cioè sostanzialmente procedimentalizzato una prima fase di rilevanza amministrativa quindi con una sanzione amministrativa che può essere la stessa penale prevista oggi
Con l'aggiunta di prescrizioni ove già non siano previste dalla normativa attuale per esempio se il settore antinfortunistico sul lavoro è previsto che l'ispettorato del lavoro quando rileva la violazione il ruolo di la prescrizione che deve essere adempiuta entro un tot di tempo è una sanzione anche lì il commissario ma scatta automaticamente la la segnalazione penale quindi nasce il procedimento penale immediatamente
E questo può ingolfa perché una volta che il datore di lavoro si adegua le prescrizioni e paga la sanzione
E mette in atto un comportamento istintivo del reato il che significa che quel reato che esisteva si estingue però nel frattempo il procedimento che l'ha iniziato i numeri sono migliaia all'anno e quindi i fascicoli lavoro anche delle cancellerie oltre che dei magistrati e tanto se noi facessimo arrivare invece nei in Procura soltanto la segnalazione dell'omessa del pagamento della sanzione e dello messo adeguamento alla prescrizione questo significherebbe e peraltro nella ecco di questo che non aveva forse era sfuggito è sfuggito al mese lo ha detto Luca gli chiedo scusa
E la differenza non è più reato contravvenzionale ma scatta la sanzione del delitto a questo punto la e un delitto peraltro commesso in data certa perché la data è quella dell'inadempimento
Della prescrizione con conseguenze positive sulla prescrizione sia in termini di allungamento del termine perché non è più prescrizione la prescrizione della contravvenzione ma la prescrizione del delitto
Se in termini di spostamento in avanti della condotta
E quindi con tempo maggiore per la sua poi sanzione penale questo discorso se dovesse andare in porto con riferimento a questa tipologia di fatti
Io lo immaginavano abbiamo immaginato anche come possibile estensione di tutta la il settore delle contravvenzioni
Che a questo punto potrebbero essere tutte in prospettiva trasformate in delitto di secondo grado diciamo così con la prima fase però di tipo amministrativo con una norma che potrebbe essere quella di seicentocinquanta da trasformare però seicentocinque un seicento diciamo cinquanta
Disse dal di secondo grado rispetto all'inadempimento delle prescrizioni legate immaginare tutto il settore per esempio della e dell'urbanistica e dell'edilizia
Tolto l'abbiamo pre-civile precisato le in sanzioni Carime devono rimanere penale però trasformare in delitto della lottizzazione abusiva e dei reati India Hanane protette in aree parco in aree protette tutto il resto della urbanisti e dell'edilizia ordinarie potrebbe essere tranquillamente trasformato in sanzione amministrativa o l'obbligo della demolizione dell'oblio abusiva della rimessione in pristino
Una volta non adempiuto a quell'oblio con la prescrizione scatta il delitto a quel punto anche lì con un termine certo voi sapete chi fa penale sa quanto è difficile stabilire la data di costruzione per esempio la costruzione abusiva che molto spesso se ne va
In prescrizione perché non si sa quando è stata costruita invece qui c'è una sanzione amministrativa
Che può fare a meno anche di quella di quell'accertamento perché viene rilevato sì sì
Chiede l'arrivo di previsioni in pristino a quel punto se non c'è c'è il delitto che scatta però commesso in quella data precisa e conserve quindi e un sistema che evidentemente non è semplice da accogliere nell'immediato
Come prospettiva diciamo molto agito come può essere una depenalizzazione secca questo reato da oggi non è più reato
Perché prevede anche un meccanismo ulteriore però è qualcosa che consente di non del depotenziare la tutela degli interessi che sono coperti da quelle norme penali
Anzi siamo sotto certi aspetti si aumentar ho finito
Guardate io prendo atto di tutte le dichiarazioni che sono state fatte del metodo assolutamente condivisibile di collaborazione con l'unione delle camere quindi le mie riflessioni non sono o sono semplicemente con uno spirito collaborativo perché ho esaminato le nuove proposte dell'Anm la bozza Dida e lega che ci è pervenuta dal ministro
E quindi esaminando le promozioni dell'Anm premesso che sono assolutamente consapevole della necessità di aumentare i riti alternativi
Quella integrativa ma
Quella mandata via mail
Okay
Nel senso
Senza Fazio
Ok facciamo così perché io e le mie perplessità erano sul patteggiamento
Al fino a dieci anni
No
A allora no non mi sono accorta che allora io lo chiamo verrà intenderci allarga utilissimo perché il mister viene avevamo quello fino a due anni l'allargato questo sarebbe allargati
Simo Cass vedo che è rimasta la l'eliminazione della preclusione delle cause soggettive oggettive che
La alla togliamo
No prevedere la contestuale eliminazione delle preclusioni previste dal comma uno bis a
Sì sì sì qua esso quindi significa anche posso patteggiare senza preclusioni
Ok
Quindi le mie perplessità riguardano il fatto che noi allarghiamo e potenziamo un istituto in cui ma per caratteristiche dell'istituto la persona offesa è completamente pretermessa o comunque a poca voce in capitolo
Mai mi rifaccio anche a quello che ha detto prima Luca Poniz cioè noi non dobbiamo arretrare nelle garanzie
Ne possiamo patteggiare tutto fino a dieci anni e ci infiliamo i reati di associazione mafiosa ci infiliamo le estorsioni ci infiliamo la rapina
Ci infiliamo la pornografia minorile ci infiliamo la la prostituzione
Minorile naturalmente l'interesse non è del minore ma ebbe il rappresentante legale è la pretermettere amo completamente quindi in questo senso la deflazione
A o un impulso macché apprezzo ripeto la mia è una riflessione che pongo all'Assemblea nel senso che se siamo consapevoli che vogliamo sacrificare sulla deflazione all'altare della persona offesa facciamolo pure
E altre riflessioni naturalmente così premiamo anche delinquenti abituali li ho visti pochi nella pratica però li premiamo perché possiamo patteggiare fino a dieci anni fa
Piacevolissima
è ok no no sì verrà sì sì sì
Va in carcere se non fa ricorso per Cassazione
No ma ripeto io
Allora
Io no nella di vi prego di e ascoltare le mie indicazioni non con spirito criticò ma con spirito di riflessione quindi
Un'altra riflessione che volevo fare il patteggiamento del collaboratore chiamiamolo così
A ok va bene vuole stata espunta
Sì sì
Nasce da quando
Ok va leggermente il collaboratore è stato espunto e quindi mi non mi non pone più quei problemi che ritenevo fossero ad a sottolineare allora la depenalizzazione condizionata ho fatto dei panieri trazione condizionata una decolonizzazione che io sulla quale concordo assolutamente ma a questo punto perché funzioni bene
La fase precedente quella paragiurisdizionale io dico facciamoci carico che l'autorità amministrativa
La raggiunga veramente il indagando abbia contezza della notifica delle prescrizioni e della sanzione
Perché a me è capitato per esperienza personale che l'autorità amministrativa o non raggiungeva il preposto ad adempiere alle prescrizioni
Perché
La normativa antinfortunistica molto complessa quindi se la PG non è preparatissimo ha attenta alla notifica persona diversa perché magari banalmente non ha un documento aggiornato della società alla quale affatto o all'ispezione oppure che venivano notificati a persone conviventi con una grafia illeggibile quindi questi chiedevano di essere interrogati perché avevano pagato in ritardo non avevano adempiuto perché non avevano avuto veramente contezza
Della contravvenzione de è del contatto con l'autorità amministrativa e siccome a quel punto poi diventerà il timbro dei delitti
La consapevolezza della dell'indagato avrebbe sicuramente o una a un'incisione perché inciderebbe subdolo non si tratti non trattandosi più di contravvenzioni poi Sir rimasta alla l'immediato Coni cinque cinquanta decreto sì mi è rimasto perché tra le previsioni della del ministero
Non chiamiamolo immediato perché chiamiamo un altro modo chiamiamolo citazione cautelare però visto che l'immediato non proprio non prevede l'udienza preliminare dei reati e citazione diretta nelle l'azione penale l'avete già segnalato perché altrimenti sarebbe
Un errore giuridico
Per quanto riguarda l'appello
L'appello vedo che abiti la commissione esprime parere contrario sul concordato senza preclusioni sì
Che è o certo si tratta di svilire le pene però dal punto di vista deflattivo avrebbe un grosso impatto per quanto riguarda
Sì
Sì
Sì c'è
No no no figurativi grazie per la precisazione poi per quanto riguarda le altre proposte fermo restando che vedo che non c'è l'eliminazione
Del divieto di trasformazione del Paese nei rami ministero
Moltissimo
Appare
Quelle sì
No mi è stato detto ma questo lo dico per a esportare eventuali prassi positive che ci sono alcune corsi l'appello che hanno fatto delle sezioni spoglio o che valutano l'inammissibilità de plano
Ho la manifesta diciamo inammissibilità dell'appello che quello potrebbe essere una soluzione pratica per le nostre corti appello figurati io vengo da Torino
No alle indagini della cronaca per i numeri e Alessandra vuol dire qualcosa
Sì alla procura dei minori no ormai sono a Torino alla procura dei minori ok premier immessi sono queste grandi
Valentini Albamonte Salvadori Beluzzi infante
Allora alle ore due agli le reti saranno tutti brevissimi ne sono certa
Sicuramente sarà brevissimo il mio io credo che su quelle che sono le proposte del ministro
Esitate anche al dopo le nostre di novembre possiamo prenderne atto o o o poco più
Lei
Vorrei che riflettessimo su questa viceversa nostra proposta quella della depenalizzazione condizionata mi lascia perplesso sotto due punti di vista
Il primo lo rappresenta un primato acido che mi ha accusato di diffidenza essi sono di stile
Non mi piace l'idea che ci sia una materia completamente sottratta alla valutazione del Pubblico ministero o della magistratura in fase di qualificazione giuridica della condotta chi è che decide se un intervento edilizio o non è una lottizzazione l'ufficiale di polizia giudiziaria che fa il sopralluogo
Laddove imponga delle oblazioni tu di tutto ciò l'autorità giudiziaria non ha contezza se le oblazioni le le le le prescrizioni con pagamento di ammenda vengono onorate
Io si sono diffidente non perché ha ritenga che la nostra ufficiale polizia giudiziaria sia infedele ma perché ritengo che una valutazione giuridica di un fatto debba comunque avvenire da parte del pubblico ministero quindi prevederei
Posto di diminuire l'effetto di deflazione che in ogni caso ci sia una comunicazione magari descriva modello quarantacinque
Per per sotto il primo profilo come si chiama
Adesso marzo
Rimane sospeso Paesi comunica la seconda perplessità vedo e questa è una perplessità che mi aspetterei provenire da altre componenti associative e che questa che non stiamo pensando una giustizia penale classista perché chi ha i soldi per pagare
E distingue chi non ha i soldi per pagare vedi una conseguenza gravissima in termini di condotta della trasformazione di una contravvenzione il diritto ora siamo sicuri che ci piaccia questa conseguenza a me lascia un po'perplesso il fatto che
Venga rimessa una conseguenza così rilevante in termini di conseguenze
Di prescrizione dipende evidentemente
Di tutte le conseguenze ci vengono in mente a una situazione che può non dipendere dalla possieda la volontà dell'indagato manda le sue possibilità economiche colui il quale interviene su un albergo
Alla possibilità di pagare l'ammenda colui il quale fa la veranda nella casa popolare diventa un delitto perché non ha pagato l'ammenda
Però c'è il lavoro del pubblico
Va be'diciamo io vi pongo come riflessione Belinda Lee Myung
Una delle possibilità necessariamente nell'operazione non lo so nome anch'io me lo aspettavo Borgo Hermada questi interventi
Abbado Albamonte in aula l'Alfredo presidente
Sposò non sono abbastanza di curare raggiunto quello
Ci siamo parla di chi se praticamente
Diciamo facciamo
Stavo per dire la stessa cosa
è una
Uguale aveva
Viene
E infatti miei mi è anche consentito di ridurre ancora di più il mio intervento perché l'unica considerazione sulla quale aveva una perplessità era però questa reclutamento i magistrati in pensione all'opposto invece noi potremmo cosa che non è prevista che che mi risulti non è prevista da nessuna parte potremmo invece tema su cui tra qualcuno di noi avevamo riflettuto chiedere che l'ufficio del processo con la destinazione anche dei magistrati onorari venisse estesa proprio all'ufficio Gip Gup per creare degli uffici stralcio per l'archiviazione dei che di penale
E quindi sostituire con i magistrati in pensione i i giudici onorari e a questo punto non sarebbero più soltanto di tribunale
Di corte d'appello che già conosciamo eccetera eccetera non più soltanto vecchio ma per esempio potrebbero essere inquadrati in una dimensione di ufficio del processo che riguardasse anche il giudice delle indagini preliminari per questi compiti qua questo modo cioè quelle risorse che magari perdiamo per il tema dei dei magistrati in pensione su quale non aggiungo altro perché tutti d'accordo lo potremmo recupera in questo modo
L'altra cosa che volevo dire
Era il tema dei dei decreti penali
Che in qualche modo forse ce l'eravamo mentalmente segnato quando avevamo parlato con la rappresentanza Unione Camere penali perché lì c'è una ragguaglio tra la pena detentiva e la pena pecuniaria che talmente elevato che di fatto inibisce la funzionalità di quell'istituto allora se potessimo aggiungere un punto un punto su quello
Esatto in modo tale che rendiamo di nuovo utilizzabile uno strumento che avrebbe una funzione deflattiva se fosse se fosse più niente per il resto
Condivido presa
E l'ultima cosa che volevo dire sull'intervento di di Sophia
Nella parte relativa le persona offesa siamo tutti quanti d'accordo che rimane scoperto il tema della persona offesa c'è però un impianto che era l'impianto tradizionale del Codice procedura penale dove la la sede propria era alla tutela degli interessi civili collegate le conseguenze dannose del reato era nell'impianto del Codice
Il processo civile e non il processo penale tant'è che all'epoca venne eliminato tutta una serie pregiudizialità non è vecchio Codice avevamo la pregiudizialità
Del processo civile rispetto al processo penale quindi sette intentare un'azione civile rimaneva sospesa finché non ebbe fino al processo penale aver sciolto questi due e segmenti di tutela doveva farsi che rifluisce lì dentro tutto ciò che ha invece volendo la fine del processo penale
E quindi non si tratta di lasciare privi di tutela si tratta di ripristinare un impianto del codice procedura penale per come era stato concepito dal legislatore come poi si è perso nel tempo
Ecco una proposta questa udienza preliminare che parlando dopo l'estate con le diciamo ne avevamo parlato in qualche modo in sede di commissioni con abbiamo elaborato le proposte del dieci novembre eravamo in una prima fase messo proprio questo ti ricordi Luca l'eliminazione delle esamina con alcuni accorgimenti eccetera poi ci abbiamo riflettuto perché andava a scardinare l'intero assetto quindi andava studiata meglio alla coordinata con il pubblico ministero no no aspetta allora quindi poi in un in occasione dell'incontro con le camere penali c'era un genio io dove tutto va be'allora a questo punto eliminiamo udienza preliminare rendiamo la facoltà Piva troviamo i meccanismi è chiaro che legame tra il non piace donne esatto allora io sono di questo io sono di questo parere però lavoriamoci lavoriamoci come Commissione Alessandra parla darà il proprio apporto alla Commissione per costruirlo questo assetto nuovo
No ad essa però scusa allora ma noi siamo in grado per il giorno tredici nordico da approvare oggi per scrive una cosa la dobbiamo metabolizzare non è che è una cosa che oggi in cinque minuti prima di pranzo rivisitiamo tutto l'assetto dell'udienza preliminare
Scusa
Tutto l'assetto determinati a portare dopodomani all'inizio evidentemente no allora votiamo citando cercando adesso siamo i rimpatri leggetela poi dopo la legge delega ci saranno i decreti legislativi allora lavoriamoci
Discorso
Rimane
Come
Però scusa tra l'altro il tema è un altro noi adesso stiamo andando il tredici per fare il parere su quello che per vedi come la pensiamo su quello che propongono loro e per andare sul tre termini di convergenza con le camere penali queste il mandato perimetrato che abbiamo per il peggio però scriviamo lavoriamoci vediamo un po'condividiamo vediamo come perché ci sono utilizzabile
Però lavoriamoci insomma ecco io no no no pregiudiziali
Ma dobbiamo però se lo dobbiamo scrivere perché prima dobbiamo metabolizzare noi stessi condivide la perché se no diventa diventa una cosa così dalla insomma
Esser poco questi tribunali tre non mi presento la mia anima come new entry quanto meno all'assemblea
Il mio è solamente una gesti spiegazioni
Il muso stazione presidente
Nel senso che
Milioni sette terrore qualora
Ma
Allora senta subiti in polemica cioè polemica queste no allora lei ha detto una cosa laddove andiamo non è forse utile all'indietro se costruttivo o non costruttivo allora se costruttivo viene discutere vara un voto per carità molto costruttive sono qua se costruttive invece l'onere e la la mia letta la mia impostazione vera pare le feste oppure partecipare alle feste partecipare con
Strumenti momento non convocato nel quindi spero che sia costruttivo
La Simo Turate c'ero ok
Quindi per
Ora
Ora anche votare sul punto vedo che c'ha pensato bene allora va bene chiedo solamente per capelli mi spiegano i quello che il la mancanza di punti le nostre proposte che non ci non vedo nella nel report che è stato fatto in particolare voleva interessare per quanto riguardava il punto nove delle proporzioni fatta il ministro c'ero anch'io con la giornata dopodiché però non ho saputo più nulla
Buontempo intuito che delle nostre quattordici proposte molte non sono state Accolti vorrei sapere c'è stata una spiegazione strappato nella discussione su questi punti o non ce sta
E in particolare vorrei focalizzarmi subiscono se non avevo veramente la partecipazione stanza dei testimoni e dei periti ora su questo punto credo che ma in quanto incomprensibile come una innovazioni questo tipo che parla di partecipazione distanza che parla di accelerazione di processi in maniera esponenziale e che fa parte credo proprio anche del DNA di un ministro che ha fatto del che avviene punto è un movimento in cui dal punto di vista politico la partecipazione istanza è un presupposto fondamentale
Nel nuovo partito e da quel momento non è sia stato appunto affrontato in questa sede
Quindi io credo che vado sull'esortazione presidente quindi da questo punto di vista quali capire a se ne è stato discusso di questa cosa
Punto di c'è stato ci sono resistenze sui affatto resistenze perché se una questione degli avvocati penalisti sequestro nel mistero del ministro stesso sono questo dimostra che non vogliamo più portare avanti tutti i podi
Di soluzione perciò credo che veramente il quesito era stata fatta la proposta era veramente molto elaborata con addentellati alla Corte costituzionale
Il riferimento specifico anche a normativa internazionale e quel quesito veramente anche estratto quella parte estratte dalla risoluzione del CSM mi sapete dire quindici aveva in maniera tramite esplicita perfetta
Che a mio avviso non avrei potuto scrivere niente anche se lo spero
E
Punto volevo capire proprio per quale motivo qua se c'è una rinuncia da parte nostra o meno perché se non c'è una rinuncia Paternoster questo è un momento da portare avanti con estrema convinzione da riproporre penso questo il punto perché gli effetti sono veramente veramente efficaci per ridurre le i tempi tecnici della della definizione del processo perché veramente io non ho visto Poma in dodici anni esperienza in cui ho fatto ormai centinaia di avessero distanti testimoni periti ripartizione non ho mai visto nessun tipo di resistenza da parte degli avvocati queste nel momento in cui c'è un giudice con le parti che concordemente vanno a a stabilire che in quel caso non c'è nessuna tipo di preclusione nessun pericoli condizionamento di per sentire un perito
Che ad esempio un medico che dalla proprio reparto si collega con il suo telefonino sbarco dell'ma sta e ribadisce quello che assumo un incarico pure classe quella che una elaborazione la propria perizia Ulan senza abbandonare la parte nel giro di dieci minuti
Finisce tramite l'audizione entra addirittura il problema è che accettano volentieri di partecipare avere incarichi peritali perché perché non devono appunto per dei tempi di trasferimento non devono attendere come quindi credo che questo c'era di tutto punto su cui insistere e spero che sia un punto molto costruttivo per noi
Allora per Pier Paolo allora le proposte che l'abbiamo fatta a novembre sono tutte valide e le stiamo continuando a sostenere compresa quella di cui tu parlavi glielo abbiamo detto il ministro più volte tra l'altro nella premessa diciamo che troverai nella premessa a questo documento di oggi sì sono queste sono proposte integrative rispetto a quelle e diciamo che la base non sottoposte quella che stiamo sostenendo abbiamo sull'altra stiamo continua a sostenere
Poi naturalmente come ha detto Luca solo alcune hanno accolto il perché così ci sono discussioni su questo c'è stata una discussione su tutti i punti il capo dell'ufficio legislativo così come visto hanno le nostre proposte sia di civile che ha di penale ogni volta sullo tavolo ce l'hanno ben presenti
Ne abbiamo parlato di tutti i i i punti abbiamo parlato mi naturalmente concedendo a tutti costi è vero ma il motivo non lo possiamo sapere noi per l'imperatore il motivo non lo sappiamo sappiamo quello che hanno accolto il resto non lo possiamo sapere proprio molto nel nell'insistere firma navigazione stiamo stiamo insistendo perché oggi siamo insistendo con grande determinazione grande grande fermezza
Grazie
Io vorrei ispirare questo mio intervento al noto brocardo piuttosto che niente meglio piuttosto
Perché io vorrei far riflettere tutti quanti su ciò di cui stiamo parlando e sul senso del lavoro che rendermi deve fare nell'interlocuzione col ministero nei prossimi alle prossime settimane
Il primo gennaio due mila e venti entri in vigore la riforma della prescrizione sento il primo gennaio due mila e venti non abbiamo un sistema processuale più efficace i i i i i cori gli effetti negativi i feedback negativi saranno enormi lo sappiamo tutti quanti
Quindi da oggi che siamo a metà marzo fino al trentuno dicembre due mila e diciannove di questo anno
Le Camere devono lavorare prima il ministro di Luigi Di Cesare il disegno di legge di riforma e per essere approvato da entrambi le Camere questo che vuol dire che tempo per progetti di riforma radicale sistemica non ce ne sono
Tanto più che una proposta nostra di riforma radicale e sistemica l'abbiamo avanzata a novembre due mila e diciotto
Io le considerazioni molto belle in punto di politica del diritto processuale penale di Luigi Orsi anche di Alessandro Salvadori le condivido tutto ma non è più tempo in modo ormai ne dobbiamo dire qualcosa su ciò su cui si può lavorare
Il ministero ce l'ha detto su ciò si può lavorare sono quei trentuno punti lo dobbiamo prendere posizione che avanzare proposte migliorative solo comuni di cui trentuno punti non ha e sui tre punti alle Camere Pera
Spazio politico peraltro non c'è pensiamo lo siamo un organo di usiamo un'accademia scientifica non siamo un ufficio del CSM un ufficio legislativo presa un organismo politico associativo
Sindacati che cosa possiamo fare di cosa possiamo dire perciò una griglia e lavorare sul pretendono punti e le altre proposte sulla falsariga secondo me condivisibilissima della proposta
Che avete qui delle Nm
Per quello che riguarda poi alcune questioni io sono alla apra la suggestione dei sabotatori la condivido in tutto in toto quest'udienza preliminare eliminiamo la e diamo tutti i riti alternativi al giudice per il dibattimento
Dovremo studiare accorgimenti per evitare che le Corti d'Assise con le incompatibilità impazziscono quando in Corte d'Assise quando si creda premendo vada via lo si può studiare usi come dire ma oggi c'è spazio per questo
Le camere penali gli avvocati le forze parlamentari il ministero ci direbbe sì avremo tempo di ottenere questa riforma radicale di epocale entro il trentuno dicembre due mila e diciannove
Non lo so io sono scettico forse lo si può fare per l'udienza monocratica ecco dire
Eliminiamo l'udienza preliminare per tutti i reati dà udienza monocratica da un solo con la citazione diretta del resto era l'originaria proposta Flick è l'originale proposta Carotti poi inserì lavori parlamentari venne meno ma quindi c'era già un disegno nazionale che possiamo recuperare
Ma più di questo concretamente io non penso che possiamo fare e conseguire però dovremmo dirlo si dovremmo dirlo per l'amor di dio ma la condivido per quello che riguarda le proposte che abbiamo avanzato io sulla depenalizzati condizionata
Vorrei appunto ribadire qual è il senso di questa proposta che è quello di evitare almeno per questa proposta dipendeva addizionata a Bernate Ticino la prima che viene dal cinema ridare e l'altra che veramente Alfonso share Mino
Quella Grenade dal fondo Scervino nasce dall'esperienza del trecentodiciotto del testo unico ambiente due mila e delle contravvenzioni magari ambientale ecco ne abbiamo reputato che questa prima fase la comunicazione la CNR in procura
Iscrizione le segreterie che lavorano la sospensione obbligatoria nella chiesa delle prescrizioni e dell'adeguamento le prescrizioni e defatigante questo e un qualcosa che vorremmo evitare quindi posseduta proprio questo il punto che vorrebbe evitare
La comunicazione della CNR alla procura
E l'iscrizione a registro notizie di reato conduttivi incombente gli affaticamenti che ci sono tutte le sere ogni procura e per il personale la procura fermo restando che poi si potrà vedere comprendo quello che il tuo sospetto oddio e l'Appia e l'Appia e inerte conclusa va be'pardon l'avesse chiamata Unione obiezione quell'odioso è un'obiezione che assenza della Bolivia ma la sua no e si può prevedere l'obbligo di comunicazione ma non della CNR
Ma dell'atto amministrativo prescrive al modello quarantacinque se del male facciamo controlli a campione e vediamo se c'è qualche pubblico ufficiale Fellone che ci marcia
Però ne vogliono può meritare questa primo stadio che a fatica le procure e che nel novantanove per cento dei casi si riveli inutile perché l'impresa si adegua e si estingue e quindi cambiato il meccanismo da CNR sospensione obbligatorio ex legge e poi cala l'esito del reato esattamente opposto prima le prescrizioni se ti adegui non c'è reato il reato dipenda la mancata adeguarsi alle sezioni di modello il suo cinquanta inno dell'ingiunzione male risparmieremo tempo ed energie questa e più o meno la proposta di acido l'altra matrice in questa e nello stesso senso per settori diversi
Da ambiente e lavora ma più o meno lo stesso
E il timore che comprende anche ribadiscono riteneva non diventi una giustizia penale di classe dei ricchi
Ma oggi non è così per la causa estintiva se io oggi posso a ballerini del centottantuno bis
Decreto legge decreto legislativo in materia di beni architettonici e paesaggistici abbattendo l'opera abusiva io vi ho soldi riesco ad avvalermi di questa possibilità e abbattono per abusiva chiedono soldi non lo può fare cioè già oggi è così solo che oggi transita per la causa estintiva domani transiterà ebbe per un reato modelli giornale così e cinquanta non cambia nulla nella realtà dei fatti se non alleggerire di molto il lavoro dell'apparato giudiziario il che comunque secondo me
E un vantaggio
Va bene
Tante stanno lavorando Cervino quale coordinatore del della commissione se diritto penale Rico infante stava lavorando adesso una selezione specificate le ipotesi di reato da far rientrare in questa depenalizzazione condiziona alla parola corposo stato nelle questo al ministero glielo possiamo comunicare nel secondo me lo perché siamo nella fase della legge delega per loro ci stavano lavorando da da una decina di giorni da una decina di giorni colleghi buongiorno a tutti
Una riflessione credo utile
Su tutti rispetto ai quali abbiamo trovato facilmente accordiamo in Commissione e quella che parte da un primo rilievo
Il problema della giustizia
Se vogliamo provare a non dico risolverlo ma quanto meno suggerire delle soluzioni
Deve toccare quando deve toccare i punti nevralgici debolezza del nostro sistema
Perché si deve toccare i punti nevralgici io credo che l'Anm non deve avere paura di prendere una posizione netta su questi temi nevralgici
Hanno prima continua di grande debolezza del nostro processo penale e l'udienza preliminare
L'udienza preliminare che con alcuni connotazione e quella che e sia stata l'esito della riforma della famosa legge Carotti fallito
Questo lo dobbiamo dire con chiarezza io credo anche ad una camera penale a da ad avvocati che magari possono avere una visione diversa
La rissa preliminare nel nostro sistema ha fallito perché oggi è diventato qualcosa e diventata qualcosa di incomprensibile
A o secondo diciamo un'interpretazione gli equilibrismi otterrà una connotazione diagnostica e prognostica nella valutazione di messa e non voglio soffermarmi in tecnicismi peraltro che bravissimi colleghi mi ascoltano con giaccone scuro norcino gruppo dove all'inizio era chiamato a a illuminare le accuse platealmente infondate quando c'era la prova evidente diceva la prima formulazione e qui aveva un senso di Innocenzi quando c'è la prova evidente
Al dopo la legge Carotti siamo a un'udienza processuale ci dice la cassazione fino all'altro ieri
Rispetto alla quale però il quattrocentoventotto combattere vorrebbe che il gruppo effettuasse poi valutazioni prognostica e che riguardano il merito della fondatezza dell'imputazione risultato prendiamo atto di quello che è stato il risultato il risultato è che oggi che quando il ghetto ovviamente Lucio Colletti scriva delle sentenze di non luogo a procedere di merito si esponga di annullamento in Cassazione
Quando io Coppa apparentemente conservatore poco lavoratore rinvia a giudizio dell'Insiel Terna ora mi chiedo vogliamo metterci a tavolino e cominciare a dirci che l'udienza preliminare ha fallito qui abbiamo eliminare
Primo punto con chiarezza se poi i signori avvocati ci daranno degli angoli benissimo allora il secondo step sul quale mi sono Allah clemente battuto con gli amici della commissione ricordo quando ci siamo visti a Roma
Vogliamo farla diventare un'udienza di territorio benissimo non lo diciamo lo scriviamo e poi facciamo questa valutazione in quale sistema di El Mundo esistono due ai vagiti in merito in primo grado se mi dite in quale sistema vendendo io ho due valutazione di merito di due giudici diversi sono per arrivare alla sentenza di primo grado per non parlare di un'eventuale imputazione coatta
Di cui a un'ordinanza del Gip quindi avremmo tre vaghi di merito io penso che Ernesto di anche agli avvocati
Che il sistema penale italiano buon sostiene dove immagini merito così inoltre in primo grado pronto se invece si dice lo sostiene benissimo risorse enorme siccome non ce li abbiamo non prendere e dare questo messaggio ai cittadini
Con una chiarezza quanto più cristallina possibile
Secondo cinema
E quindi io credo che al di là al netto di quelle che saranno poi le posizioni di non condivisione verosimilmente prevedibili della camera penale noi secondo me certe cose lo devo dire con assoluta chiarezza anche perché qui ci sono tutti gruppo d'Italia che ci ascoltano se non anche i giudici del dibattimento
Che lo sanno benissimo che è questa la situazione allora probabilmente un dovere
Di chiarezza dobbiamo assolverlo Progetti speciali benissimo noi siamo stati anche con l'ottimo Francesco Minisci siamo abbiamo dato in un attimo la quadra in Commissione e abbiamo convenuto subito tutti che l'innalzamento della penna per il patteggiamento risponde a un'esigenza di sistema ineludibile anche perché oggi di fatto patteggianti abbreviato sostanza del coprono aree assimilabili di situazioni nelle quali c'è una prova forte di colpevolezza
Seppur secondo i canoni della verità indiziaria dell'imputato i quali sotto misura custodiali o meno sostanzialmente modi un avvantaggiarsi dello sconto di pena queste navi alta
A parte insomma pochissimi casi ma che non rilevano della nostra valutazione generale ora detto questo e devo sentivo la collega la perplessità in ordine al latte alla tutela delle persone offese infatti io ho avevo ho sollecitato la Commissione introdurre la efficacia di giudicato della sentenza di patteggiamento quando la penna superasse i cinque anni
Questa prima diciamo pre presa di posizione aveva trovato l'avallo poi scusate la stiamo valutando
Per prudenza
In questa borsa li avremmo ritirata
L'abbiamo messa perché sostanzialmente temiamo che possano essere accorta
Dalla Camera penale ma perché quale la politica saggia a mio giudizio dell'Anm sottolineo politica saggia
La politica saggia sta nel fatto di avanzare proposte
Di quella via auspichiamo a rispetto alle sfide avrà l'adesione della camera penale questo il punto quindi settore agli avvocati penalisti reattive medica questo l'atteggiamento farà statura nel G dieci ha risarcito Penia
Che l'assenza delle barricate ma e non la fa e quindi il tema è questo il tema è una votazione nobiltà stizza sostanziale chiamiamola così ma anche di diciamo al sagacia politica siano già quindi speriamo in questo modo venga ammesso questo innalzamento garantendo l'imputato di non avere poi la scure del giudicato anche in sede risarcitoria se non amministrativa
No sotto questo profilo il perché allora trovare una soluzione come dire
Condivisibile che peraltro ormai passata a livello giurisprudenziale ieri dall'alto quando abbiamo aggiunto questo punto b
Con riferimento i riti alternativi abbiamo tratto potrà argomento dalla dal consolidato orientamento giurisprudenziale che ho preso con le parole che utilizza la Cassazione cioè nel caso di patteggiamento cosiddetto allarmi altissimo come la cognato soffia prevedere nel caso di applicazione su richiesta delle parti quindi in generale
Che la sentenza costituisca uno degli elementi di convincimento liberamente apprezzabile al giudice civile amministrativa ai fini del giudizio come
Oggi come Gianfranco normativi sia uno l'eutanasia questo Virgilio mi pare che il tono abbiamo fatto un passo in avanti molto simpatico
Ok sposi utilizzando direttamente giusta già consolidato questo è un punto di in avanti molto significativo che potrebbe come dire
Fare breccia colleghi e mi avvio a concludere dicendo questo il rito speciale affidato al giudice del dibattimento è una soluzione
Noi riteniamo che possa creare grossi problemi di organizzazione degli uffici
Perché io abbreviati dei grossi processi spesso non la definiscono il procedimento per tutti gli imputati
Quindi che cosa accade cornetti ma questo lo sapete benissimo me lo insegnate
Che in questo modo il giudice dell'abbreviato diventa collegiale noi non abbiamo mai avuto nel nostro sistema il giudice abbreviato collegiale che cosa accade quando il giudice dava Biliato diventa collegiale non lo sa bene nessun'non lo sa bene nessuno allora rilanciamo
Ferma la bontà della proposta e l'accuratezza della proposta che chiaramente volle incentivare le richieste di rito e ha anche sulla scorta del fatto che il giudice che decide sarebbe lo stesso che dovrebbe fare l'istruttoria benissimo ma come li lanciano privatizzando priva veste né in città
Un giudice delle indagini premiato l'udienza primari che il giudice definitivo ciò significa che a fronte di un chiedo scusa non è niente chiedo scusa a fronte o di un decreto di citazione diretta o di un decreto di giudizio immediato
Che noi auspichiamo essere addirittura generale quindi senza udienza preliminare
Un imputato
Ah quindi venga concesso incombono spatium deliberandi trenta giorni sessanta giorni poco importa una volta che scelga il rito speciale vada a celebrare davanti al giudice il tipo che il jet polmoni
è una soluzione questa che ha degli effetti positivi cioè quello di spezzare il chiudere il giudice veri e e il giudice dell'udienza preliminare in città sempre addirittura che non dovrebbe diventare più udienza preliminare ma questo è un tema su cui chiaramente bisognerebbe riassettare tutta l'organizzazione tutta la la scansione procedimentale del nostro pro processo ma questo consentirebbe di salvaguardare il giudice del dibattimento da spezzetta venti per ragioni di rito che nuovi tribunali di Roma nel Tribunale di Napoli che qui sono ampiamente rappresentati
Ma i tribunali di Vallo della Lucania il Tribunale di Velletri il thriller i tribunali piccoli significa creare rischi di paralisi morto assieme a mio giudizio quindi prima di far diventare il giudice lo ha pregato un giudice collegiale pensiamoci bene concludo dicendo che questo io il collega aveva infantile stiamo lavorando alla delocalizzazione cosa significa
Cioè al di là dell'aspetto
Della linea diciamo politica che tutti condividiamo vi posso testimoniare i colleghi finito grazie
Che derivazione specifica delle fattispecie incriminatrici date penalizzati eh Jesse civilissima
Colleghi e difficilissima perché quando si tratta di prendersi a dimettersi a tavolino sia e siamo sempre meno siamo sempre meno a farli
A farlo siamo sempre meno affare
Siamo sempre in quando si tratta di sedersi e individuare ci rendiamo conto che tutte le liberalizzazioni già fatte hanno già fatto tanto ed energia sono sei
Ci rendiamo conto che in quelli rimasti occupa nelle nostre scrivanie e una nessuna praticamente il bisogno come indica il fatto o se lo votate realizzare la mancanza del caschetto per le mie in materia di infortuni sul lavoro
Io ho perso vede penalizzate ma quanto quale lariana ricaduta positiva sul sistema allora riparto con la sollecitazione che ho fatto all'inizio
Ma noi vogliamo toccare i punti nevralgici o continuare a parlare del caschetto rivitalizzato
Io sulla demonizzazione ci credo per carità e ci proveremo e tutti noi daremo il nostro contributo ma se non si affrontano i temi nevralgici noi non ne veniamo fuori grazie
Io volevo ringraziare Francesco Valentini che non c'è però vorrei tanto quale perché ha toccato un punto superano abbiamo pensato anche io effettivamente sono dell'idea che la depenalizzazione condizionata che poi ove non riesca restituisca o un reato aggravato pone un problema
Secondo me sostanziale fosse questa la parte che dobbiamo espungere dalla nostra costruzione generale della quale invece di una ed esatto quindi a una riflessione attenta che io mi sento di condividere
Sullo debba preliminare invece qui allora Enrico quando ci e sollecita a fare una riflessione come dire
Altre no è quella del peso del contingente quei altro quella di sistema altrove scrivere sistema processuale come lo vorremmo altro intervenire oggi allora io per esempio sull'udienza preliminare scusate Francesco sull'utenza preliminare è vero che ha fallito ma perché ha fallito
Perché la formula attuale
Stravagante manca distante da quella duecentoventicinque di prossima attuazione Codice procedura penale il Pubblico ministero
Presente al giudice la richiesta di archiviazione quando ritiene l'infondatezza della notizia di reato perché gli elementi acquisiti nell'indagine preliminare non sono idonei sottrarre la cura gli ho detto lo faccio
Tutti i giorni a decine del che fare che persone così peccato che la forma dell'udienza preliminare sia quello che avete già usato tutti voi che la Cassazione ci ricorda sempre su una valutazione prognostica
Come dire difficilmente oggi utile e allora fa è fallita perché la formula è sbagliata i giudici l'hanno interpretata riduttivamente perché altrimenti succede quello che ci è stato ricordato che vengono sistematicamente annullate
Allora siccome io invece credo che l'udienza preliminare Malacca la credo una funzione di filtro che dovrebbe essere restituito con mezzi veri del giudice
Secondo me bisognerebbe potenziarla descrivendo una formula pronostica decisamente diverso e più ampia per esempio è molto più vicino a Prodi centoventicinque di posizione attuazione
E allora secondo me le udienza preliminare con contenitore bene una funzione di sistema che non è quella di merito che giustamente dice Alfonso che sarebbe sarebbe strana perché sarebbe una una uno smalto un altro tipo di giudizio di merito ma una valutazione prognostica decisamente più pregnante perché l'UDC in quel momento dice non soltanto che forse un giorno dibattimento quel giù quel testimone potrebbe cadere in contraddizione ma che oggi il complesso degli elementi probatori acquisiti al Pubblico ministero è talmente insufficiente che non c'è possibilità di esercizio dell'azione penale
Quindi in un sistema ideale molte delle pressioni di Alessandra hanno dignità ma siccome quel sistema oggi non otterremo
Come noteremo un nuovo Codice Penale riscritto come si teme il diritto penale minimo dove la depenalizzazione non dovrebbe neanche essere un problema dovrebbe se vado ripensata la tecnica verrà penalizzato
Quello è un sogno io la sento parlare da colosso USA ci fa quindi potete immaginare da qualche anno
Oggi però possiamo riuscire a ottenere dei miglioramenti desistevano direzione minimamente coerente io penso se non lo pensiamo allora è finita qua risponde invece al collega Deluxe anche io vorrei sapere perché sono passate le cose che avevamo proposto ma meritano ci telefona perché negarcelo perché c'è peraltro dal raccontarle ribelle
Se davvero solo lui che scrive le norme chi lo aiuta scrive lo chiede aiuto del penale
Quali sono le forze che pesano al ministero della giustizia con le politiche lì un Pontefice difficile che ce lo dica in chiaro ognuno che insisteremo ma l'abbiamo scritto con convenzione quello io continuare a insistere però più di questo non credo non credo che si possa fare quindi escludendo preliminare c'era una parte alla quale abbiamo detto avviciniamo la formula quando centoventicinque depositato azione in questo modo secondo me restituiamo al giudice dell'udienza preliminare una funzione di filtro
Ha confessato grazie cosa Manuela e poi chiudiamo
Lorenzo
Vergogna
Sì cianotico dove abbiamo fatto
Allora rapidi grandi rapidissimamente solo che ovviamente condivido tutto quanto dicevo solo delle dei suggerimenti per visto che sulla sulla questione dei riti alternativi nella mi pareva di aver visto ma che non c'era acqua ma se ricordo mi pare di aver di aver letto le proposte della camera penale
Una delle diciamo degli elementi su cui insistono che non ho non vedo qui come si cento sì ma voleva dire uno degli elementi su cui insistono è che vorrebbero che il rito alternativo del patteggiamento non facesse stato sul procedimento disciplinare
Perché lo sapevano tutti loro hanno soprattutto per i reati per cui quel ad esempio quelli contro la pubblica amministrazione c'è pari una un assai guitto importante dal punto di vista disciplinare perché può anche arrivare alla destituzione
E c'è tutta una questione di meccanismi di applicazione
Ora se abbiamo introdotto questa diciamo formula che ovviamente e la situazione attuale per il civile l'amministrativo valutiamo anche questo aspetto perché inciderebbe moltissimo nella valutazione che hanno i difensori nella scelta del rito
Perché molte volte io no non dico
Io non dico a quello che c'è un probabilmente non è stata ancora fatta confesso un'opinione di accoglimento della proposta delle camere penali sonore stia però mi rendo conto che se noi abbiamo questa favola per il civile e amministrativo e non diciamo una mezza parola sulla questione del disciplinare lasciamo aperto comunque un problema serio che ogni difensore si pone di scegliere un rito alternativo
Noi
Diciamo sì sì no ma siccome anche noi siamo interessati
No materassi a mente stiamo interessati a dei sistemi deflattivi e tra i sistemi deflattivi c'è anche quello di dire bene ma allora il patteggiamento
Se diciamo è solamente una questione di libero convincimento che poi sappiamo che cosa succede diciamocelo francamente una sentenza che peggiora atteggiamento va bene che è un libero convincimento però il giudice civile amministrativo si ispira nella motivazione
E così può fare anche il giudice disciplinare
Perché Stendhal Serge è uno dei primi quando io me ne vada i difensori a dirmi non patteggia perché poi che cosa succede me lo licenzierà e l'altra questione
E l'altra questione sulla depenalizzazione condizionata mi pare una cosa positiva faccio solo ho visto che c'è scritto una volta che il meccanismo sarà valutato come positivo si potrà estendere anche ad altre contravvenzioni allora il problema è magari semplice nelle contravvenzioni stradali nelle contravvenzioni materie dichiarazioni in forte antinfortunistica diventa un pochino più complicato quando non addirittura pericoloso per quanto riguarda le contravvenzioni materia ambientale perché sappiamo che adesso molte volte le prescrizioni che vengono proposte
Vengono proposte ed è il pubblico ministero che valuta se veramente è l'ipotesi nuova della normativa in materia ambientale del fatto che non ci sia il pericolo di danno il danno concreto voi sapete la nuova modifica che è intervenuta
Allora prevedere che comunque tutto si svolga solo in una Aldo di carattere amministrativo per risparmiarsi quella che è l'iscrizione come ha detto il collega Infante
Da un lato abbiamo un vantaggio dall'altro io non mi sentirei che questo modello passa attraverso i Tare tanto facilmente anche in un ambito così come delicato per le contravvenzioni di carattere ambientali
Finisco
Il problema che diceva non mi ricordo più chi che il grosso diciamo del danno che diamo per no che non noi diciamo che la sistema da a alla alla collettività è quello di non dare una risposta diciamo efficace soprattutto quando si arriva con la prescrizione e sappiamo bene che il prescrizione incide in maniera enorme nell'ambito del giudizio d'appello
Tra quindi le le parti dadi cui viene fatto lo spunto per la riflessione quando ha detto diciamo c'è scritto punti sui quali approfondire la riflessione
Va bene Astarte nove su cui io sono d'accordissimo di fare l'immediato che chiamandolo diversamente ovviamente per le citazioni dirette per risparmiarsi l'avviso quattrocentoquindici bis che rallenta moltissimo
è l'arte di numero ventitré valutare la gravità sui giudici di primo grado che è quello che i giudici di primo grado passano risparmiare un se se capisco può darsi che io non abbia letto cioè non abbia capito bene anzi ve lo chiedo ma lo scopo è quello di far sì che la declaratoria di inammissibilità dell'appello senza ritardi né formalità di procedura da parte del giudice a quo in tutti i casi mi ami sita avvenga senza valutazioni sarebbe risparmiato il lavoro pari alla corte d'appello sono una ecco esaltato allora avevo capito bene siccome il problema è proprio che i ritardi caso Necci nella trasmissione dei fascicoli dal primo grado e secondo grado queste consentirebbe almeno di rallentare questa ritarda concentra o comunque limitare questo ritardo a quelli per cui non c'è l'inammissibilità
Cominciamo
Ossigeno però farmelo prova che questo problema ma negli uffici ma negli uffici diciamo di di paté dimensioni non si rinviene anche a creare un problema concreto cioè su chi
Ha
Quattro
Senza
Esatto dal
Inammissibile ma c'è anche un problema di incompatibilità
Lascio la Giovanna
Possano professionali aveva qualche avvocato c'è lentamente da voi il problema mi c'è mi pongo che da un lato certamente certo elimineremmo il il ritardo nella trasmissione dei fascicoli perché alcuni dichiariamo inammissibile Marco anche con che andarono appaia anche in termini di distribuzione lavoro perché come faccio io dichiara inammissibile una fede sulla mia sentenza sono d'accordo però volevo capire un attimo è un problema quindi che va a cercare di incidere sul problema grossissimo che è quello del ritardo dopo del passaggio di più di un anno di turisti fascicoli e il problema è un problema di che ci stiamo ponendo a voi quando un problema di Fante amministrative
Anna
Tra facciamo
Vogliamo sia
Togliamo la parte quello che riceve Eugenio togliamo da parte dei magistrati in pensione mettiamo l'ufficio del processo quindi il luogo dei magistrati pensione d'ufficio nel processo così Cossia occlusale Sandra
O va bene poi quindi voti destinati alle stesse cose per a cui destinavano i magistrati in pensione aggiungiamo il ragguaglio torniamo a settantacinque euro per i decreti penali e basta solo queste due correzioni e coi adesso non spetta le correzioni ti sto dicendo se dobbiamo aggiunge all'udienza preliminare aggiungiamo la il tema è questo che mercoledì io lunedì io con la Giunta ci dobbiamo incontrare con le camere penali con cui dobbiamo arrivare c'era pure Eugenio presente a a una soluzione su quei tre punti non mi posso presentare alle Camere Penali io
Con l'eliminazione teorizza preliminare al ministro gliela faccio avere ma non in quell'occasione in cui ci siamo tutti nel senso che gliela mandiamo all'Atene questo sto dicendo
Ecco quella che abbiamo ascoltato era un'ampia sintesi dei lavori del comitato direttivo dell'Associazione nazionale
Magistrati che si è riunito il nove marzo scorso a Roma non siamo sovrapposti alla politica ma non intendiamo neanche contrapporci alla politica ed è per questo che cercheremo sempre la via del dialogo e del confronto fedeli ai valori costituzionali
Che vogliamo gelosamente difendere lo ha sottolineato lo avete sentito Francesco Minisci presidente dell'associazione
Nazionale magistrati nell'intervento che ha aperto la riunione del comitato direttivo l'Anm ha ribadito il presidente ha un unico fine migliorare il sistema giudiziario
E intervenire sui provvedimenti perché il governo il parlamento lo chiedono e poi ancora tra Anm e Unione delle camere penali sia avviata una proficua
Interlocuzione con lo scopo di individuare spazi di interventi comuni e di proposte condivise per arrivare a una sintesi da portare al ministro già la prossima
Settimana ha detto ancora il presidente Minisci punti di riforma del processo penale
Su cui ci può essere convergenza ricordato sono rafforzamento dei riti alternativi nuovo impulso all'udienza preliminare
è una depenalizzazione che abbiamo ho chiamato condizionata infatti poi il tredici in marzo
Sì l'Anm assieme all'Unione Camere penali ha partecipato a un incontro via Arenula con il ministro della giustizia Alfonso Bonafede incontro che proseguirà il prossimo ventuno marzo come sempre da radio radicale seguiremo attentamente anche questa questa vicenda che porta al disegno di legge delega di riforma del processo civile e penale annunciato dal ministro della giustizia quindi un tema come comprenderete estremamente delicato che da radio radicale app
Tutto seguiremmo
Con particolare attenzione intanto anche per questa sera
Termina così da puntata dello Speciale giustizia a tutti grazie per averci seguito fin qui è una buona ascolto dei successivi programmi di radio radicale da Lorena Durso
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0