L'intervista è stata registrata mercoledì 13 luglio 1988 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Finanziaria, Partito Radicale, Pri, Riforme.
18:30
15:00
10:10
9:31 - CAMERA
11:00 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
10:00 - Roma
13:45 - Camera dei Deputati
13:50 - Camera dei Deputati
14:00 - Senato della Repubblica
RAD
PRI
La Camera dei deputati ha approvato in prima lettura la riforma della legge finanziaria con trecentoquarantanove voti favorevoli quarantasette contrari venticinque astensioni e passa data questa riforma in particolare con i parti a maggioranza ha votato anche il Partito Comunista ci sono astenuti Remo proletari Verdi indipendenti hanno votato contro i missini e i radicali
Chiediamo a Peppino Calderisi il capogruppo del Gruppo federalista europeo la Camera dei deputati perché di questo voto contrario
Ma perché questa legge doveva attuare una riforma delle norme di contabilità
Per far fronte anche alla situazione della nostra finanza pubblica del nostro debito pubblico
E doveva inserire delle norme di estremo con rigore e degli strumenti idonei a perseguire questo obiettivo noi riteniamo che e in realtà questo obiettivo sia stato in gran parte mancato
Da una riforma assolutamente inadeguata della vecchia legge quattro sei otto per una serie di motivi ma prima di passare a questi motivi Peter consentito di ricordare comunque una questione di fondo e vale a dire che in ogni caso l'abbiamo sottolineato intervenendo nel dibattito generale
Occorre aver presente quali sono le cause di fondo del dissesto nostra finanza pubblica e e cause che vanno ricercate evidentemente non ha è tutto nelle degenerazioni partitocratiche della nostra Repubblica sul sistema di sopraffazione di partiti sullo stato di appropriazione dei poteri del Parlamento e del governo da parte dei partiti il gigantesco debito pubblico deriva dalla sovrapposizione dei gli interessi di egemonia di poteri dei partiti sul governo del paese e questi vizi della partitocrazia si sa ci scaricano sulla finanza pubblica
Il consenso che viene cercato attraverso meccanismi assistenziali corporativi elettoralistici e quindi innanzitutto questo bisogna ricordarlo e ricordare che qualunque poi regole vengono stabilite
Questi partiti sono incapaci di rispettarle possono mutare regole e procedure ma poi vediamo quale violazione sistematica delle stesse regole delle stesse procedure che loro stessi si danno viene costantemente da lì piatta celata questioni oggi proprio del Golfo Persico un decreto per il rifinanziamento della missione navale che e in violazione dell'articolo ottantuno delle stesse norme approvate con la Finanziaria di quest'anno e con il la stessa legge approvata ieri prevede norme per evitare dei veri e propri trucchi contabili attraverso il quale invece di governo e ricorso ancora una volta la maggioranza ha confermato con un solo voto in Commissione questo espedienti quindi innanzitutto poi c'è comunque da mettere un grande punto interrogativo sulla capacità di qualunque norma se non derivati in forzata anche con una modifica dell'articolo ottantuno della Costituzione per cui si prevede la impossibilità di derogare a queste norme la impose ita di violarla il sibilo dei meccanismi automatici anche per impedire che norme e procedure vengono poi travolte sistematicamente come verifichiamo poi costantemente ma detta questo questa fatta questa premessa comunque abbiamo ritenuto e riteniamo stranamente importante questa riforma soprattutto punto se poi accoppiata ad un'adeguata riforma dello stesso articolo ottantuno della Costituzione portare in forzare il carattere di vincoli queste norme che
Però questa riforma dicevo non raggiunge gli obiettivi per una serie di motivi vediamoli purtroppo sono andati argomenti anche abbastanza tecnici quando si va affrontare una materia così complessa come questa ma vediamo un po'di spiegarli l'assenza del bilancio programmatico vale a dire lo strumento che ha previsto la stessa legge quattro sei otto dieci anni fa come strumento adeguato di programmazioni vediamo che ogni anno abbiamo una serie di misure sgangherate e frammentarie disorganiche e che vanno sino al di fuori di una politica di programmazione economica effettiva lo strumento del bilancio programmatico pluriennale era uno strumento fare sarebbe uno strumento fondamentale a questo fine e anche al fine di riscontrare la copertura finanziaria delle leggi di spesa e al fine di definire in maniera non arbitrario il tetto perché appunto Telca di essere uno strumento di respiro nel quale devono inserirsi tutte le altre manovre annuali questo strumento manca è previsto soltanto come un documento senza va colori che deve recepire soltanto successivamente le modifiche apportate alla legge finanziaria Novale ma non con uno strumento invece preventivo di programmazione e questo una senza molto molto grave
Su questo abbiamo anche posto un problema addirittura di costituzionalità perché ha tolto di questo strumento è stato previsto che la il Governo sia vincolato nel presentare i disegni di legge finanziaria di bilancio da un atto di indirizzo da una risoluzione parlamentare
E questo a nostro avviso tratto va in e in violazione dell'articolo ottantuno primo comma della Costituzione ma su questa questione molto più tecnica lasciamo
Non non soffermiamoci eccessivamente famosa Peppino si ma invece su quello che il l'argomento principe della maggioranza cioè che finalmente più snella questa legge finanziaria l'iter e accorciato ecco
Vediamo vediamo questo questo aspetto la legge finanziaria viene resa più snella nel senso che non potranno farsi modifiche di carattere diciamo sostanziale
Questo certo può evitare che la legge finanziaria sia una legge Omnibus però dobbiamo quindi che non accada quello successo in tutti questi anni
Questo dico neanche dirlo toglie comunque una possibilità di manovra lo strumento legge finanziaria di evidenziare come un quella veniva è stata concepita proprio per come strumento di manovra nell'anno Cetto in relazione a quelli che sono i comportamenti della par Lucrezia e al fatto che legge finanziaria diventa legge omnibus si preferisce tagliare uno strumento il che era stato concepito apposta con legge finanziaria e fa sì che sia asciuga altissima che dispongo soltanto alcune quantità molto ristrette dell'altro alcuni contenuti essenziali e e non contenga in sé la normativa per attuare realizzare una manovra finanziaria che viene invece delegata a a varie leggi di settore cioè sulla previdenza sulla sanità sto in materia fiscale in materia di finanza locale e così via ci dovranno essere delle leggi a parte
Che devono accompagnare la legge finanziaria la legge finanziaria svuotata di questi contenuti e che vengono invece realizza attraverso questa per legge e quindi già si verifica un rischio che alla finanziaria snella
E non più a Omnibus si sostituiscono cinque leggi
Omnibus rappresentate da queste leggi nel nelle quali tra l'altro e proprio legittimo invece proporre modifiche di carattere sostanziale e così via e questo nell'assenza appunto di riforme organiche su questi grandi comparti della spesa pubblica
Su questi compatti nei quali si realizzano i meccanismi dille di di dissesto della finanza pubblica non c'erano non c'è la riforma delle pensioni non cella il Piano sanitario nazionale non viene attuata non c'è la riforma finanza locale in materia fiscale abbiamo un guasto ad più di norme che conosciamo e e tutto questo evidentemente si ripercuote perché questi provvedimenti i settori a rischio appunto questo un rischio che abbiamo denunciato di essere il veicolo dirà altre leggi Omnibus su questo dipenderà dei comportamenti della maggioranza
E della del e del Parlamento e quindi questo è un altro punto altro
Il problema dei fondi speciali cosa sono sono quelli gli elenchi di leggi di di di stanziamenti per leggi da approvare che vengono approvate con legge finanzia e cosa prevede questa legge di non buttare sostanzialmente quello che è stata la situazione finora in vigore vale a dire il Parlamento potrà comunque utilizzare questi fondi anche per altri motivi diversi da quelli stabiliti con la Finanziaria potrà oppure e autorizzato l'uso in difformità e quindi questo va togliere qua sì sì indicato di programmazione perché con la finanziaria questi elenchi significano rappresentano dovrebbero rappresentare il programma delle leggi da attuare nell'anno
Il programma legislativo della maggioranza che è approvato dal Parlamento se però si stabilisce che durante l'anno questi stanziamenti e l'attività quest'voci potranno essere invece utilizzati per altri motivi evidentemente sì consentirà di approvare i provvedimenti più disparati come avviene in tutti questi anni come abbiamo visto la alimentando le pratiche consociative del Parlamento perché nelle varie commissioni poi di questi fondi si fa un uso sappiamo a livello appunto clientelare e assistenziale e così via diverso da quello stabilito con l'approvazione del jet finanziaria
E questo quindi è un altro appunto molto grave l'ultimo d'importanza non ce ne sono molti altri riguarda l'assenza di strumenti di garanzia effettive in grazie a quanti dichiarazione degli ioni recati da leggi di spesa qui c'è una proposta avanzata non solo da noi ma anche da altri due gruppi parlamentari la proposta
Comuni Mia di Del Pennino di Batistuta sì per garantire la copertura rispetto dell'articolo ottantuno della Costituzione e non proposta estremamente significativa
Ho la presunzione di ritenere questa proposta potesse offrire un argini al dissesto la finanza pubblica molto di più di tutte le altre norme messi assieme perché cosa prevede una cosa estremamente semplice prevede che quando nella legge si stabilisce che il costume mettiamo cinquanta questo questa cifra sia anche un limite non valicabile della spesa se cioè il governo gli enti l'amministrazione che deve gestire questa legge si accorge che il costo maggiore
Deve segnalarlo il governo deve segnalarlo al Parlamento deve assumere delle iniziative per coprire
L'onere aggiuntivo anche il Parlamento in una volta informato può assumere iniziative
Se però non avviene nulla di tutto questo se non c'è nessun meccanismo di correzione per coprire la spesa aggiuntiva la questa proposta di legge prevedeva prevede e il blocco cioè il divieto di assumere comunque impegni eccellenti e il la quantificazione che viene prevista dalla legge e il divieto la Corte dei Conti di registrati decreti relativi punto eccedono questo limite è un po'un uomo di cui l'ombra una una meccanismo però a nostro avviso essenziale perché sappiamo purtroppo qual è il modo con cui vengono coperte leggi con una sistematica sottostima delle gli oneri abbia avuto per esempio ma ce ne sono centinaia di casi di questo tipo un deck e tu sui precari una costante trentasei miliardi ed è costato mille settecentocinquanta miliardi la violazione dell'articolo ottantuno che così viene perpetrata e pazzesca evidentemente e questo è uno dei meccanismi di Fo do di dissesto della finanza pubblica oltre a quelli degli enti decentrati di spesa comuni sanità previdenza INPS e così via per i quali viene sistematicamente sottostimata la spesa che vediamo poi il corso all'anno fanno incrementare in maniera sistematica al fabbisogno finanziario della del della della tesoreria
E la maggioranza e governo hanno rifiutato anche Partito Comunista questa opposta presentata prego gruppi parlamentari e anche questo è un fatto che insieme agli altri si aggiunge ed il particolare gravità quindi in sostanza ci sono alcuni e miglioramenti che però bisogna vedere se verranno poi rispettati dalla maggioranza il governo perché se no anche queste cose non non avranno nessun effetto ma nel complesso riteniamo che questa sia una mancata riforma
Priva delle più significative norme di rigore che presenta alcuni aspetti di incostituzionalità tra l'altro voglio aggiungere uno è stato previsto una cosa assurda
Che per quanto riguarda le leggi d'iniziativa popolare i cinquanta mila cittadini che devono presentarle devono allegare una relazione tecnica sulla copertura finanziaria estremamente secondo i criteri che deve lottare assiste ragioneria generale dello Stato soltanto che per i cittadini che devono fare una proposta del genere evidentemente non hanno lo strumento che ha il governo che costituito la Ragioneria generale dello Stato e quindi chi viene previsto divieto di presentare proposte di legge d'iniziativa popolare se non c'è questo tipo di relazione così conformata con queste con queste regole previsto dalla legge e a nostro avviso incostituzionale anche questa norma perché l'articolo
Della Costituzione sulla legislatura non prevede dei vincoli di questo tipo non si può far carico e cittadini di predisporre una relazione tecnica di questa natura se non li si mette quanto meno a disposizione una supporto tecnico di valutazione se per caso che quanto meno ci fosse un organo del genere a disposizione dei cittadini in ragione di una giusta indicazione ma non si può chiedere ai ai ci ma Dini nel fare proposte di legge d'iniziativa popolare di rispettare norme senza avere nessun ausilio tecnico e norma che poi e il Governo e la maggioranza del Parlamento il primo a non rispettare
Al termine dell'incontro tra le delegazioni del gruppo parlamentare repubblicano di quello DOCUP federalista
Europeo per le amazzoni del presidente del gruppo repubblicano Antonio Del Pennino come è andato questo incontro è stato molto lungo oltre due ore incontro rivelatore molto bene abbiamo approfondito una serie ditemi
Dell'attualità politica e parlamentare riscontrando su diversi punti una convergenza di valutazioni in particolare sulle due quel candido missioni istituzionali attualmente all'ordine del giorno del dibattito della Camera in Giunta del regolamento in Commissione affari costituzionali sulla riforma cioè dei regolamenti la riforma dell'ordinamento delle autonomie abbiamo riscontrato una comune valutazione sulla necessità che la riforma regolamentare sia volta a definire in modo chiaro quello che deve essere la posizione del governo e le responsabilità della maggioranza in Parlamento e quelli che devono essere i diritti dell'opposizione
Crea rompendo il sistema consociativo che sinora ha prevalso il creando la possibilità invece
Di un confronto sui grandi temi fra maggioranza di governo e opposizione sulla riforma delle Autonomie abbiamo espresso una comune valutazione preoccupata
Modo con cui il dibattito sta andando avanti in seno alla commissione affari costituzionali che non consente di definire con chiarezza livelli di governo evitando sovrapposizioni niente interferenze sia per quanto riguarda il rapporto fra associazioni di comuni e comunità associazioni di comuni e province sia per quanto riguarda il governo metropolitano
Inoltre abbiamo ribadito la insufficienza avviso sia dei federalisti europei dei repubblicani delle norme in materia di controlli che debbono essere a nostro avviso affidati a organi neutrali e non a rappresentanti lottizzati fra le forze politiche che debbono essere poi controllate a livello amministrativo abbiamo infine
Deciso sul un'altra serie di temi dall'Europa quel a quelli della giustizia a i problemi dell'ambiente di costituire una serie di gruppi di lavoro comuni che nell'anno di approfondire deposizioni del dei gruppi parlamentari e di valutare quelle che sono le iniziative che potranno essere prese in comune aggiungere Regolamento
Svolge una serie di funzioni importantissime all'interno della camera dei deputati quella valutazione dei repubblicani rispetto alla partecipazione dei vari gruppi parlamentari in questa sede abbiamo preso atto della
Richiesta avanzata dal gruppo radicale del gruppo Verde dal gruppo democrazia proletaria per garantire una rappresentatività di tutte le forze politiche in seno alla Giunta del Regolamento ci siamo riservati serie di contatti forme i rappresentanti della maggioranza per vedere se possibile trovare una soluzione a questo problema dai essere
Ma allacci Dalai che al per celebrare il bicentenario della Rivoluzione francese i rapporti tra radicali e repubblicani sono cambiati su quali grandi direttive via questa unione di intenti attuale
Credo che visione alcune il
Forza che abbiamo ritrovato comuni fra radicali repubblicani possiamo indicare nei temi dell'Europa nel funzionamento dell'istituzione ripristino dello stato di diritto in una politica economica attenta quello che il letta situazione la finanza pubblica l'esigenza di contenere il disavanzo e le spese clientelari e assistenziali siamo credo all'inizio del cammino molto dovrà essere ancora approfondito dibattuto chiarito ma credo che siamo sulla buona strada ringrazio
Dopo Antonio Del Pennino operiamo con Peppino Calderisi alla termine di questo incontro che è durato a lungo oltre e dolore tra radicali e repubblicani anche temi la prima domanda d'obbligo il Bilancio di questo momento di confronto ritengo senz'altro positivo è stato appunto l'incontro
Molto lungo in cui abbiamo cominciato ad approfondire una vasta gamma di di Kenya proprio lungo un indice tutte le questioni affrontate e questo credo che sia un fatto molto positivo questa ricerca contabili
Dialogo di ricerca di posizioni di iniziative comuni che speriamo di poter varare al più presto abbiano deciso anche questa sarà esito la prima di una serie di riunioni che terremo periodicamente tendenzialmente mensilmente e decidendo già però di cercare di costituire dei gruppi di lavoro per approfondire una serie di temi di possibili attività parlamentari comuni sui temi che ha già ricordato Del Pennino quindi all'attuazione sicuramente e positiva si va appunto dai temi delle riforme istituzionali regolamentari
Dove c'è mi sembra una significativa convergenza sulla questione di arrivare modifiche in chiave anti consociative seduto a modifiche diverse da quelle novellistica che abbiamo conosciuto in questi anni sul Regolamento ma e l'ipotesi di modifiche che realizzino veramente un un ruolo diverso del parlamento garantiscano non attacca i diritti la maggioranza del governo ma anche poi quelli che sono diritti Biella delle opposizione quindi strumenti per le opposizioni tra queste per esempio
Si è deciso di valutare l'ipotesi di fare una proposta per consentire a minoranze parlamentari di adire direttamente alla Corte costituzionale per sollevare problemi di costituzionalità è una vecchia proposta di e vari anni fa che si è deciso di approfondire vedere se è possibile dipende
Poi abbiamo affrontato anche i temi del dell'Europa in vista del novantadue temi anche unità politica dell'Europa e anche su questo
Valuteremo l'ipotesi di anche iniziative comuni di riforma dei regolamenti che su questo punto sono molto inadeguati abbassano anche temi di non giustizia nell'ambiente i problemi relativi soap tutto qua acquisto dei trasporti per esempio abbia affrontato il tema delle Autonomie locali e già Del Pennino ha sintetizzato i temi che abbiamo trattato abbiamo farò anche vari temi di politica estera
Quindi Prairie Libano Siria
In qualche modo abbiamo accennato anche alla centottanta anche problema della droga quindi su questi temi si è avviato un dialogo
Cercheremo di portarlo avanti nel modo più completo possibile
E cercando su alcuni di non solo fare le iniziative comuni ma cercando che vadano effettivamente importo siano quindi in qualche modo poi abbia uno sbocco positivo in termini decisi
I radicali hanno presentato loro proposte di riforma del Regolamento della Camera e in questo momento stiamo vagliando con la vicenda dello scandalo del calcio ritornerò quale funzione importante abbia la Giunta del Regolamento ecco che tipo di attenzione secondo te c'è da parte dei repubblicani rispetto
Alla richiesta ma non solo i radicali anche divieti di democrazia proletaria di far parte di questo organo importante del Parlamento farne parte pubblica mi sembra ci sia una disponibilità appunto a
Riconsiderare fare sì che nella giunta venga riconsiderato questo aspetto sono in discussione questioni di mutamenti delle regole
Che devono governare tutti i i deputati e tutti i gruppi e quindi l'esigenza che nella Giunta siano rappresentati
Tutti questi medesimi gruppi credo che sia un'esigenza imprescindibile c'è mi sembra una sensibilità su questo vedremo se la cosa riuscirà a maturare riusciremmo a convincere anche tutti quelli che bisogna convincere che la cosa possa avere uno sbocco positivo
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0