07 MAG 1991
dibattiti

Presentazione degli "Annali 1990"

DIBATTITO | - Roma - 00:00 Durata: 1 ora 50 min
A cura di Fabio Arena
Player
Questa presentazione del secondo fascicolo degli «Annali», pubblicato nel 1990, si tenne a Roma, nella Sala Igea dell'Istituto della Enciclopedia Italiana.

L’anno 1990 segnò una fase intermedia tra due estremi molto significativi del Novecento: il crollo del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’Unione Sovietica, decretata da un fallito colpo di Stato contro Gorbacëv, nell’estate del 1991, e dal collasso definitivo del dicembre 1991.

La sensazione data dalla “fine di un’epoca” non poteva non investire anche l’ambito filosofico, d’altro canto, secondo quanto sottolineato da
Hervé A.

Cavallera all’interno del fascicolo, «l’attenzione al presente» – non riferita, in questo caso, a un preciso “presente” – costitutiva «una delle caratteristiche principali del pensiero di Ugo Spirito».

Pur non essendovi riflessioni direttamente correlate alla stretta attualità del tempo, permane l’approccio problematico nei confronti dei problemi storico-filosofici, una nota metodologica funzionale all’impostazione critica per lo studio della contemporaneità, specialmente in un fondamentale passaggio verso il nuovo Millennio.

Sono intervenuti: Eugenio Viola, Gaetano Rasi, Marco Maria Olivetti, Luciano Pellicani, Giuseppe Vacca, Renzo De Felice.

Tra gli argomenti discussi: Annali della Fondazione Ugo Spirito, filosofia italiana, Ugo Spirito, storia contemporanea, cultura italiana, Novecento, corporativismo, storia della filosofia.

leggi tutto

riduci

  • Eugenio Viola

    Gaetano Rasi

    direttore degli Annali della Fondazione Ugo Spirito

    Marco Maria Olivetti

    filosofo

    Luciano Pellicani

    professore

    Giuseppe Vacca

    storico

    Renzo De Felice

    presidente della Commissione Scientifica della Fondazione Ugo Spirito

    0:00 Durata: 1 ora 50 min