15 NOV 2023
dibattiti

Conversazione sulla giustizia

DIBATTITO | - Milano - 17:47 Durata: 2 ore 30 min
A cura di Simone Sapienza e SI
Player
Quando l'Italia perse la faccia, Enzo Tortora fu travolto da un orrore giudiziario: che mostrò a tutti come la Giustizia non sia un'astrazione, ma una esperienza che si gioca sulla pelle delle persone, sulla loro sofferenza.

L'evento affronta questo tema, il funzionamento della Giustizia in Italia, e le condizioni di chi finisce nella macchina della giustizia.

Registrazione video del dibattito dal titolo "Conversazione sulla giustizia", registrato a Milano mercoledì 15 novembre 2023 alle 17:47.

Dibattito organizzato da ACLI milanesi e Circolo Dossetti di Milano.

Sono intervenuti: Luca Caputo
(presidente dei Circoli Dossetti di Cultura e Formazione Politica), Natalino Stringhini (vice presidente nazionale delle ACLI), Salvo Andò (giurista e accademico italiano, già Ministro della Difesa), Raffaele Della Valle (avvocato e difensore di EnzoTortora), Cosima Buccoliero (direttrice dela Carcere di Monza), Carmine Pacente (presidente della Commissione PNRR e Fondi UE del Comune di Milano), Ulderico Maggi (formatore, volontario della Comunità di Sant'Egidio), Michele Borello (avvocato, componente del comitato scientifico del Dossetti), Giuseppe Melzi (avvocato, fondatore del Circolo).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Acli, Carcere, Costituzione, Diritto, Errore Giudiziario, Garantismo, Giustizia, Italia, Libro, Magistratura, Politica, Responsabilita' Civile, Riforme, Tortora.

La registrazione video di questo dibatto ha una durata di 2 ore e 30 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.

leggi tutto

riduci