L'intervista è stata registrata venerdì 7 aprile 1995 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Carcerazione Preventiva, Carcere, Custodia Cautelare, Disegno Di Legge, Giustizia, Legge, Penale, Senato.
09:00
9:30 - CAMERA
8:15 - Parlamento
9:00 - Roma
9:44 - Roma
10:00 - Roma
10:07 - Roma
10:15 - Roma
14:30 - Roma
15:22 - Roma
RIFORMATORI
Con la senatrice riformatrice Francesca Scopelliti vogliamo parlare del disegno di legge per la riforma della custodia cautelare già approvato dalla Camera e ora all'abbaglio del Senato Francesca Scopelliti fa parte della Commissione e giustizia del Senato che ha all'esame il provvedimento ecco Franceschetti chiederei innanzitutto di ricordarci i punti salienti che punto riguardano le modifiche alla custodia cautelare
E poi parleremo appunto dell'iter che sta venendo il provvedimento al Senato
Ma tono lo modifiche importanti perché
Sono soprattutto suggerite da un atteggiamento di cauto garantismo quindi tendano tendono le modifiche a farla guardare la sicurezza sociale
Quindi la sicurezza della collettività come un insieme salvaguardare i diritti di difesa del singolo cittadino quindi sono provvedimenti per esempio punto fondamentale e quello di stabilire dei parametri più precisi nella valutazione
Di due Carvin cui l'esigenza cautelare diventa fondamentale e cioè l'inquinamento delle prove e il pericolo di reiterazione delle reato e quando si parla di pericolo di inquinamento delle prove per esempio che il fronte come aggravante di questo pericolo come elemento di questo pericolo il rifiuto dell'indagato dell'imputato arrendere
Dichiarazioni l'altro punto fondamentale e la custodia cautelare
In carcere che si può disporre solo quando ogni altra avventura risulta inadeguata e questo è importante presto
Nell'articolo cinque perché tende superare quei correttivi diciamo emergenziali che avevano instaurato il ministro dell'epoca Martelli ministro della Giustizia Martelli ministro degli interni e cotti quindi filippini in un pollo parto lo status in cui la custodia cautelare non può rappresentare il mezzo per arrivare alla prova non dobbiamo affrettare qualcuno per farti che conflitti o che accusi
Altre persone in modo da aviere una prova di altre di altre colpevole e poi ci sono altre innovazioni quali per esempio quella che l'interrogatorio di chi si trova in stato di detenzione può può essere propone riproduzione fotografica o audiovisiva quindi per Pannella concetto di
Integrità di correttezza fedele delle dichiarazioni per cento ma poi tanti altri che ripeto rimangono sempre nei termini di questo cauto garantismo non è poi nulla di eccezionale perché comunque
Nulla di stravolgente non dice male perché comunque chi commette un reato va in carcere
Gli iter sono sempre quelli diciamo che da una parte i due punti essenziali sono quelli che da una parte chi fa della custodia cautelare
Eccezione e non la regola e che dall'altra chi mette la difesa a un livello più equiparato rispetto all'accusa
Ecco come dicevamo questo disegno di legge già stato approvato dalla Camera e ora e passato al vaglio del senato a questo punto
Credo ci siano dei ritardi nell'esame del provvedimento cinque spiegare perché e bisogna dire che questo ride dettata
Votato alla Camera con una lunga discussione da che ha coinvolto tutte le parti politiche perché una camera la Comit
Che è un'ingiustizia alla Camera in fase redigente ha discusso più di cinque vinti per poi arrivare a questa produzione a questa proposta di legge la prima nota strana è che il regno di legge è stato approvato alla Camera che il quattordici febbraio eppure qui in una materia molto urgente perché parliamo di detenuti
Di gente che è priva della sua libertà e che o in carcere o agli arresti domiciliari quindi vista l'urgenza
Della materia e papà a arte inviata alla Commissione giustizia al Senato soltanto il tredici Marco quindi dal quattordici febbraio alchemici ma dopo munite
è stata finalmente assegnato al nostro lavoro nel frattempo in contemporanea all'assegnazione alla commissione Giustizia è arrivato anche il fare dire
Del Consiglio superiore della magistratura e qui vanno fatte due considerazioni
Primo il primo è che volendo pensare male anche più fa peccato ma ogni volta ogni tanto tutti azzeccati chi vede nelle finti fa bene è chiaro che l'atteso da di questo mese
Che era dettata dall'esigenza di intervento
Nidi artiche mille CFMT continuate questo suo lavoro di studio del disegno di legge che ha poi dato vita a questo parere
L'altra considerazione invece che il Pfm accomuni quarto questo pare i re al presidente del Senato senatore Scognamiglio il quale Presidente del Senato
Lo ha sbagliando trasmetta al presidente della commissione Giustizia senatore guarda il quale presidente della Commissione giustizia
Lo attraversa tutti i commissari della Commissione giustizia ecco non Cenni una norma fu una legge dico una norma costituzionale che preveda che il Consiglio superiore della magistratura o la oltre a Cuba dare pareri su provvedimenti legislativi al Parlamento e questo nella alla guardia dell'autonomia
Del parlamento bisogna evitare che succeda invece AN e sul concetto abbiamo sollevato questa obiezione
Latini tra parlamentari si è opposta dichiarando che poteva solo essere un contributo un arricchimento al ai nostri lavori calpestando invece il principio della nostra dell'autonomia
Il Parlamento e calpestando la regola per cui sarà le competenze del Consiglio superiore dalla magistratura cioè a volutamente quella dei fornire arricchimenti pareri e contributi ai lavori parlamentare riguardo dei disegni di legge ex
Ecco dunque un parere del CSM non vincolante che peraltro ha comportato una serie di ritardi c'è da dire inoltre che e il Consiglio Superiore ha dato un parere pure è un parere sostanzialmente favorevole e con riserve ed obiezioni però
Con la al dato dei parenti di molto critici che poi guarda caso che sono trasformati in altrettanti emendamenti presentati chiaramente da rappresentanti parlamentari
Da senatori dell'aria da riconvertendo l'area di sinistra da Rifondazione comunista i Verdi al
Pdf e questo anche lunedì
Sempre nell'urgenza della materia che meriterebbe un approvazione rapida sono stati presentati settantadue settantadue emendamenti su tutti su tutto l'articolato la nostra proposta era stata invece quella quando dico la nostra dico dei riformatori di Forza Italia del CCD
E di Alleanza Nazionale era stata quella di votare il disegno di legge con ogni com'era facendo fiducia al lavoro dei colleghi che hanno lavorato alla Camera
E andando incontro alle a una loro evidente che era quella che aveva sollevato più polemiche che l'articolo ventiquattro di questo disegno di legge che propone l'abrogazione del trecento dell'articolo trecentosettantuno bis del Codice penale questo articolo del Codice penale
Parla di parte informazione al pubblico ministero che sono nel Codice penale punito le parti per battere sono punite con una reclusione da uno a cinque anni l'abrogazione di tale reato chiaramente il croupier cancella completamente
La norma e questo ha creato non pochi differenti non pochi
Polemiche e avevamo anche proposto che probabilmente una rimeditazione di questo provvedimento avrebbe potuto essere
Fa tra tra o con un decreto legge chiedendo al governo di intervenire con un decreto per ripristinare che proprio con l'indispensabile questo
Articolo seicentottantuno appunto magari rivedendo quelle che sono le sanzioni penali che francamente sono un po'eccessive
Secondo il CSM in materia di criminalità organizzata questa norma assumerebbe mia l'oggettivo significato di un abbassamento della guardia perché potrebbe indurre la convinzione che sia legittimo
Mentire allora Pubblico ministero secondo te così ma prima Thai la lotta alla criminalità organizzata ormai diventato il la bandiera con la quale chi vuole far passare una
Una giustizia giustizialista e ci si nasconde sempre dietro questa
Battaglia alla Crimp fa lotta alla criminalità organizzata ma più che dimentica poiché nel momento in cui si fanno le leggi e qui parliamo di giustizia quindi parliamo della libertà di un individuo non ci rivolgiamo solo al al mafioso al camorrista ci rivolgiamo anche a chi nelle maglie della giustizia può capitarci suo malgrado perché innocente o perché ha commesso dei reati minimi quindi partire dalla legge emergenziale che ripeto doveva essere commentata in epoche patate un'eccezione pare diventare questa eccezione la confermano la la regola non mi pare
Che confermi uno Stato di diritto e meglio
Dal Garda per volare i diritti delle cittadino in una crocetta democratica
Ecco dunque Francesca la presentazione di molti tutti questi emendamenti comporta un ulteriore ritardo nell'approvazione del disegno di legge a questo punto quali sono i tempi prevedibili fra
Noi per accelerare i tempi e quindi sempre nella rincorsa di attende la prova per l'approvazione questo disegno di legge abbiamo potuto costituito un gruppo di la
Moro ristretto per valutare quanti di questi settantadue anni Tamino Pia meritavano veramente una discussione quanti altri invece potevano essere abbandonati e devo dire che da ieri pomeriggio poi stamane oggi pomeriggio ancora
Si è discusso in questo comitato ristretto ma siamo arrivati soltanto ammicca al lavoro quindi in effetti non siamo riusciti ad accelerare nulla perché tuoni emendamento che apre una grande discussione
Corso e Lucchini mette da parte per quelli poterlo nuovamente in commissione in seduta plenaria quindi ho il timore che siccome si riprendono ha detto i lavori al ventisei pur convocando più subito al ventisei mattina temo che i tempo che allunghino talmente tanti dovendo finire prima il lavoro del comitato ristretto poi andando in commissione plenaria e poi andando in aula io mi auguro non tenteremo lo verificheremo nel momento in cui questi emendamenti saranno messi ai voti e quindi valuteremo come tutta l'impostazione dalla normativa viene
Variata eventualmente discuterla in Commissione ma in parte
Intende deciderà ante in modo da cavalcare l'aula poterlo rimandare velocemente alla Camera quindi è una valutazione che ci riserviamo di fare al momento delle
Vocazioni ma gli emendamenti certo ecco Francesca per concludere questa nostra conversazione
Forse non so se si è d'accordo va sottolineata la necessità che la riforma in questione sia seguita da un intervento legislativo su tutto l'impianto del processo penale e quindi non solo sulla riforma della custodia cautelare no
Ma questo questo attentato vero però ha detto sarebbe lungo spiegare che articolo per articolo che cosa questo disegno di legge
Prevede però ci sono degli accorgimenti tutti sono oppure piatto piccoli ma diventano fondamentali perché i idee una situazione da Codice di procedura
Penale e chiaro che poi lo studio di tutto la riforma del Codice Penale la riforma del Codice di procedura penale avrebbe a mio avviso bisogno prima di tutto di uno snellimento di norme Brevi e più chiare di norme possibili di facile lettura anche per il cittadino che non ha fatto studi di legge che non si occupa della materia che noi vogliamo la trasparenza vogliamo che il Paese declina partecipe veramente della vita sociale bisogna rendere anche più leggibili e più comprensibili i provvedimenti
Registra
A questo senza dubbio bene ringraziamo la senatrice riformatrice Francesca Scopelliti grazie risentirci grazie a voi
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0