E' fondamentale distinguere tra sicurezza alimentare e sicurezza nutrizionale.
Le Nazioni Unite stimano che l'obesità oggi supera numericamente la sottoalimentazione cronica e che un terzo di tutti gli alimenti coltivati viene sprecato.
Una relazione della Commissione Lancet nel 2019 ha stimato che, in tutto il mondo, le diete poco … salutari occidentali possono causare fino a cinque morti premature ogni anno dovute alla malattia metabolica e quella oncologica.
Per questo stanno nascendo delle nuove fonti alimentari e nel prossimo futuro bisognerà valutare il potenziale delle proteine degli insetti, dei prodotti a base di micro e macro alghe, delle proteine microbiche e/o dei sottoprodotti alimentari/dell’acquacoltura in termine di sicurezza alimentare.
Sul potenziale allergenico di questi nuovi alimenti o cosiddetti "novel food" ci sono ancora scarse evidenze nella letteratura esistente e dovremmo aspettare qualche anno per avere delle evidenze di peso scientifico.
I relatori discuteranno sul tema della produzione di cibo, tra i fattori maggiormente responsabili del cambiamento ambientale.
Vi è pertanto l'impellente necessità di individuare e sviluppare fonti alternative di proteine, prodotte localmente e ecosostenibili.
Tra le fonti alternative di proteine quelle che maggiormente ad oggi sembrano essere più promettenti sono gli insetti, le microalghe e i legumi diversi dalla soia e dalle arachidi.
La relazione affronterà il rischio allergologico connesso alla diffusione di queste nuove fonti proteiche.
leggi tutto
riduci




































