Tra gli argomenti discussi: Ferrovie, Finanziamenti, Infrastrutture, Investimenti, Pnrr, Tav, Trasporti, Unione Europea.
La registrazione video di questa puntata ha una durata di 10 minuti.
La rubrica e' disponibile anche in versione audio.
Rubrica
09:30
analista di Openpolis
Buongiorno agli ascoltatori eccoci anche per questa settimana l'appuntamento con la trasmissione di open Polisse numeri alla mano questa mattina torniamo in compagnia di Luca Dal Poggetto che innanzitutto salutiamo bentornato a radio radicale Luca
Buongiorno Micale grazie buongiorno a chi ci ascolta
Allora Luca torniamo su un tema di cui abbiamo parlato molte volte ai nostri ascoltatori in questa trasmissione parliamo del monitoraggio che meritoriamente o Pomponi se sta seguendo fin dall'inizio
Di del del PM è per R e parleremo in realtà li alcuni dati che trovate su un portale che si chiama open pm R R. di cui pure abbiamo parlato
E Luca partiamo proprio dal numero attualmente diciamo disponibile su questo portale di Progetti monitorabile che poi diciamo un po'la cifra
Che ci darà anche nel senso di quello che sta accadendo proprio da questo punto di vista
Sì esatto
Come lei come sappiamo come ricordiamo Samp tre novembre il Pnr R è stato definito da alcuni una sorta di Piano Marshall
Per la ripresa dopo l'emergenza quand'anche quindi come fondazione open Police
Abbiamo ritenuto doveroso monitorare questo questo enorme piano queste norme quantità di risorse che ci venivano affidate quindi fin dal due mila ventuno abbiamo progettato e poi realizzato questa piattaforma open Pnr r punto it che è un po'un modo per informare i cittadini in maniera in maniera indipendente su quello che era lo stato dell'arte
Durante l'estate grazie ai nuovi aggiornamenti pubblicati dalle istituzioni preposte abbiamo avuto l'opportunità di aggiornare proprio la piattaforma con informazioni risalenti al trenta giugno due mila venticinque e il primo numero di questa mattina è proprio duecentonovantotto mila trecentotrentotto che sono i progetti attualmente monitorabile
Sulla piattaforma open GMRA R.
Questi progetti hanno un valore complessivo di duecentoventotto miliardi di euro di cui cento settantatré proprio finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza
Dato interessante che Rispetto all'aggiornamento precedente che risaliva al trentuno marzo
Sono stati aggiunti trentadue mila quattrocentonovantuno Progetti mentre diciassette mila settecentoventiquattro sono stati eliminati ora il fatto che questi progetti siano stati eliminati non significa necessariamente che i precetti non saranno realizzati ci sono il governo ha assicurato che qualche ogni progetto sarà comunque realizzato anche con altri fondi però per questo insomma saranno necessari ulteriori approfondimenti ulteriori analisi che magari porteremo avanti nelle prossime settimane
E di cui certamente poi parleremo in questa trasmissione Luca come sempre voi guardiamo le cose più da vicino vediamo quali qual è la cifra in percentuale sui fondi già spesi ancora a questa data del trentuno maggio
Esatto sappiamo che i dati ci dicono che al trentuno maggio due mila venticinque è stato speso il trentotto virgola due per cento
Dei fondi piena RR in base a quanto dichiarato dai ministeri
Parliamo di una cifra che si aggira intorno ai settantaquattro virgola tre miliardi di Euro ora come ricordavi anche tu giustamente questo dato risale al trentuno maggio due mila venticinque del dato ufficiale
Però secondo alcuni osservatori negli ultimi tra cui l'ANCI ad esempio negli ultimi mesi era prevista ed effettivamente avvenuta un'accelerazione nella spesa tanto che attualmente si stima che la quota abbia superato i cento miliardi di euro che quindi anche a livello di quota psicologica andrebbe ad attestarsi sopra il cinquanta per cento tuttavia dobbiamo sempre ricordare che il Pnr R.
A come data di scadenza il due mila ventisei e quindi abbiamo poco tempo anch'ancora per spendere le risorse che ancora non sono state investite e quindi è cruciale secondo noi continuare nel monitoraggio anche perché ci si attende entro la fine dell'anno una nuova revisione del piano chiede al proprio finalizzata rendere più facile spendere tutti questi fondi che ancora abbiamo a disposizione che non abbiamo impegnato
Ancora guardiamo le cose più da vicino e questa volta sarà la cifra assoluta se non mi sbaglio relativa al costo dei progetti per infrastrutture strategica del nostro Paese
Sì esatto come sappiamo il Pnr R. copre moltissime aree di intervento dalla transizione ecologico alla salute all'istruzione ma sicuramente una componente fondamentale è quella che riguarda le infrastrutture le grandi opere
E da questo punto di vista un recente report pubblicato dal Servizio Studi della Camera dei deputati ci aiuta a fare un po'il punto della situazione proprio per questo settore e in particolare questo documento ci dice che sono cinquantuno miliardi il valore dei prefetti per infrastrutture strategiche che si intende coprire con il pm RR
Ora naturalmente questi presa queste infrastrutture strategiche non nascono diciamo con il Pnr R. nella stragrande maggioranza dei casi ma era nuovo per i precedenti
Che si è scelto di finanziare del tutto in parte con il piano nazionale di riprese resilienza ma contribuiscono anche altri fondi nazionali ma anche europei come i fondi per le politiche di coesione in generale comunque il Pnr R è sicuramente la componente più significativa dato che va a coprire il settantuno per cento
Del valore totale di queste opere
In particolare
Gli investimenti del PNR R anche questo ne abbiamo parlato molte volte ma questore porto ce lo conferma vanno sulle ferrovie
Ma ci sono anche altri tipi di interventi riguardanti la mobilità urbana la sicurezza stradale autostradale i porti e le infrastrutture idriche
Ancora più da vicino vediamo diamo uno sguardo alla situazione degli investimenti per quello che riguarda i cantieri che risultano già in corso spiega ci bene tu io e cosa si tratta
Sì esatto il documento della Camera dei deputati di cui stiamo parlando ci dice anche che il novantacinque per cento degli investimenti del PM RR per le infrastrutture strategiche è stato impegnato per progetti i cui cantieri risultano già in corso questo sicuramente un elemento positivo perché ci dice che la stragrande maggioranza delle opere finanziate è già stata avviata tuttavia come dicevamo anche prima la grande sfida sarà quella di concludere i lavori entro il due mila ventisei almeno per la parte finanziata dal dal Pnr R. quindi questo sicuramente è un elemento che dovremmo continuare a monitorare nei prossimi mesi
Per quanto riguarda il cinque per cento restante sappiamo che per il tre per cento è già stato siglato un accordo un contratto ma i lavori non sono ancora partiti mentre per un altro due per cento gli interventi sono ancora in fase di progettazione abdicare a quindi abbastanza indietro
E ancora più da vicino adesso guardiamo il costo per la realizzazione della linea ad alta velocità Salerno Reggio Calabria
Sì esatto perché naturalmente abbiamo parlato di queste infrastrutture strategiche in maniera generale ma eravamo curiosi anche noi di andare a vedere che cosa si intende no con questo termine infrastrutture prioritarie infrastrutture strategiche
E abbiamo siamo andati a vedere grazie anche alla banca dati alle informazioni che ci vengono messe a disposizione dalla Camera dei deputati
Di che opere stiamo parlando in totale queste opere infrastrutturali considerate come prioritarie e che si intende finanziare del tutto in parte con i fondi del Pnr R. sono cinquantasette
Tra queste diciamo la più e con significativa dal punto di vista economico sono gli investimenti per la realizzazione dell'Alta velocità sulla tratta Salerno-Reggio Calabria che cubano complessivamente diciassette virgola cinque miliardi di Euro
Come dicevamo sicuramente la le infrastrutture ferroviarie insomma i trasporti su ferro rappresentano una parte fondamentale di questi investimenti
Infatti la seconda opera più costosa da questo punto di vista riguarda anche in questo caso l'alta velocità questa volta sulla tratta Palermo Catania e Messina
Ci sono però anche altri tipi di interventi tra questi
Il potenziamento della strada statale centosei jonica e l'ammodernamento e la messa in sicurezza della il completamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria
Altri tipi di interventi finanziati che rientrano in questo quadro di infrastrutture strategiche possiamo citare investimenti sul sistema tramviario di Firenze per due virgola tre miliardi
Per l'efficientamento del sistema acquedottistico che fa riferimento all'area del fiume Peschiera e la dica foranea diciannove
Allora questi sono alcuni dei dati che trovate sul portale curato da Hopa imponesse che si chiama opener P N R R. di cui poi naturalmente
Torneremo ancora parlare in questa trasmissione ma per oggi dobbiamo fermarci qui perché è finito
Il nostro tempo a disposizione quindi come sempre ringraziamo davvero molto gli analisti Dio per quali si ripresentano il loro lavoro questa mattina
Siamo davvero grati a Luca dal progetto che è stato con noi grazie Luca
Grazie a voi buona giornata
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0