L'evento è stato organizzato da Ministero di Grazia e Giustizia.
Sono intervenuti: Luberti (magistrato).
Tra gli argomenti discussi: Giustizia, Magistratura.
Rubrica
18:30
11:30
14:31 - CAMERA
15:00 - Roma
15:00 - Roma
17:00 - Roma
17:30 - Evento online
16:00 - Roma
18:00 - Youtube
9:00 - Santa Maria Capua Vetere (CE)
magistrato
Dichiara aperta l'assemblea generale della corte d'appello di Roma da me convocata in forma pubblica e solenne per la cerimonia dell'inaugurazione dell'anno giudiziario mille novecentottantaquattro
Le tabelle di composizione degli uffici giudiziari del distretto sono stato approvato dal Consiglio superiore della magistratura e diverse si può prendere visione della segreteria di questa Assemblea e se si danno perciò per Leffe
E signor procuratore generale mi ha autorizzato a prendere la parola per riferire sull'amministrazione della giustizia
Sue ceneri suoi problemi caratteristici del dividendo e sui temi indicati dal Consiglio superiore della magistratura
Per favore
Signor presidente
Eccellenza
Signore e signori
Mi sia consentito rivolgere agli intervenuti che qualificano hanno l'odierna assemblea dalla Corte d'Appello di Roma
Il saluto il ringraziamento per l'ambita presenza a Corrado Carnevale due mila tre ma già nominati presidente di sezione della Corte Suprema di Cassazione che lasciano gli uffici di questa Corte Palermo sventola parallelo diversi magistrati il cordiale saluto del cognato e gli auguri di ogni bene allora Manuela prestigioso incarico
Purtroppo
Il mio ufficio deve lamentare un evento particolarmente doloroso la scomparsa del sostituto procuratore generale dove magistrato dolorosissimo e di grande umanità
L'esigenza di Alberto
Di non tediare cortese uditorio mentre di ricondurre a sintesi la più compendio ossa la mia relazione sull'amministrazione dalla giustizia
Dovere ed esauriente impegno mi ha indotto di controllo a più ampia esposizione che nel testo integrale ho già depositato e distribuito ai naturali destinatari
Rimando ad essa quant'altri avessero interesse a conoscerlo
Mi sia consentito mi siano consentite due brevissime premesse che non vogliono essere dalle uniche
La prima è questa
Ma è stato enorme unitario
Le funzioni essenziali dello stato impropriamente chiamate poteri il legislativo esecutivo e giudiziario
Per non soggette quanto al mero esercizio le une alle altre non realizzano devianza dal concetto di unitarietà dallo Stato
Peraltro non di divisione dei poteri parlarsi ma divenne la distinzione mentre il rapporto tra i cosiddetti poteri non è di subordinazione ma di coordinamento
Perché dunque ma è stato arrestato anche a fronte della distinzione delle funzioni talmente unitario
E la magistratura per dettato costituzionale e ordine giudiziario autonomo indipendente dagli altri poteri ma non è un corteo estraneo adesso
Le critiche che dovrà muovere nel corso dalla mia relazione al funzionamento delle attività statuali
Non saranno critica verso gli altri poteri ma autocritica verso unitario funzionamento dello Stato unitario
La seconda premessa ancor più breve è questa
Allorché
Nei lontani anni Venti dalla mia età
Mi accinsi
Desiderio di giustizia con grande impegno entusiasmo giovanili
Nella mia a Palermo
Incoraggiato dal definitivo successo conseguito
Come pubblico ministero contro la banda Giuliano ad intraprendere la lotta contro la mafia
Sotto lo sprone e con la cooperazione ma ad obbedire alla guida del colonnello Luca
Che mi chiari i valori di cui era portatrice l'arma dei carabinieri che presi ad ammirare con grande rispetto e che dovevano ricevere quotidiana conferma presso di me sino ad oggi
è di chiarissimi oppositori
Principalmente in ambienti estranea alla magistratura in quanti con aria di sufficienza
Dio sa come interessata e subito qua mi ammonivano a desistere dalla lotta se non avessi già acquisito prove irrefrenabili sui crimini dei singoli
Dicendomi con slogan e che si è trascinato nel tempo sin quasi ai giorni nostri sfacciato e impudente
Ma la mafia non esiste
Mutato il destinatario dello slogan
Ma non so fino a che punto
Dopo la mia denuncia ormai annosa del fenomeno mafioso e camorristico verrà che delle tangenti delle estorsioni eccetera nella capitale
Mi sento ripetere che la mia denunzia esagerata e che a Roma tutto va bene quasi e mi si sfida ad esibire le prove
Lei però per le prossime si tranquillizzi no si fa per dire i dubbiosi
Molte di esse hanno formato oggetto di procedimenti penali in corso altri altre indagini di necessità riservate di polizia giudiziaria
Altre ancora devono restare protette dal segreto istruttorio sino alla conclusione dell'OLAF delle attività giudiziarie inquirente
Mentre il muro dell'omertà e di chi ha paventato sino ad oggi e continua a paventare rappresaglie
Spesso sanguinose mostra qualche cenno se più seppur affievolendo di cauta apertura
Cioè costituisce in definitiva la grande aspettativa di chi spera nel risanamento morale e nell'affermazione della giustizia
Tradirebbe però infine di giustizia
Chi tentasse strumentalizzazioni politiche della questione
è ed ENEL restare un problema seria e grave che riguarda soltanto magistratura e forse non lo
Gli affari civili dal venti al trenta settembre mille novecentoquarantatré sono in aumento a fronte dell'anno precedente l'indice di litigiosità elevato e l'arretrato continua ad essere rilevante la crisi della giustizia civile e caratterizzata da notevole domanda alla quale non corrisponde una risposta adeguata dell'attuale organizzazione giudiziaria
Tale squilibrio rileva una gravissima disfunzione del sistema
Del sul piano concreto della tutela giurisdizionale dei diritti soggettivi inoltre esso incide negativamente sui rapporti tra i cittadini e le istituzioni in generale con notevole pregiudizio alla convivenza sociale
Per comprendere l'esatta portata del fenomeno basta considerare a titolo emblematico due tipi di cause tra le più significative per quantità ebbero le innegabili implicazioni sociali ed economiche
Del contenzioso civile incidenti stradali e le controversie di lavoro infortunistica stradale com'è noto rappresentava uno dei fenomeni più per il numero elevato di morti e di feriti sulle strade per l'enorme costo sociale che esso comporta in campo nazionale che si aggira intorno alla cifra ragguardevole disegni IVA
Miliardi equivalente a quasi la metà degli investimenti della pubblica amministra la gravità della situazione imponeva pertanto una politica impegnata e lungimirante di prevenzione rivolta essenzialmente a ridurre il numero degli incidenti dalla strada
Con particolare riguardo alla necessaria educazione stradale a livello scolastico alla costante manutenzione delle reti stradali
Ad una oculata segnaletica un sistema di controllo effettivo del comportamento degli utenti imperniato su criteri disincentivanti e rieducativo
Fino ad oggi nulla di tutto ciò è stato fatto mentre per il male inefficace dalla legge ventiquattro dicembre mille novecentosessantanove numero novecentonovanta
Sull'assicurazione obbligatoria nel senso che la richiesta risarcitoria prevista dall'articolo venti della legge pur essendo stata concepita come strumento giuridico per la definizione transattiva delle prevedibili controversie connesse incidenti stradali
In pratica non ha sortito l'effetto che il legislatore si è prefisso di qui il numero esorbitante di cause nel delicato settore il relativo grave inconveniente dalla durata eccessiva in media quattro cinque anni di tali cause che pregiudica ulteriormente anche per effetto di carenze e disfunzioni croniche all'apparato giudiziario il diritto delle vittime dalla strada e dei loro congiunti al soddisfacimento integrale tempestivo dei danni subiti
Analoghe considerazioni possono farsi per le vertenze di lavoro
Che hanno un'importanza rilevante nel quadro generale della litigiosità nel particolare settore si riscontra un'alta percentuale di cause che hanno per oggetto materia previdenziale quasi la metà
Rispetto alle altre cause l'interesse collettivo e di gruppi di lavoratori che riguardano invece più strettamente il rapporto di lavoro in senso tecnico questo lato interessante perché dimostra chiare enoteche con una condotta diversa dell'ITIS improntata a criteri di maggiore uniformità e certezza una considerevole parte della contenzioso in parola non avrebbe alcuna pressione di essere va rilevato peraltro che le cause previdenziali vengono normalmente incentivate da un meccanismo perverso consistente nel fatto che i patronati preposti alla protezione dei lavoratori sono direttamente interessati all'incremento di rete causa in quanto i contributi di loro spettanza sono commisurate al numero delle cause che essi promuovono
Questi brevi rilievi anche se rapportati a un limitato campione assoluto per ragioni di sintesi dimostra anche l'elevato indice di di di litigiosità e dovuto in misura cospicua fattori estranei al modello operativo della giurisdizione che presenta indubbiamente deficienze di strutture organizzative e che inoltre esso assume un aspetto patologico anche per ragioni che risalgono ad altri poteri dello Stato
Con la conseguenza che non può sfuggire all'osservazione critica Della permanente inadeguatezza del sistema contenere le domande di giustizia nei giusti termini un rapporto normale tra cittadini e istituzione giudiziaria ed entro i limiti consentiti di una pronta ed efficace tutela giurisdizionale quanto ai rimedi che attengono ad una più efficiente organizzazione giudiziaria del Po segnalare l'urgenza indilazionabile di uno stralcio del disegno di legge relativo all'istituzione del giudice di pace
Già approvato dal Senato della Repubblica nella precedente legislatura per la parte relativa al necessario aumento dalla competenza per valore dal pretore e per conciliatori
E ospita deve altresì l'estensione del rito del lavoro ad altri settori non meno importanti socialmente che in linea di principio e con un assetto organizzativo pienamente efficiente potrebbe assicurare una pronta ed efficace tutela di vasti e qualificati interessi economici
Altri rimedi in funzione di deterrente dall'eccessiva litigiosità dovrebbero riguardare il ricorso più diffusa procedimenti speciali all'ITC per tutelare prontamente determinate situazioni giuridiche che non possono attendere i tempi lunghi del procedimento ordinario
L'applicazione di norme di salvaguardia predisposte in favore di creditori insoddisfatti la revisione del sistema di impugnazioni ispirata a criteri rigorosi per scoraggiare che la banca inutili è meramente tiratori
Il tasso di criminalità è sempre elevato e presenta aspetti inquietanti per la pacifica convivenza sociale
L'elevata tendenza ricollegabile direttamente alla perdurante incompletezza Dolgorukij magistrati e ad altri gravi disfunzioni nonché la consistente fenomeno
Della criminalità organizzata che spesso rende Hardy difficili i tempi tecnici per un rapido smaltimento del lavoro giudiziario
Nel campo della delinquenza comune predominano i delitti contro il patrimonio anche mediante violenza alle persone commesse prevalentemente dal gioco
Assai preoccupante il ripetersi dei delitti di rapina quasi sempre gravati e commessi come lascia tracotanza soprattutto in danno di pubblici esercizi e gli istituti di credito
Nel periodo in esame si riscontra un sensibile incremento dei delitti contro la personalità dello Stato
I delitti contro la fede pubblica specialmente quelli che non c'erano documenti personali e monete false sono o mentali
I reati societari di bancarotta fraudolenta sono in aumento più ottantaquattro rivelano un notevole grado di pericolosità sociale del fallito con gravi ripercussioni di ordine economico e pregiudizio all'occupazione
Devo sottolineare la necessità di un più un tempestivo
Il vostro controllo giudiziario nei confronti
Gli sconsiderati imprenditori sull'orlo del fallimento per accertare eventuali responsabilità penale un'altra piaga sociale costituita dall'usura e dallo strozzinaggio praticati in prevalenza da società finanziarie e da qualche operatore privato senza scrupoli il faraone più vasto di quanto sembri rientra nel novero dalla cosiddetta criminalità occulta che non viene denunciata quasi mai però ragione il fenomeno dello spaccio dell'uso di droga dilagano in maniera spaventosa anche negli ambienti sociali periferici e continua a mietere vittime innocenti tra i giovani
Rimane il triste fenomeno della lottizzazione delle costruzione abusiva ha causato la grave penuria di alloggi e della costante ritrosia dei comuni ad usare il potere di demolirlo requisire manufatti illegittime
Come richiesto dalla legge numero dieci del mille novecentosettanta sette
Particolare allarme sociale suscitano anche i reati di frode alimentare quindi sull'inquinamento dell'ambiente
Che sono in lieve aumento richiedono un maggiore controllo e misure repressive adeguato
Il numero dei reati commessi a mezzo stampa essa entrato ragioni di uniformità identità e considerato che i mezzi per la radio e della televisione non sono potenzialmente se usati per fini distorti
Meno pericolose dalla stampa si auspica l'attuazione di una disciplina comune ed unitaria
Nel settore della pubblicazione dei film osceni
Devo rilevare che il traffico illecito non cessa malgrado il pronto intervento dall'autorità giudiziaria che procede spesso al sequestro per ovviare al deleterie conseguenze dalla diffusione di opere e spettacoli di nessun valore morale e socialmente diseducativa
L'attività pornografica
è particolarmente insidiosa ed è molto diffusa
Allo scopo di contenere il grave fenomeno entro limiti ristretti opportuna la rielaborazione delle singole fattispecie criminose commi adeguato coordinamento della legge di cui
Delle norme di cui alla legge dodici dicembre mille novecentosessantanove mille cinquecentonovantuno compendio di cui alla legge diciassette luglio mille novecentosettantacinque numero trecentocinquantacinque
Una componente rilevante
Della criminalità comune nell'ambito del distretto riguarda gli stranieri immigrati nel nostro Paese clandestinamente Po per ragioni che non presentano alcun collegamento con le correnti turistiche normale
Si tratta di giovani sudamericani africani e mediorientale
Provenienti in gran parte da Paesi politicamente più tormentato iter socialmente gli arretrati alla ricerca di un posto di lavoro spesso si industria note ragioni di necessità nel lavoro nero nei piccoli commerci a Bossi ma soprattutto sono dediti ai furti
Allora spaccio di stupefacenti al trasporto e al commercio abusivo di armi ed esplosivi nonché alla prostituzione
Ciò dimostra in maniera inconfutabile dall'alta percentuale di detenuti stranieri che si aggira intorno al venti per cento dell'intera popolazione presente nelle carceri Roma
L'aspetto più grave e sconcertante del fenomeno riguarda non tanto la condizione di assoluta illegalità in cui essi vivano Hagere riprovevole quanto il fatto che normalmente documenti sono falsi e di difficile controllo per cui rimangono spesso non identificabili
Affini di giustizia
La normativa vigente non prevede sanzioni penali per l'ingresso clandestino
Nel per lo straniero che rimane in Italia anche dopo la rivolta o l'annullamento del permesso di soggiorno e non prevede l'accompagnamento mediante la forza pubblica dei soggetti che hanno ricevuto il foglio di via obbligatorio solo in caso di mancata ottemperanza all'ordine di espulsione sono espressamente previsti l'arresto
E alla traduzione alla frontiera una volta scontata va bene devi lentamente l'esiguità della pena anche per i pregiudicati non esercito alcuna funzione quindi anche perché va rilevato al riguardo che la condanna dello straniero quasi sempre irreperibile in quanto senza fissa dimora e senza iscrizione anagrafica
Rimane l'efficacia non essendo neppure consentito l'arresto in flagranza
Pertanto il quadro è sconfortante richieda rimedi adeguati e indilazionabile
Con una particolare disciplina dell'accesso è un efficace sistema di controlli particolarmente rigorosi degli stranieri alla frontiera in armonia con i principi garantisti dell'ordinamento delle convenzioni internazionali stipulate dal nostro Paese
Non sarebbe opportuno in proposito predisporre una legge per l'espulsione immediata
Per gli stranieri anche prima del processo con riferimento a quelli che si prendono per il pericolo di violenza politica e di reati comuni di una certa gravità nonché nei confronti dei tossico dipendente
Nella complessa tipologia dei fenomeni criminosi si distingue la delinquenza organizzare
Il Lazio
E in particolare della
E diventato in questi ultimi tempi l'epicentro di mafia camorra i grandi età
E operano nei settori più disparati e redditizi dalla droga ai sequestri la dagli eccellenti al riciclaggio del denaro sporco
Dalle organizzazioni criminali è intervenuto un accordo in base al quale il campo delle vasche attività è stato lottizzato anche in relazione altre regole
Il trasferimento del cosche mafiose e camorristiche nel Lazio
E agevolato dalla presenza dell'aeroporto di Fiumicino dove si entra ed esce liberamente senza alcun controllo come ho dovuto sperimentare io di ritorno da un viaggio dall'estero per cui la gente
Che veniva fuori dall'aereo internazionale non era neanche sottoposta a qualunque indagine identificate dicevo controllo di passo questo costituisce un elemento di singolare che la vita che a pioggia sottolinea depreca
E sollecitando invece un intervento più partite operosi in questa materia agli organi responsabile dalla polizia giudice
Dunque dicevo agevolata vestono la presenza dell'aeroporto di Fiumicino che è un passaggio obbligato del traffico dalla droga settore in cui esso sono particolarmente impegnate per il consistente illecito profitto che viene tratto
Un'azione di sostegno molto efficace viene poi svolta da una vasta e articolata rete di fiancheggiatori che rendono impenetrabile all'ambiente dalla malavita Terry Bruno dell'omertà
Nel settore degli stupefacenti più sviluppate pericoloso di tutti sono stati localizzati numerosi centri di smistamento delle droghe leggere e pesanti tra i quali va segnalato il triangolo Tivoli guidando l'alba che fornisce il mercato romano dell'eroina per circa il quaranta per cento
Il campo dei sequestri di persona continua a destare vivissimo allarme sociale
Al riguardo è indispensabile un maggior coordinamento dell'attività di tutte le forze di polizia tra loro e con le diverse procure
Con scambi di notizie con l'ausilio della Banca dei dati che va aggiornata senza soluzione di continuità inoltre va eliminata ogni disparità di trattamento tra la linea morbida e quella dura perché deleteria è inammissibile ciò vale non solo a rendere uniforme la complessa attività giudiziaria nei confronti dalla malavita organizzata ma anche nei confronti delle vittime dalla stessa deve osservare in proposito
Che oltre al ricevuta del pagamento del riscatto e dalla necessità di soddisfare precise esigenze di giustizia che consigliano il ricorso alla linea dura resta aperto il problema relativo al riciclaggio del denaro versato a titolo di riscatto in armi droga eccetera
Pertanto ogni cedimento al riguardo è intollerabile ed opportuno che al congelamento dei beni della famiglia del sequestrato saper Isca una specifica legge che preveda l'annullabilità gli atti di vendita di beni compiuti issato di necessità
Il racket delle estorsioni è in continua espansione
E va assumendo aspetti allarmanti nel territorio terrestre
La paura delle vittime pervenga limpide rappresaglie
In caso di di denuncia dei ricattatori è un fatto che non va sottovalutato per poter fronteggiare adeguatamente il grave fenomeno che interessa particolarmente commerciante all'ingrosso e al dettaglio esercenti di locali pubblici circa ottomila
A Roma e provincia ed enti vari
La pratica di taglieggiamento idee frutto di una continua e penetrante azione della delinquenza organizzata e dovuta in gran parte anche all'inefficienza di un articolato sistema di prevenzione e repressione inoltre esso comporta
Con la sua trama di complicità sviluppi inevitabili in altri settori maggio Luca Rossi
Si parla già del fenomeno collaterale relativa al guardia nato
Che riguarda l'assunzione obbligata sui insistenti pressioni larvate minacce
Di un custode di fiducia dei taglieggiatori per garantire la simulata protezione soprattutto nei confronti dei titolari di piccole industrie di edifici e di cantieri ed ivi un dato essenziale molto significativo dalla vastità e complessità del fenomeno relativamente Minolta associata riguarda il riciclaggio del denaro sporco
Che si incanala sistematicamente in molteplici e proficua attività che vanno dagli appalti all'intermediazione dall'edilizia al commercio da speculazioni di ogni genere peraltro protetta
Frequentemente la tolleranza è corretta di una parte del potere pubblico e di taluni amministratore
A titolo di Visco è senza la pretesa di cogliere il fenomeno in tutta la sua sconvolgente portata va rilevato che in tutto il Lazio i depositi bancari sono aumentati in misura sproporzionata e si sono quasi raddoppiati negli ultimi anni
Ciò dimostra notevole trasferimento degli illeciti profitti da altre aziende di credito ritenute più esposte
E gli eventuali indagini patrimoniali agli eventuali indagini patrimoniali e pone il problema di pronte e adeguate indagini di polizia giudiziaria in alcuni settori
Per l'economia del Lazio per l'individuazione di organizzazione di tipo mafioso
Nell'ambito della criminalità economica meritano particolare attenzione l'evasione fiscale e le frodi valutare il dato saliente costituito soprattutto da false fatturazioni che si verificano con maggiore frequenza e numerose operazioni inesistenti per valore di politica gridava
Con tali operazioni si compiono numerosi illeciti che la Guardia di Finanza ha recentemente scoperto e denunciato l'autorità giudiziaria
Per i precetti riguardano in prevalenza incrementi fittizi di costi aziendali rimborsa viva non dovuti coperture documentale di acquisti illegali di merci riporto fuori bilancio di fondi qualità si svolge larga opera di corruzione si consumano frodi evasione truffe aggravate in danno dello Stato
Nel settore valutario devo segnalare dall'altro invece la costituzione all'estero disponibilità per quattro miliardi di lire erogazione a favore di una persona fisica in spregio alla normativa vigente dell'importo di circa diciannove milioni di dollari USA con la denuncia di numerose persone
Così pure vanno segnalate altre violazioni riferibili al campo cinematografico dell'ordine di alcune decine di miliardi relativi omessa dichiarazione entro il tre dicembre del mille novecentosettantasei disponibilità all'estero
Nonché omessa denuncia di crediti all'estero indebito assunzione di obbligazioni perso non residenti
Mentre la gamma dei reati comuni meritano un discorso un discorso a parte i reati contro la pubblica amministrazione
E in modo particolare la corruzione e rappresenta il vero nodo da sciogliere se si vogliono riportare i fenomeni criminosi nella giusta dimensione e dare un'immagine seria e funzionale dello stato nelle sue molteplici articolazione
La tangente entrata ormai nel costume premier rapporti economici
Coinvolgendo i pubblici poteri in modo tale che si è determinato un circuito criminoso a largo raggio anche se limitato a determinati ambienti che operano quasi indisturbata niente nel nostro Paese
Il fenomeno è molto grave investe diversi settori dalle gare di appalto al settore sanitario dal campo petrolifero a quello bancario
I pubblici poteri specialmente se esercitati a livello locale sono diventati talvolta un centro il bellissimo fuorvianti è fonte di speculazione ultimo ma non meno importante lo scandalo dell'assenteismo dilagante che dimostra immoralità ed efficienza delle strutture pubbliche in questo marasma civile morale nessuno può meravigliarsi
Dei fatti e delle brutture che accadono ogni giorno di cui danno risalto agli organi d'informazione che assolvono in questo delicato momento una funzione sociale molto utile più altamente educativa
Quante volte non siano fuori PAT da interessato scandalismo allora parimenti immorale è deleterio
Di fronte a tale situazione ogni commento e retorico
E si impongano incisive riforme per semplificare il sistema con una chiara e menta delimitazione delle sfere di competenza dei poteri dello Stato e con una generale responsabilizzazione della funzione amministrativa nei confronti del potere politico e dei partiti
Che ha raggiunto in questi ultimi tempi forme degenerative ritengo intollerabile che va quindi riportato nell'altro natura
Ma al di sopra di una giusta riforma istituzionale
Esisteva una pregiudiziale che non può essere assolutamente l'uso riguarda la scelta coerente e di chiunque sia preposto a funzioni pubbliche o compiti di pubblica utilità
Tale scelta deve essere imperniata esclusivamente su criteri di privata onesti provata onestà e di professionalità
I controlli preventivi di legittimità di ogni tipo ed a qualsiasi livello si sono rivelati quasi sempre inutili e ingombranti talvolta arrivano a giustificare l'operato illeciti
Occorre per evitare completamente per avviare concretamente il discorso sul piano politico e con metodo moderno non soltanto una diversa e più naturale composizione come è stato autorevolmente affermato degli organi collegiali in genere
E dei comitati di controllo in particolare che hanno importanza relativa ma piuttosto un controllo effettivo più che degli atti amministrativi del risultato pratico che ciascun ente o funzionario realizza con il proprio comportamenti
Tale controllo dovrebbe essere seguito con l'intervento di qualificati ed esperti ispettori scelti e selezionati con criteri di obiettività particolarmente rigorosi ed apolitici
In pari tempo è necessario garantire un collegamento in diretta con i collegi di probiviri nei singoli partiti la cui operatività e funzionalità sono attualmente compromessi
A questo punto si pone il problema di fondamentale importanza per la vita l'efficienza dello Stato
Di rendere compatibili dall'altra l'esigenza dalla pubblica amministrazione di aggirare l'esercizio dei poteri propri poteri e nell'ambito de la propria discrezionalità e dall'altro l'esigenza del pubblico ministero di accertare senza zone franche che in base alla legge sono inammissibili che eventuali responsabilità penali terre atti commessi da pubblici funzionari cioè è importante per impedire che amministratori onesti
Vengano scambiati per profittatori e per evitare eventuali usurpazioni da parte del giudice penale di funzioni pubbliche riservate esclusivamente all'amministrazione attive
Data la complessità intrinseca dell'azione amministrativa potrebbe essere utile in linea di principio una meritata riduzione dell'ambito di discrezionalità
Con particolare riguardo a determinati atti di indubbia rilevanza sociale come ad esempio le licenze
Rendendo Rigatti due punti che devono essere emanati entro termini ragionevolmente prego
Si impone poi una revisione generale delle procedure
Per la contrattazione degli enti pubblici con riferimento agli appalti alle commesse e alla concessione
Per le opere di pubblica utilità al fine di neutralizzare la spirale speculativa degli imprenditori privati che comporta quasi sempre un aggravamento degli oneri finanziari dell'ente committente stante la dispersi Rita e l'inefficacia dei controlli formali e per effetto del meccanismo perverso di revisione dei prezzi
Parimenti è indispensabile una riforma radicale dei reati controlla pubblica amministrazione
E precisamente dell'abuso di potere dell'omissione o rifiuto d'ufficio
Dell'abuso innominato del peculato per distrazione in considerazione dell'aumentata incidenza del controllo penale sulla sfera propria dell'attività amministrativa
I predetti reati sono molto gentili
Ed inoltre presentano un margine di eccessiva elasticità che spesso ingenui la difficoltà interpretative ed ha vinto a sconfinamento del giudice prima penale e la gravi ingiustizie
La riforma in argomento va finalizzata nel senso di precludere
Il più possibile il sindacato penale
Sul merito amministrativo anche al fine di poter stabilire in concreto se sussiste la violazione di legge e se il fatto è stato commesso conta così pure dovrebbe essere modificata a tal fine la disciplina relativa agli articoli duecentotrentuno duecentotrentadue duecentotrentaquattro in relazione all'articolo duecentodiciannove del Codice procedura penale che consentono ai magistrati inquirente di compiere nella fase iniziale degli atti preliminari all'istruzione attività di polizia giudiziaria diretta ad impedire che reati vengono portate a conseguenze ulteriori senza
Con cioè introdurre un procedimento speciale per i pubblici amministratori che è in contrasto con il che chiaro dettato costituzionale
Un'iniziativa molto opportuna potrebbe essere anche a tutela delle necessarie garanzie a favore dell'amministratore pubblico che nel privato l'adozione di misure cautelative per l'avvio dell'azione penale oppure la sospensione del procedimento penale
Per l'esame preliminare della legalità e correttezza dell'atto da parte degli organi competenti per la giurisdizione speciale corte dei conti
è tardi
In particolare va riconsiderata funditus sulla disciplina del reato di corruzione che punisce corruttore e pubblico ufficiale corrotto allo stesso modo
Qui si pone un'alternativa dalla quale non si riesce o si trasforma il reato di corruzione in quello più grave di concussione oppure si crea la figura del corruttore pentito come si usa dire con una parola che avrebbero fatto meglio a non introdurre linguaggio corrente per quanto attiene certo e altri fenomeni particolarmente incresciosi introducendo
Una speciale causa di non punibilità per il corruttore che fornisca elementi seri e concreti per la scoperta di funzionari infatti nel primo caso si eliminerebbe il gravissimo inconveniente dell'inefficace gli effetti pratici
Della norma incriminatrice di cui all'articolo
Trecentoventuno del codice penale siccome la tangente è prassi e che costretta a versare al pubblico ufficiale scoraggiato a fare denuncia per la prevista sull'inevitabile punizione nel secondo caso dalle Baggio malata la scoperta di chi utilizza per il proprio tornaconto il cosiddetto metus su pubblici è mai stata S. per compiere un atto non dovuto perché contrario dell'ufficio ovvero dovuto perché conformi a pari doveri
Anche
Serba dato atto al riguardo che la decisione in voce una specie di patteggiamento tra il magistrato e l'altro dell'illecito per è del Parlamento
La competenza nel particolare momento di emergenza per una intelligente costruzione giuridica della nuova fattispecie legale a tutela degli interessi collettivi e al fine di scaricare il triste fenomeno della corruzione che comporre notevolmente ad alimentare disordine e criminalità
La criminalità politica subito indubbiamente una crisi ideologica profonda di cui si avvertono segni concreti sul piano operativo con una forte riduzione del fronte d'attacco e di aggressività
Degli anni precedenti dal terrore
Il fenomeno della criminalità minorile nel distretto estremamente pericolosi perché rivela
Un malessere diffuso in una spirale di violenza in atto che investe particolarmente letta dell'adolescenza in cui intenzioni complessi vari incidono di più
Sulla formazione dell'indirizzo
Le cause sono ascrivibili in massima parte discutibili connesse alla rapida industrializzazione al caotico affollarsi di grandi città
Nonché agli effetti dirompenti di continuo rilevanti migrazioni interne e dalla cresciuta disoccupazione che costituiscono autentiche fonti di emarginazione e di spinte al delitto
Una conferma di ciò è data dalla oggettiva constatazione che la delinquenza minorile più marcata nella regione di recente sviluppo che sono prive di toni infrastrutture necessari servizi sociali e dove le condizioni di vita sono
Quasi preventive oltre che da frequenti e coinvolgimento
Di minorenni nella malavita organizza
Ma lei in questa minorile e inoltre direttamente legata alla diffusione della droga
E ciò è provato indiscutibilmente dal numero preponderante di tossicodipendenti Giovanni o giovanissimi
Se si considera poi che l'uso della droga è costosissimo può comprendersi come i giovani siano indotti a delinquere per soddisfare il giudizio prepotente che corrode e uccide
Una componente non secondaria della criminalità minorile va individuata nell'ambiente familiare che spesso e segnato da conflitti insanabili tra i genitori oppure da schemi di comportamento talvolta eccessivamente repressiva viventi in cui trovano alimento ogni forma di reazione il desiderio di Vale
Gli strumenti d'intervento delicato settore riguardano essenzialmente un'adeguata opera di prevenzione da svolgersi con impegno sul piano culturale sociale ed economico avendo come obiettivo principale la costituzione di moderne efficienti comunità di lavoro anche
Affini
Rieducativa per potere fidare per poter ridare stabilità e serenità ai giovani disoccupati frustrato drogati ed emarginato
L'attuale sistema normativo inadeguato per la conoscenza in difficoltà e per un possibile recupero sociale mentre lo strumento di repressione già penale generalmente troppo rigido sia rivelato poco efficace come dimostrato tra l'altro dall'Rc divisi no che interessa particolarmente minori entrati per la prima volta in carcere
Tra i quattordici e i sedici anni occorre pertanto
Riconsiderare attentamente il problema alla luce dell'esperienza
Facendo ricorso possibilmente anche misure non detentive di vario tipo come ad esempio il lavoro sociale obbligatorio le sanzioni pecuniarie eventuali arresti di fine settimana esclusione dei casi di particolare gravità e dei minori recidive
Devo osservare anche nel settore delle tossicodipendenze permane insufficienza dei servizi preposti
Alla prevenzione e dalla cura nei confronti dei minorenni
In particolare i centri medici di assistenza sociale scarseggiano ancora e non sono in collegamento diretto con il Tribunale per i minorenni onde poter svolgere una proficua attività comune per il recupero inoltre gli ospedali si occupano quasi esclusivamente del trattamento sanitario dei drogati e diventano organismi doni a predisporre interventi di sostegno per eventuale ricovero dei tossicodipendenti a cura ultima è opportuno ricordare che a seguito della recente sentenza dalla Corte costituzionale numero duecentoventidue del quindici luglio mille novecentottantatré la competenza penale anche
Nei confronti dei minori coimputati con adulti che prima spettava al giudice ordinario è stato attribuito al Tribunale per i minorenni nella veste di giudice naturale importante decisione non può passare inosservata poiché
Pur corrispondendo a precise esigenze sostanziali e processuali
Concorre ad aggravare ulteriormente la già pesante situazione negli uffici della procura e del tribunale per i minorenni di Roma la cui ampia giurisdizione si estende praticamente a tutta la regione Lazio
Urge per queste ragioni un adeguato potenziamento dell'organico dei sostituti dei giudici nonché del personale ausiliario degli uffici attualmente insufficiente
La crisi dalla giustizia penale è un momento della crisi generale delle istituzioni
Del decadimento morale in atto
In una società ben organizzati in cui ogni potere funziona regolarmente senza sfasature l'ordinamento penale e in equilibrio con gli altri poteri con se stesso ma quando il potere politico straripa
Invade gli altri campi il legislatore contribuisce a demolire la certezza del diritto la pubblica amministrazione non garantisce efficaci controlli e sanzioni preventiva è inevitabile che il peso di permanenti contraddizioni e di tensioni sociali
Rimaste il risolte in sede politica si scarichi sulla magistratura e aggravi ulteriormente la situazione già critica della giustizia nel nostro Paese oggi il giudice penale deve svolgere praticamente una funzione di controllo sociale generalizzata
Assolvendo a ruoli di supplenza che non gli competono
Con un sovraccarico di lavoro che sproporzionato alla capacità operativa dell'attuale organizzazione giudiziaria
Inoltre difetto nazione globale organica di prevenzione e repressione della criminalità
Con la efficiente collaborazione tra la Polizia di Stato all'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza di cui occorre potenziare adeguatamente strutture mezzi e assicurare la massima professionalità
Ne è stato risolto delicato è grave problema del rapporto tra magistratura e polizia in attuazione del dettato costituzionale
Per osservare arriva che la mancata istituzione di un corpo di polizia giudiziaria
Alto ormai separato dei tre già esistenti in modo che l'autorità giudiziaria possa disporne in piena autonomia non agevola il pieno assolvimento dei compiti dalla magistratura
E incide negativamente sul funzionamento della giustizia penale
è indispensabile pertanto assicurare funzionalità ed efficienza al sistema di chi sa che il giudice penale possa intervenire efficacemente sul piano repressivo per restaurare la legalità violata in un contesto sociale in cui siano rispettate
Le regole della convivenza civile siano
Assicurate preventivamente le varie forme di controllo sociale previste dalla legge
Si pone poi un'efficace collegamento tra potere dello Stato di cui sono espressione concreta le prescrizioni contenute nell'articolo centosessantacinque terra
Del codice di procedura penale nell'articolo sette dalla legge ventidue dicembre mille novecentosettantacinque numero seicentottantacinque in materia di informazioni riservate
E di altre notizie utili per meglio affrontare il campo indagini inerenti alla criminalità organizzata
Inoltre
Vanno eliminati i difetti gravissimi delle nostre giustizia penale quali l'assurda lentezza dei processi
Già condannata dal Tribunale per i diritti del luogo la prolissità è l'eccesso di garantismo
Tali difetti non sono riscontrabili in altri ordinamenti stranieri e vanificano distanza punitiva dello Stato che direttamente proporzionale alla tempestività della sua attuazione
A tal fine va ridotta in tempi ragionevoli l'eccessiva lunghezza della fase istruttoria
Che a parte le obiettive difficoltà processuale per determinati processi mal si concilia con l'esigenza fondamentale di una giustizia rapida ed efficiente
O fu scandalo peraltro il valore indiscutibile del dibattimento e l'importanza decisiva della sentenza definitivo
Inattesa di un nuovo cornice di procedura penale
Che non compiacciamo la xenofobia dell'esotismo
E che sia adeguato alla concretezza del temperamento del costume della tradizione giuridica italiana
Non che dei contenuti reali della criminalità degli aspetti salienti della in cui
Essa si sostanzia manifesta nella fase dell'operatività antigiuridica negli atteggiamenti processuali più consueti delle notti all'esperienza della magistratura dal faro e da cui non dovrebbe avere scindersi da parte del legislatore chiamato ad innovare potrebbe odiarsi alle lungaggini all'inefficienza del processo con una diversa e più equa distribuzione dei carichi di lavoro tra tribunale Pretura
Alla competenza del Pretore dovrebbero essere assegnati tutti i reati minori e di facile accertamento stante la semplicità e la rapidità nel procedimento davanti al giudice monocratico come dimostrato dalla loro maggiore produttività per contro il tribunale dovrebbe essere riservata alla competenza conoscere per reati che devono che destano maggiore allarme sociale riguardanti soprattutto la grande criminalità la delinquenza economica alla criminalità organizzata è il terrorismo
Nella prima relazione per l'inaugurazione dell'anno giudiziario che in onore vi svolgerà in quest'aula l'otto gennaio mille novecentottantadue tocco a medie rilevare che l'articolo settanta del vigente ordinamento giudiziario dispone testualmente
Il procuratore generale i procuratori della Repubblica esercitano la loro funzione personalmente o per mezzo di dipendenti magistrati addetti rispettivo
A distanza di due anni il rilievo e più che mai d'attualità
Notavo altresì che tale sistema realizzava la puntuale applicazione per l'unicità dell'ufficio del pubblico ministero corrispondente alla natura stessa
Della funzione
La legittimità costituzionale dell'articolo settanta era stata riconosciuta è sancita dalla sentenza numero cinquantadue
Del mille novecentosettantasei dalla Corte costituzionale è ribadita dalla sentenza numero due mila duecentocinquanta del quattordici luglio mille novecentosettantotto del Consiglio superiore dalla magistratura
Procedimento disciplinare numero trecentosessantaquattro
Ancora oggi deve essere ripetuto che non è corrispondente alla vigente disciplina legislativa che sia i procuratori generali sia i procuratori della Repubblica non esercitino
Il loro potere dovere di vigilanza direzione e che i sostituti
Procederò per proprio conto nel disporre compiere indagini nel promuovere l'azione penale ed emettere ordini di cattura dando luogo ad una attualizzazione delle funzioni demandate al Pubblico ministero
Talvolta colorate l'arbitrio e spesso esercitati dispetto dei rapporti di dipendenza gerarchica istituiti dalla legge all'interno degli uffici di procura
Questa deviazione per così dire tanto
Alle prostituisce il momento essenziale culminante della giustizia sociale con un sistema fondato su criteri di obiettività e di equità e allora specifico è chiamata a svolgere il giudice penale nel settore contribuire validamente a debellare triste fenomeno dell'azione fiscale mediante l'esercizio autonomo grazie ad Harare a seguito della notizia venisse senza attendere e lungaggini del procedimento tributario la cui durata media di quattro o cinque en la vecchia è una tipologia semplificata delle fattispecie relative
Alla frode fiscale tenda presenta la violazione di elementari determinati obblighi incombenti al contribuente che fanno riscontrati di volta in volta sulla base di prove invece è stata case lontane da ripascimento Avenali della tributaria non riproponga in concreto il problema dalla cosiddetta pregiudiziale saprà essa e i terribili conflitti che possono sorgere tra la magistratura penale che potrà avvalersi anche dell'opera dei consulenti tecnici di ufficio
Specialmente nelle ipotesi di valutazioni di particolare rilievo è molto difficili e l'amministrazione finanziaria alla quale demandato in ultima analisi il potere di accertamento costitutivo
L'efficacia della legge condizionata rapporti di fattiva e costante collaborazione tra i due poteri dello Stato per poter combattere con possibilità di successo l'evasione fiscale modiche è notevole
In fondo però lo strumento repressivo penale pur essendo varie utile come deterrente generale appare insufficiente inadeguato a fronteggiare l'impellente grave situazione occorre perciò una idonea ed efficiente ristrutturazione dei quali operativi nell'ambito dall'amministrazione finanziaria ed un moderno ed efficace sistema di accertamento della obbligazione più brutali
La strategia repressiva nel settore degli stupefacenti esige una particolare disciplina normativa dei poteri di polizia in considerazione della conformazione articolata e complessa delle grandi organizzazioni internazionali della droga e del modus operandi della medesima
Si avverte la necessità di garantire all'attività investigativa in questione agilità e prontezza interventi senza le quali è arduo scoprire alle fonti del traffico illecito e identifica irresponsabile a tal fine opportuno estendere agli organi di polizia
La facoltà di perquisizione personale previsto dall'articolo quattro della legge ventidue maggio mille novecentosettantacinque numero centoventicinque per l'accertamento del possesso di sostanze stupefacenti e la facoltà di perquisizione domiciliare previa autorizzazione anche Telefonica procuratore
Inoltre potrebbe applicarsi ai delitti in materia di stupefacenti l'articolo duecentoventisei del codice di procedura penale riguardante le intercettazioni telefoniche preventive
In particolare e ostica sulla base di recenti esperienze di polizia straniere una normativa speciale differenziata rispetto allo schema originario dalla polizia giudiziaria con la quale dovrebbe riconoscersi alla polizia che opera nel servizio antidroga
La possibilità di effettuare anche al di fuori delle acque territoriali verifiche documenti perquisizioni a bordo penali commerciale
Straniere
Sospette si svolgerà il traffico illecito di stupefacenti nonché di procedure afferma il sequestro della stessa la possibilità di effettuare anche al di fuori delle ipotesi di flagranza ed evasione
Perquisizioni a bordo di navi commerciali nazionali ovunque esse si trovino sempre che vi siano sospetti di utilizzazione per il traffico illecito di droga la possibilità di esercitare controversi limate alcune sostanze chimiche utilizzate nei processi di raffinazione da Roma fino a basso mediante rigorosa disciplina della loro importazione transito produzione commercializzazione
L'attuale situazione relativa all'efficienza del laboratorio elettronico nella lotta antidroga
è caratterizzata dalla utilizzazione dei dati riguardanti soltanto l'operazione compiuta dalla polizia giudiziaria
Non sono invece utilizzabili i dati emergenti da istruttorie in corso per effetto del segreto istruttorio tratto dall'articolo trecentosette del codice di procedura penale
Questi ultimi dati a volte sono di grande importanza per altri investigatori per la polizia e perfino dei magistrati che in gran baccano sullo stesso fenomeno mafioso in relazione ad altri soggetti coinvolti
Cioè impedisce di sfruttare pienamente la potenzialità del cosiddetto cervello che rimane pertanto uno strumento praticamente svuotato della sua utilità pratica in quanto privo dei brevetti dati
Come è noto il ministro dell'Interno ha facoltà di chiedere ai sensi dell'articolo sette della legge seicentocinque mila novecentosettantacinque anche in deroga al divieto di quell'articolo trecentosette del codice di procedura penale
E su sollecitazione dell'organo di direzione dell'attività di prevenzione e di repressione del traffico illecito all'autorità giudiziaria competente ogni informazione ritenuto indispensabile ai fini della prevenzione
E dell'accertamento dei diritti relativi al traffico e allo spaccio di stupefacenti se non ci va osservata aveva il ministro dell'Interno inoltre raramente detta richiesta sia perché normalmente indiano la esistenza dell'informazione sia perché mosso ad agire base esclusivamente dal Regio l'interesse politico
In conseguenza di ciò numerosi e interessanti dati resta Minetti e inutilizzati nei fascicoli processuali per un lungo periodo di tempo dovuto alla cronica lentezza nel processo penale specialmente la fase istruttoria per avviare al grave inconveniente che incide negativamente sullo svolgimento di analoghe indagini in corso occorre una riforma legislativa con la quale si affermi l'obbligo del giudice istruttore di comunicare i dati acquisiti immediatamente
Oppure non appena possibile al centro elaborazione dati in modo che la polizia giudiziaria e gli altri magistrati possano prenderne immediata e completa cognizione
Tale proposta è attuabile poiché la finalità perseguita dal segreto istruttorio è quella di evitare la diffusione di notizie riservate che però
Pregiudicare l'acquisizione di ulteriori prove e l'accertamento della penale responsabilità del contenuto
Mentre la soppressione del segreto istruttorio indipendenti limite destinata a tutelare l'interesse generale e previdente attraversa l'inventario completo e aggiornato dei dati della prevenzione della depressione di gravi delitti commessi connessi al traffico e allo spaccio di stupefacenti
L'articolo dieci della legge antimafia tredici agosto mille novecentottantadue numero seicentoquarantasei ha innovato l'istituto della sorveglianza speciale con l'obbligo di soggiorno di fatto tale norma prevede che la sede del soggiorno obbligato in comune o frazione di esso che non superi come popolazione più di cinque mila abitanti e che l'allontanamento del soggiornante obbligato è possibile solo in casi di gravi e comprovati motivi di salute
Lo scopo della norma è di scongiurare il pericolo verificatosi spesso per il passato di un'eventuale espansione dell'attività criminosa tramite il mafioso sottoposto alla misura di prevenzione dal luogo di origine a quello del soggiorno obbligato essendo state assicurate
Maggiori possibilità di controllo da parte della polizia in ordine ai movimenti alle attività del soggiornante obbligato del nuovo piccolo ambiente sociale
Soggiorna brigata rappresenta indubbiamente una misura di prevenzione utile ed efficace io dico per esperienza personale che assoggettabili per così dire alle misure di tre temevano più il processo di prevenzione la sorveglianza speciale e l'assegnazione al soggiorno obbligato che non il processo penale perché i mafiosi i camorristi vede dalla 'ndrangheta i caratteri i delinquenti sa tutta questa massa ingente
Facilmente può essere raggiunta da quel grande di intensità di validità deve fare abilità di contentezza
Incontestabile della prova che richiede il giudice penale all'affermazione la penale responsabilità di talché il processo penale per loro costituiva
Non è sta accadendo meno grave il bello di prevenzione di fronte a cui si trovava nell'immediatezza e l'applicazione della sanzione immediata distrazione dalle loro consuete illecite attività
E spesso anche dallo sradicamento all'ambiente in cui questa sfida spot senza dire una cosa
Che specialmente il mafioso
Fondato nella millanteria con gli organi del cosiddetto potere la sua forza persuasiva per compiere i delitti e le estorsioni
In cui con agevolezza spesso si tratti quante volte viene immediatamente denunciato con la sottoposizione rapido immediata tempestiva
Per il mafioso spesso alle misure di prevenzione crollato il soppalco sostenitore della millanteria del credito che gli eserciti e quindi praticamente si scompagina con poco le pagine della sua attività delinquenziale e criminosa
Ora il soggiorno obbligato rappresenta indubbiamente una misura di prevenzione utile ed efficace dice quando la lotta contro la criminalità organizzata
Essendo diretta principalmente a svoltare a disarticolare la compatta impenetrabile struttura delle cosche radicata nell'ambiente in cui all'India dice no
Ciò vale anche per la sorveglianza speciale con divieto di soggiorno in determinate regioni che persegue ovviamente le stesse finalità
Le difficoltà connesse ai i saggi della popolazione locale per la presenza dell'ospite sgradito
E alla temporanea indisponibilità di un alloggio di lavoro stabile per il predetto non possono scalfire la validità giuridica e l'utilità pratica dell'istituto che poi deve trovare ampia e adeguata tutte
A tale proposito auspicabile che in via cautelativa delle stelle interno privilegi la scelta del Comune di soggiorno obbligato per il mafioso quello che più adatto alla bisogna
E che sia comunque dotato di strutture idonee per un'adeguata sistemazione in alloggio e per un lavoro stabile oggi al fine di neutralizzare ogni tentativo di compiere attività criminosa anche in concorso con l'appoggio di altre persone appare decisivo il potenziamento di efficaci forme di controllo del soggiornante obbligato controllo che deve essere esercitato con oculatezza è ininterrottamente
Si ravvisa anche l'opportunità che il soggiorno obbligato nello stesso Paese sia breve e non ecceda il periodo massimo di sei mesi consentendo il trasferimento del mafioso successivamente in altri paesi sì no all'esaurimento della durata prescritta la misura di prevenzione e ciò su designazione esclusiva del ministero dell'Interno compatibilmente con i limiti fissati issati dalla magistratura nel decidere la misura di prevenzione
L'adozione delle misure cautelative potrebbe nutra alzare l'eventuale possibilità del soggiornante obbligato svolgerà attività criminosa oppure di favorirla avvalendosi della collaborazione di altri soggetti
Con l'introduzione della legge antimafia che riguarda tutti i fenomeni della delinquenza organizzata riferibili alla mafia alla camorra alla tramite al banditismo esatto operanti nell'intero territorio nazionale il campo delle indagini che in precedenza era circoscritto al tradizionale procedimento di acquisizione delle prove
Si è speso in misura rilevantissima
Agli accertamenti di natura finanziaria e patrimoniale nei confronti dei presunti mafiosi il campo d'indagine illimitato e spazia dalle aziende di credito pubbliche e private agli uffici fiscali ad ogni ente o centro però dica amministrazione oltre che alle gare di appalto e di subappalto per il riscontro della effettiva titolarità dell'impresa ottenere
Per le azioni e delle quote sociali
La ricerca dei dati per accertare l'esistenza di ricchezze con redditi di provenienza delittuosa spetta non solo alla magistratura in via del tutto autonoma la polizia giudiziaria e dagli organi tributaria entrambi legittimati sulla base di fondati indizi a indagare presso i suddetti uffici prima di tornare la stessa magistratura
Un dato interessante riguarda il profondo rivolgimento del sistema probatori nel senso che incombe al presunto mafioso dimostrare all'inquirente e la formazione del proprio patrimonio illegittima contrariamente al sistema precedente in cui era l'incremento è obbligata a dare la prova che i patrimoni parole era costituito contrari ricavati dritto
Dall'altra consistenza della ricchezza nelle mani della criminalità organizzata
Esibisco anche si nasconde in prevalenza dietro gli sportelli bancari in società finanziarie che agiscono in Italia restano rende particolar mente atto esercizio del potere d'iniziativa di controllo da parte degli organi di polizia giudiziaria
A rendere tale compito ancora più difficile il compito
E la possibilità di estendere gli accertamenti finanziari e patrimoniali anche apparenti prestanome non già pezzi comunque collegate coinvolti per riciclaggio di denaro sporco che rappresenta il Banco di però della lotta anticrisi data la delicatezza e complessità delle indagini che comporta innegabili limitazione dei diritti individuali spettanti
Il numero indeterminato al numero darmi addosso necessari assicurare un efficiente coordinamento dell'azione dei vari corpi di polizia addetto a questi compiti eccezionale e la massima obiettività ciò al fine precipuo di realizzarle finalità che il legislatore si è prefissa senza incorrere impassibili e pericolose deviazione a tal fine opportuno costituire in analogia a quanto già tenuta per la droga uffici specializzati nelle procure della Repubblica degli uffici istruzione a cui affidare le inchieste sulla criminalità organizzata eventuale applicazione delle misure patrimoniali relativi al sequestro e alla confisca dei dei sequestrati detti uffici possono stabilire tra loro collegamenti diretti e continui con gli organi di polizia ci Sale per uno scambio proficuo di informazioni in ordine all'esistenza degli elementi indizianti ai predetti fini ed anche per evitare indagini alla si impongono altresì la meccanizzazione degli archivi l'istituzione di una banca dati a disposizione della magistratura inquirente
Per poter al synth attingere in qualsiasi momento elementi utili per l'espletamento di indagini connesse all'attività delle associazioni di stampo mafioso e per gli opportuni accertamenti di natura finanziaria e patrimonio potrebbe essere dall'altra parte
Controllo più accurato e penetrante delle attività commerciali soggette ad autorizzazione concessione con divagazioni di adeguate sanzioni amministrative nei confronti di coloro che Agostino i titoli anche sotto il profilo
Per l'evasione fiscale con riferimento alla richiesta di un cliente indagare sui clienti bancari inquisiti o sospetti di appartenenza organizzazione mafiosa opportuno precisa quanto il carattere immediatezza delle informazioni non deve consentire ritardi ingiustificati o eventuali manovre di Costa e tanto meno indebite ingerenze da parte dei direttori di banca sulla legittimità e opportunità delle indagini su citate dagli organi di polizia giudiziaria l'accesso alla polizia giudiziaria tanto per ragioni anzidette prevista dalla legge e perciò costituisce deroga al segreto bancario che non può essere opposto agli operatori di polizia per qualsiasi motivo inoltre va be'invadenza richiede sul la base di indizi precisi gravi e concordanti approfonditi accertamenti sulla provenienza del credito nei confronti di persone sospette da parte organizzazione di stampo mafioso ed altre persone indicate dalla legge spetta al procuratore della Repubblica questore ai quali demandate in sostanza l'applicazione le misure di sicurezza per quel che concerne invece eventuale richiesta di copia della documentazione di procedere al sequestro la competenza sembra che spetti esclusivamente l'ufficiale di polizia tributaria con l'esclusione dalla Polizia di Stato e dei carabinieri previa autorizzazione dal procuratore della Repubblica competente
Non sussistono dubbi delle indagini finanziarie patrimoniali possono essere svolta nei confronti dei trafficanti di droga e notò che l'associazione di tipo mafioso di quell'articolo quattrocentosettantasei bis del codice penale si possono identificare le organizzazioni criminali dedite al traffico della droga ore queste li produca la stessa struttura e le caratteristiche particolari Velletri l'organizzazione mafiosa che operano nel campo della droga si avvalgono normalmente per la realizzazione di azioni criminose dalla forza intimi datrice vincolo associativo nonché dalla condizione il seguente di assoggettamento e di omertà Poeta non vi sono preclusioni indagini tecniche imparò un problema particolare ma non meno importante l'attuazione di una strategia repressiva globale nel settore della criminalità organizzata riguarda i collegamenti organici chiamati ostile Muti mantengono con l'ambiente esterno perché c'è questa facilità di comunicazione dei detenuti contesta si rende perciò urgente e improcrastinabile l'adozione di un sistema di controlli capillari eccessivi per impedì il contatto del mafioso detenuto contatti mafiosi liberi e per accertare le attività criminose ispirate organizzate all'interno delle carceri con l'appoggio di favoleggiato
La particolare pericolosità sociale dei soggetti sospettati di associazione di stampo mafioso è fuori stante indissolubilità delle che ritengono avvinti allo stesso destino e che consacrata da interessi comuni e dalla prospettiva di un facile arricchiti
In un ambiente sociale simile dominato peraltro da complessi di omertà e dal timore di vendette mortali e gli attirò circa ritorsioni su concetti
è pressoché impossibile raccogliere elementi di prova che valgono entrare nel cuore delle cosche ciò avvenga la lotta singolarmente ardua ma stimola al massimo impegno
L'ha saputo dallo evidentissimo cardinale è stata espugnata
Ma la mia non sarà la voce di chi grida nel deserto se continuerò ad indagare la distruzione della cartaccia e di tutte le mafie giacché avverto che coscienza popolare
E volontà politica sosterranno la determinazione e l'impegno sei missili per la magistratura Torretta dalla cooperazione dei carabinieri e delle altre forze dell'ordine
Più lo scarico
Francesco Ferlaino Francescopaolo Vittorio Occorsio Riccardo Palma
Girolamo Tartaglione
Fedele Calvosa
Mi dirà Alessandrini
Cioè sarebbe la nota
Vittorio nasce di coraggio all'indie Girolamo Minervini nei locali male diramato Gaetano apposta
Giangiacomo Ciaccio Montalto dovranno taccia Rocco Chinnici
Vittime tutta dal terrorismo dell'eversione e per la criminalità organizzata
Te lo ricordi veri nel nome del popolo italiano si inauguri questo Bobo Angelo giudiziaria in tal senso signor Presidente che ne faccia richiesta
In nome del popolo italiano dichiara aperto l'anno giudiziario mille novecentottantaquattro nel distretto della Corte di appello di Roma
I magistrati conservano nel loro cuore il ricordo commosso dei colleghi caduti nell'adempimento del lavoro autoproduzione i volteggi positivamente al mantenimento dell'ordine ed allo sviluppo sociale del nostro popolo
Assemblea continua la lettura della relazione del rappresentante del Consiglio superiore della magistratura dal rappresentante del ministero del consiglio dei presidente del consiglio dell'ordine degli avvocati
S'accomodi
Detiene i rappresentanti del Consiglio superiore della magistratura
Vanno
Generazioni sono dell'istituto
Signor Bressan residenze per decenni
Della corte di appello di Roma signor procuratore generale
Signori magistrati rappresentanti e le autorità civili militari religiose del governo del Parlamento
Avvocati colleghi e signori della stampa
La presenza qui del Consiglio sulla magistratura non volersene decorativa né banale Nesta Erna questo dibattito
Intanto presentato come componente del Consiglio superato la magistratura vi dico come mi chiamo Franco Luperti componente non togato del Consiglio superiore della magistratura
Non dovrebbe essere stato
Passato
Alla presidenza da la segreteria del Consiglio sulla magistratura
Che
Definendola un magistrato
Io voglio dire che sarebbe del tutto riduttivo del mio ruolo e assolutamente noioso per voi
Se io l'ho tenuto qui
Mi mettessi a raccontare che cosa abbiamo fatto al Consiglio superiore se la magistratura in quest'ultimo anno badate che il Consiglio della magistratura che ha tenuto
A
Che la celebrazione dell'Anno giudiziario in Italia si tenga spiega in questo modo in Corte di Cassazione presso tutti i distretti delle Corti di appello essendo sua facoltà di consentire questa cerimonia celebrazione è un
No proprio perché ne cerimoniale celebrazione la ritenuta e anche di fronte a tante voci discordi gli appalti opposizioni ma abbiamo ritenuto che volendo incontro con gli operatori della giustizia così articolato e con i bar ti di te ne vengono immediatamente e successivamente nella stampa e altrove non sia cosa di poco momento o secondaria dicevo
Non racconterò dettagliatamente le cose fatte nell'ultimo anno il Consiglio supremo la magistratura anche se sono state fatte cose importanti
L'istituzione del comitato antimafia una serie di circolari proposte di circolari per i Consigli giudiziari per arricchire le nostre capacità conoscitive i nuovi criteri Minari agli uffici direttivi magistrati interventi per i giudici di sorveglianza di uffici minorili convegni sulla depenalizzazione seminari di studio
Una serie di nomine importanti in uffici direttivi attività d'inchiesta e attività disciplinare vi sono abbiamo scritto pagine valide e senz'altro
Anche pagine meno valide c'è un documento di base che circolava potrà circolare
I di dati ivi contenuti potranno essere riconosciuti dagli interessati dagli addetti ai lavori e da qualche altro appassionato trappola
Lucidissima io tale la considero un'incisiva completa relazione del procuratore generale Franz Sesti
Io corro il serio rischio di essiccare la vostra attenzione con un elenco di atti amministrativi
Vorrei parlarvi invece che lo ritengo conferente col tema del Consiglio Superiore della Magistratura organo di autogoverno della magistratura della sua non facilita del ruolo crescente di esso
Nella magistratura e nella società
Dei segnali di gradimento che riceviamo e di quelli di segno opposto vorrei concentrare in sintesi il mio intervento
Sulle contraddittorie spinte che ci vengono dai cittadini dal mondo giudiziario e dalle istituzioni
Arrivano richieste pendenti a reprimere dirlo ruolo nostro a ridurci a funzionari notarili burocratici
E d'altro canto richieste d'intervento soprattutto con lo strumento le inchieste sin troppo azzardate e sostanzialmente allo stato non accettabili
Siamo intervenuti eccetera
Ma solo dove quando era intollerabile non intervenire queste istanze non vengono soltanto da cittadino qualificati ma anche tante autorità dello Stato io tendopoli un quesito lo pongo non a caso
Ai giudici del distretto della Corte di Appello dalla capitale d'Italia
Qui
Dove la contestazione del nostro ruolo appresso pieghe inconsuete e assunto tale veste da poter produrre un blocco Pezzino della nostra attività più ordinaria il quesito è se l'opera del CSM è positiva o porno non si pretende una pagella con i voti si chiede una riflessione un dibattito anche non necessariamente immediato
Nella nostra attività
Ci sono anche di utili io penso alla tormentata materiali gli incarichi degli uffici direttivi il ping pong che facciamo tra laici e toga l'accusa di correntismo di politicizzare come la spartizione una verità e e c'è un po'di tutto questo ma sono anche punti neri che è difficile rischiarare si chiedeva un giudizio complessivo
O almeno si vogliono consegnare delle riflessioni accordi tutti su un tipo di lavoro che in passato il Consiglio superiore della magistratura al Consiglio superiore ma non si faceva con la stessa intensità
A noi
Del Consiglio supera la procedura opporre
La vostra accettazione parlo dei giudici in primo luogo dai magistrati
Il loro consenso è il pilastro fondamentale
Il dell'edificio di baratto di maresciallo tra l'altro una sede molto brutta è stretta che spero che ci cambieranno noi in Paradiso a dispetto dei santi non vogliamo andarci
Che cos'è questo Consiglio Superiore Magistratura oggetto ancora sconosciuto io non so come i cittadini hanno tradotto questa sigla GSM per tanti a poi quando l'altra adotta forse l'hanno scambiata per un'istanza giacobina siamo stati inondati di ricorso per cause di confine
Contro le cugine gli avvocati
Perché qualcuno voleva Città a misura d'uomo dal CSM e persino un controllo sulla vita sessuale di giudici tratti in inganno forse tanti cittadini da quella lettera S che sta al cento
Nella sigla superiore cosa superiore deve avere è scatenato una guardi come dire a Elisa di giustizia somme forse anche un po'sommaria molti giudici
Io devo essermi molto franco perché non è un complimento che fa è un'ammenda di rilevo
Il CSM dicono con vanto di non conoscere neppure dove sia di non esserci mai stati
Mi ricordano certa gente umile di paesi e dice io e in tribunale non sono mai andato neppure per rendere testimonianza connesso fosse un luogo dove si fanno favori o si punisce a casaccio
La domanda e allora il nostro lavoro è utile indifferente
O è nocivo alla magistratura discorso non ozioso pensate a tutti i poteri di inchiesta e a come abbiamo governato questo magma bollente che io credo con grande equilibrio
E allora qualcuno però si domanda come mai il Consiglio superiore della magistratura è sempre sui giornali non c'è un'esagerazione ma c'è indubbiamente invece ma io vi dico che non è da libidine di interne che non c'è la politicizzazione selvaggia che lei ha detto che nessuno amarli giacobinismo e che nessuno è malato di protagonismo da Carlo
Io non far vivo al liceo la frase di platonica democrazia fondata di sull'invidia privato al mezzo secolo per capire che cosa avesse significa
So solo e questa nostra presenza non è una superfetazione straordinaria o inventata da chissà chi
è cambiato il ruolo del giudice nella società
E con questo anche il ruolo del Consiglio superiore della magistratura impatto tra società e il giudice ma un conto è vero una società agricolo pastorale o parte industriale un conto la società industriale
Moderna con la presenza delle multinazionali io credo che molte cose gli ha anche accennato il produrre generale che si leggono dello spessore delle informazioni che ci ha dato
Già quindici vent'anni fa il ruolo del giudice era diverso ci sono in carica rinnovo di fattori di modificarne il ruolo al terrorismo tra questi la criminalità organizzata ed economica la droga
E c'erano settori in prima soggetti per esempio sono a rischio dell'imprenditore colano sussidi di Stato
E aumentano i soggetti della corruzione
E aziende l'ambiente le questioni valutarie sono state immesse regole giuridiche che prima non c'erano dove domina dominava soltanto la regola del mercato e del profitto nuovi compiti
Siamo assistito è passata conflitti anche gravi ma che erano fuori della portata dei giudici pensate al fenomeno degli enti locali non Sersale lodevolissime eccezioni
Ma questi enti locali che calamitano che amministrano miliardi antiche antiche mica soltanto in direzione di corrotti vedi corruttibili
E se altri non interviene e il giudice che deve fare
Dell'esecutivo dobbiamo dire quello che si dice che è giusto che si dica che vuole che non è trasparente che più incline appare favori in clandestinità che a distribuire i giudizi
Giustizia e servizi con criteri di obiettività
Un territorio immenso sotto l'occhio del giudice quindi voglio moltiplicato si dice supplenza e si dice spesso troppo con una connotazione negativa e non è tutta negativa
E come se fosse un problema reversibile in tempi brevi io ho l'impressione invece che la connotazione non sia del tutto negativa in che tempi
Prelievi fatti di riassorbimento i questo fenomeno non ci siano un ruolo aumentato del giudice e quindi un ruolo anche in maniera controversa e Regione regolamentato da così superiore della magistratura e governarli giudice o da uno sguardo tutto obbediente sub iudice guardare dentro i loro fascicoli guardare alla loro vita agli spostamenti le promozioni
E le questioni delle inchieste giudiziarie spinta in uffici investiti inondano ogni mi ma ad altri probabilmente spesso Cancellieri magistrati cittadini che si firmano interrogazioni va
Che certo non possiamo metterci lì alla finestra vede che noi riceviamo sette mila ricorsi ci sono in prima Commissione certamente la Toscana tutti quei nomi tutti pazzi di tutte le altre cose ci sono
Comunque questioni
Guardate i giudici uso questo termine che non parla di controlli colpi potremmo dire così improprio a guardare i giudici che si occupano presente come sono occupati è passato anche i grandi fatti di sangue ma che riguardano il doloroso privato degli uomini è un conto guardare undici che sposti al controllo di grandi crimini che possono con il loro intervento una priorità vista in un modo o in un altro con un ritardo un silenzio un'accelerazione bloccare una democrazia o no specie di interi settori si pensi al sud del Meridione d'Italia
Insomma operare in maniera contigua al potere compito politico come è oggi
In questo Paese non sono in questo Paese
Credo che non sia la stessa cosa neppure per il consiglio superiore dalla magistratura la possibilità di inquinamento diversa altra profondità anche la possibilità di errare enormemente più vasta e anche più grande il territorio degli interventi sbagliati
Che dovrà occuparsi di tutto questo
Qui ci sono dei miti anche le cattive coscienze
Intorno a sia ricchissimo di poteri uno caldo si debba dire distinzione sin da professionalità del giudice sia coscienza individuale sì la responsabilità del giudice sono tutte cose necessarie ma non sufficienti
Problema grande al centro credo di tutti i dibattiti sulla magistratura al centro del nostro dibattito tormentato al Consiglio supremo la magistratura nessuno ha soluzioni in tasca
Però il problema i problemi del nostro
Momento che viviamo non solo la magistratura per tutti i riflessi il problema magistratura nella società è quella indipendenza e dell'autonomia
O vogliamo salvarci la bocca parlando ad un'ipotesi accademica come esercitazione declamatoria o dobbiamo entrare nel vivo di che cosa essa sia condividesse alimenti e si difende in una società così iper conflittuale come questa
Il CSM non da solo ma deve concorrere a difendere questi valori
Le riforme che chiediamo diciamo liberarci di alcune incombenze mandarle consigli giudiziari direbbe deliberati alcune commissioni di precisare i nostri competenze poteri d'inchiesta di creare un filtro tra noi e anche la magistratura per carità non un'altra immunità ma neppure di essere esposti a tutti i denti
Lo chiediamo in questo senso
Che questo sia il migliore i consigli sulla ne sia possibile io non ottanta capacità non critica da dirlo per carità
Io lo dico da noi basta cambiare idea ci sono dei lumi dipende da voi magistrati mandati al Consiglio sulla magistratura i milioni di undici avete corrente avete voterete possibilità di esprimersi siamo esigenti col Parlamento
Che sia più attento esige e più severo e mandare i rilanci ma non rifiutate l'impianto
Non rifiutate come accade oggi assente come a Bari larga misura ma non attualmente in modo generalizzato
Un incanto che ci invita a tutta l'Europa
Perché la magistratura italiana gode di un'indipendenza che a trovare altrove
Negli archivi non di piacere
Che il Consiglio ha fatto presto
E con le superiori la magistratura francese altrove ci siamo resi conto di questo illegali direttrici sulle quali riposano indipendenza e l'autonomia dei giudici oltre Larkin individuale personale di ciascuno di voi
è indubbiamente il controllo indotto un attraverso il sistema dei gravami che non mi pare sia stato mai messo in discussione
Ma anche una forma di controllo esterno sul quale si discute più a trasparenza delle procedure l'accettazione della critica dell'opinione pubblica sempre date Inda il contributo della stampa sulla quale voglio dire che tutti vorremmo fosse migliore
Ma che in Italia nelle condizioni date
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0