26 GIU 2002

TPI: Milosevic malato immaginario? May chiede una perizia medica

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 21 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

All'accusa restano solo poche settimane per concludere il dibattimento sul coso Kosovo.

Il giudice May dispone una perizia medica per accertare le condizioni di salute dell'imputato L'Aja, 26 giugno 2002 - Discusse oggi importanti questioni procedurali in assenza della difesa in quanto Slobodan Milosevic non è ancora guarito dall'influenza che lo ha colpito la scorsa settimana.

Nella consueta conferenza stampa del mercoledì sono stati chiariti alcuni punti in particolare sull'ordine dei lavori prima e dopo l'interruzione estiva.

Il caso Kosovo non si concluderà prima del 6 settembreIl caso
Kosovo non si concluderà entro il 26 luglio, come stabilito in precedenza dalla Terza Corte del TPIY, ma proseguirà per altre due settimane dopo l'interruzione estiva.

La Procura potrà quindi recuperare il tempo perso a causa dei malori che hanno impedito a Slobodan Milosevic di essere presente in aula per portare avanti la sua difesa.

Le udienze saranno sospese il 26 luglio e riprenderanno il 26 agosto; per le prime due settimane lavorative si continuerà a dibattere il caso Kosovo e la Procura potrà chiedere una settimana supplementare.

Per ragioni tecniche probabilmente slitterà la Conferenza di presentazione dei casi 'Croazia' e 'Bosnia Erzegovina' prevista per il 12 luglio.Milosevic malato, May ordina perizia medicaIl presidente della Terza Corte, giudice Richard May, ha inoltre ordinato una perizia medica completa per stabilire le cause che impediscono all'imputato di essere presente in aula.

Si parla infatti di un'influenza, la seconda nel giro di pochi mesi; la prima volta le udienze sono state sospese per tre settimane, con un evidente rallentamento del processo e non pochi problemi burocratici soprattutto per la Procura.

Per l'ex uomo forte di Belgrado, allungare i tempi del dibattimento è un notevole vantaggio, anche in considerazione del fatto che sono stati stabiliti dei limiti temporali ben precisi, seppur prorogabili.Inoltre, la Procura si trova in difficoltà nello stabilire un calendario, in particolar modo per le deposizioni di testimoni che richiedono un trattamento particolare, sotto regime di protezione oppure che rivestono cariche ufficiali, militari o civili.Le 'influenze' di Milosevic fanno infatti pensare al molieriano 'malato immaginario' e sono ormai divenute proverbiali.

In ogni caso, per sedare i dubbi che stanno sorgendo sulle condizioni di salute dell'ex dittatore, il giudice May ha ordinato una perizia medica completa, anche per stabilire se le cause dell'influenza siano da imputare a malattie più gravi ed eventualmente prendere le misure necessarie.I finanziamenti del regime MilosevicSono state oggi presentate dall'accusa tre testimonianze in forma scritta senza controinterrogatorio in base all'art.

92bis.

Finora i 'testimoni 92bis' sono stati fisicamente controinterrogati in aula dalla difesa dopo le obiezioni sollevate sulla validità di tale procedura, per queste tre deposizioni si dovrà attendere la decisione della Corte.

Si tratta delle deposizioni di George Georgiou, Andreas Iacovou, e Yannakis Tsiartas sulle società fantasma con cui il regime Milosevic finanziava esercito e forze armate nonostante l'embargo imposto alla ex Yugoslavia.

Le tre testimonianze confermano quanto scritto nel rapporto di Morten Torkildsen, presentato dall'OTP, sull'impero finanziario sotterraneo del regime Milosevic, in cui si delineano i movimenti finanziari di conti appartenenti a società fantasma gestite da fedelissimi dell'ex presidente yugoslavo in banche cipriote.

La Procura ha inoltre presentato una risposta alle obiezioni sollevate dall'amicus curiae sull'ammissibilità del rapporto di Torkildsen in base all'art.

94bis quale resoconto di un esperto.L'amicus curiae aveva sollevato l'obiezione dell'ammissibilità in base al fatto che "non risulta chiara la responsabilità dell'imputato nelle vicende in questione".

La Procura ha risposto chiarendo che il rapporto "è chiaramente rilevante e probante" e ha fornito nuovamente le credenziali dell'esperto chiamato in causa, studioso di finanza che ha collaborato con governi e istituzioni internazionali in indagini finanziarie ad alto livello.La conferenza stampaNella consueta conferenza stampa del mercoledì sono state chiarite alcune delle decisioni prese oggi in aula nel processo a carico di Slobodan Milosevic ed è stato fornito un calendario di massima delle udienze fino al 6 settembre.

Il portavoce del TPIY ha inoltre categoricamente smentito la notizia apparsa su alcuni media italiani per cui il giudice Richard May avrebbe deciso di scarcerare Milosevic entro un anno. .

leggi tutto

riduci