26 LUG 2006
dibattiti

La vita e le regole. Tra diritto e non diritto

DIBATTITO | - Castiglioncello - 18:19 Durata: 1 ora 53 min
A cura di Aduc e Enrica Izzo
Player
Presentazione del libro di Stefano Rodotà (Edizioni Feltrinelli).

Viviamo in una società satura di diritto, di regole giuridiche dalle provenienze più diverse, imposte da poteri pubblici o da potenze private.

Negli ultimi secoli infatti il campo di esercizio del diritto si è via via esteso, inglobando questioni affidate un tempo al governo della religione, dell’etica, del costume, della natura.

Le nuove tecnologie della vita, genetiche, riproduttive, di prolungamento artificiale della vita e di controllo con la possibilità di accesso da parte di enti privati e istituzioni alla privacy
individuale hanno posto il diritto al centro di una fitta rete di questioni etiche e politiche.

La consapevolezza sociale non è sempre adeguata alla complessità di questo fenomeno, che rivela anche asimmetrie e scompensi, con un diritto invadente in molti settori e assente dove più se ne avvertirebbe il bisogno.

Il libro di Stefano Rodotà affronta in tutta la sua vastità il tema del diritto in relazione alle scelte etiche, sociali e politiche della società contemporanea, alla pervasività del suo potenziale dominio e, di conseguenza, ai limiti da imporre al suo esercizio.

leggi tutto

riduci