L'intervista è stata registrata mercoledì 11 febbraio 2009 alle ore 14:20.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Associazioni, Cultura, Giovani, Islam, Italia, Religione.
La registrazione audio ha una durata di 18 minuti.
Rubrica
Commissione
9:00 - Roma
11:00 - Roma
16:00 - Roma
9:30 - Milano
10:30 - Milano
17:30 - Rimini
9:00 - Palermo
presidente di Giovani Musulmani d'Italia
Il milanese Omar esibirle è da fine dicembre il nuovo Presidente dell'Associazione dei giovani musulmani d'Italia noi lo abbiamo intervistato allora anzitutto Omar agibile si aspettava di diventare il nuovo presidente dei giovani musulmani italiani
Ma edifici risponde a questa domanda effettivamente sono diversi anni e che
Cerco di impegnarmi di lavorare
Per il bene dell'associazione
E dei facenti parte in generale
Insomma penso che in qualche modo sia le tabelle possibili logiche conseguenze del mare l'attività degli anni precedenti
Cosa significa concretamente ricoprire simile ruolo ma concretamente significa
Significa
Avere una grande responsabilità una grande responsabilità verso tante altre persone impegnarci e lavorare per
Per potersi assumere queste responsabilità nel modo giusto
Che cosa e come funziona l'associazione dei giovani musulmane in Italia
Ma
L'associazione
Lì dovremmo su Alitalia si impegna costantemente per cercare di
Aiutare tutti quei giovani musulmani che vivendo in Italia ma avendo una doppia implica una doppia cultura spesso non hanno un punto di riferimento o lo sanno bene chi sono loro stessi ma cerchiamo di aiutarli
E cerchiamo al tempo stesso promuovere quell'immagine dell'Islam
Giusta e quindi ritardo immagine dell'Islam in cui appunto venga protettiva conoscere il fatto che
La mia religione di pace di
Di dialogo enorme
Promuoviamo spesso in tutti i modi possibili appunto queste forme di dialogo
E quali e progetti a lei a breve e a lunga scadenza come nuovo presidente dell'associazione dei giovani musulmani
Ma è semplicemente riprendere il percorso che hanno fatto gli altri prima di me e cercare di implementare migliorarlo insulti in tutti i modi possibili
Per esempio due-tre giorni fa abbiamo partecipato al alla commemorazione del quarantesimo anniversario operatore Sant'Egidio
Abbiamo qui a Milano fra le altre cose che ha avuto un breve colloquio con il cardinal Tettamanzi nel quale lo ringraziamo per le belle parole che ha usato tempo fa in occasione di un evento
Che aveva riguardato i musulmani
E quindi abbiamo
Ancora una volta promosso è parlato di dialogo
I giovani musulmani in Italia hanno contatti con le associazioni di giovani musulmani di altri Paesi
Se i contatti e direi di sì ma in generale noi lavoriamo molto ottico sul territorio abbiamo tantissimi contatti con associazioni locali musulmane e non musulmane
Musulmane giovani non ce ne sono ne siamo gli unici che abbiamo questa le proprie caratteristiche di essere giovani musulmani e quindi
In quanto i giovani ci distinguiamo Gatterer tutte le altre soluzioni islamiche e in quanto musulmani tutte le associazioni giovanili siamo molti contatti con le ACLI collegarci
Abbiamo avuto rapporti di collaborazione con la riescono Emergency
In sporadici casi anche con l'ONU
In occasione un paio di eventi quindi
Siamo molto più
Lavoriamo molto più qui sul territorio in qualcosa di concreto
Di che cosa manca a suo giudizio ai giovani musulmani italiani
Ma semplicemente ne facciamo un lavoro con le persone per le persone quindi effettivamente fino adesso non abbiamo data dato capisco importanza alla questione mediatica
Laddove invece ci sono alcune realtà seppure molto molto piccole molto molto ristrette che invece hanno puntato tutto su su questo fenomeno quindi sullo sviluppare la parte mediatica
Anche se poi concretamente non non producono niente abbiamo voluto concentrarci sui giovani e lavorare per i giovani
Referente insomma al momento in cui il lavoro che fai e programmatico e accolto molto pratico piano piano conseguentemente
Vengono associati e quindi ti fai conoscere era possibilità di portare quello che il tuo lavoro
E quali difficoltà secondo lei incontrano maggiormente ragazzi musulmani che vivono in Italia
Ma in difficoltà le difficoltà sono quelle di tutti i giorni sono
Staccando tutti i problemi adolescenziali piuttosto che
E in alcuni casi i fenomeni di emarginazione sociale piuttosto che
E discriminazione
è un fenomeno a cui i soliti predicatori dopodiché l'odio che vogliono a tutti i costi far passare questa figura del dell'Islam e quindi musulmane come dei cattivi corna con il naso a tutti poveri
I riti all'infuori pronti a
A mangiare uccidere tutti contribuiscono
Ma in realtà i problemi sono praticamente
Lei è figlio di padre egiziano e di madre italiana ma cosa pensa della multiculturalità
Ma padre egiziano o SIR ovviamente cittadino italiano tra
Una ventina d'anni probabilmente la multiculturalità e è un fenomeno che si è sempre stato nella storia e che sempre ci sarà basti pensare agli atti etiche
Oggi quel mentre vengono poco molto bistrattati io
O non vengono riconosciuti come persone
Positive nella società
A me invece durante l'Impero romano consentito dalla guardia pretoriani cioè gli Liri che era una guardia il potere di Roma
Così come i Longobardi
Che sono i predecessore gli antenati degli attuali lumbard non erano altro che quei quei barbari che hanno contribuito alla caduta di questo impero romano quindi
Se andiamo a vedere la storia la storia si ripete c'è un continuo amalgama c'è un continuo mi capace di persone di popoli
Perché alla fine siamo tutti uguali
Lei come vive l'Islam all'interno della sua famiglia
Ma
Mia moglie mussulmana quindi noi viviamo l'Islam come come li sta meglio il cammino stili di vita
Che appunto i prescrive alcune alcune cose e cerca di di far sì che l'attualità Rita al servizio degli altri una vita positiva
E cerchiamo di essere tutte e tre persone positive utili nella società
Come stanno cambiando a suo giudizio e musulmani più giovani di seconda e terza generazione rispetto ai loro genitori
Sicuramente i giovani di seconda generazione non hanno quel dettato che si portano dietro coloro che sono arrivati prima e probabilmente sono venuti da Paesi con con culture e
Quindi anche caratteristiche differenti era certamente sono molto molto più italiani anche fare
Molti dei quali probabilmente non aveva ancora la cittadinanza perché
Ci sono questi fenomeni per cui
Si nomini incredibile inspiegabile per cui un ragazzo viene qua dopo due tre settimane di vita e non può avere la città di lanciano
Però effettivamente la differenza sta nel fatto che
Nati o comunque per la maggior parte tutti qua in Italia
Abbiamo lì la cultura italiana come cultura di base quindi
Che si va poi a mescolare con
Con il principio i principi che la Regione l'amica
Quindi con un doppio aspetto di topi riuscita
A proposito di questa doppia identità non è che rapporto ha per esempio con l'Egitto
Ma
L'Egitto
E il ovviamente il paese di rinvio padre e in qualche modo senza anche nel Paese e ma chiaramente che sono nato e cresciuto qua
La mia lingua madre italiano quindi
In qualche modo mi sento più legato probabilmente anche dall'Italia
Come vive un giovane musulmano mila non può raccontarci quali difficoltà si incontrano quali discriminazioni ci sono se ci sono
Ma in alcuni casi uffici sul possono essere delle discriminazioni e soprattutto per quanto riguarda le le ragazze che
Proprio per il loro impigliamento quindi
Il il vero qualche volta vengono
Toma fatte oggetto di di critiche piuttosto che di
Discriminazione e lattato i problemi pratici sono
Sono
Probabilmente più legati all'espressione della nostra Regione quindi presente il fatto di non aver la possibilità di fare una preghiera
Abbiamo cinque preghiere quotidiane io quando vado nelle città mi trovo la maggior parte delle volte a dover trovare un giornale
Ma e angolino pregare proprio perché non ci sono
Questo momento le infrastrutture comunque la cultura che ci permetta di di poter precarie
Liberamente laddove invece tutte le altre più grandi città europee questo è già questo è già avvenuto basti pensare a Francoforte dove in aeroporto ci sono
Tutta una serie lì
I
I piccoli piccoli difficili costanti in cui ognuno può professare la propria religione quindi ognuno può può fare la preghiera che muore nel modo che vuole nell'ambito che
Che gli appartiene
Se state diverse polemiche in Italia ma non solo sul velo islamico lei cosa pensa del hijab del velo programma il diciamo la prescrizione
Religioso
Quindi non è un obbligo nessuno ti pubblicare né nel Padre lenta loro né tanto meno al marito era prescrizione religiosa quindi così come il medico ci prescritta obiettività decidiamo poi riprenderla o meno processo moto Dio
Che ovviamente per le musulmani ci ha creato
Si tratta benedettino e quello quello che va bene per noi è quello che non va bene
Quindi musulmano rispetto le prescrizioni religiose in quanto provenienti da Dio elemento ci andiamo a valutare
Vediamo che effettivamente ogni prescrizione a un ha un senso ogni significato spesso tangibile altre volte almeno tangibile
Così come il caso del dell'alcol piuttosto che il gioco d'azzardo piuttosto che
Della carne di maiale
Piuttosto che il pregare cinque volte al giorno sorride ispezioni
Di cui poi si può andare a capire qual è il significato
Darla perché promuove il principio in base al quale l'uomo la donna sono allo stesso livello sono importanti uguali ha stabilito anche dei diversi tipi di opinioni
E ricordiamoci che l'Islam fin dalla sua
Tra suo fermarsi qui dalla sua nascita col profeta definizione su di lui
Promuoveva questa uguaglianza fra uomo e donna
Era assolutamente quindi era contrario a qualche forma di discriminazione ogni forma di maschilismo come decidiamo cinque società
Basti provare a chiedere a un qua fidi ragazzo di nome di una onda fa molto importante
Ricorderà puramente della velina della soubrette televisiva lì con totale in atto ma polemiche nessuno conosce Rita Levi Montalcini che a due Nobel per adesso scoperte scientifiche
Prima lei accennava al problema della preghiera e delle moschee come valuta la situazione delle moschee in Italia
Ma basta saper mosche esteso disastrosa ovvero non ci danno la possibilità di poter avere un luogo di culto Toso in cui poter appunto pregare e dire che sarebbe molto semplice per i musulmani quindi anche per
Per lo Stato mantenere una certa situazione di
Come dire eliminare qualche situazione di disagio e e far sì che qualche musulmano i convogli no tutti in in questi luoghi di culto sarebbe molto più semplice atti per la questione di ordine pubblico basti vedere qual Milano dove
Hanno dovuto in qualche modo chiudevamo segnalai nel perché
Le persone pregavano per strada ovviamente nessuno è contento di pregare per strada su un marciapiede metto al traffico
Semplicemente la moschea troppo piccola le tasse non ci stavano più ed erano costretti a tirare fuori in mezzo al traffico così come molti altri casi abbiamo degli scantinati abbiamo dei posti che effettivamente non sono belli lo sono dignitosi per
Per l'obiettivo per il modo per le modalità con cui con cui appunto poi siamo costretti a a pregare
Pertanto altrove sono articoli la costruzione che ci garantiscono questa questo diritto di poter professare la nostra fede di poter precarie
E
Qui che
Musulmani piogge ormai
Sono più di un milione e mezzo stesse quelli con la speranza continua a crescere
A ritmo elevato direi che il problema bisogna fossero assolutamente porcelo assolutamente
I rapporti Vanvitelli volete avere come associazione di giovani musulmani da un lato con i giovani cristiani e dall'altro con l'Associazione dei giovani ebrei
Ma abbiamo avuto rapporti di dialogo infatti dodici che avremo ancora adesso
Perché il dialogo penso che sia l'unica forbito conto utile e che possa portare a risultati tutto ciò che non è utile
Effettiva
Interessa quindi a me non interessa
Quell'idea e dove c'è la possibilità di
Utile avere una piattaforma di dialogo che abbia qualche poi risvolto pratico assolutamente sono sono dell'idea che che vada pure avanti laddove invece non ci siano queste
Questa eventualità non vale assolutamente la pena discutere
è più facile per voi trovarvi a dialogare con i giovani cristiani o con i giovani ebrei
Ma direi di
Più o meno più o meno allo stesso modo anche perché il DAP distinguo fra le persone
Che sono aumentate in associazioni associazioni di tipo religioso sorte di un certo pioppi un certo livello al contrario chi non è religioso e tutta un'altra categoria quindi
Fra giovani cristiani giovani ebrei
I principi sono sono in genere esiste fino al principio del rispetto reciproco del
Del del non
Perché so che non insultarci piuttosto che altre cose
Poiché si rifiuta sulla piattaforma religiosa sarebbe potuta e dialogo sono praticamente
Con le donne avranno un ruolo importante nel all'interno della associazione dei giovani musulmani italiani guardi nel direttivo nazionale
Che quell'organo che coordina regolano appunto il il lavoro e le attività delle varie sezioni staccate siamo organizzati in questo modo
Che c'è un responsabile a livello nazionale coadiuvato da altre persone quindi che il direttivo nazionale quindi sono ritirati locali con i responsabili locali siamo organizzati quindi tante recita in tante parti d'Italia
E poi si incontrano con frequentanti nel settimanale impreparati rifinanziando quel Cetera nel direttivo nazionale c'è una prevalenza di donne rispetto agli uomini
Le notizie che ha fatto scalpore anche alcune alcune testate giornalistiche
Che appunto avevano riferito questo notiziata
Appunto maggioranza dico nessuno
E cosa manca secondo lei ancora all'associazione dei giovani musulmani in Italia
Ma
Assessore nata nel
Nel settembre del due mila uno
E che sta maturando una buona esperienza
Ci mancano probabilmente noi ecco consacra principale che abbiamo è il
La questione economica ne siamo autofinanziati quindi facciamo un po'fatica correggere a questo punto di vista
L'altro ovviamente il problema che è un problema
Di diretta conseguenza è che devo tantissime cose da fare ognuno di noi tutti e lavora
Alcuni sono spuntati eccetera quindi lavoro l'attività associativa
Porterebbe il tempo a
A quello che quel poco che tratteneva quindi
è un problema di tempo è un problema prettamente economico
Un'ultima domanda qual è il futuro per i giovani musulmani in Italia
Ma il futuro i giovani musulmani in robot lo vedo molto
Posti molto proficuo ovvero come come giovani musulmani ne siamo molto dinamici
Rispetto a
Anche ad associazioni proveniente islamiche quindi
Sicuramente nel giro di breve tempo già in qualche modo lo siamo diventeremo sempre più una riferimento per le istituzioni per i media per quanto riguarda le questioni
Islamiche ma ancora di più diventeremo che su un punto di riferimento anche per
Tutte quelle altre associazioni giovanile nomi strani che che
In qualche modo vedono il nostro lavoro qualcosa di importante io ho parlato recentemente con il responsabile del Corpo nazionale dei giovani
Il quale appunto
Quando ho saputo che noi come giovani riusciamo a incontrarci tutti i sabati a Milano per esempio un centinaio piuttosto che il a Parma piuttosto che a Torino a Brescia a Roma a Napoli così riesce a muovere così tanti ragazzi sabato pomeriggio in un giorno che
E di principio dedicato ad attività ludiche
E insomma un risultato importante che ne vogliamo assolutamente implementare
Non c'era già motivatamente sugli allori ma
Siamo qui per lavorare che cercare di migliorare il nostro Paese quindi per concludere vorrei che elettrico da quell'idea del musulmano utile per il musulmano
Per passare meccanica molto più intelligente d'un musulmano utile per tutti
Per un musulmano e per un non musulmano
Grazie abbiamo ascoltato a mare agibile il nuovo Presidente dell'Associazione dei giovani musulmani d'Italia
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0