04 GIU 2003

Intervento di Marco Cappato per presentare un'interrogazione rivolta al Consiglio Europeo

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 19 sec
Scheda a cura di Andrea Maori
Player
Registrazione video di "Intervento di Marco Cappato per presentare un'interrogazione rivolta al Consiglio Europeo", registrato a Parlamento Europeo mercoledì 4 giugno 2003 alle 00:00.

Sono intervenuti: Marco Cappato (parlamentare europeo, Lista Bonino).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Commercio, Consiglio Europeo, Democrazia, Diritti Umani, Parlamento Europeo, Referendum, Ue, Usa, V.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Marco Cappato

    parlamentare europeo (Lista Bonino)

    - Signor Presidente, il problema posto in questa interrogazione è, in realtà, il problema più generale della disponibilità, da parte del Consiglio, di fare una proposta chiara e concreta su un passaggio che il Consiglio ritiene fondamentale e irrinunciabile nel percorso verso la democrazia. Nella mia interrogazione si parlava di referendum verso la democrazia. Se non si vuole il referendum , si possono trovare altri strumenti. Il punto chiave è che il Consiglio deve indicare dei parametri. La richiesta è precisa. Non ci si può limitare a invocare il dialogo, la comprensione reciproca, dire che bisogna migliorare la situazione. Ci devono essere dei punti fermi. Non si vuole il referendum ? Allora vogliamo capire quale punto fermo stabilisce il Consiglio, qual è per voi il minimo comune denominatore, la soglia irrinunciabile. Se oggi voi ci dite che i nostri accordi commerciali saranno sottoposti alla verifica dei progressi fatti sul terreno della democrazia e dei diritti dell'uomo, la domanda da fare è: non è il referendum , e allora quale soglia, quale strumento, quale parametro voi ritenete irrinunciabile? Altrimenti è un inseguimento senza fine; e poi magari arriveranno, con scandalo generale, gli Stati Uniti a proporre altre soluzioni o altri strumenti.
    0:00 Durata: 2 min 19 sec