24 SET 2025
intervista

Perché Emmanuel Macron ha deciso di riconoscere la Palestina. Intervista al professor Michele Marchi

INTERVISTA | di Roberta Jannuzzi - RADIO - 12:55 Durata: 18 min 30 sec
A cura di Guido Mesiti
Player
Il 22 settembre, il presidente francese Emmanuel Macron ha pronunciato un discorso significativo durante la Conferenza Internazionale di Alto Livello all'ONU, co-organizzata da Francia e Arabia Saudita e focalizzata sulla soluzione del conflitto israelo-palestinese.

Macron ha annunciato il riconoscimento ufficiale della Francia dello Stato di Palestina: «È giunto il momento perché l'urgenza è ovunque».

Ne abbiamo parlato con il professor Michele Marchi, che insegna Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo all’Università di Bologna - Campus di Ravenna.

"Perché Emmanuel Macron ha
deciso di riconoscere la Palestina. Intervista al professor Michele Marchi" realizzata da Roberta Jannuzzi con Michele Marchi (professore di Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo all'Università di Bologna).

L'intervista è stata registrata mercoledì 24 settembre 2025 alle ore 12:55.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Diritto Internazionale, Esteri, Francia, Gran Bretagna, Guerra, Hamas, Israele, Lecornu, Macron, Medio Oriente, Netanyahu, Onu, Ovest, Palestina, Partiti, Politica, Russia, Sanzioni, Starmer, Ucraina, Unione Europea, Usa, Violenza.

La registrazione audio ha una durata di 18 minuti.

leggi tutto

riduci