Agenda di Venerdì 7 Novembre 2025

Un calendario sempre aggiornato che consente di avere uno sguardo sui principali avvenimenti del giorno (e dei giorni passati) attraverso l'accesso alla registrazione integrale di Radio Radicale.

 

A cura di Barbara Alfieri.

LUOGOORA DI INIZIODESCRIZIONE
CAMERA
09:30
video

Seduta 561ª (XIX legislatura)

Svolgimento di interpellanze urgenti
Roma
Città dell'Altra Economia, Largo Dino Frisullo
09:00
video

Sulle droghe abbiamo un piano! Contro-conferenza nazionale sulle droghe (seconda giornata)

La Contro-conferenza nazionale sulle droghe, autoconvocata dai movimenti per la riforma delle fallimentari politiche proibizioniste sulle droghe, si riunisce a Roma dal 6 all'8 novembre, negli stessi giorni in cui il Governo presenta la sua strategia di tolleranza zero, criminalizzazione e patologizzazione. La Contro-conferenza è uno spazio aperto di proposta per una radicale svolta delle politiche delle droghe: qui il Manifesto politico www.conferenzadroghe.it. Discutiamo e lavoriamo al nostro Piano grazie al contributo di molt*, associazioni, movimenti, operatori e operatrici, espert*, attivist*, ricercator*, persone che usano droghe, provenienti dall’Italia e dal mondo

leggi tutto

Verrà trasmesso in diretta video

Roma
Sala Zuccari, Senato della Repubblica
09:30
video

5° Meeting nazionale: Transizione energetica. Le sfide economiche, sociali e infrastrutturali (seconda sessione)

Saluti istituzionali: Maurizio Gasparri (vicepresidente del Senato), Susanna Pagiotti (Presidente Fondazione Sorelle Natura e Amici del Creato), Francesco Benedetto (Presidente Associazione nazionale Guardie Ambientali Volontarie Custodi del Centro). Intervento video di S. Em.Za. Re.ma. Pietro Parolin (Segretario di Stato)

leggi tutto

Roma
Centro Congressi Auditorium della Tecnica, Viale Tupini 65, Sala Auditorium
10:00
video

7° Conferenza Nazionale Dipendenze 2025 (prima giornata)

Sessione di apertura. Conduce: Eva Crosetta, Giornalista. Intervengono: Alfredo Mantovano (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri), Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma Capitale), Massimiliano Fedriga (Presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome ), Lorenzo Fontana (Presidente della Camera dei Deputati), Ignazio la Russa ( Presidente del Senato della Repubblica), Ghada Waly (Executive Director United Nations Office on Drugs and Crime, UNODC), Giorgia Meloni (Presidente del Consiglio dei Ministri).Alla sessione di apertura sarà presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ore 11.00 - 13.00 - Sessione di lavoro in plenaria. Conduce: Eva Crosetta, Giornalista. Introduce: Valeria Rappini (Associate Professor of Practice, CERGAS-SDA Bocconi, Governance e integrazione tra servizi pubblici e privati). Intervengono: Andrea Sergio Fantoma (Esperto Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze - PCM), Claudio Leonardi (Presidente della Società Italiana Patologie da Dipendenza - SIPaD), Massimo Polledri (Esperto Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze - PCM ), Sonia Salvini (Responsabile Dipendenze Regione Liguri), Monica Zermiani (Dirigente Psicologo, UOC Dipendenze, Azienda ULSS 20 Verona), Adele di Stefano (Responsabile UOSD Salute Mentale e Dipendenze in ambito Penale - ASL ROMA 1), Massimo Gandolfini (Esperto Dipartimento delle politiche contro la droga e le altre dipendenze - PCM), Giuseppe Lavenia (Presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, Gap e Cyberbullismo). Ore 14.30 - 15.30 - Sessione plenaria - "Droga: da che parte stanno i media? con Alberto Barachini (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria). Intervengono: Giampaolo Rossi (Amministratore Delegato RAI), Gina Nieri (Consigliere di Amministrazione del Gruppo MFE), Vincenzo Schettini (divulgatore scientifico), Vittorio Brumotti (conduttore televisivo)

leggi tutto

Verrà trasmesso in diretta video

Roma
Camera di Commercio di Roma, Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano
10:30
video

Il Domani delle donne (seconda e ultima giornata)

Organizzato da: Domani
Due giorni di dialoghi e duelli sul potere, la libertà e la rappresentazione con al centro le voci femminili del nostro tempo. "Indagheremo l'irresistibile ascesa delle donne in politica nell'era della destra, cercheremo di capire in che direzione va il mondo dei diritti, perché dobbiamo contare ancora i femminicidi, cos'è davvero la libertà femminile, cos'è l'amicizia fra donne e a cosa può servire."

leggi tutto

Roma
Sala Stampa, Palazzo Montecitorio, via della Missione 4
11:30
video

Il Sud che vince. 5 proposte per il riscatto del Mezzogiorno

Organizzato da: Alleanza Verdi Sinistra
Con Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni
Roma
Aula dei Gruppi parlamentari della Camera deli Deputati. Via di Campo Marzio, 78
11:30
Roma
Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, viale dei Giusti della Farnesina, 6
14:07
video

Stati Generali dello Spettacolo 2025 - A.I. nella quarta rivoluzione industriale

promosso nell'ambito degli Stati Generali dello Spettacolo in collaborazione con l'Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini in programma dal 6 all'8 novembre 2025
Roma
Sala ISMA, Piazza Capranica 72, Senato della Repubblica
16:00
video

L'esperienza statunitense della "Pandemia Covid 19" e le conclusioni bipartisan del Congresso USA: un esempio da seguire?

Introduce Sandro Sansevero (Presidente Carta di Siena), Robert W.Malone (Medico, biochimico Membro ACIP). Invitati in collegamento Robert F. Kennedy Jr. (Ministro della Salute americano), Jay Bhattacharya (Direttore NIH, Istituti Nazionali della salute)
Roma
Sala Caduti di Nassirya, Palazzo Madama, Senato della Repubblica, Piazza Madama 11
17:00
video

A cinquant'anni dal Trattato di Osimo

Organizzato da: Senatore Roberto Menia
A cinquant’anni dal trattato di Osimo, con cui l’Italia cedette alla Jugoslavia di Tito la zona B, - l’ultimo lembo dell’Istria italiana, l'evento si propone di raccontare, analizzare e discutere i i diversi profili di una vicenda che scatenò una vera rivolta popolare della città di Trieste ove si prevedeva la creazione di una zona industriale italo-jugoslava a cavallo del confine

leggi tutto

Roma
Sala Sinopoli. Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Via Pietro de Coubertin, 30
17:00
video

Quarto Rapporto alla Città del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri

Organizzato da: Roma Capitale
Il Rapporto rappresenta uno strumento utile per la costruzione di un dialogo costante e produttivo con la città, in tutte le sue componenti sociali ed economiche
YouTube
17:30
video

War Room - USA Riscossa democratica

Organizzato da: War Room
Mamdani sindaco di New York, vittorie in California e Virginia: segnali a Trump. Alessandro Barbano ne discute con Gregory Alegi, Storico e Docente di Storia e politica degli Stati Uniti Università Luiss, Marco Bardazzi, Giornalista e Scrittore, già Corrispondente dagli Stati Uniti Ansa e Massimo Gaggi, Editorialista Corriere della Sera

leggi tutto

YouTube
18:00
video

War Room Books - Una nostra vergogna

Organizzato da: War Room
Pregiudizio antiebraico non estinto. Davide Giacalone ne discute con Pierluigi Battista, Editorialista HuffPost Italia, Scrittore, autore di "Il professore ebreo perseguitato due volte. Tullio Terni e l'ipocrisia italiana" (La nave di Teseo)
Roma
Centro Studi Americani, Via Michelangelo Caetani, 32
18:22
video

L'affaire Moro e la Guerra fredda

In occasione della Giornata della Libertà. Un'occasione per approfondire una delle pagine più drammatiche della nostra storia recente, insieme a ospiti illustri. Durante l'evento viene presentato ufficialmente il catalogo "Lì troverete una Renault 4 rossa - L'Affaire Moro negli scatti di Gianni Giansanti". Il catalogo è del grande fotoreporter Gianni Giansanti il cui sguardo privilegiato e potentissimo è ancora oggi uno dei testimoni di quel momento funesto della storia italiana. L'evento è organizzato dal Centro Studi Americani, da Federico Mollicone Presidente della Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati e dall'Archivio Gianni Giansanti

leggi tutto

Milano
Palazzo Lombardia, Sala Biagi
09:30
video

La Lombardia al centro della sfida Olimpica

Organizzato da: Regione Lombardia
Oltre al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, è prevista la presenza di: Ignazio La Russa (Presidente del Senato), Matteo Salvini (Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti), Giancarlo Giorgetti (Ministro dell’Economia e delle Finanze), Daniela Santanchè (Ministro del Turismo), Giuseppe Sala (Sindaco di Milano)

leggi tutto

Rezzato
Villa Fenaroli Palace Hotel, Via Giuseppe Mazzini, 14
09:35
Milano
Sala Testori dei Bagni Misteriosi, Via Carlo Botta 18
17:00
video

Settima edizione de Linkiesta Festival "Abbattiamo il muro del populismo!" (7 - 8 - 9 novembre 2025), 1ª giornata

Organizzato da: Linkiesta
(7 - 8 - 9 novembre 2025), 1ª giornata

Verrà trasmesso in diretta video

Napoli
Palazzo Ricca (Via dei Tribunali, 213)
16:22
video

Separare le carriere?

Partecipano: Orazio Abbamonte (Presidente Fondazione Banco di Napoli), Bruno D'Urso (Consigliere di Amministrazione Fondazione Banco di Napoli), Giuliano Balbi (Ordinario di Diritto Penale, Università Luigi Vanvitelli), Giuseppe Cioffi (Magistrato Tribunale Napoli Nord), Vittorio Manes (Ordinario di Diritto Penale, Università di Bologna), Antonella Meniconi (Ordinaria di Storia delle Istituzioni Politiche, Università La Sapienza), Stefano Montone (Avvocato), Aldo Policastro (Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli), Sergio Rastrelli (Componente della Commissione Giustizia del Senato), Anna Rossomando (Vice Presidente del Senato)

leggi tutto