Palinsesto di Venerdì 1 Agosto 2025

ORATRASMISSIONE/RUBRICA
07:00 A che punto è la notte, rubrica di economia a cura di Roberto Sommella
07:10 Spazio Transnazionale, a cura di Francesco De Leo
07:30 Aggiornamento notizie
07:35 Stampa e regime a cura di Fabrizio Ravoni
09:00 Notiziario
09:30 Replica di Stampa e regime
11:00 Seduta del Senato del 31 luglio, mattina. Finanziamento di imprese, interventi sociali, infrastrutture, trasporti ed enti territoriali (conversione dl, dichiarazioni di voto sulla fiducia, votazione finale)
12:20 Festa della Lega Romagna 2025: Intervista di Daniele Capezzone a Matteo Salvini
13:30 Rivoluzione in corso: intervista a Renato Brunetta a cura di Antonello De Fortuna
14:00 Notiziario
14:30 Africa oggi a cura di Shukri Said
15:00 Seduta del Senato del 30 luglio, mattina: Discussione del documento: Relazione della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulla richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione.
16:25 Seduta del Senato del 31 luglio, pomeriggio: I ministri Valditara e Roccella riferiscono sulle misure di prevenzione e contrasto dei femminicidi in età adolescenziale
18:12 Commissione Ambiente della Camera dei deputati. Roma, 30 Luglio 2025. Presentazione del Rapporto intermedio "Stato di attuazione delle infrastrutture prioritarie della programmazione PNRR-PNC", con dati aggiornati al 31 maggio 2025, predisposto dal Servizio studi in collaborazione con il Cresme e l'Anac. Apertura dei lavori del Presidente della Commissione, Mauro Rotelli. Interventi del Presidente dell'Anac, Giuseppe Busia e deil Direttore generale del Cresme, Lorenzo Bellicini.
19:27 Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2. Roma, 30 luglio 2025. Esame testimoniale di Vincenzo Lo Cascio, già direttore dell'Ufficio centrale lavoro detenuti del Ministero della giustizia, attualmente distaccato presso le Nazioni Unite.
20:30 Notiziario
21:00 Speciale giustizia a cura di Bruno Ruggero
22:50 La Russia contro il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il riconoscimento della Palestina: intervista a Piero Fassino a cura di Lanfranco Palazzolo
23:00 Due Microfoni a cura di Emilio Targia
23:30 A proposito di Shalom - Conversazione con Aldo Torchiaro a cura di Ruben della Rocca
00:00 Programmazione notturna
00:10 Incontri al Caffè della Versiliana - Alessandro Sallusti intervista Pier Luigi Bersani. Marina di Pietrasanta, 20 luglio 2025.
01:10 InConfedilizia - Dialoghi sulla casa e sull'immobiliare con il Ministro Tommaso Foti. Roma, 30 luglio 2025. Dibattito organizzato da Confedilizia. Sono intervenuti: Giorgio Spaziani Testa (presidente della Confedilizia), Tommaso Foti (ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le politiche di coesione, Fratelli d'Italia), Mario Occhi (giornalista).
01:50 La riforma Cartabia. Partecipa il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli. Convegno presso la Sala della Lupa di Montecitorio. Partecipano tra gli atri gli avocati Antonio Ferdinando De Simone, Francesco Da Riva Greche, Elisabetta Rampelli, Stefano Maranella, Giorgia Celletti, Alessio Russo, Giorgio De Simone, Anita Mangialetto, Laura Pieroni
04:40 Le opportunità del piano Mattei per lo sviluppo dell’Africa. Imprese, cooperative e associazioni protagoniste del cambiamento. Roma, 24 luglio 2025. Partecipano Marco Scurria, Vice capogruppo di Fratelli d’Italia, Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fabrizio Saggio, Consigliere diplomatico presso la Presidenza del Consiglio, Marco Riccardo Rusconi, Direttore dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Edmondo Cirielli, Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Alessandro Guerrini, Direttore Generale Affari Europei Internazionali e Finanza Sostenibile – MASE, Dario Scannapieco, AD e DG Cassa Depositi e Prestiti, Regina Corradini D’Arienzo, AD e DG SIMEST, Pietro Cum, AD e DG ELIS, Errico Stravato, AD Sogesid, Giuseppe Tripoli, Segretario Generale Unioncamere, Pasquale Salzano, Ambasciatore d’Italia in Marocco.
07:00 Rassegna di geopolitica, a cura di Lorenzo Rendi
07:10 Spazio Transnazionale, a cura di Francesco De Leo
07:30 Aggiornamento notizie
07:35 Stampa e regime, a cura di Marco Taradash