27 FEB 2003

Shoah: Presentazione del libro «Il Tribunale del Bene» (con Casini e Berlusconi)

[NON DEFINITO] | - 00:00 Durata: 1 ora 38 min

Questa registrazione non è ancora stata digitalizzata.
Per le risposte alle domande frequenti puoi leggere le FAQ.

Roma, 27 febbraio 2003 - Presentazione del libro di Gabriele Nissim "Il Tribunale del bene - la storia di Moshe Bejski, l'uomo che creò il Giardino dei giusti".

"Preservare la memoria è anche e soprattutto compito delle istituzioni che debbono individuare gli strumenti affinché quella memoria non si estingua, si tramandi, resti patrimonio vivo e presente nelle generazioni future".

Queste le parole che il presidente della Camera Pierferdinando Casini ha usato per sottolineare l'importanza del il ruolo del Parlamento per mantenere viva l'attenzione su una delle pagine più nere della
storia.

Casini tra l'atro osserva che nella fase attuale della storia "il male" tende ad assumere forme nuove e si nasconde talvolta dietro "pretestuosi conflitti tra civiltà", e rende arduo trovare gli strumenti adeguati per sterilizzarne gli effetti devastanti.

Proprio quando le ragioni della pace sono poste in discussione - prosegue Casini - le opere dei giusti aiutano a guardare con fiducia alle risorse del dialogo e della politica, e rafforzano nella speranza che queste ultime possano trovare nuovi spazi e margini di azione.

Silvio Berlusconi ribadisce da parte sua che "la libertà è l'essenza dell'uomo" e non è un bene che si ha per sempre, ma si deve difendere ogni giorno.

Ed anche oggi nel momento in cui si riaffaccia il pericolo di una nuova dittatura e ci sono uomini sottoposti ad una volontà dittatoriale occorre mobilitarsi affinché quello che è successo nel passato non si ripeta.

leggi tutto

riduci