Sono intervenuti: Marco Pannella.
Tra gli argomenti discussi: Digiuno, Nonviolenza, Sete.
18:25
18:30
15:00
11:00 - CAMERA
16:30 - SENATO
9:30 - Parlamento
10:30 - Parlamento
11:15 - Camera dei Deputati
11:40 - Camera dei Deputati
12:15 - Camera dei Deputati
12:30 - Camera dei Deputati
13:00 - Camera dei Deputati
Mi preme
A questo punto
Risponde
Per insomma quindi mi ha preso la modalità dello sciopero della sete le modalità e non vere qualcuno ha detto visto che il digiuno comportava poiché Puccini
Certo ne abbiamo sempre detto che il digiuno comportava i cappuccini comportava un minimo di calorie e l'abbiamo sempre detto ma sarebbe difficile fare lo sciopero assente bevendo o magari lo sciopero della sete mangiando evidentemente non si può mangiare f ma fa lo sciopero della sete perché come è noto non solo il nostro corpo ma anche gli alimenti contengono una buona parte di acqua e in più evidente anche se si fa lo sciopero della sete ovviamente quei non ci si può non si può ingurgitare medicine nessun tipo
Visto che appunto ecco non si ingurgita niente senza acqua che accetta ecco queste la prima differenza le modalità sono quelle che sono dicono i cosiddetti esperti che in condizioni normali nella tempesta sono in condizioni normali diciamo in condizioni ambientali normali i tempi diciamo
Sì mi
Senza il manifestarsi di danni irreversibili ed esibire beh sia uno evidentemente sta già male per conto suo normalmente sono danni irreversibili dove già stamane
Ma altrimenti secondo un parametro diciamo così
Allora quello che ho capito che sono tutt'altro che un esperto
Ma quello che si rischia un certo punto il blocco renale quindi in seguito al blocco cambio grosso modo e questa è la procedura ma ecco speriamo tutto questo di non verificarlo
Invece c'era una domanda è scemato l'altro giorno ha detto Stella però il compagno ex tossicomane che ha detto io a questo punto se Berlinguer non accetta di parlare di queste cose eccetera ecco io alla fine del misure mi suicido e una risposta Stefano dicendo no
Che lo Stefano
Usare della vita come un ricatto per convincere gli altri a fare quello che non vogliono fare
E soprattutto buttare per rabbia per minaccia per mero ricca
La priorità e quindi come attività avere queste io non faccio nomi se tu non fai questa cosa io mi ammazzo ecco grosso modo è questa procedimento questo appunto dicevo
Era una procedura profondamente violenta perché innanzitutto questo tipo di procedimento di comportamento per nulla il dialogo
Soprattutto dimostrata in fondo una sorta ancora di persistente volontà di autodistruzione e di buttare contro l'altro il proprio cadavere
Non potendo buttare il cadavere dell'altro
Contro altri cada
Ecco no ed una differenza sia molto importante e credo
Innanzitutto
Io non ho detto che mi uccido
C'è diverso
Io anzi ho detto che passo questa estrema forma di lotta non violenta contro la violenza
Ci passo
Per avanza e non per disperazione
Cioè
Significa che
Io spero dibattere la morte e mia e degli altri
E la mia speranza e che si sia tre milioni e uno
O di più di figli
No non lo voglio invece rischiare la morte di tre milioni che so che indirettamente e anche poi prima o poi in differita e diretta probabilmente causa della nostra morte
Avendo per vivere si ingurgita no delle cose troppo ignobili o intollerabili poi accadono in questo misterioso nostro corpo forse anche delle cose piuttosto strano quanta gente non ci si non si sa perché muoiono
A questo punto sono distratti vanno sotto la macchina o appunto hanno gli infarti tutte queste altre cose per carità non voglio sempre dire che tutto questo a me la mente in origine morale
Ma credo che l'amore per la vita
Sia una forza anche fisiche sia una forza nella vita
E non si può più dire l'amore nella vita
Bisogna tra virgolette si ritiene di dovere accettare delle cose troppo ignobili per esempio quello di essere responsabile di sterminio
Potendo invece sarà responsabile di concepimento di vite e di difesa delle vite ecco io credo che amore per la vita non può esserci e che di conseguenza
Credo che si diventa molto deboli molto più deboli rispetto alla morte
Quindici euro per speranza
Il problema irrisolto anche interiori
Siccome in tutte queste manifestazioni non vedente ma come in tutte le cose ma anche nell'amore anche le altre cose nella durata io lo ripeto sempre dal concetto
Di un lontano filosofo francese Libération la durata e le forme delle cose
Ecco quindi dico che sia nel digiuno sia in qualsiasi cosa e la durata evidentemente che dà valore dà forza a qualcosa un amore un dialogo a un'intenzione ma una pratica eccetera
è indubbio che se si ricorre a questa estrema estrema arma
Trema estreme
E lì pericolo contro così ricco
E credo che qui il rapporto ci sia in più
Con molta nonviolenza credo sia se timori di dirmi
Devo sospeso non finito un digiuno della fame
Uno sciopero della fame a dicembre
E mi resi conto che non avevo il diritto di riprenderlo come avrei voluto dopo qualche giorno per c'era una contraddizione
Chiare quel che si rischia comunque
Un po'in tutte le attività ma certo in questa anche
Rischiare quindi di essere fuori gioco prima che tutto quel che poteva essere fatto per rassicurare la vita nell'ottantadue tre milioni di persone fosse compiuto
E adesso ci siamo adesso è evidente che se questa legge
Non viene votata non c'è se il risultato comunque non viene garantito ecco diciamo amico se questa legge avviene in quota se questo risultato non viene assolutamente oggettivamente garantito
Adesso
E Fini
Non ci saranno tutte le migliori che avevamo detto che noi intendevamo e che intendiamo tuttora che intendo legare le merita è quella di Cosmi questi produrrebbe tutti insieme non per morire
Tanto si era che mentre tutto Stefano diceva se Berlinguer non far questo in marzo e quindi Baggio tante lingue Cluj responsabile della mia morte
Nel mio testo nella mia dichiarazione magari mia convinzione ho detto e per dare tentare di dare quella forza morale che sembra mancare
A chi il governo lei si sono impegnate
Cioè io chiedo costoro di fare quello che ritengono giusto fare
Che coincide con quello che io ritengo giusto fare
E dicevo esteriorità una forza morale questa gente che sembra riuscire a fare tutto
Fare tutto tranne questo
Che dicono invece anche si rivolge
Ecco quindi
Mi pare la differenza profonda
Lo penso e lo spero di qualità fra questa cosa e l'altra e non a caso ieri appena Stefano detto questo subito hanno risposto in quell'altro modo
Bene
A questo punto è certo che
Io sono felicissimo
Di dovere chiedere aiuto
Non solo
Non posso chiederlo il mio problema è di fornirlo perché me lo danno sempre
Aiuto ai miei compagni radicali
I miei compagni radicali sono per definizione per storia pratiche coloro che mi forniscono costantemente un aiuto coloro i quali oggi io in quest'altro modo fornito
E ricambierà l'aiuto che ci diamo
Per l'ogiva tutti voi altri direi gente così sicura
Evidentemente che iscriversi per voi
Non è possibile perché voi siete più puri Dinoi magari perché voi non l'avete mai fatto stessa cosa che dalla
Non si è mai fatto l'amore siccome non si è mai fatto non sia nella ma voglio dire non mi pare qui voglio restare libero Sylvester ridere solo quando si organizza la propria libertà e si libera in due in quattro in seno CMI liberi da sola
Quella è un'altra cosa
Quelle la libertà interiore allora si è liberi anche in carcere il carceriere meno libero di noi ma queste sono cose che non sono in causa
E allora e allora quello che mi pare devo dire io vi chiedo aiuto maggiorenni forse lo sa chiedere meno bene Georgia Franco anche
Io ho la fierezza di dirle che non gli chiediamo aiuto chiediamo aiuto per noi
Che poi io credo che punto
Purtroppo
E qui penso davvero purtroppo
Penso
Penso alla chiesa di base punto penso ai comunisti penso a voi come siete donne e uomini e voi missini e voi no
Purtroppo voi siete rassegnati
A non contare
Purtroppo voi sembrate rassegnati ad avere fiducia in loro
Purtroppo voi
Siete mi pare rassegnati come hanno voluto educarli ad essere sulle rilevanza delle vostre mani delle vostre carezze delle vostre gambe nel vostro spostare il vostro corpo
Di un chilometro di cinquecento metri
Questo è la cultura
Dei mass media
Degli stessi operatori mass media per quel che riguarda Chauvet trasmetta rassegnazione e quindi poi invece che rassegnazione e rabbia rabbia violenza così
Così il potere così questo sistema ci vuole e ci insegnava emerse
Io invece
Nel chiedergli aiuto vi chiedo di rendervi conto
Che si può chiedere e credetemi senza il vostro aiuto siamo fu tutti
Senza il vostro aiuto cioè morte
Se vi si chiede a voi pensionati e voi disoccupati
Voglio dire che se vi chiedo
Ma si richiede di tutto cuore con profonda speranza e con convinzione
E perché siete ricchi si chiede solo i ricchi
Carichi tante cose
Che vi hanno abituato a non più considerare come ricchezza
Ricchezza avrebbe esteso il danaro
Certo il denaro può anche essere ricchezza la può anche non essere ricchezza interiore anzi guardate fra i pochissimi
Di pochissimi egli senesi a risollevarsi mai pochissimi l'un per dieci mila di Roma l'un per cento mila non so nemmeno
L'un per dieci mesi di romani che son passati
E hanno lasciato un contributo per questa battaglia a piazza Navona
Sicuramente non c'è rapporto
Non ci sono
Fra le duecentocinquanta mila lire che corrisponde
Mi pare o le trecento mila lire che corrisponde all'una pensionata che è venuto ieri con suo figlio e lasciato la sua pensione e mezzo o due pensioni
Per questa causa
Rispetto alle persone che hanno messo lì dieci o venti mila lire ce ne sono diverse molte ce n'erano messe magari venticinque ma il rapporto
Il rapporto ovvero il come se uno avesse dato il dieci e l'altro quello che ha dato di più avesse dato uno
Proprio il tema del ricco
Che disprezza il denaro del quale ha bisogno del quale spesso rischia è incredibile
Vero che il ricco e schiavo del denaro
Ed è vero che il ricco non vuol riconoscere i valori azionari ed è vero che il ricco ha paura di figurare come tale
Vero che l'egocentrismo e lesse il suo Études Enrico Letta
La mente è difficile che un ricco di davvero quello che può
Perché ai complessa dell'essere ricco mentre per chi è povero il Garelli indispensabile non il superfluo
Da un senso di ricchezza è un senso di gioia
E possibile io ricordo sempre
Le probabilmente dieci o quindici mila lire o venti mila lire di terzi
Due anni fa che spesero pervenire al Mandrione d'altrove dal
Famiglie intere di persone che credono prendevano ma eccessive errori prevenire mettere quelle firme in quel posto andare lì e dire allora ecco io vi chiedo aiuto
Noi gli chiediamo aiuto oggi apparato del nostro onorevole mendicità
Ma abbiamo aiuto lo ricordavo già ieri da questo punto di un vostro riflesso da resistenti non venite c'è chiedere non ce l'abbiamo detto venite pezze lavora perché lì ci son cartoline perché il gioco deve fare eccetera
Ma dei resistenti dovette come si fa nelle resistenze o se c'è se c'è una minaccia precisa concrete
E in due o tre via aggregate fate qualcosa
Ecco fate prendete iniziative
Abbiamo bisogno di voi
Io credo che voi abbiate io credo che voi avete bisogno di persone che abbiano bisogno di voi perché il vero per noia
Allora sotto
Vaglia telegrafici certo Vieri dall'Argentina diciotto
Partito radenti stata periodica alle Roma
Soprattutto recarsi spostare il vostro onorevole corpo di due chilometri cinque di sei
Per questa sola motivazione
A questo onorevole corpo che inutile spostare ma che poi di fatto ante fatica spostare
Fino a piazza Navona venire lì stazionarie
E voi soprattutto pensionati
Di cui una credo delle maledizioni poi molto spesso e che siccome via hanno pensionato non perché lo voleste
In realtà avete molto tempo
E questo tempo è tempo di solitudine
E nella solitudine di ripiegate sul vostro
Dramma di pensionati sulle vostre preoccupazioni e angosce lo ingigantite di venite incapace dico agli
L'esistenza e quello che ancora malgrado la povertà
Però consentirvi di vivere
Malgrado tutto in un modo diverso
Ecco
Quello che io
Mi permetto di dire che domani in modo più articolato sicuramente oggi ormai chiedo scusa non più oggi martedì
Da Radio radicale poi Atene Roma cinquantasei
Verranno indicazioni pratiche di cose da fare che non farete
E lo sterminio ci sarà
Intanto al di là della capacità di fare le cose pratiche articolate che dici suggerire e che questi mille cinquecento imbecilli radicali riusciranno invece garantirle
Ecco c'è poi invece tutto quello che dovete poter fare da voi e pensarci le nuove
Ma passare nei giornali e passare al vostro partito passare la vostra chiesa
Lì con degli altri mandare telegrammi mandare telefonate stazionare ma insomma ma c'è del vero Act una condizione che vogliate mutare per un minimo la vostra giornata
Mutare per un minimo voi stessi
Perché se non vota se non votiamo per un minimo noi stessi non possiamo sperare e ingiusto anche solo sperare che muta la situazione che ci fa soffrire
No mutate i vostri comportamenti non muterà la situazione politica
Non ci sono mutate le vostre compagnie
Se non votate la nostra disperazione rassegnata la nostra pigrizia cioè non vi muovete non si muoverà nemmeno una situazione che vi soffoca
E contro la quale poi
Elevate semplicemente lamenti
Ecco perché
In fondo
Nel cominciare questa dura giornata
Perché una delle quattro sole forse che abbiamo a disposizione per non consentire nuovi che sindaci non siamo che comunisti non siamo democristiani non siamo socialisti non siamo la sconfitta della legge dei sindaci d'Italia
Ecco ma insomma mi avete capito è inutile che termina il ragionamento
Chiedo ai compagni di radio radicale fece nulla di particolare va bene allora ci diamo il buongiorno più che elaborava
Riguardo questo
Radio anch'io a cui non ha nessuna voglia devo dire onestamente di andare Giovanni me l'ha conquistata quindi guai a chi ce la tocca
Dove viene detto alle nove e cinquanta del mattino alle cinque anche ad esempio quando l'ascolto è diminuito di tanto non c'è nemmeno voglia andare quindi dove cercare di esserci alle nove ma Mirella permettendo dirigendo l'avrei anche però fare anche altre cose spiega lei accetta era quindi davvero però buongiorno ma ricordate i numeri di telefono di radio radicale ricorda
Anche i numeri di telefono di Tele Roma cinquantasei ricordate di divenire se voi lo potete un tantino domani mattina domani pomeriggio nei vostri
Uffici e le vostre abitazioni usando il vostro telefono un po'radio radicale radio anti sterminio radio vita
Anche voi
Perché questo credo che sia nelle vostre capacità non lo farete credo che avrete segnato voi non altri voi che sapete che avete questo privilegio segnato un po'la sorte non solo della nostra iniziativa
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0