L'intervista è stata registrata martedì 9 novembre 1982 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Camera, Finanziaria.
Rubrica
Convegno
Dibattito
15:00
10:00
09:30
8:32 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:45 - Senato della Repubblica
9:00 - Senato della Repubblica
9:15 - Senato della Repubblica
13:30 - Senato della Repubblica
13:30 - Camera dei Deputati
13:30 - Parlamento
13:40 - Camera dei Deputati
Francesca Stefana ci sarebbe quasi ci sono Buongiorno ringraziamo innanzitutto Mauro Mellini deputato radicale
Il deputato socialista Sacconi che è stato relatore della maggioranza per essere intervenuti qui al cavo a Montecitorio io farei subito un primo giro una domandina per introdurre appunto un po'questa discussione
E mi rivolgerei in quanto ospite all'onorevole Sacconi e si è molto discusso in questi giorni sulle modalità della discussione della legge finanziaria
I radicali hanno protestato a lungo da parte della maggioranza si è proceduto ad esperimenti più o meno clandestini
Tendenti così hanno detto e affermati radicali in più occasioni a uno stravolgimento delle regole costituzionali
E e istituzionali
E i vorrei subito sentire su questo il parere di Sacconi
Ma io non credo si possa parlare di stravolgimento delle regole costituzionali
Credo si debba avvertire la comune esigenza di fare in modo che la decisione di bilancio che a mio avviso la più importante decisione parlamentare avvenga in tempi utili affinché la manovra di bilancio Possa compiutamente svolgersi nel corso dell'esercizio sulla base di trasparenti e chiare indicazioni parlamentari cosa che non è sin qui avvenuta
Se si pensa che negli anni scorsi la legge finanziaria Hill annesso bilancio hanno richiesto circa sette mesi per essere approvati e quindi sono stati approvati a metà dell'esercizio
E di conseguenza non hanno costituito il presupposto giuridico formale
Per la gestione della spesa pubblica
Detto questo io sono a riconoscere che questa prima sperimentazione giusta nei tempi assunti non è stata tuttavia fino in fondo o utilizzata in modo corretto da parte del governo
In quanto esso ha ritardato la presentazione degli emendamenti e con ciò ha reso non praticabile una parte importante di questo breve tempo quello relativo alla fase referente di commissione
Quelli ma io credo che quando si parla di decisioni parlamentari si deve parlare di decisioni che avvengano in Parlamento all'interno del Parlamento maturino in Parlamento sono discusse in Parlamento
Secondo regole stabilite dalla Costituzione e dai regolamenti parlamentari
Ora quest'anno ci siamo intesi direi che per garantire questa governabilità perché poi sempre a questo moto si arriva
E per fare tutte quelle cose molto importanti molto
Belle che ci ha detto Sacconi
Bisognava fare un esperimento
L'esperimento era quello di usare regole del gioco diverse e questo e non per un accordo fra tutte le forze politiche fra alcune forze politiche contro altre forze politiche tra cui
I radicali in primo luogo che si dicono invece di osservare il Regolamento
Regolamento la Camera presuppone prevede
Che è stato modificato da poco tra l'altro prevede certe riforme per la discussione per la chiusura della discussione
Per il numero degli interventi le modalità degli interventi a un certo punto è stato detto che in via di esperimento
E si sarebbe fa tutt'altro che si sarebbe stabilito che ogni gruppo potrà parlare per un certo numero di ore di minuti e che decorsi qui periodo illustrativo no gli emendamenti fatte uno le dichiarazioni di voto
Si sarebbe chiuso e basta
Questo perché bisognava fare presto
E che quindi si potevano sacrificare e non stabilite che è la Costituzione pensate che stabilisce che i regolamenti parlamentari devono essere approvati con particolare formalità dalle Camere a maggioranza assoluta dei propri membri
E
Viceversa il PIL con un ordine del giorno perché questo mi pare che sia fuori discussione con un non nemmeno Costabile districare Dario nel calendario era stato anche stabilito all'interno dal calendario con la votazione per alzata di mano
Senza la maggioranza assoluta senza la pubblicazione del nuovo Regolamento sulla gazzetta ufficiale che per quest'anno in via di esperimento
E si sarebbe proceduto diversamente che a un certo punto si sarebbe chiusa la discussione si sarebbe tolto la parola chi secondo il regolamento vigente avrebbe unto col diritto di parlare
Sarebbe stato quindi buttato a mare le regole del gioco tutto questo per garantire dice che ogni bene il bilancio in tempi utili e sulla base di trasparenti decisioni parlamentari come diceva Sacconi poi che cosa è avvenuto
Che questo esperimento tra virgolette e credo che sia molto grave pensare che il diritto viene modificato in via di esperimento per un esperimento deciso dalla maggioranza voi pensate un cittadino va in tribunale
Forte del fatto che il Codice gli dia ragione Baldini trovai il giudice diceva guardi dell'esperimento voglio provare una legge diversa
è un po'caucciù o una procedura diversa
E qui che cosa è avvenuto che deciso l'esperimento si viene in aula perché bisogna osservare i tempi brevi e qui non è soltanto il problema che non si sono fatti in tempo gli emendamenti
Maxi sito primo
Che mentre il regolamento stabilisce che le commissioni
Parlamentare in particolare la Commissione Bilancio debbono esaminare gli emendamenti
Il demone esaminarli perché devono essere presentati prima alla commissione e quindi vagliati dalla Commissione presentati significa questo
L'obbligo di presentarli in commissione significa che devono essere esaminati in Commissione dieci in blocco sono stati respinti e non discusso provocando
Le reazioni questa volta non soltanto dei radicali ma di tutta l'opposizione e anche del partito comunista che viceversa questo gioco dell'esperimento poi ha dato non solo con la presidente Iotti ma anche con la
Acquiescenza del gruppo comunista una sua ha portato la sua responsabilità proprio
Poi si rianima
Si comincia la discussione
Il governo non agli emendamenti ma in realtà non c'è il governo
Non c'è il governo perché tutti lo sappiamo il ministro delle Finanze il ministro del Tesoro cioè i due responsabili litigano fra loro
In realtà la manovra che vede del governativa la legge finanziaria non esiste perché non esiste
Una manovra che appartenga a tutto il governo c'è una manovra il ministro delle Finanze una del ministro del Tesoro litigano fra loro
In realtà per non disturbare il manovratore come si diceva sotto
Un altro regime
E si è sacrificato e questo è l'aspetto più grave della situazione qui si è sacrificato il Parlamento il diritto dei singoli parlamentari non dei parlamentari radicali
Quando si contingentando i tempi
Si toglie la parola ai singoli parlamentari siano essi di maggioranza e di minoranza non importa
Si stravolgono i regolamenti
E
Poi ci si accorge che si fa tutto questo per garantire una governabilità da parte di chi
E da parte di un governo che in realtà poi non c'è su queste cose non c'era io credo che che su queste cose non ci fosse
E credo che sarà d'accordo anche Sacconi credo che se non fossimo d'accordo probabilmente domani si vedrà poi
Fra le cose come stavano realmente così
E cioè si io faccio l'esempio come
Il una madre che soffoca il bambino questo lo dico perché la responsabilità certo non è solo di parti della maggioranza e anche della presidenza dalla Camera
E di tutte le forze che in un modo o nell'altro hanno votato l'altro giorno quello sciagurato calendario l'insieme che nelle pieghe del calendario
Insieme al calendario con
Teneva anche la proposta di violare il Regolamento in danno di una parte dissenziente
E quindi io è come se una madre che soffoca il bambino perché soffoca il Parlamento soffoca il bambino per non disturbare il sonno d'un padre sordomuto qual era il Governo
Più sordomuto di così mi sembra che in queste condizioni non potrebbe essere credo quindi che ci siano delle responsabilità molto gravi
Che non appartengono solo alla maggioranza la cosiddetta maggioranza governativa
Ma credo soprattutto che in questa episodio mette in luce anche tutta la
Pretestuosità del discorso sulle istituzioni su cui si
Rifatta all'edizione del Governo Spadolini ad agosto
In realtà un discorso quello sulle istituzioni che tende a scaricare sulle istituzioni in realtà a consumare il patrimonio istituzionale perché la osservanza della Costituzione del Regolamento delle regole del gioco un patrimonio per la democrazia
A consumarlo per affrontare i problemi del momento il piccoli problemi del momento molto spesso per atto
Diciamo così coprire le magagne di una maggioranza sconquassato tra problemi di
L'equilibrio fra forze politiche che hanno ben altre ragioni per
Per essere in disaccordo e per determinare con le loro insufficienza con insufficienza di loro accordi il inefficienza delle istituzioni alle quali invece si vuol dare la colpa
Il fatto che maggioranza e governo funzione
Ecco Sacconi
Marilyn in sostanza dice che si sta consumando il patrimonio istituzionale io
Immagino che dall'intervento di Mendini tu abbia avuto degli stimoli necessari per il dibattito ma in particolare quello che a noi interessa come radio radicale è sapere la la tua opinione come deputato del Partito Socialista sull'atteggiamento del tuo partito su questa brutta parola che si usa molto in questi giorni che il contingentamento delle ore
E poi anche un'altra cosa
E in Menini ha detto anche in questo momento il governo non esiste io voglio che avevate esiste questo governo o se esiste per quanto ancora
Le degli stimoli che riceve dall'intervento di Mellini e dalle tue domande sono nel senso di una di alcune valutazioni di carattere sostanziale più che di carattere giuridico formale
Mai come in questo momento val la pena di parlare delle cose dure e vere e non di quelle come dire fittizie formali
Partiamo da una considerazione di fondo
Questo Paese alla necessità di una politica economica di aggiustamento reale ovvero di un intervento massiccio della spesa pubblica nella direzione di investimenti che moderni Tino l'azienda Paese e la rende in la rendano più competitiva in termini reali
Noi dobbiamo recuperare il tempo perduto negli anni settanta quando pure già si era avvertita la crisi del vecchio ordine economica internazionale quando pure già la nuova divisione internazionale del lavoro si era messo in moto quando in casa nostra si vivono invece i tempi della grande confronto a somma zero dell'unità nazionale
E oggi recuperare quei tempi significa attivare o una forte iniziativa di governo utilizzando come fanno tutte le democrazie industriali moderne
Lo Stato imprenditore utilizzandolo quindi in funzione di queste massicce operazioni che tra l'altro sulla carta i governi l'ottava legislatura hanno anche posto i grandi piani della domanda pubblica per telefono comunicazione telematica Ferrovie dello Stato grande viabilità politica della casa piano energetico
Per fare questo noi abbiamo bisogno di guidare questa operazione attraverso le istituzioni democratiche
Noi abbiamo la massime esigenza per un'operazione di aggiustamento reale di condurre la politica economica nelle sedi proprie cioè nella sede del governo nella sede del Parlamento
Se questo non avviene se Parlamento e governo sono in sono inefficienti non governano altre sedi governano e le altre sedi che governò la politica economica inevitabilmente sono portate ago gestire aggiustamenti non reali ma fittizie quando governa la Banca d'Italia quando governa peggio ancora governano i poteri finanziari più o meno occulti e si sono portati ad aggiustamenti fittizi Novate aggiustamenti reale
Il fronte quindi del progresso e del modernismo ha bisogno del pieno fra del pieno funzionamento al Parlamento e del pieno funzionamento del governo cioè dell'istituzione che dal popolo traggono la loro legittimazione e di conseguenza sul piano proprio di questa sostanza noi dobbiamo considerare l'esigenza
Di realizzare la manovra economico-finanziaria in tempi utili affinché essa possa essere il presupposto per l'azione di Governo nel corso del mille novecentottantatré entro dicembre se così non avviene succede quanto avvenuto negli anni scorsi
Che il Parlamento si balocca inutilmente nella discussione di un documento che poi non avrà alcun efficacia e nel frattempo funzioneranno i poteri
Finanziari in qualche modo separati
Il ministro del tesoro potrà utilizzare fino in fondo la discrezionalità che dall'assenza della manovra economico finanziari ufficiale vietata per
Fare la sua politica che per lo più è stata politica di taglio degli investimenti e di acquiescenza alla crescita della spesa corrente
Queste sono le le cose vere due quindi e
Pertanto non può contestarsi oggettivamente la necessità di questi tempi brevi il contingentamento per quanto assunto in modo opinabile Aperol lasciato spazio a un tempo congruo per un intervento io sui tempi congrui
Insisterò sempre perché esperimento sulla assume spesso che quando ci si prepara si può utilizzare poco tempo per dire molte cose
E devo dirti però una cosa che che tu mi dai conferma in questo ragionamento quando evidenzi le che il fatto che le difficoltà del governo sono emerse con più facilità proprio alla luce dell'esperimento dalla sessione di bilancio proprio questo esperimento ha messo a nudo il governo
Il re è nudo grazie questo esperimento
Quante volte nel passato governi non meno ambiti non meno carichi di contraddizioni di quello attuale hanno potuto avvenire
Nella lungaggine parlamentare l'alibi per non mostrare le proprie contraddizioni questa volta le composizioni sono emerse fino in fondo i tempi brevi sono valsi per il governo
Hanno rappresentato una messa in mora del governo più che del Parlamento e di governo ha dovuto fare emergere contraddizioni che ha nel suo seno che non sono liti tra persone che non sono
Banali riti tre persone Annie
Astratte
Astratti giochi di potere politico tra partiti ma sono questa non è una novità purtroppo il contrapporsi di due linee di politica economica che non so se identificare tout cour in un partito nell'altro
Ma certo contrappongono il ministro del tesoro a buona parte della coalizione il ministro del Tesoro che il più delle volte accetta sulla carta la manovra economica del governo e nella sostanza pretendo svuotarla sulla base di una comune convinzione che gli peraltro molto spesso afferma
Che il problema dell'azienda Italia per ora è solo quello di strozzare la propria tendenza a crescere di fare di strozza strozzare né la tendenza a crescere in funzione cioè di una sorta di
Rafforzamento delle sue membra per il momento della ripresa mentre invece come ho detto riteniamo che rafforzare l'azienda Italia in vista la ripresa la domanda mondiale per la fine ottantatré significhi
Rafforzarne la competitività in termini reali
Ma vedi se corretti a questo punto bisogna intendersi che cosa significa tempi brevi che cosa significa riportare
Alle sedi proprie il dibattito che cosa significa ottenere dal Parlamento
Quelle decisioni che debbono rappresentare la guida della manovra economica io sono perfettamente d'accordo per l'importante e fare in modo che in Parlamento e non altrove
Si prendono queste decisioni siano esse la Banca d'Italia siano gabinetto del ministro del Tesoro inteso come un dal corpo separato da
Il meccanismo di governo ammesso che sia così io ho l'impressione di cosa si è un po'diversa diverse perché c'è la tendenza a creare corpi separati all'interno di molti ministeri di molte ferite al potere non soltanto del ministero del Tesoro
E però
Dire che il Parlamento deve decidere nei tempi brevi tempi istituzionali
Deve comportare il primo che sia realmente il Parlamento a decidere
Secco e che non ci sia una falsificazione della decisione attraverso una semplice ratifica e una semplice registrazione da parte del Parlamento secondo che queste decisioni maturino nel Parlamento secondo quelle che sono le opinioni del Parlamento le posizioni nel Parlamento le capacità di recepire
Di conoscere e di deliberare da parte del Parlamento
Ora qui si pretende che di riportare la decisione al Parlamento facendo che cosa tagliano in modo che il Parlamento decida senza un dibattito in Commissione è vero o non è vero che in Commissione
Non solo gli emendamenti preannunciati dal governo non sono stati presentati ma quelli presentati dalle altre forze politiche dell'opposizione perché la maggioranza ha detto di non presentarne
Non sono stati nemmeno presa in esame ma respinto in blocco dicendo ripresentato in aula quando saranno presentati anche quelle dove e allora quella elaborazione
E quella sistemazione degli emendamenti in funzione di una loro organicità e di una capacità di i adattarsi a la finalità di una manovra che è lavoro proprio della Commissione per poi riferirmi all'aula è mancato brutalmente rinvenni rimandando il tutto all'aura
Per una decisione meramente formale evidentemente a questo punto e per la registrazione dire cose di decisioni del governo che peraltro il governo riuscirà ancora a prendere
Che non sono o state ancora adottate ma che evidentemente non sarebbero poi state portate al Parlamento per una maturazione di di valutazioni da parte del Parlamento come tale ma semplicemente per la registrazione di un voto di maggioranza
In secondo luogo ma insomma ci rendiamo conto che cosa significa qui parlare
Di riconduzione nelle sedi proprie
Della manovra finanziaria quando il Parlamento dovrebbe decidere senza avere a disposizione il bilancio dell'INPS
Avendo a disposizione i centottanta enti che debbono presentare i loro bilanci perché siano rappresentino diciamo con il complemento del bilancio dello Stato per la visione di questa famosa spesa pubblica allargata e per quella manovra che evidentemente complessiva quando non sono stampati non sono a disposizione dei parlamentari
E allora il problema non è solo quello del contingentamento la realtà e che l'unica cosa che si sa imporrebbe questa
Lo snellimento della soluzione parlamentare semplicemente la razionalizzazione di quello che purtroppo è già avvenuto e cioè di una funzione del Parlamento
Che oramai è soltanto di registrazioni appunto di decisioni prese altrove
E non ci illudiamo che il problema se il Parlamento decida presto allora decide il Parlamento se il Parlamento decide tardi allora le decisioni già prese altrove
La realtà è poi esattamente il contrario e che si vuole formalizzare quello che certo forse esisteva anche prima
Ma che evidentemente con questa
Gravissima
Decisione di mettere da parte i regolamenti parlamentari
E viene anche formalizzato e qui allora non possiamo dire che da una parte c'è il formalismo il rallento grazia delle istituzioni
E d'altra parte c'è
Il
La speditezza
L'essenzialità dagli stilisti sedici dovrebbe essere essenziali debbono essere ti decisioni secondo devono avvenire sulla base della conoscenza delle cose dei documenti degli atti dei bilanci
E delle cose che si decidono perché altrimenti picchi vuole soltanto che il Parlamento confermato di registrazione
E
Io torno a dire qui in presenza di una totale assenza di materiale per la decisione di volontà politica di una maggioranza che si dimostra essere insussistente addirittura di decisioni unanimi
All'interno e quindi di una voce che sia la voce del governo e quindi di una manovra perché se non si è d'accordo fra il ministro del Tesoro il ministro delle finanze problema appunto sono perfettamente d'accordo non è il problema nella lite fra due personaggi io direi che in fondo al limite questi due personaggi servono per creare una sorta di parafulmine rispetto alla
Alla gravità del
Dei contrasti all'interno di una
Compagine governativa
E della gravità quindi una crisi che questa classe dirigente non se la sente di portare sulle proprie spalle non ce la fa a portarla sulla poi tale e allora crea un po'questi due personaggi come i due parafulmini ma problema non è questo e problema è appunto che questa in nome della speditezza
E delle decisioni del Parlamento di fronte al suo interlocutore che è il governo a un certo punto si comprimono idee i diritti dei parlamentari noti parlamentari radicali ma di tutti i parlamentari
E poi ci si accorge che si comprimono per nulla perché in realtà non c'è niente da fare manca l'interlocutore per questa decisione non c'è il governo non giro ordinistiche rappresentino il governo
E questa famosa manovra è una manovra che bisogna fare rapidamente che il Parlamento non si può permettere di discutere ma che se nessuno sa
In particolare non lo sanno i i responsabili della manovra stessa quale debba essere perché questa è la situazione data odierna auguriamoci che domani venga fuori qualche cosa di diverso ma oggi
è già stata consumata una gravissima e i regolamenti parlamentari sono regole del gioco la democrazia passa attraverso di questo caso Sacconi non possiamo dire che va a Bema vedi portante che poi qualcuno dica le sue poi in fondo
Mica detto che che si impedire del tutto di parlare verrà giuramento quando si tratterà di violare le regole del gioco ogni violazione
E grave
Quanto la più grave delle violazioni quando le regole del gioco sono viola
Che e appunto tutto questo si fa per nulla perché a tutt'oggi possiamo dire che si è fatto più nulla le parole sono rimaste parole quello delle finalità per cui si afferma di dover fare ed il punto commettere queste violazioni come sempre
Ecco perché io credo che regole del gioco con una forza per tutti
In particolare per i governi
In particolare da per quelle quegli organismi che sembrano ristretti all'interno delle regole del gioco non aveva obbedire alla regola dove una forza protettiva
Ecco Sacconi
A questi elementi di di dibattito introdotti esaurientemente la Merini io vorrei aggiungere una considerazione in sostanza secondo i deputati radicali i partiti politici soffocano le istituzioni e li adattano loro manovre quello che io volevo chiederti lo spettro della Camera dei fasci e delle corporazioni o se preferisci dei partiti e dei gruppi parlamentari non è poi così lontano o no
Lo spettro che veramente vicino è quello dell'aula sorda e grigia
Questo è l'aspetto che mi preoccupa molto ed è cioè lo spettro di un'aula che non
Che discute inutilmente o non discute affatto
E devo dire Mellini sa che mi ha trovato tanto ostile alla difesa delle regole del gioco formali ed inutili quanto pronto a difendere le regole del gioco sostanziali come ho fatto
Recentemente in sede di commissione quando criticato da relatore di maggioranza il Governo per non aver utilizzato la sede referente
Ai fini di un confronto reale con l'opposizione rispetto a volontà di modifica la legge finanziaria che sospeso aveva preannunciato
E io propongo proprio un terreno di confronto tra di noi e di possibile intesa se vogliamo che questa non sia un'aula sorda e grigia se vogliamo che esse che questa sia l'aula nella quale prendiamo le decisioni fondamentali quelli che contano
Operiamo per rafforzare questo momento fondamentale che è la sessione di bilancio per rafforzarlo dal punto di vista dei del formarsi della decisione secondo i passaggi necessari alla luce dell'esperienza che abbiamo compiuto e soprattutto per supportare l'attività dei parlamentari con gli strumenti di una moderna società industriale che sta diventando postindustriale
Io mi sono battuto e l'ho scritto nella mia relazione alla legge finanziaria
Per o introdurre non soltanto un collegamento con latte Ragioneria di Stato con una tesoreria ma anche con i ministeri dispensa con i vari centri autonomi dispensa con la Banca d'Italia
Quindi con un per utilizzare gli strumenti moderni dell'informatica a fini di e qui acquisizione dati ed elaborazione dati
Proprio perché
Non si comprende il fatto che i parlamentari debbano essere sprovvisti degli strumenti moderni di informazione in tempo pressoché reale che hanno altri centri decisionali e operativi del paese rafforziamo questa sessione di bilancio e semplifichiamo piuttosto l'attività parlamentare ordinaria
Non non vi ho capiti quando mettete sullo stesso piano l'esigenza del massimo dibattito attorno al decreto sui mitili e attorno al disegno di legge finanziaria o la legge di bilancio ci completeremo meglio quando insieme assumeremo obiettivi più mirati più selezionati per quanto riguarda proprio anche il buon funzionamento parlamentare
E su questo piano quindi di un rafforzamento reale della sede parlamentare per le decisioni che contano cioè le decisioni fondamentali sarà possibile trovarsi d'accordo se vorremo seguire questa via
E questa strada
In questo modo o ripeto e sottolineo allora riporteremo nella sede parlamentare le scelte della fondamentali per lo sviluppo del nostro Paese le scelte essenziali per consentire a che questo Paese rimanga in serie A condizione perché in esso progredisca al democrazia
Nel senso pieno del termine quindi la democrazia economica
Come espressione non concerto secondaria di una crescita democratica ovvero un governo da una democrazia dei produttori
Lavoriamo in questa direzione che è più che mai sostanziale che rappresenta un terreno concreto e non quindi di battaglia per astratte regole del gioco
Dopo di che tutto quello che hai detto relativamente alle insufficienza del Governo non fanno che confermare la mia tesi
Questi tempi hanno messo in mora soprattutto il Governo il quale se di Mestre si è rivelato rispetto a questi tempi brevi più impreparato del Parlamento abituato forse come era nel passato ai tradizionali tempi lunghi alle mediazioni successive che gli consentivano ed invece oggi che esso deve presentarsi
Di fronte al Parlamento con decisioni e io mi auguro che Spadolini in queste ore
Nelle quali svolge il cosiddetto chiarimento politico che è richiesto intenda non certo ricercare astratte mediazione comportamentali
Scuse reciproche sugli insulti lanciati si dai ministri ma piuttosto una composizione sostanziale della politica economica
E mi auguro che questo Spadolini voglio fare e non invece cosa che non va punto non spero trarre pretesto o da una dalla manifestazione esterna di un mobile un conflitto che invece politico per
Distribuire equamente responsabilità che in primo luogo spettano a lui in quanto capo del Governo in quanto o portatore di una sintesi di cui alla fine di deve portare fino in fondo tutta la responsabilità
Ecco ma io credo che man mano che procede dibattito qui emerge quello che profondo senso di dissenso
Tra me e Sacconi tra i radicali credo i altre forze politiche il partito socialista
E qui io vorrei sapere che cosa significa regole del gioco sostanziale regole del gioco formali le regole del gioco Carla con lo so rispettato non sono rispettate
Perché se ha dato qualcuno stabilire quali sono quelle sostanziali quali sono quelle formali poi sia che le regole del gioco sostanziali sono quelle che dovrebbero servire a contingentare i tempi della discussione e non debbono servire come non sono servite a imporre la presentazione de la Vega
Materia della cosiddetta manovra finanziaria del governo nei tempi utili tra l'altro per quell'importantissimo in questo sono d'accordo con te dibattito anche nella sede della commissione
E toujours talmente parlavi di
Qui gli strumenti che moderni per la conoscenza da parte di ciascun deputato
Raccordo il terminale collegato con la Ragioneria generale dello Stato e abbiamo fatto una battaglia noi radicali
Puntualmente in ogni
Discussione del bilancio interno dalla Camera quando su questo punto mi pare che le altre forze politiche sembravano guardarci quasi come se ma con una certa diffidenza va incontro siamo a Palermo
C'eravate ma non so non mi sembra che andiamo a guardare i verbali della discussione ti accorgerai che queste non gli sconti che facevamo noi su questi punti
Ma il problema adesso non è questo il problema è che adesso in attesa dei terminali Ragioneria generale lo Stato qui non ci abbiamo nemmeno gli stampati del bilancio dell'INPS
E non abbiamo nemmeno gli stampati di bilanci di una importanza essenziale senza i quali è ridicolo parlare in commissione o in aula che sia del bilancio della manovra economico finanziaria della legge finanziaria del rendiconto generale dello Stato come si fa in una situazione di questo genere a affrontare una discussione no ecco allora che diventa progetto molto il discorso
Su i tempi brevi su la contingentamento dei tempi la realtà è che di tutta il problema Ambra ma del governo Spadolini uno solo si è realizzato le riforme istituzionali ma riforme istituzionali quali sono sono quelle della in marginazione
E delle forze di opposizione
Di quelle che fame la reale opposizione
Senza che questo rappresenti con lui abbiamo sempre ritenuto che non rappresenti questo dato di fatto una reale
Il recupero di i efficienza e dichiari il Governo perché questo è un altro punto che tu dicevi qui si fanno le questioni formali invece di fare quelle sostanziali e sia Cucciari
Tra l'altro Precotto e è stato prezioso secondo me il chiarimento con licei chili citano le questioni sui decreti sui miti
Che servono per le cozze per gli ascoltatori e va be ma qui c'è il piccolo particolare che non i radicali hanno fatto le questioni sulle corse ma che abbiamo avuto dei governi che hanno fatto non so se cinque o sei decreti legge sulle corse ecco
Sono costretti
Non sono capaci di fare un provvedimento una volta per tutti ma devono fare provvedere con le proroghe pare proprio la proroga perché non sono capaci di Napoli chiama cultura cozze ecco dopodiché quando si rimprovera al governo di ricorrere alla decretazione d'urgenza per far fronte al problema le cozze
E a fare pubblico sono una madre due tre quattro cinque urgenze e si prova quindi lo sfascio ecco per le questioni di carattere formale
L'abuso la decretazione d'urgenza
Che viene rimproverato al governo rimproverarlo e invocare la Costituzione significa rimprovero cosa fare un'opera per il recupero di efficienza
Ecco che quella che a te sembra un inutile formalismo in realtà diventa forza proposta di forza che questo governo questa maggioranza non ha voluto accettare
Il problema allora a questo punto non è quello di andare a inseguire una mitica grande riforma delle istituzioni
Problema è anzitutto vedere quale forza si sa trarre proprio dagli obblighi istituzionali che secondo me diventano un elemento perché un governo sappia tutto quello che può fare quello che non può fare
Nel rispetto delle regole del gioco che non sono
Decremento del efficace dell'efficienza
è il contrario
Io credo che gli avvenimenti di questi giorni sono puntuale conferma il più grande veramente miserevole questo spettacolo di a vere
Conclamato la necessità inaugura di questa discussione rapida eccetera va giù una maggioranza che poi non sapeva che cosa dirci ecco io dico a questo punto
Si scopre con una chiarezza purtroppo lampante io vorrei che fosse il contrario che in realtà questo non era altro che un alibi
Come è stato un alibi quello delle questioni istituzionali improvvisamente scoperte a mezz'agosto per fare rivivere un'edizione effimera di questo Governo Spadolini che malgrado questo alibi poi oggi si trova punto e a capo
E scaricare sulle istituzioni
Responsabilità delle proprie inefficienze a mio avviso un modo proprio per consumare il capitale per la incapacità di produrre un reddito il reddito di un'azione politica e di governo efficace
Il capitale il capitale del certezza dei riferimenti istituzionali che ha sofferto moltissimo in questo periodo
Mi auguro che non debba soffrire ancora i tentativi per patto Mario non so se un terzo governo Spadolini
Qualche altra
Manipolazione
Per queste magari per la prossima legislatura visto che sembra che qualcuno sostiene che da qualche tempo in qua il verbo lottizzare si possa coniugare anche al futuro cosa dalla quale io francamente dubito
Ecco Sacconi si è parlato delle riforme istituzionali un tema molto caro al Partito socialista
Molto spesso ai auspicato un terreno di confronto tra i socialisti radicali
E in i radicali hanno presentato la loro versione delle riforme istituzionali dieci proposte di leggi e di riforma regolamentare
Tra l'altro tra queste c'era una ridiscussione dell'immunità parlamentare una proposta tra incompatibilità tra cariche pubbliche e di partito il mandato parlamentare c'è anche la proposta di legge di repressione delle
Raccomandazione delle lottizzazioni su queste riforme istituzionali ci può essere un confronto tra i dati veri socialisti
E nel confronto tra radicali e socialisti può essere più facile se
E sovviene anche nel merito delle direzioni di marcia
Lungo le quali vogliamo muovere questo nostro Paese perché da questo punto di vista io non vedo invece procedere il confronto
Nelle considerazioni Mellini fino ad ora mi hanno aiutato in questa ricerca di possibili punti di convergenza questo fine qui dobbiamo dobbiamo dirci che dovete dirci
Se voi convenite su un fatto che questo Paese debba stare in serie A come diciamo da un certo tempo a questa parte se cioè questo Paese deve operare quel salto tecnologico che è necessario deve infrastruttura Assimoco moderno come necessario al fine di stare tra i tra i paesi del nord in una collocazione tale da favorire il dialogo con il Sud
Se cioè è un Paese che prende impara fino in fondo la lezione del mille novecentosettantatré del mille novecentosettantanove fiducia petroliferi che hanno segnato la fine di un'epoca
Che hanno posto la parola fine alla tradizionale società industriale che hanno posto la parola fine all'Ottocento ideologico
Di cui talora scusami mi sembrate ancora un po'espressione per alcune sue esperienze forse anche tra le migliori ma pur sempre
Di un Ottocento ripeto che morto e sepolto oggi con questo abbiamo fare i conti e devo dire che dovrebbe interessare soprattutto una forza politica come la vostra
Che spesso insieme la nostra ha condotto battaglie per le libertà civili perché ti ricordo che nelle San Francisco che crescono le libertà civili cioè nelle società post industriali nelle società evolute
E a Silicon Valley che cresce anche una dimensione nuova del vivere insieme ai gli inevitabili problemi
Posti dagli e dalle rivoluzioni industriali delle trasformazioni radicali per cui purtroppo sempre la Cisco è anche sede di grande delinquente
In ragione di questa frizione determinata dalla dalla rapide radicale trasformazione ma non c'è dubbio che è quella serie A che vale come terreno o di cultura di Nuova Democrazia di crescita politica economica sociale e civile
E questo è il presupposto dal quale poi scendono anche gli altri ragionamenti
E del quale poi scendono anche i ragionamenti relativi alle riforme istituzionali noi non abbiamo estemporaneamente inventato riforme istituzionali come detto nell'occasione della crisi d'agosto lo facciamo da molto tempo lo facciamo sulla base delle considerazioni che prima svolgevo una un assetto istituzionale nuovo che non significa criticare ciò che abbiamo fatto all'indomani tra Liberazione ma considerare il fatto che viviamo la terza rivoluzione industriale che viviamo la Società dell'informatica
Che viviamo la Società della telematica che viviamo condizioni radicalmente nuove
Nelle quali informazioni tengono tendono a tasso trasferirsi in tempo reale nelle quali quindi bisogna ripensare tutto il meccanismo di formazione delle decisioni delle decisioni democratiche
E credo che questa nuova dimensione poi dalla risposta anche a tanti problemi che impropriamente vengono assunti sotto il termine della questione morale
E dei quali mi fate carico una con alcune proposte che hanno il vizio a mio avviso dell'illusione di risolvere il problema attraverso delle norme giuridico formali
Non non non non il fenomeno della raccomandazione o il fenomeno diverso peraltro da quello della lottizzazione non si risolvono con le grida manzoniane con gli aspetti giuridico formali la raccomandazione si lega spesso alla discrezionalità del potere
Si lega spesso alla inefficienza del potere più il potere inefficiente discrezionale più si inserisce il fatto che la raccomandazione se superiamo inefficienza discrezionalità se diamo certezza un operario mi occupo di politica industriale
E che la politica industriale mi insegna che la legge che più ha funzionato la legge Sabatini dà sostegno alla piccola impresa
Perché ha la caratteristica di dare un contributo certo certo anch'certo su quando per le imprese che in ordine cronologico presentano la domanda
Di acquisto di macchine utensili e per queste macchine utensili petto secondo l'ordine cronologico di presentazione hanno unica incentivazione hanno un contributo per l'acquisto distese di queste stesse ma nella legge che ha funzionato di più e la legge che chiedono i nostri minori operatori industriali avere certezze
Così allora ecco che su questa legge non mi risulta che facilmente possono esprimersi le raccomandazioni sulla legge di questo tipo quando invece pensiamo Artigiancassa
La quale ha un plafond che dieci ed una il quale est stanziato per una domanda possibile di cento e quando ce lo spread la differenza tra dieci e cento si inserisce la discrezionalità ai con la discrezionalità o raccomandazione risolve tutto questo con un provvedimento legislativo io non ci credo
Sul questore la lottizzazione io ho altre opinione invece che se il sistema è un sistema di confronto tra forze politiche tra organizzazioni non conosco non mi è dato di conoscere una autorità superiore un cervellone che stabilisca come dire
Lei gli incarichi Ford da una logica in qualche modo spartitoria qual è il problema è la qualità della lottizzazione è il contenuto tra lottizzazione e comprensibile cioè ed è successo per tutti questo che quando andiamo a designare la designazione avvengono sulla base di indicazioni di questa o di quella parte sta agisco tutto bisogna discutere della qualità dell'indicazione di quella parte trovare come dire un meccanismo di compensazione che spesso recentemente è stato trovato
Per discutere la qualità dell'indicazione di quella parte
Ma non credo ripeto e concludo che il problema sia di carattere giuridico-formale credo che il problema sia di carattere sostanziale una democrazia moderna efficiente corrispondente ai tempi reali della nuova società
Consente di colpire in modo molto più facile quelle degenerazioni che tu puoi colossali e nel mondo essere presenti informa proporzionale rispetto alla debolezza delle istituzioni democratiche
Più le istituzioni democratiche sono deboli e più questi fenomeni avvengono proprio possiamo fare una casistica mondiale vedere come dal nostro Paese a quelli dell'America latina a quelli delle coste europee o che hanno una durezza istituzionale senza trasparenza a quelli dell'America latina che hanno uno sfascio istituzionale accompagnato ovviamente da zero trasparenza ai quali questi fenomeni generati avvengono ovviamente ancora molto di più c'è cioè una regola meccanica che ci consente di capire
Dove avvengono questi fenomeni degenerativi e di capire quindi quale può essere la risposta di sì
Io sentendo alle ultime due battute
Però dice bisogna che ci sia certezza
Pensare paga il tuo diverso atteggiamento a proposito di quella che la prima sede delle decisioni da cui decide poi dipende tutto il resto tutto l'alto
Quella poi dalla fede politica la certezza è una sede politica si chiama Costituzione si chiama regolamenti delle Camere
E se tu mi dici che la mancanza e la mancanza di questa certezza che il determina il problema delle raccomandazioni rispetto alle quali tu dici che è una sovrastruttura ma che allo stato attuale sono ineliminabili o diversa del rispetto alle lottizzazioni che mi sembra che dici che sono comunque ineliminabili non soltanto rispetto al dato attuale
E allora ne consegue che per parlare in parlamento e chiedere la parola esprime la propria opinione gioca la raccomandazione perché la mancanza della certezza che voi avete introdotto porta questa conseguenza la raccomandazione per poter parlare
Alla Camera prendendo andremo è certa non lo so da parte di chi io non credo di avere non solo la vi raccomando attori ma anche buona udienza presso il destinatario la raccomandazione
E ecco
Ma io credo che debba rispondere proprio a quello che vuole esseri Perrino che mi sembra che tu predica per questo nostro confronto per quest'altro
La sostanza delle cose
E io direi la sostanza già che parliamo di legge finanziaria della legge fino
Il Paese deve essere un Paese di serie A o di serie b anche qui bisogna intendersi se per paese di serietà
Che cosa deve intendersi in un Paese di serie A anche qui c'è un modello di sviluppo pensiamo a i problemi dell'ideologia l'energia dolce CIA dura ossia nucleare la scelta nucleare sono scelte che e naturalmente non sono sono scelte politiche
E io credo che rispetto a queste noi li abbiamo contribuito con uno una precisa indicazione
Come abbiamo
Contribuito rispetto ai dati immediati delle questioni economica e finanziaria abbiamo di fronte il Bilancio legge finanziaria
Con delle proposte rispetto a un tipo modello di sviluppo del nostro Paese perché il nostro Paese rimanga un Paese di serie A ma io direi perché rimanga un Paese civile
E perché rimanga un Paese il problema siete Città militare
La scelta fra la scelta militare
La scelta degli armamenti da scelte della produzione la scelta
Chi non è una conseguenza dell'essere un Paese di serie A
Di un certo rapporto fra nord sud
Realtà e che si può affrontare
E io credo che rispetto a questo momento particolare delle scelte economiche noi abbiamo portato una nostra
Il nostro contributo con lei caratteristico fondamentale che è quello del no Allo sviluppo delle spese militari
Riduzione delle spese militari no allo sviluppo delle spese militari ma
Destinazione a finalità pacifiche delle di quanto questo nostro Paese Seewald tirando malgrado la crisi economica destina spese militari io rispondo e questa una risposta nel merito che noi diamo e certamente una risposta nel merito e io non sono convinto che questa sia la risposta del merito certo sulla penserai diversamente i fatti mi dicono che tu la pensi diversamente
Ma il problema è se questi dati vanno dibattuti di fronte a un paese di sei Paesi attraverso il dibattito parlamentare che noi vogliamo sia trasparente e che sia ampio non per se stesso per la così per recuperare il tempo per decisioni da prendere altrove ma semmai per decisioni da prendere nel Paese
E per perché il Paese sia reso partecipe di un dibattito parlamentare autentico e e su questi fatti e su queste questioni ne abbia un'informazione è questi secondo me sono fatti essenziale pretendere punto queste strozzature del dibattito parlamentare per questo sito di villa negli fatti tesi
Voleva mettere in atto strozzando addirittura senza nemmeno sapere cosa quale collo si spruzzava perché poi questo è un fatto grave di queste strozzature del dibattito parlamentare qual è il collo che si voleva stringere in realtà quale di che cosa
Di quale discussione
A quale punto la discussione certo soltanto la discussione che fosse vera discussione rispetto alla registrazione di decisioni prese altrove e io sono perfettamente d'accordo con te che la preoccupazione principale e quella delle decisioni prese altrove pensiamo a qui soldato sconvolgente quello degli armamenti tipiche decisioni che tendono sempre più a essere presi in ambienti infatti ambienti al di fuori delle decisioni politiche essere Sco dell'Ati voi
Nell'ambiente parlamentare negli stessi ministeri della Difesa come dici che hai già adottate prese da quel grande tristo delle armi che è uno dei lobby più comunque pericolose più potenti del nostro Paese
Nelle organizzazioni internazionali e tagliando fuori completamente paesi da decisioni che riguardano poi il suo avvenire la sua stessa sopravvivenza ecco
Quindi come vedi non c'è una contrapposizione tra le decisioni di carattere formale e quelle di carattere sostanziale al contrario vuole sono
Strettamente integrate con le altre e non si può pretendere di sopprimere
Garanzie di carattere formale
E le regole del gioco che poi non so niente di particolarmente complessa regole normali del gioco quelle che si sono sempre applicate i regolamenti fatti non da noi le Camere
Ma che altri senza modificare vuole sopprimere mette da parte richiede quindi la conclusione poiché il discorso nel merito e Gigi porta a non sottovalutare affatto anche per quelle che sono le conseguenze di merito
Le conseguenze della nostra economia
Quelle tre quelle considerazioni etiche andavamo facendo
Ecco Sacconi al termine della replica che tu farai a quest'ultimo intervento di Mellini io volevo chiederti più d'ascoltatori di radio radicale che non da moderatore secondo te il TG due una lottizzazione di qualità
Ma Mitrovic può impreparato perché non mi occupo di problemi dell'informazione
Hotel Riserve sulla qualità dei mezzi radiotelevisivi
Ma è soprattutto sul fatto che penso che la RAI debba concorrere di più ai tre grandi programmi
Di Telespazio diritti telematica cioè essere soggetto attivo in quella società post-industriale che auspico possiamo realizzare che non disperdere energie diciamo in
Ma con un lavoro di carattere più tradizionale
Quindi mi preoccupa molto più questo aspetto manageriale che non l'aspetto informativo meglio che vede il mio di di attenta valutazione ma francamente mi trova non non attento alla materia per specifica competenza mia quindi non c'è o comunque opinabile voglio dire cioè accetto questo tipo di discussione nel senso che si dica al di là della lottizzazione discutiamo dalla qualità ritornare sempre sui problemi la telematica del
Con tutto in trazione eccetera lascia pensare con riferimento a quanto si diceva prima non è per caso che si profila anche una lottizzazione fatta col computer con più aderente
Alla situazione del Paese
Ma io sono convinto che il computer sia un aggeggio che poco si presta la lottizzazione che la rende comunque più complicata e difficile confederazioni residenti assolutizza adesso non ricordo dove c'è un altro problema io credo che oggettivamente società più efficiente riduca i margini non credo che li elimini credo che li riduca onestamente poiché siamo stiamo lavorando per il possibile miglioramento nell'ambito del possibile miglioramento io ritengo che questa crescita tecnologica
In quanto crescita di efficienza riduca i margini per cose perdette le degenerazioni che abbiamo insieme criticato quindi vedi io non accetto molto più volentieri comunque il terreno di confronto che tu avevi prima piatto tutto prendimi forse anche per propensione specifica la mia funzione di parlamentare che si occuperà politica economica ma ma anche credito proprio per la ha rilevanza che hanno cose di questa natura nel momento in cui sta cambiando il mondo nel momento in cui siamo in presenza di a rivoluzioni
Di tale portata di tale entità che rischiano di far apparire le piccole cose di casa nostra sulle regole del gioco formale
Cose troppo o lontane dalla cose troppo lontane Cause troppo lontane dalla importanza di queste o troppo piccola rispetto l'importanza dei grandi fenomeni che abbiamo a noi di fronte io in ogni caso devo dire francamente che rispetto in questo tuo affermare continuamente le regole del gioco il fatto che ai teso a difenderle a prescindere dalla posta che era in gioco
A prescindere cioè non le ha impiegate ad esigenze strumentali che di volta in volta ritenuto di dover difendere cosa che invece mi sia consentito no fatto altri che a seconda delle cosa in discussione hanno utilizzato meno l'argomento giuridico formale monete una cosa tipica del nostro dibattito questo sentire da parte di certe forze piegare gli argomenti di carattere giuridico formale l'esigenza sostanziale io riconosco il merito se non altro vostro e tu in particolare di appellare atti senza guardare in faccia nulla nessuno a queste regole del gioco però ti prego usciamo insieme da ottocento
Guardiamo a queste regole in una chiave molto più moto molto più moderna e questo ci consentirà anche un confronto molto più concreto sulle cose concrete
Io amerei entrare nel merito di più della politica energetica
In quanto sapete bene cone ci siamo attivati per un piano energetico molto diverso da quello che insieme abbiamo criticato nel settantasette quello del tutto nucleare e quello d'oggi non è certo un piano che ha l'illusione
Di puntare sul nucleare per la soluzione dei problemi energetici si energetici del nostro paese ma un piano di forte diversificazione delle fonti di provvista di forte diversificazione
Delle vie energetica
Sì però c'è stato in Commissione industria il famoso articolo diciassette come commensale distribuisce no su quello non ci siamo posti perché ci sembra assurdo no che si debbano elargire
Dei fondi a dei Comuni soltanto perché questi Comuni accettino nel loro territorio le centrali nucleari e su questo mi pare che voi eravate orientati insieme agli altri partiti a favore nella dall'articolo diciassette
Ma l'articolo diciassette che peraltro è stato anche riformulato rispetto all'originale definizioni prevede lo stanziamento di fondi per
Coprire quei fabbisogni che derivano dall'installazione della centrale ha un pregio quell'articolo voi peraltro avete in indirettamente come ha rilevato il fatto che porta alla luce del sole è una prassi che prima era di fatto in quanto meno no non la corruzione la il rapporto tra lei nel e gli enti locali in ordine alla ai o ai più che i danni diciamo alle conseguenze dell'impatto ambientale determinato dall'intervento è nata dalla dall'opera energetica
Dalla struttura energetica quindi quanto meno questo viene portato la luce del sole e codificato secondo regole certe che impediscono la discrezionalità di una trattativa tra Enti locali nella che spesso è stata fonte di assurde lungaggini per le decisioni energetiche
Ma su finanziamento pubblico potremmo aprire tutto un altro capitolo sul quale gli opinioni opinioni molto personali diverse anche per quelle che sono state approvate in Parlamento
Ma io ecco vorrei dire che non possiamo affrontare chi evidentemente il problema della norme su le nella i compensi per l'installazione di centrali nucleari ma e di tutta evidenza che si va profilando proprio in questo modo ma forma di i ecco dare agli amministratori che sono naturalmente perché ha bisogno di più nell'immediato del Tanaro le esigenze della collettività quello che precedenza incontro quello che latita verte esserle tolto non nell'immediato ma per dunque periodi a questo proposito però vorrei farti un osservazione abbiamo parlato di riforme istituzionali
E tu insisti nel dire che le nostre posizioni su questi problemi riforme istituzionali sono ecco quali fissa delle regole del gioco
Io non credo che sia soltanto questo
Certo a difesa delle regole del gioco essenziale perché senza le regole del gioco non vi sono istituzioni
E senza la certezza delle regole del gioco e senza le forme dovute anche per la modificazione regole dove si possono modificare ma secondo le regole del gioco e non secondo gli esperimenti per cui in aula un bel giorno si arriva si dice domani facciamo questo esperimento piaccia o non piaccia a chi chi non ci sta
Perché altrimenti tolto sbagliata le regole del gioco e altrimenti si arriva alla giungla nella quale non credo che sia che sia il terreno migliore per far fiorire le soluzioni tecnologicamente avanzate
Avveniristiche ecco la giungla
Porta sempre a dei sistemi molto primitivi sopravvivenza e di e gira porti tra chi ci vive la legge dalla giungla
Ma e dato che parlavamo prima di Enti locali ecco io vorrei dire una cosa
Per esempio la nostra attenzione che per anni è stata portata sul problema dei rapporti tra lo Stato e le Regioni
In questa giungla utenti si è creata contro la Costituzione contro le regole del gioco della Costituzione
Con la creazione di istituzioni
Che sono di fatto di gran lunga diverso dal modelli istituzionali e che sono assolutamente schizofrenici
Quelle che potremmo definire della decentramento senza autonomia
E e con queste sono problemi istituzionali a mio avviso che coinvolgono problemi di efficienza problemi di efficienza che
Rischiano di vedere vanificata ogni opera di governo ma radicata perché quale questo modello che si è creato di fatto in questi rapporti e perché di questi rapporti non si parla mai oggi che si parla di riforme istituzionali non ne parlate voi
In quel lunghissimo elenco di questioni istituzionali che avete presentato al Commissione
Comitato per la Comit prima commissione per le riforme
Gli scenari non si parlava di questo problema e regioni in ore parla un po'nessuno Del Piero compresi quelli che furono a loro tempo gli antiregionalisti di oggi
Avrebbero buon gioco io sono tutt'altro che anzi del giornalista
Ecco il problema è questo che questi rapporti sono stati modellati in funzione proprio son dell'efficienza degli un'azione esecutiva da parte del governo da parte delle amministrazioni locali da parte del le regioni dell'opera legislativa del la discarica del Parlamento dalla funzione legislativa dei nostri mollati in funzione del sottogoverno e dell'attribuzione di funzioni sottogoverno
E della distribuzione USA forze politiche non sono poi due della maggioranza governativa sono quelle di varie maggioranze che si determinano nelle regioni salvo le compensazioni da effettuarsi poi in che modo attribuendo fondi alle Regioni
Non attribuendo responsabilità
E ecco un modello diritti istituzioni del nostro Paese che forse è il più sfasciato rispetto al quale guarda caso per gli interessi comuni di una serie di forze politiche non soltanto di quelli della maggioranza così le tavole nativa anche leader dell'opposizione istituzionale diciamo così per la buona quella seria quella comunista non quella radicale
E mi sono interessi comuni per chiudere un occhio rispetto a questo problema che questo problema in realtà ha avuto l'assetto più conforme ecco voglio a quella
L'utilizzazione del potere fatta non col computer l'ha fatta magari a occhio e croce
Molto all'italiana
Ma in maniera che tuttavia pare essere la più robusta rispetto alle prospettive di il turno soluzioni tanto è vero che nessuno ci vuol mettere mani
Sopra e credo che questa sia una delle cose che hanno dei riflessi anche i più catastrofici sulla
Più catastrofici anche sulla situazione di carattere finanziario ed economico del Paese
Basta pensare certe ma non entriamo nei particolari un'altra parte
Era una dichiarazione da parte mia in questa discussione ma una dichiarazione meno di incerto importante che credo che potrebbe aprire il campo a De André
Veramente all'approfondimento dei problemi venti efficienza quelli veri del nostro apparato istituzionale
Vogliamo fare un ultimo breve giro
Io sono sollecitato da Mellini su un terreno quello che le Autonomie locali perché mi consente di ricordare una norma della legge finanziaria che abbiamo voluto inserire insieme ad altre norme di pari segno che attengono ad una questione essenziale per la riforma istituzionale ad ogni livello di autonomia deve corrispondere un livello di responsabilità questo è uno dei dei momenti essenziali della nuova efficienza della nuova scorrevolezza di cui vogliamo informare il sistema democratico e da questo punto di vista da legge finanziaria introduce un principio che io mi auguro riusciremo a gestire quello del certezza predeterminata del trasferimento dal bilancio dello Stato ai centri di spesa non solo alle Autonomie locali ma anche alla alle aziende autonome dello Stato all'INPS
Al sistema sanitario alle regioni e per quanto riguarda proprio gli enti locali che dopo la riforma fiscale hanno operato secondo un paradossale meccanismo di deresponsabilizzazione quello per cui e si spendono e a piè di lista sostanzialmente lo stato copre oggi sì arriva questa correzione per cui lo stanziamento è predeterminato in misura certa e gli enti locali dovranno prevedere provvedere agli ulteriori fabbisogni attraverso una imposta che per il mille novecentottantatré sarà una sopra imposto una dizione alle sui cespiti immobiliari dell'IRPEF dell'IRPEG e per il mille novecentottantaquattro sarà una vera e propria imposta comunale sugli immobili la qual cosa non deve entrare nessuno perché verrà con ogni probabilità tutelata la proprietà della prima casa o comunque verrà tutelato un valore corrispondente diciamo alla prima casa ma non sta scritto da nessuna parte che non si possa invece provvedere a tassare in misura più equa non punire ma tassare in misura più equa il patrimonio soprattutto facendo mica facendo carico di ciò agli enti locali che avranno anche la possibilità così di essere stimolati ricomporre i i loro catasti urbani ed i diritti in ragione degli ulteriori fabbisogni di spesa bene giusto che gli enti locali realizzino attività discrezionali ed è giusto che che in a Roma si faccia l'Estate Romana e tuttavia essa può essere giusto delle opere opinabile ma può essere giusto e tuttavia ci deve essere un meccanismo responsabilizzazione dell'amministrazione che queste cose decide sappia la collettività che magari queste cose diciamo più discrezionali che attengono ad una nuova gamma di servizi rispetto a quelli tradizionali richiederanno un nuovo prelievo fiscale e poi alla fine nel momento del voto che citano se confermare o meno le amministrazioni che hanno fatto queste scelte di spesa di corrispondente prelievo
Io voglio augurarmi questo discorso esponenti socialisti lo facciano soltanto alla Camera
Quando si tratta di determinate
Punto il trasferimento agli enti locali ma faccio un anche negli enti locali perché non si determini una situazione voi di chi essendo in maggioranza dappertutto al governo negli enti locali nelle regioni del centro destra e di quell'incendio nella di ogni sinistra ecco e non si determina quelle confusioni che poi sono la base nella creazione de i partiti come corporazione perché questa è la l'appiattimento dell'Expo l'abilità rispetto ai quali questo passo nutrito una legge finanziaria di una timidezza eccezionale il problema riguardare altro riguarda la facoltà legislativa alle Regioni riguardare la riduzione delle invece i trasferimenti di funzioni meramente esecutive che le i trasferimenti di funzioni esecutive occasionali che pretendono confusione inenarrabile nella nel piano della funzione esecutivo della funzione amministrativa deve rappresentare un bisogna dare un taglio a questo continua
Determinazione una finanza di di contributo e di contribuzione per cui qui c'è una giungla delle costruzioni ma come dico questo e altro e io mi auguro che qualche volta un dibattito specifico su questi argomenti si taccia ma credo che sia una di Chiari grosse di una decina l'azione anche partitocratiche attraverso la creazione e la corporazione dei partiti perché l'appiattimento le responsabilità non c'è solo con le amministrazioni regionali ma c'è naturalmente l'appiattimento responsabile di tutti i partiti di maggioranza e opposizione eccetera eccetera
Il che vedo che e rimaniamo ciascuno con le sue opinioni per quello che riguarda la gravità di una certa Di Centa quella che si è svolta nei giorni scorsi in Parlamento e per quello riguarda la riprova che della di questa gravità o della non gradita o secondo i punti di vista in
L'azione al
Finalità per cui queste violazioni regolamentari che si tratti di violazioni dovessimo tutti d'accordo sono stati effettuati e io credo che i fatti che si determinano nei prossimi giorni gli hanno se il problema era quello di mettere il bavaglio a questo quella forza politica di opposizione regolamentare e contro il Regolamento o il diritto alla parola dei deputati fosse il punto sostanziale o essenziale fosse altro
Mi auguro che e tutto Rossi risolva in modo non da minimizzare quanto è avvenuto ma semmai da
A ciascuno la possibilità di meglio giudicare attraverso la individuazione di quelle che sono in ordine autentici nazisti cioè nelle istituzioni c'è nel paese c'è nell'economia e rispetto alla quale credo che tutte le forze politiche hanno il dovere di se particolarmente chiare ferme nel loro posizioni
Soprattutto di non andare la ricerca di alibi perché in questo momento poi con l'impressione cominci con epoca in cui gli alibi non pagano
Benissimo si conclude qui questo confronto dibattito ringraziamo il deputato socialista Sacconi relatore di maggioranza sulla fine sì aria e il deputato radicale Mendini spero da parte mia che Sacconi vorrà scusarmi se più che un moderatore passivo svolto una funzione attiva di stimolo al dibattito comunque ringrazio alle due
Buona sera a tutti dai greci dove i padroni ecco qui dallo studio Sacconi ancora Lisi Sacconi ancora proponevamo chiedere sia lui che a Marilyn in caso si che cosa si sa della seduta di oggi pomeriggio esso riprende la seduta fra dieci minuti circa però esattamente che cosa si andrà a discutere si continuerà sui pentiti o questa situazione sugli emendamenti si sbloccherà e si inizierà la finanziaria ma io ho l'impressione che avremo la seduta dei programmatori pentiti dopo aver fatto tante discussioni sul programmi i tempi la contingentamento eccetera
Si pentirà hanno e non so sarà uno sconto di pena probabilmente
Avevo semplicemente la continuazione appunto continueremo a discutere dei pentiti
Ecco Sacconi ne sa qualcosa
Ma anch'io facendo la guardia di anche un'agenda la battuta temo comunque che il governo si sia pentito d'aver fatto ieri sera la dichiarazione di presentare oggi gli emendamenti
Temo che questi emendamenti non ci saranno in aula e valuteremo quindi le condizioni per la prosecuzione del dibattito non so invece dell'iter per quanto riguarda i pentiti occupato come sono stato in queste cose avere grazie Mellini a Sacconi grazie a Stefano Andreani
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