24 MAR 1994

Intervento di Alexander Langer sulle politiche estere e di sicurezza dell'Unione europea

STRALCIO | - Parlamento Europeo - 00:00 Durata: 2 min 30 sec
A cura di Andrea Maori
Player
Il rapporto tra l'Europa e la Nato.

Registrazione video di "Intervento di Alexander Langer sulle politiche estere e di sicurezza dell'Unione europea", registrato a Parlamento Europeo giovedì 24 marzo 1994 alle 00:00.

Sono intervenuti: Alexander Langer (parlamentare europeo, Federazione dei Verdi).

Tra gli argomenti discussi: Csce, Democrazia, Esteri, Europa, Nato, Onu, Parlamento Europeo, Sicurezza, Ueo, Unione Europea.

La registrazione video ha una durata di 2 minuti.

Il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
  • Alexander Langer

    parlamentare europeo (VERDI)

    intervento in italiano, traduzione simultanea in inglese Langer esprime insoddisfazione nei confronti delle relazioni presentate in Parlamento. Per quanto riguarda le relazioni di Penders e di Prag, esse esprimono un punto di vista atlantico, a discapito di una identità pienamente europea. La relazione Poettering cerca di dare una versione più europea, ma sempre troppo concentrata su una visione di alleanza di tipo militare. Le relazioni Ford e Balfe sembrano un contentino che concede qualcosa nel senso del disarmo e del pacifismo, secondo le linee del CSCE (attuale OSCE) sulla cooperazione multilaterale. Una politica di sicurezza comune europea, e finanche atlantica, è possibile, ma non deve mai sottrarsi al controllo politico democratico: invece le relazioni presentate esprimono piuttosto un adattamento a ciò che accade all'interno della Nato o all'interno dell'Ueo rispetto alle alleanze europee fuori dall'unione. Infine, bisogna guardare ad una politica di sicurezza comune non su basi militari, come intenderebbero fare invece i francesi e i tedeschi
    0:00 Durata: 2 min 30 sec