Ovvero come rivoluzionare l'approccio formativo") è stato scritto da Pasquarella, presidente di Projectland, insieme a Sergio Carbone, amministratore delegato della stessa società di consulenza e formazione.
Il lavoro degli autori si inserisce nel dibattito sulla transizione in atto ormai da anni nella cultura aziendale, a cavallo tra modello industriale e sistema post-industriale in sintonia con la società della conoscenza e offre una riflessione sull'evoluzione della formazione aziendale nella società cognitiva.
La società … della conoscenza nella quale siamo immersi richiede un cambio di paradigma e knowledge workers, lavoratori della conoscenza, adatti ad aiutare l'azienda a tenere il passo rispetto ad una concorrenza che diviene sempre più frenetica.
Deve cambiare perciò il modello di istruzione, che deve passare dalla cultura della dipendenza a quella della competenza, che lasci emergere intelligenze che vogliano essere protagoniste della propria vita.
Deve cambiare anche la formazione aziendale, che deve porsi l'obbiettivo di stimolare nei lavoratori l'autonomia e la capacità di innovare e fornire le capacità di risolvere i problemi che la quotidianità pone loro dinnanzi.
Dalla logica top-down, verticistica, è necessario passare ad una logica bottom-up, che abbia al centro la crescita individuale.
leggi tutto
riduci



















