01 APR 2017
intervista

L'Unione Europea alla Biennale Democrazia. Interviste a Josep Borrel, Lucia Annunziata, Maro Telò e Costanza Margiotta a margine di alcuni incontri

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Torino - 15:43 Durata: 19 min 11 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Josep Borrel, Lucia Annunziata, Mario Telò e Costanza Margiotta ci parlano di ostacoli e opportunità nel presente e nel futuro dell'Europa.

"L'Unione Europea alla Biennale Democrazia. Interviste a Josep Borrel, Lucia Annunziata, Maro Telò e Costanza Margiotta a margine di alcuni incontri" realizzata da Emiliano Silvestri con Costanza Margiotta (professoressa), Mario Telò (professore), Lucia Annunziata (giornalista), Josep Borrel.

L'intervista è stata registrata sabato 1 aprile 2017 alle 15:43.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Accordi Internazionali,
Antieuropeismo, Cina, Cittadinanza, Colorni, Commissione Ue, Consiglio Europeo, Cooperazione, Crisi, Danimarca, Democrazia, Diritti Civili, Diritti Sociali, Economia, Ernesto Rossi, Est, Esteri, Euro, Europa, Federalismo, Finanza, Fisco, Francia, Germania, Globalizzazione, Gran Bretagna, Guerra, Immigrazione, Integrazione, Italia, Lisbona, Mediterraneo, Mercato, Nazionalismo, Ovest, Pace, Padoan, Parlamento Europeo, Politica, Polonia, Referendum, Roma, Sicurezza, Siria, Slovacchia, Societa', Spagna, Spinelli, Storia, Trump, Unione Europea, Usa, Ventotene, Welfare.

La registrazione audio ha una durata di 19 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Josep Borrel

    Già Ministro del Regno di Spagna e già Presidente del Parlamento Europeo Dal 2004 a oggi il mondo è cambiato e l'Europa è più debole. La brexit non è la cosa più importante è può essere un'opportunità, a patto che Francia e Germania sappiano andare verso una Unione più politica e federale, cui Spagna e Italia dovrebbero affiancarsi.
    15:43 Durata: 4 min 48 sec
  • Lucia Annunziata

    giornalista

    Editorialista de La Stampa e conduttrice del programma «In 1/2 ora » della RAI C'è contraddizione tra maggiore integrazione e accordi bilaterali, che sono quelli nei quali spera UK per rimediare al pasticcio della Brexit. C'è poi, al di là di populismi e nazionalismi, un problema di fiducia reciproca. In particolare nei confronti della Germania.
    15:48 Durata: 3 min 10 sec
  • Mario Telò

    professore

    Docente di Relazioni internazionali presso l'Universitè libre de Bruxelles. Già consulente dell'Unione Europea Necessario aumentare l'efficienza delle politiche per recuperare consenso interno. L'eurozona, attraverso cui 19 Paesi gestiscono la moneta dell'U.E., dovrebbe avere un suo Parlamento. Necessario un nucleo di Paesi che vogliano svolgere un ruolo politico mondiale, come quello di Asean e Mercosur.
    15:51 Durata: 6 min 41 sec
  • Costanza Margiotta

    professoressa

    Docente di Filosofia del diritto presso l'Università degli Studi di Padova La cittadinanza europea soffre di attacchi alla mobilità dei cittadini europeo per gli effetti della Brexit. Molti Stati membri stanno poi riuscendo a introdurre tante piccole norme, non conformi al diritto europeo, che impediscono il facile accesso ai benefici sociali, rompendo così quella uguaglianza di trattamento che sta alla base della cittadinanza europea
    15:57 Durata: 4 min 32 sec