04 GEN 2021
intervista

Nuovo carcere nel savonese: intervista a Bruno Mellano, Garante regionale delle persone sottoposte a restrizioni della libertà personale in Piemonte

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - RADIO - 00:00 Durata: 11 min 56 sec
A cura di Valentina Pietrosanti
Player
L'area di Cengio, contesto molto prossimo alla realtà piemontese, è una delle zone individuate per la costruzione del nuovo carcere di Savona.

Un progetto sbagliato: un carcere è, secondo Costituzione, una struttura volta al recupero e al reinserimento; con quella scelta si rischia di edificare una cattedrale nel deserto.

Il sito di Cairo Montenotte, vicino alla Scuola per agenti penitenziari, è sempre lontano dalla città ma è, almeno, un'area già attrezzata.

"Nuovo carcere nel savonese: intervista a Bruno Mellano, Garante regionale delle persone sottoposte a restrizioni della libertà
personale in Piemonte" realizzata da Emiliano Silvestri con Bruno Mellano (garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Regione Piemonte).

L'intervista è stata registrata lunedì 4 gennaio 2021 alle 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Carcere, Cengio, Costituzione, Diritti Umani, Edilizia, Garante Detenuti, Liguria, Piemonte, Regioni, Savona, Territorio, Val Bormida.

La registrazione audio ha una durata di 11 minuti.

leggi tutto

riduci