01 APR 1980
intervista

Il prossimo contraddittorio Pannella - Almirante

INTERVISTA | - RADIO - 00:00 Durata: 1 ora 30 min
Player
Il 3 aprile 1980 è in programma sul primo canale televisivo della Rai la trasmissione di un contraddittorio tra Marco Pannella e Gianni Almirante, su invito di quest'ultimo.

Il dibattito avrebbe dovuto avere luogo già nel 1977 su proposta di Pannella, ma in seguito alle polemiche sorte a sinistra tra i sostenitori dei referendum (Lotta continua, radicali, Movimento lavoratori per il socialismo) non si era tenuto.

"Il prossimo contraddittorio Pannella - Almirante" con Enrico Deaglio, Alexander Langer, Magliaro.

L'intervista è stata registrata martedì 1 aprile 1980 alle ore 00:00.

Nel corso
dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Almirante, Destra, Msi, Pannella, Partito Radicale, Polemiche, Politica, Sinistra.

La registrazione audio ha una durata di 1 ora e 30 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Enrico Deaglio

  • Alexander Langer

    Langer, già esponente di Lotta Continua e ora consigliere eletto a Bolzano nelle liste di Nuova Sinistra-Neue Linke, sottolinea le differenze tra i due momenti storici: nel 1977 si trattava di ottenere le firme con l'aiuto di un partito dichiaratamente fascista, inquinando l'iniziativa di sinistra della campagna referendaria, mentre ora si tratta semplicemente di un dibattito tra due leader sulla situazione politica. Lo scandalo del dialogo con l'MSI è quindi da ritenersi superato rispetto alla campagna referendaria del 1977, tanto che lo stesso Langer oggi non avrebbe problemi a sostenere un dibattito pubblico con un esponente del MSI, riportando il contraddittorio dalla mera contrapposizione a questioni politiche
  • Magliaro

  • 0:00 Durata: 1 ora 30 min