Trattandosi di minori e sempre dietro prescrizione medica, per lo più sono ansiolitici e calmanti.
"Spesso ne abusano, li mischiano oppure li mettono da parte", riferisce a LaPresse la Garante dei detenuti di Roma, Gabriella Stramaccioni, dopo il sopralluogo nell'Istituto penale minorile di Casal del Marmo di Roma in cui sono presenti all'11 gennaio scorso, 43 fra minori (16), giovani adulti (24) e donne (3).
Istituto carcerario per minorenni dove è scoppiato un incendio che ha … portato alcuni agenti di polizia penitenziaria in ospedale, e un ragazzo tunisino e uno marocchino all'ospedale Pertini, sottoposti a trattamento sanitario obbligatorio a causa di uno stato di sovragitazione...
a dicembre la fuga di sette ragazzi (poi ripresi) dal carcere minorile "Beccaria" di Milano che ha visto la visita del Partito Radicale con Irene Testa e Gaia Tortora.
Carceri minorili.
Una emergenza dimenticata, l'appello per il superamento di don Ettore Cannavera, fondatore della Comunità "La Collina" Se da una parte l'Italia è l'unico Paese in cui la messa alla prova viene concessa, ai minori, anche per reati gravissimi: scelta coraggiosa, in linea con il dettato costituzionale e una concezione "umana" della giustizia, da intendere non come punizione fine a se stessa, ma come possibilità di recupero e reinserimento.
Dall'altra l'aspetto negativo è costituito dal fatto che gli operatori, in comunità e in carcere, sono pochi, scarseggiano i fondi per attività di recupero e reinserimento.
Più facile esprimere "sconcerto".
Permane una concezione della giustizia punitiva e vendicativa, e non come si dice con un brutto tecnicismo, "riparativa".
Un'idea di pena e di società che nulla ha a che fare con qualsivoglia riflessione pedagogica e con la centralità dell'essere bambino, adolescente, giovane adulto.
Non c'è esperto che non riconosca che il sistema dei reati e delle pene per gli adulti presente nel codice del 1930 non soddisfa minimamente il principio, sancito nella Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia del 1989, del superiore interesse del minore.
Occorre predisporre una diversa elencazione di reati e un ben più vario "sistema" sanzionatorio che superi la concezione carcerocentrica.
Il furto di un ragazzino in un supermercato non può essere equiparato a quello in appartamento di una persona adulta.
leggi tutto
riduci