09 GIU 2023
dibattiti

John F.Kennedy "Una strategia per la pace" 60 anni dopo

DIBATTITO | - Roma - 17:00 Durata: 3 ore 7 min
A cura di Stefano Chiarelli e Diego Galli
Player
L'ultima grande campagna nella vita del presidente americano John F.

Kennedy non fu per la sua rielezione, ma la lotta per una pace sostenibile con l'Unione Sovietica.

Questa conferenza celebra il sessantesimo anniversario del discorso di JFK del 10 giugno 1963, intitolato "Una strategia per la pace." In quel discorso, rivolto ai laureandi della American University, Kennedy fece ricorso alla sua esperienza istituzionale, alla sua visione morale e alle sue capacità oratorie per stabilire relazioni più pacifiche con l'Unione Sovietica e limitare la corsa agli armamenti nucleari.

Determinato a
guidare il mondo in una direzione pacifica dopo la crisi dei missili cubani, Kennedy tenne una serie di discorsi nell'estate del 1963 in cui respinse l'impeto della guerra fredda e cercò di convincere gli americani, e il mondo, che la pace tra Stati Uniti e Unione Sovietica era possibile.

Egli si unì alla sua controparte, il leader sovietico Nikita Krusciov, in una storica ricerca di pace.

Oltre alla sua grande eloquenza, JFK mise in campo straordinarie capacità diplomatiche e politiche, aiutando il pubblico e i leader mondiali a capire quanto la pace fosse sia realistica che realizzabile, anche all'apice della guerra fredda.

I relatori invitati affronteranno varie dimensioni della Ricerca di Pace di JFK, analizzandole dal punto di vista storico, politico, culturale e personale.

La conferenza mira a offrire al pubblico una rinnovata prospettiva della presidenza di Kennedy quale audace modello di leadership morale e risoluzione pratica dei problemi applicabile alle nostre attuali sfide e all'urgente necessità di pace.

Un approccio che può essere di nuovo fruttuoso ai nostri tempi.

leggi tutto

riduci