15 NOV 2023
dibattiti

Il futuro dell’infanzia tra nuovi scenari e risposte concrete

CONVEGNO | - Roma - 09:00 Durata: 4 ore 7 min
A cura di Carmine Corvino e Andrea Maori
Player
In occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza Al centro il tema del disagio psico-fisico dei giovani e il benessere di ragazzi e ragazze.

Durante il convegno Telefono Azzurro ha presentato "E Tu, Stai Bene con te?", una guida che parla direttamente ai ragazzi e che risponde in maniera concreta ai dubbi rispetto al disagio che stanno vivendo.

Il dossier affronta temi come i disturbi alimentari, l’autolesionismo, la depressione, il trauma e l’ansia.

È stata anche presentata una ricerca: dall’indagine di Telefono Azzurro emerge come per colmare la grande
solitudine di fronte alla crescita sempre più ragazzi e ragazze si rifugiano nella rete.

In media coloro che hanno tra i 12 e i 18 anni passano almeno 3 ore al giorno sui social chattando.La propria rete affettiva rimane il riferimento in caso di malessere psicologico.

Il 74% dei ragazzi ritiene la famiglia un punto fermo, seguita da amici (38%), dallo psicologo (26%) e dalla scuola (11%).

Il 77% dei ragazzi pensa che la scuola debba educare all’uso sicuro e responsabile dei social riconoscendone, accanto alla famiglia, l’importantissimo ruolo educativo.

Chiedere aiuto a un esperto di salute mentale rappresenta invece ancora una vergogna per 1 ragazzo su 3, che teme di essere giudicato in modo negativo dalla società.

Gli eventi drammatici, come per esempio la guerra in Medio Oriente, influenzano i sentimenti e il vissuto dei ragazzi.

leggi tutto

riduci